Ferrino Nightec Lite – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

 

Principale vantaggio

L’imbottitura in poliestere vi consente di dormire sonni tranquilli al caldo, anche durante i periodi più freddi dell’anno. Questa caratteristica rende il sacco a pelo particolarmente adatto per il campeggio e le avventure outdoor, ma nulla vieta di utilizzarlo anche al coperto. Nel caso si voglia coprire la testa, basterà usare il cappuccio nel quale sarà possibile sistemare anche un cuscino di piccole dimensioni.

 

Principale svantaggio

I materiali del sacco di contenimento non sono di altissima qualità, infatti tendono a scucirsi dopo svariati utilizzi. Questo difetto è abbastanza comune nei sacchi a pelo, in quanto a volte richiudendoli in fretta e mettendoli nella custodia, questi tendono a riempire più spazio del dovuto. Per aumentare la longevità della custodia vi consigliamo di arrotolare bene il sacco a pelo, in modo da farlo entrare correttamente senza doverlo forzare.

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo abbastanza alto di questo sacco a pelo rispetto agli altri (ecco i migliori modelli) può far desistere chi cerca un prodotto per dormire in tenda durante l’estate. Se invece amate partire per avventure all’aperto nei mesi freddi, allora il Ferrigno si rivelerà un’ottima soluzione. L’imbottitura termica e il cappuccio tengono ben protetti e coperti, inoltre la lunghezza del prodotto consente alla maggior parte delle persone di entrare comodamente. Il produttore dichiara 220 cm, ma in realtà la lunghezza è di 205 cm, comunque più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Protezione

Il principale scopo di questo sacco a pelo è quello di coprire l’utente in modo che possa dormire al caldo anche all’aperto. La forma ‘mummia’ ricorda appunto quella di un sarcofago egizio, ideale per coprire tutto il corpo efficacemente. L’imbottitura sintetica garantisce un riscaldamento ottimale, grazie alla sua costruzione a tegole in grado di reggere fino a -22° C. 

La testa è protetta da un cappuccio che oltre a riscaldare la parte superiore del corpo, impedisce al calore di disperdersi all’esterno. La parte superiore del sacco a pelo è abbastanza larga da poterci sistemare un piccolo cuscino, così non dovrete rinunciare alla comodità anche quando dormite sotto le stelle. 

Nonostante possa sembrare poco traspirante, in realtà i tessuti utilizzati per la creazione del sacco a pelo favoriscono una buona aerazione. Questo fattore è importante, dato che svegliarsi la mattina zuppi di sudore quando si dorme all’aperto non è proprio il massimo per la salute.

Cuciture e chiusure

Se siete alle prime armi con un sacco a pelo potreste trovare qualche difficoltà ad aprirlo e richiuderlo, per questo Ferrino ha ben pensato di aiutare i principianti con il sistema ‘one touch’ che consente di aprire e chiudere il cappuccio dall’interno con una sola mano. Così appena svegli potrete subito aprire il sacco a pelo e respirare a pieni polmoni l’aria pura della zona dove vi siete accampati. 

Per facilitare l’apertura del sacco a pelo sono presenti due cerniere, delle quali una da 55 cm sistemata sul lato opposto della principale. Le cuciture sono di ottimo livello e possono resistere al lungo anche dopo svariati utilizzi. Lo stesso però non si può dire della custodia in dotazione che non vanta della stessa longevità. 

 

Versatile

Sebbene sia un sacco a pelo progettato per l’outdoor, nulla vieta di utilizzarlo anche al chiuso. Può tornare utile quando andate a trovare un amico in un piccolo appartamento, oppure potete voi stessi tenerlo in casa per ospitare qualcuno. 

La temperatura interna si può regolare facilmente tramite una lampo a 2 vie che consente di aprire il fondo del sacco, modificando di conseguenza il calore. La lunghezza di 205 cm (non di 220 cm come afferma il produttore) permette alla maggior parte delle persone di entrare comodamente nel sacco a pelo e di dormire lasciando i piedi e le gambe abbastanza liberi. Il modello dispone di un taschino portaoggetti dove potrete mettere tutto l’occorrente e tenerlo pronto per l’uso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI