Hyundai HY 3000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

La semplicità di utilizzo è ciò che gli utenti hanno maggiormente apprezzato, il generatore può essere facilmente messo in moto anche da chi non ha una grande esperienza con tali apparecchiature. Rispetto ad altri prodotti sul mercato è anche mediamente più silenzioso, anche se non bisogna aspettarsi un volume inferiore ai 50 dB.

 

Principale svantaggio

Non tutte le apparecchiature elettroniche possono funzionare al meglio con HY 3000. Secondo quanto riferito dai consumatori ad avere problemi sono soprattutto saldatrici particolarmente grandi. Sarebbe dunque il caso di evitare il collegamento con strumenti elettronici eccessivamente delicati o energivori.

 

Verdetto 9.6/10

HY 3000 è un ottimo generatore di corrente per tutti gli utenti che devono farne un utilizzo intermedio, magari per accendere lampade o alimentare apparecchiature da campeggio o hobbistiche non troppo intensive. Per utilizzi specifici è bene prendere in considerazione prodotti inverter.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Silenzioso e affidabile

Il generatore di corrente proposto da Hyundai, il modello HY 3000, si rivela compatto e con un design minimal e funzionale. Dal punto di vista estetico è apprezzabile proprio per il suo aspetto privo di fronzoli, fattore che ne rende anche il trasporto più semplice. Analizzando invece le caratteristiche tecniche notiamo subito che si tratta di un prodotto a benzina, a quattro tempi e monofase da 2,8 Kw, perfetto quindi per far fronte a blackout, emergenze o anche per hobbistica. 

Nella parte frontale potrete subito individuare due prese Schuko da 16A, per collegare apparecchi elettrici per le vostre esigenze di campeggio o simili. Tra i pregi che gli utenti hanno sottolineato troviamo una silenziosità difficilmente raggiungibile da altri prodotti simili, un fattore da non sottovalutare e che permette anche di schiacciare un pisolino in tenda senza essere vessati dal costante rombo di un motore a benzina.

Facile da utilizzare

Per mettere in funzione il generatore di corrente  Hyundai HY 3000 non avrete bisogno di una grande esperienza nel campo poiché molto semplice da sfruttare, ma se non ne avete mai utilizzato uno, vi basterà leggere il seguente paragrafo.

Dovrete innanzitutto svitare il tappo che trovate nella parte superiore inserendo nel serbatoio benzina verde. Terminata questa operazione potrete chiudere nuovamente con il tappo del carburante e passare alla verifica dell’olio. Normalmente il serbatoio dell’olio è posizionato nella parte inferiore, chiuso da un tappo di colore arancione che lo rende di facile identificazione, svitando anche questo potrete verificare immediatamente il livello tramite l’asta posteriore, collegata direttamente al tappo. 

Se non vi è traccia di olio lungo di essa significa che la macchina è attualmente vuota e dovrete quindi riempirla con olio motore 10W40 o 15W40, queste le due tipologie previste per il corretto funzionamento della macchina Hyundai che potrete verificare anche nel manuale di istruzioni.

Quando ricollocate il tappo dell’olio ricordate di stringere bene, per evitare perdite; successivamente potrete aprire il rubinetto del carburante, il comando dell’aria e posizionare il pulsante di avviamento su ON. A questo punto per mettere in moto del tutto il generatore non resta che tirare la maniglia di avviamento fino a completa accensione.

Non resta dunque che collegare gli apparecchi che avete intenzione di alimentare, per quest’ultimo passaggio dovrete premere l’interruttore vicino alle prese Schuko, portandolo su ON e dopo qualche minuto necessario a far scaldare il generatore potrete inserire spine di apparecchi elettrici nelle prese.

 

Non adatto alle saldatrici

Se le prestazioni sono soddisfacenti, esistono comunque alcuni ambiti in cui il generatore non riesce a erogare una potenza sufficiente. Parliamo in particolare dell’uso di una saldatrice, tale strumento rischia di far spegnere costantemente il dispositivo, ne sconsigliamo dunque l’utilizzo con il prodotto Hyundai. 

In linea di massima, se avete esigenza di collegare apparecchiature elettroniche delicate o ad alto consumo energetico, nonostante HY 3000 abbia una scheda AVR che stabilizza la corrente, sarebbe meglio optare per generatori Inverter, decisamente più costosi ma che riducono eventuali rischi. 

Per scoprire il prezzo non dovrete far altro che cliccare sul link presente nella nostra pagina, verrete così riportati al sito del venditore da dove potrete effettuare l’acquisto in tutta sicurezza, ricevendo il prodotto direttamente a casa. Uno dei vantaggi della casa sudcoreana Hyundai è anche l’ottima assistenza fornita all’acquirente, non dovrete quindi temere di ritrovarvi con un apparecchio inutile in caso di malfunzionamento ma potrete immediatamente contattare l’assistenza per problemi di varia natura coperti dalla garanzia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI