Ultimo aggiornamento: 19.09.19

 

Arriva il momento di andare in vacanza con la prole: quali sono i campeggi più adatti per voi e per i vostri piccoli? Vediamolo insieme

 

La scelta di una vacanza economica e a prova di bambino sembra sempre una sfida impossibile da vincere: per fortuna ci sono decine di campeggi in Italia e all’estero, pensati sia per il vostro relax, sia per il divertimento dei vostri figli. 

Munitevi quindi di un ottimo lettino da campeggio (controllare qui la lista delle migliori offerte) , di una tenda e di tutto l’occorrente per partire. Tra le strutture selezioniamo quelle che, secondo il web, sono le dieci migliori ed  elenchiamo alcune delle loro caratteristiche principali, in modo da aiutarvi nella scelta della vacanza giusta per voi e per loro.

 

Le Capanne, Marina di Bibbona

La Toscana è una delle regioni più attrezzate da questo punto di vista: presenta infatti strutture curate e prezzi generalmente accessibili. Tra le varie proposte spicca questo campeggio a Marina di Bibbona, nel cuore del Tirreno.

Si tratta di una struttura a cinque stelle con piscine, grandi aree verdi e tanta ombra, perfetta per i mesi più caldi e soleggiati. Per i più piccoli è garantita l’animazione, molto coinvolgente, mentre gli alloggi sono ben curati.

Le case mobili infatti si presentano come delle piccole villette e, sebbene il campeggio non abbia l’accesso diretto alla spiaggia, ci sono navette che passano di frequente e che si occupano di questo servizio, a distanza di qualche minuto l’una dall’altra.

 

 

Altomincio Family Park, Verona

Chi lo ha detto che un buon campeggio per bambini debba essere necessariamente sul mare? Verona infatti offre una struttura dotata di un’area verde totalmente pedonale, ideale per far correre i più piccoli in tutta sicurezza e molto vicina al parco divertimenti di Gardaland.

Una simpatica mascotte farà compagnia ai bimbi durante molte attività come la baby dance, il face painting e il minigolf, supportate anche dalla presenza di un team di animatori molto preparato.

Nelle giornate più calde poi, non vi resta che coccolarvi in una delle numerose piscine attrezzate, pensate per voi e per i vostri piccoli, perché completamente rivestite di gomma imbottita.

 

Tahiti Camping and Thermae Bungalow Park, Ferrara

Esploriamo ancora alcune proposte del Nord Italia e ci dirigiamo verso l’Emilia Romagna, in una struttura prossima sia al parco divertimenti di Mirabilandia, sia al parco del delta del Po, ideale per la vista dei fenicotteri rosa delle valli di Comacchio.

L’accesso alla spiaggia sabbiosa avviene grazie alla presenza di un simpatico trenino gratuito, adatto ai grandi e ai più piccoli, che porta anche alle tre piscine interne al campeggio, una delle quali è dotata di scivoli colorati e di getti d’acqua ideali per il divertimento dei vostri bambini.

Un altro dei motivi per cui scegliere questa struttura, è il fatto che il ristorante interno pensi proprio ai più piccoli, grazie alla formulazione di un baby menù.

 

Camping Village Rivaverde, Fermo

Si tratta di uno dei più grandi centri turistici della zona, con i suoi 170.000 metri quadri estesi sulle coste marchigiane, completamente immerse nel verde. Il parco acquatico conta cinque piscine: una con castelli e giochi d’acqua, una olimpionica, una a spiaggia, un laghetto e una vasca idromassaggio con zona relax e solarium.

Per molti utenti si tratta di una proposta con un buon rapporto qualità/prezzo, anche perché lo staff di animatori si occupa dei più piccoli, durante tutto l’arco della giornata, con varie attività sportive, spettacoli e musica dal vivo.

 

Camping Baia Blu la Tortuga, Vignola Mare ad Aglientu

Le spiagge blu della Sardegna offrono una struttura premiata tra i dieci campeggi top in Italia, che accoglie anche i vostri amici a quattro zampe, con servizi e spazi appositamente pensati per loro.

Il mare è ciò che rende questo campeggio una vera esperienza di immersione totale nella natura, che si amplifica sia con le escursioni organizzate, dirette ad esempio verso il parco della Maddalena, sia con immersioni, equitazione e kite surf.

 

 

Camping San Francesco, Desenzano del Garda

Con un servizio di animazione curato e numerose attività sportive come tennis, calcio, pallavolo, ping pong e pallacanestro, questa struttura si colloca tra le più apprezzate dagli utenti.

Di fronte alla terrazza del ristorante è presente un parco giochi per i più piccoli, che potranno usufruirne in tutta sicurezza. Si tratta di una struttura totalmente dog friendly, ideale per poter condividere le vostre vacanze anche con i vostri amici pelosi.

 

Camping Riva di Ugento, Santa Maria di Leuca

Ci spostiamo in direzione Sud Italia e ci fermiamo in provincia di Lecce dove gare, feste in costume e brevi rappresentazioni di pizzica renderanno la vacanza dei vostri piccoli davvero entusiasmante.

In aggiunta a tutto questo c’è anche un cinema 6D, un’esperienza che rende i bambini i veri protagonisti della proiezione, con effetti speciali e una resa davvero ad alta definizione. Grandi aree dedicate allo sport e una grande varietà di escursioni in barca poi, renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole.

 

Villaggio Camping Sambalon, Vibo Valentia

Una proposta calabrese, realizzato a misura d’uomo e ideale per piccole e grandi famiglie. Le proposte spaziano dall’animazione per i più piccoli, alla sala da ballo per gli adulti, oltre che a numerosi altri servizi pensati per rendere la vostra vacanza ancora più divertente.

Numerose sono le attività originali e creative per i vostri piccoli, come il Nutella Party o il Pizza Party.

 

 

Camping Luminoso, Ragusa

Uno degli aspetti per cui questa struttura si colloca tra le migliori proposte è certamente il fatto che abbia una spiaggia privata con sabbia fine e dorata e munita di accesso diretto al mare.

Presente anche una zona, detta Bambinopoli, con giochi per tutte le età, gonfiabili e attrazioni quali la macchina per realizzare lo zucchero filato.

 

Don Antonio Camping Village, Teramo

Concludiamo con quest’ultima proposta tutta abruzzese, situata sulle coste di Teramo. Tra i vari optional sottolineiamo che, per coloro che avessero prenotato un bungalow, la struttura consegna anche un set neonato dotato di lettino, seggiolone, fasciatoio e vaschetta per bagnetto.

La piscina gratuita con lettini e ombrelloni accoglie anche i più piccoli, consegnando comodi pannolini acquatici. Gli adulti invece potranno richiedere il servizio di prestito libri e prendere parte ad alcune escursioni e attività sportive, da condividere con il propri figli.