Sevylor Reef 300 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

Il kayak si presenta con un design di ottimo livello, progettato per chi ama la velocità. Le linee curve aumentano notevolmente la dinamicità del prodotto, inoltre le tre camere d’aria lo rendono particolarmente stabile anche quando si raggiungono velocità elevate. L’oblò trasparente consente di vedere il fondale, un’aggiunta gradevole specialmente se siete soliti utilizzare il kayak al mare. Per quanto riguarda i materiali, ci troviamo di fronte ad un modello solido, composto in nylon e PVC estremamente resistenti ai danni o ai graffi.

 

Principale svantaggio

Le valvole di gonfiaggio non dispongono di tenute di sicurezza, aumentando il rischio di fuoriuscite d’aria e infiltrazioni d’acqua. Sebbene il modello molto versatile, questo difetto ne mina l’utilizzo nelle competizioni o nei torrenti più impervi. Per evitare questo problema è consigliabile stare molto attenti quando si gonfia il kayak, controllandone sempre la forma e la consistenza.

 

Verdetto: 9.6 / 10

Magari non è il miglior kayak in commercio, ma il suo rapporto qualità-prezzo lo rende un’offerta molto allettante. È ideale se volete partire all’avventura su fiumi e torrenti non troppo agitati, oppure semplicemente per usarlo al mare per recarsi su qualche isoletta o cala altrimenti irraggiungibile. I materiali sono molto affidabili, così come la manovrabilità che grazie al suo design aerodinamico consente a chiunque di usarlo. Visti tutti questi pregi, si può chiudere un occhio sul difetto delle valvole di gonfiaggio, sempre che non si stia cercando un kayak da competizione o per affrontare torrenti estremi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali

Visto il prezzo ridotto del kayak, si rimane sorpresi davanti alla qualità dei materiali con i quali è stato prodotto. Ci troviamo di fronte ad un modello altamente resistente, con ben tre camere d’aria rinforzate in nylon che conferiscono resistenza e longevità. Oltre a proteggere il kayak da eventuali urti contro rocce o pareti, le camere d’aria si dilatano offrendo una maggiore stabilità, così potrete controllarlo agevolmente anche se siete alle prime armi. 

Il fondo è stato prodotto in PVC, ottimo per resistere all’usura e ai fondali bassi di fiumi e torrenti. Per quanto riguarda il peso supportato, le cinghie rinforzate consentono di trasportare grossi carichi, infatti il kayak è omologato per due persone. Potrete anche portare qualche attrezzo per la pesca o per le immersioni, senza però esagerare. 

L’unico difetto costruttivo del prodotto sta nelle valvole prive di tenute di sicurezza, quindi bisogna stare molto attenti durante il gonfiaggio per evitare di danneggiarle. Il produttore consiglia l’utilizzo di una pompa a mano doppia azione Sevylor, ma in realtà può andare bene qualsiasi modello.

Design

Esteticamente, il kayak si presenta con un aspetto elegante e professionale che lo rende molto piacevole alla vista. La struttura comoda e spaziosa consente a due persone di media altezza di sedersi comodamente poggiando la schiena e allungando le gambe. I sedili sono regolabili, inoltre sarà possibile rimuoverli per aumentare lo spazio nel kayak, nel caso lo utilizzi una sola persona. 

Nella confezione si troveranno anche delle pinne direzionali da montare e smontare a piacimento, ideali per aumentare ulteriormente il controllo nella pagaiata. Tra gli altri oggetti in dotazione troviamo un manometro, una borsa di trasporto e un pratico set per le riparazioni che rendono l’acquisto di questo kayak ancora più conveniente. 

Le linee armoniose consentono di acquisire una buona velocità, specialmente quando si rema con la corrente e il vento a favore. Chi ama il mare apprezzerà l’oblò grazie al quale sarà possibile osservare il fondale mentre si rema.

 

Versatile

Sebbene non sia un kayak professionale, questo modello si rivela particolarmente versatile. Le succitate caratteristiche lo rendono affidabile sia in mare sia sui torrenti. È perfetto per i principianti che vogliono affrontare i loro primi fiumi e torrenti, o magari vogliono partecipare a qualche corso. 

La struttura del prodotto si adatta anche al mare, a patto che questo non sia troppo agitato. In generale il kayak è stato disegnato per escursioni più che per la discesa in velocità. Vista la sua forma e il suo peso leggero, lo si potrà trasportare facilmente, montandolo sul proprio mezzo di trasporto o gonfiandolo una volta arrivati a mare. Per fissare il carico ci si potrà avvalere di elastici molto facili da usare per tenere tutto il necessario ben saldo durante le vostre esplorazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI