Suunto Traverse Alpha – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Per tutti gli appassionati di trekking l’orologio GPS Traverse Alpha si rivela una vera garanzia grazie alle sue numerose funzioni e all’avanzato software di navigazione che sfrutta l’innovativo programma Movescount Suunto per rilevare la propria posizione in tempo reale e tenerne traccia.

 

Principale svantaggio

Sebbene la batteria al litio in dotazione assicuri un’autonomia di 100 ore in modalità risparmio energetico, dopo qualche tempo la sua durata complessiva tende a diminuire drasticamente.

 

Verdetto: 9.5/10

Suunto propone un dispositivo efficiente, affidabile e dal costo equilibrato. Si tratta, infatti, di uno dei modelli più accessibili della rinomata azienda finlandese, ma nonostante questo offre le migliori prestazioni e la tecnologia più sofisticata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Le performance del GPS

A tutti coloro che chiedono come scegliere un buon GPS da trekking viene subito citato il brand Suunto come pietra di paragone per qualità costruttiva e prestazioni. Non a caso, l’azienda finlandese ha all’attivo una lunga lista di successi nella produzione di articoli per lo sport e l’outdoor, quasi tutti caratterizzati da prezzi abbastanza elevati in virtù delle ottime performance offerte. Ma, per l’appunto, abbiamo scritto “quasi tutti” perché nel catalogo dell’azienda siamo riusciti a scovare un paio di modelli che, nonostante offrano una vasta gamma di funzionalità e tecnologie all’avanguardia, vengono proposti a un costo accessibile.

È il caso dell’orologio GPS Traverse Alpha, un piccolo gioiello tecnologico che mette a disposizione una serie di funzioni capaci di fornire dati coerenti con il tipo di attività svolta. Il suo sistema di navigazione si affida a un doppio criterio di rilevamento del segnale satellitare – GPS e GLONASS – per tracciare il percorso in tempo reale e individuare rapidamente la propria posizione sulla mappa. Inoltre, grazie al programma Movescount Suunto, si potranno aggiungere nuovi itinerari e punti di interesse, con in più la possibilità di poter effettuare il rilevamento della velocità e dell’altitudine.

Tra le sue numerose funzioni, si è dimostrata molto utile quella che permette di tenere sotto controllo le condizioni meteo, con tanto di allarme che segnala l’avvicinarsi di un temporale. La versione presa in esame in questa recensione è quella con bluetooth, bussola e protezione IPX8 per immergerlo in acqua fino a 100 metri di profondità.

Batteria e condivisione

Pur non essendo l’orologio GPS più nuovo e avanzato della ditta finlandese, rientra tra i prodotti di maggior successo per il convincente rapporto qualità/prezzo. Oltre a integrare tecnologie di punta per il tracciamento e la navigazione, supporta una mappa di calore, consultabile attraverso la Suunto Movescount App disponibile per Android e iOS, per scoprire nuovi itinerari e tenere traccia dei propri progressi durante lo svolgimento delle attività sportive.

Tramite l’applicazione si potranno anche individuare i tracciati più battuti dalla community e condividere le proprie esperienze sui social network con video, foto e commenti, magari cogliendo l’occasione per confrontare i risultati conseguiti con quelli degli altri utenti registrati.

Buona anche l’autonomia della batteria al litio, che si attesta intorno alle 100 ore nonostante la navigazione con il GPS. Tuttavia, è stata proprio la sua longevità a suscitare non poche perplessità tra gli acquirenti, dal momento che in molti hanno riscontrato come, dopo qualche tempo, la sua durata complessiva tenda a diminuire drasticamente, diventando incompatibile con le escursioni che si protraggono per più giorni consecutivi. A ogni modo, nella dotazione è incluso un cavo USB da utilizzare sia per caricare l’orologio sia per collegarlo al proprio device per aggiornare il firmware e sincronizzare le varie attività.

 

Dimensioni e design

Quando si tratta di acquistare un orologio GPS per l’outdoor molta importanza riveste la scelta dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Ebbene, anche dal punto di vista della qualità costruttiva, il Suunto Traverse Alpha non delude le aspettative.

Il display è abbastanza ampio e arriva a una risoluzione di 128 x 128 pixel, più che sufficiente per poter visualizzare chiaramente le mappe e le varie opzioni disponibili. Non mancano all’appello la retroilluminazione, che migliora la leggibilità anche in condizioni di scarsa visibilità, e il touchscreen per accedere velocemente a tutte le funzioni.

Quanto al design, c’è davvero poco da aggiungere visto che, sotto il profilo estetico, il Traverse Alpha non ha nulla da invidiare agli altri modelli più costosi e performanti, grazie a finiture di pregio e materiali di prima scelta. Sul fronte delle dimensioni, invece, non si può certo dire che l’orologio passi inosservato, dal momento che presenta una cassa piuttosto importante con un diametro di ben 50 mm e uno spessore che sfiora i due centimetri.

Ciononostante, la particolare leggerezza della struttura e il cinturino in silicone flessibile lo rendono particolarmente comodo da indossare anche quando si svolgono attività sportive ad alto impatto, come il running e il ciclismo. Nonostante il peso contenuto di soli 80 grammi, la sua solidità non ne risente, poiché capace di resistere agli urti e alle sollecitazioni più intense senza subire danneggiamenti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI