Petzl Tikka – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Con un peso di soli 86 grammi e una fascia elastica regolabile, la lampada frontale Petzl Tikka si fa apprezzare per la particolare comodità d’uso e le prestazioni di buon livello.

 

Principale svantaggio

Il sistema di orientamento del fascio luminoso si affida a un corpo in plastica abbastanza sottile che non permette una regolazione ottimale quando si vuole puntare la torcia su un punto preciso.

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo leggermente superiore rispetto alla media rispecchia il reale valore del prodotto, costruito con materiali di ottima qualità e dotato di una potenza complessiva di 200 lumen.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggera e compatta

Quando la luce naturale scarseggia, chi necessita di un sistema di illuminazione pratico per lo svolgimento delle proprie attività all’aperto può fare affidamento sull’esperienza e l’affidabilità del marchio Petzl, un autentico colosso del settore con alle spalle una lunga tradizione di successi. Dal momento che i suoi prodotti difficilmente deludono le aspettative, ci sono tutte le promesse per restare soddisfatti della lampada per speleologi Tikka, realizzata con materiali di elevata qualità e alimentata da tre pile AAA che, però, non sono incluse nella confezione.

Tra i principali punti di forza del modello si segnala la notevole praticità d’uso, dovuta a un peso di poco superiore agli 80 grammi e una fascia elastica regolabile che lo rendono uno dei più comodi presenti sul mercato. A questo si aggiunge un design estremamente compatto e sottile che ne agevola il trasporto e gli permette di trovare facilmente posto in uno spazio limitato senza creare problemi di ingombro.

Altra caratteristica che ha incrementato il gradimento degli utenti è il suo utilizzo semplice e intuitivo per chiunque, poiché dotato di un pratico switch laterale che permette di regolare l’intensità e il colore della luce (da bianco a rosso) con un semplice tocco, il che lo rende ideale anche per gli utenti meno esperti, bambini compresi.

Potenza e alimentazione

Nonostante la buona qualità complessiva del prodotto, ci trova un po’ contrariati il sistema di orientamento del fascio luminoso, che sfrutta una sottile linguetta di plastica da maneggiare con estrema cautela a causa della sua particolare fragilità. Ciononostante, sarà comunque possibile regolare l’intensità della luce su tre diversi range di potenza per garantirsi una buona visibilità in qualsiasi situazione, mentre il led rosso migliora la visione notturna anche in condizioni di buio totale senza provocare fastidi agli occhi.

Inoltre, la possibilità di poter scegliere la modalità di illuminazione in base alle esigenze aiuta a risparmiare sull’autonomia delle batterie che, stando a quanto affermato dagli acquirenti, tendono a scaricarsi con una rapidità sconcertante quando si utilizza la lampada alla massima potenza per diverse ore consecutive.

Qualcuno ha anche provato a sostituire le pile usa e getta con quelle ricaricabili, ma anche in questi casi la situazione non è cambiata di una virgola, quindi meglio avere con sé delle batterie di riserva per una pronta sostituzione in caso di necessità.

Tornando a parlare di aspetti positivi, abbiamo molto apprezzato sia l’idea di inserire un fischietto di emergenza sulla fascia elastica per chiedere aiuto o segnalare la propria presenza in caso di pericolo, sia quella di dotare la lampada frontale di una coroncina fluorescente per poter individuare facilmente la torcia anche al buio da spenta.

 

Regolazione

Come già accennato, la Petzl Tikka punta alla massima ottimizzazione possibile del rapporto prezzo/prestazioni, ponendosi come scelta ideale sia per gli utilizzi professionali sia per quelli amatoriali. In effetti, escludendo le piccole pecche strutturali a cui abbiamo accennato poca fa, per il resto c’è stata grande soddisfazione da parte dei consumatori in merito alla buona qualità complessiva dei materiali scelti per la sua realizzazione, che hanno dimostrato un’elevata resistenza tanto all’usura quanto alle sollecitazioni più intense.

La presenza di una fascia elastica regolabile rende la torcia molto stabile anche quando utilizzata durante lo svolgimento di attività sportive ad alto impatto, come la corsa o il ciclismo, rimanendo ferma al suo posto senza spostarsi o provocare fastidi nemmeno quando indossata per diverse ore consecutive.

Ricapitolando, la lampada Petzl si rivela comoda da indossare, solida nella costruzione e versatile nell’uso grazie alla modalità di illuminazione regolabile che permette di vedere bene al buio anche a un centinaio di metri di distanza, il tutto abbinato a un costo ben proporzionato all’effettivo valore del prodotto.

Pur non rientrando tra i top di gamma della sua categoria, resta comunque una buona lampada da speleologi che sa farsi valere sia negli ambienti chiusi grazie alla luce rossa che non altera l’adattamento naturale della vista in condizioni di buio totale sia in caso di attività fisiche all’aperto, adattandosi a ogni circostanza di utilizzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI