Ultimo aggiornamento: 01.06.20

 

Principale vantaggio

Questo scarpone si presenta con materiali ultraresistenti che potranno fare la felicità degli escursionisti più esigenti in cerca di un modello da usare per i percorsi impegnativi. Se rientrate in questa categoria allora queste calzature potranno darvi molte soddisfazioni grazie alla loro elevata aderenza con il terreno e la suola Vibram di altissima qualità che assorbe l’impatto del piede con il terreno, anche nella zona del tallone che solitamente viene lasciata scoperta.

 

Principale svantaggio

Al momento di questa recensione non abbiamo riscontrato alcun difetto costruttivo nello scarpone La Sportiva. C’è da dire che se siete alle prime armi non sono quelli più consigliati; il prezzo può risultare troppo alto, considerando che sul mercato ci sono ottimi scarponi da montagna per principianti venduti ad un costo molto più conveniente. Meglio lasciare il modello agli escursionisti più navigati e puntare su qualcosa di economico per cominciare a percorrere i primi sentieri.

 

Verdetto: 9.7/10

A livello di materiali non c’è niente da eccepire, si tratta di una calzatura davvero sorprendente, in grado di tenere il piede ben protetto e allo stesso tempo risultare estremamente comoda. Il sostegno ottimo è garantito dalla suola in Vibram che copre il piede fino al tallone, mentre l’impermeabilità del Gore-Tex consente di usare la scarpa anche in condizioni climatiche poco favorevoli. Vorremmo dare il massimo dei voti a questo scarpone, ma il costo molto alto gli fa perdere qualche punto sul rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Resistente

La Sportiva è un’azienda italiana con sede nel Trentino che dal 1928 produce calzature per l’escursionismo o per le arrampicate di altissima qualità come questa Nepal Evo GTX. La qualità costruttiva dello scarpone raggiunge livelli davvero altissimi, con materiali in grado di resistere a qualsiasi terreno percorribile. 

Si tratta di uno scarpone che può fare al caso vostro se siete escursionisti navigati in cerca di un prodotto di qualità da usare per percorre i fuori sentiero più impegnativi o le salite più impervie. La fodera è stata costruita per resistere all’impatto con il terreno in modo efficace, coprendo tutto il piede fino al tallone per dare un sostegno maggiore nella salita e nella discesa. 

In questo modo potrete darvi una buona spinta nella camminata e poggiare correttamente il piede senza il rischio di spiacevoli infortuni o dolori muscolari. Anche la caviglia risulta ben protetta da una fascia che la tiene calda e al sicuro da eventuali impatti con ostacoli o da movimenti bruschi della gamba.

Sicura

La suola ammortizzata in Vibram è una delle caratteristiche principali da cercare in uno scarpone da montagna (controllare qui la lista delle migliori offerte). Si sa che le camminate sui sentieri impervi a lungo andare possono risultare particolarmente dannose per le ginocchia e la schiena, in quanto le vibrazioni dell’impatto del piede sul terreno possono ripercuotersi sulle altre parti del corpo. 

La suola dei Nepal Evo GTX risponde benissimo al contatto del piede con il terreno, assorbendo quasi completamente l’impatto per garantirvi la massima sicurezza di utilizzo. La potrete utilizzare per percorrere diversi sentieri senza alcun rischio, una soluzione ottima specialmente se siete escursionisti di livello avanzato e non volete porvi troppi limiti. 

In caso contrario, visto il prezzo del modello, vi consigliamo di optare per qualcosa di meno costoso che si adatti di più ai principianti, in quanto potreste non riuscire a sfruttare pienamente lo scarpone e vanificare così il vostro acquisto.

 

Impermeabile e traspirante

Le calzature per l’escursionismo più moderne vengono solitamente realizzate con la fodera in Gore-Tex, un particolare tessuto sintetico in PTFE (politetrafluoroetilene) che si espande creando dei piccolissimi fori per aumentare notevolmente la traspirabilità dei materiali. Il prodotto di La Sportiva non è da meno, infatti utilizza questa stessa tecnologia per garantire la massima areazione al piede e allo stesso tempo impedisce all’acqua di penetrare il tessuto. 

Potrete quindi percorrere vari sentieri anche durante una giornata di pioggia, camminando su pozzanghere e acquitrini senza alcun rischio di trovarvi i piedi completamente inzuppati e umidi. La traspirabilità elevata previene odori spiacevoli e allo stesso tempo diminuisce la sudorazione del piede, di conseguenza impedendo la formazione di dermatiti o infiammazioni. 

Oltretutto il tessuto di questo scarpone tiene anche il piede e la caviglia al caldo, quindi si rivela ottimo per l’escursionismo ad alta quota o per le camminate invernali in posti dove le temperature sono molto basse.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments