Garmin eTrex Touch 35 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Grazie alle mappe europee TopoActive e al sistema di rilevamento del segnale satellitare GLONASS, il Garmin eTrex Touch 35 rientra tra i GPS da trekking più precisi e affidabili sul mercato, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile.

 

Principale svantaggio

Quando il dispositivo lavora a pieno regime l’autonomia della batteria tende a diminuire rapidamente, per cui sarebbe consigliabile portarsi dietro un caricabatterie portatile per non rimanere senza energia durante i trail che si protraggono per diversi giorni.

 

Verdetto: 9.3/10

Nel complesso un ottimo prodotto che adotta soluzioni costruttive di alto livello per garantire longevità e resistenza anche quando messo a dura prova. Le dimensioni contenute e il design all’avanguardia sono ulteriori plus che ne incentivano l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Struttura e caratteristiche tecniche

Scegliere un buon GPS da trekking non è mai un’impresa facile, complici le numerose offerte disponibili sul mercato che potrebbero mandare in confusione chi si appresta a effettuare un acquisto del genere. Le migliori aziende del settore, in effetti, fanno a gara nel proporre prodotti sempre più evoluti e performanti che possano soddisfare le esigenze degli escursionisti, ma tra i tanti modelli che si sono distinti per qualità costruttiva e prestazioni, la nostra attenzione è ricaduta sul Garmin eTrex Touch 35, un dispositivo molto semplice da utilizzare e pensato principalmente per amatori e neofiti delle attività outdoor.

È dotato, infatti, di un GPS tracking ad alta sensibilità, in grado di agganciare il segnale satellitare in pochissimi secondi per ottenere in tempo reale le informazioni relative alla propria posizione e al percorso che si vuole seguire.

Inoltre, supporta anche il sistema di tracciamento GLONASS per ottenere un rilevamento ancora più preciso, senza sfalsamenti dovuti a eventuali ostacoli o interferenze da rimbalzo. Oltre a questo, il Garmin eTrex 35 è provvisto anche di un altimetro barometrico, una bussola elettronica e un modulo di connettività wireless per comunicare con altri device e scaricare gli ultimi aggiornamenti.

Dal punto di vista strutturale, la qualità costruttiva è molto buona e i materiali si sono dimostrati abbastanza solidi e resistenti da sopportare senza problemi anche le sollecitazioni più intense, mentre la protezione IPX7 lo rende impermeabile alla pioggia e alle caduta accidentali in acqua fino a un metro di profondità.

L’unica neo è la durata della batteria al litio in dotazione, che tende a ridursi con velocità sconcertante quando si utilizza la navigazione GLONASS o GPS. Pertanto, se avete intenzione di sfruttare la funzione di monitoraggio per diverse ore consecutive in vista di un’escursione dalle tempistiche estese, vi suggeriamo di portare con voi una powerbank per ricaricare prontamente il dispositivo quando necessario.

Le funzioni

Come già anticipato, il Garmin eTrex 35 ha in serbo parecchie sorprese per chi deciderà di acquistarlo allettato dal prezzo vantaggioso e dai numerosi commenti positivi degli utenti. Parlando delle funzionalità, il modello dispone di un archivio cartografico precaricato, al quale sarà possibile aggiungere ulteriori mappe e itinerari grazie alla connessione USB che permette di collegare il dispositivo direttamente al pc per scaricare ulteriori dati fino a coprire la memoria interna da 8 GB. Inoltre, è presente uno slot aggiuntivo dove inserire una scheda microSD (da acquistare separatamente) per aumentare lo spazio di archiviazione del GPS fino a un massimo di 32 GB.

Per migliorare la user experience dell’escursionista, il Garmin eTrex 35 offre la possibilità di poter interagire con le mappe posizionando i propri punti di interesse sul tragitto (rifugi, sorgenti d’acqua e waypoints) e utilizzando il Track Log per tenere traccia del sentiero percorso all’andata in modo da ritornare facilmente al punto di partenza. Molto apprezzato anche il sistema di Smart Notification per ricevere le notifiche social e condividere le proprie esperienze con la community, sebbene alla ricezione il dispositivo non emetta alcun suono né vibrazioni.

 

Pratico e compatto

Come confermato dalla maggior parte degli acquirenti, il Garmin eTrex 35 è un dispositivo compatto, leggero e molto robusto. A differenza dei modelli che l’hanno preceduto, presenta dimensioni estremamente contenute – poco più di 10 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza – e un peso complessivo di appena 160 grammi che guardano in favore della maneggevolezza e della comodità di trasporto.

Lo schermo è più ampio, sui 2,6” circa, e supporta la funzionalità touchscreen per consentire una migliore gestione dei comandi e degli elementi visualizzati sul display, fatta eccezione per l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio, che avviene mediante un pulsante posto sul lato destro della struttura.

Anche la risoluzione è molto soddisfacente, all’ordine di 160 x 240 pixel e con una discreta nitidezza dei colori a 65K, mentre il rivestimento esterno in plastica flessibile assicura l’attrito necessario per evitare urti e cadute accidentali quando si maneggia il GPS durante le camminate e le attività sportive.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI