Frigorifero Portatile – Guida all’acquisto e Confronti
Un buon frigorifero portatile è di grande aiuto per alleviare la calura estiva, specie se riesce effettivamente a tenere al fresco alimenti e bevande. Tra le caratteristiche che bisogna valutare prima dell’acquisto c’è la capacità interna e la possibilità di alimentarlo a 12 V. Se siete molto incerti su quale frigorifero portatile comprare cominciate a dare un’occhiata ai primi due modelli della nostra classifica: uno è Severin KS 9838 che ha una capacità di 42 litri e permette di ospitare una bottiglia da 2 litri in piedi; l’altro è il modello di AmazonBasics che vanta una capienza di 26 litri e una doppia possibilità di alimentazione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un frigorifero portatile ma ha una capacità maggiore di tanti altri modelli simili: ben 42 litri! Lo spazio interno è ben distribuito, infatti è possibile tenere anche una bottiglia da 2 litri in piedi senza inclinarla col rischio che il contenuto coli.
Non si può usare in auto perché non è previsto il collegamento con l’accendisigari.
Questo Severin è tra i più apprezzati online: all’interno ha un reparto di 6 litri che fa da congelatore e garantisce consumi ridotti perché è in classe energetica A++.
La seconda opzione
Il dispositivo consente di optare per due differenti alimentazioni, utilizzando il normale cavo per la presa di corrente da 230V oppure quello da 12V con adattatore per la presa dell'accendisigari dell'automobile.
La modalità Eco non apporta particolari vantaggi sotto ogni punto di vista, dunque la utilizzerete davvero di rado (per non dire mai). Una volta aperto lo sportello basta meno di un minuto perché la temperatura interna salga notevolmente.
Un prodotto versatile, che assolve al suo dovere sia in modalità di raffreddamento sia di mantenimento di cibi caldi. La capacità di 26 litri e la solida struttura lo rendono un acquisto soddisfacente, anche tenendo conto del prezzo.
Da considerare
Si tratta di un frigorifero con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Disponibile nella versione da 25, 26 e 29 litri, raffredda fino a 18 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna ed è in classe di efficienza energetica A++.
Qualcuno ha avuto da ridire sulla plastica usata per il rivestimento esterno che si rovinerebbe troppo facilmente.
È uno dei modelli più graditi dagli utenti. Può essere usato sia in casa che in auto perché alimentabile a 220 V e 12 V. Ha la maniglia che blocca il coperchio durante il trasporto e, quando è fermo, lo tiene aperto per prelevare comodamente le bevande. C’è anche lo scomparto per i cavi.
I 5 Migliori Frigoriferi Portatili – Classifica 2024
In questa pagina facciamo una comparazione tra quelli che sono per noi i migliori frigoriferi portatili del 2024. Leggete quali sono le caratteristiche principali e, se non sapete dove acquistare questi modelli, potete cliccare sul link indicato che vi conduce alla migliore offerta online.
Contents
1. Severin KS 9838 Frigorifero e Congelatore
Chi cerca il miglior frigorifero portatile elettrico per le proprie esigenze può cominciare a dare uno sguardo a questo Severin. Tra i più apprezzati online, spicca per la capacità superiore a tanti altri modelli simili: ben 42 litri, l’ideale per conservare più di qualche bevanda.
A differenza di altri frigoriferi simili, c’è anche un reparto congelatore da 6 litri, per cui il frigo appare davvero ben diviso all’interno. È anche possibile stipare una bottiglia di 2 litri senza inclinarla e senza preoccuparsi che il contenuto possa colare.
È un modello con un buon rapporto qualità/prezzo e ha anche il vantaggio di appartenere alla classe di efficienza energetica A++, per cui i consumi saranno ridotti: un’ottima notizia per chi pensa di tenerlo acceso molte ore al giorno tutti i giorni.
Chi pensa di utilizzarlo anche in auto farebbe bene a puntare su un altro modello perché questo non è predisposto per il collegamento con l’accendisigari.
Pareri ampiamente positivi ha registrato questo Severin, tra i più venduti e apprezzati frigoriferi portatili online. Ecco perché.
Pro
Capienza: La notevole capienza di 42 litri permette di conservare alimenti e bevande con comodità.
Bottiglia da 2 litri: All’interno è possibile anche conservare una bottiglia da 2 litri senza inclinarla, un piccolo lusso che non tutti gli altri modelli possono garantire.
Congelatore: 6 dei 42 litri sono destinati al reparto congelatore. Anche qui, si tratta di una caratteristica che pochi altri mini frigo possono vantare. Un’ottima soluzione pe tenere il ghiaccio.
Consumi ridotti: La classe energetica A++ assicura un significativo risparmio sui consumi in bolletta.
Contro
12 V: Questo non è un frigorifero portatile da auto, infatti non prevede il collegamento con l’accendisigari della vettura.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. AmazonBasics Frigo Portatile Termoelettrico
Frigorifero portatile facente parte della prolifica linea di prodotti firmati AmazonBasics, si fa apprezzare per la buona qualità dei materiali, che trasmettono una convincente sensazione di solidità e di durata nel tempo e per la capacità interna di 26 litri. Tradotto in termini pratici quest’ultimo dato corrisponde alla bellezza di una quarantina di lattine da 33 cl.
La versatilità garantita dalla doppia possibilità di alimentazione è indubbiamente uno dei valori aggiunti del frigo, dato che potrete decidere di collegarlo alla normale presa di corrente – utile nel caso di utilizzo in giardino o a bordo piscina casalinga – oppure all’accendisigari dell’automobile, per farne un uso decisamente più “portatile”. Tra l’altro potrete sfruttarlo sia per raffreddare, con temperature inferiori di 18 gradi rispetto a quella esterna, sia per mantenere al caldo gli alimenti.
L’efficacia nel mantenere al fresco le bibite è soddisfacente ma attenzione a non lasciare lo sportello aperto per troppo tempo perché il freddo svanisce velocemente. Svariate le possibilità di regolazione della temperatura (solo quando il frigo è collegato alla presa di corrente) ma bisogna segnalare come la modalità Eco sia davvero inefficace.
Pro
Caldo-freddo: A voi decidere se sfruttare l’apparecchio di AmazonBasics per tenere al fresco bibite e bottiglie oppure al caldo la parmigiana di melanzane da mangiare in spiaggia…
Doppia alimentazione: Potete collegare il frigo sia alla presa accendisigari dell’automobile sia a una normale presa di corrente casalinga, così da ampliare le occasioni di utilizzo del prodotto.
Qualità dei materiali: Si propone come un oggetto solido, che trasmette la sensazione di poter sopportare qualche colpo di troppo e di durare nel tempo.
Contro
Modalità Eco: Sostanzialmente inutile, visto che non garantisce prestazioni di raffreddamento adeguate, perciò finirete per non utilizzarla mai.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Mobicool V30 AC/DC Frigo Portatile Termoelettrico
Ecco un altro dei frigoriferi portatili più apprezzati e venduti online che non poteva mancare nella nostra classifica. È disponibile in tre versioni, da 25, 26 e 29 litri di capacità, tutti possono essere alimentati a 12 V e 220 V, quindi possono essere usati indifferentemente a casa, in ufficio o in auto.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, pertanto è consigliato a chi non vuole spendere molto. La versione da 29 litri permette di contenere sei bottiglie da 2 litri in piedi.
Per quanto riguarda le prestazioni offerte, questo Mobicool riesce a raffreddare l’interno fino a 18 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
Molto apprezzata la pratica maniglia che blocca il coperchio quando si trasporta il frigo e poi consente di tenerlo semiaperto per prelevare comodamente i cibi e le bevande contenute. L’apposito scomparto dove alloggiare i cavi evita che questi possano penzolare durante il trasporto. Classe energetica: A++.
Rivediamo adesso i vantaggi e gli svantaggi principali di questo frigo Mobicool, marchio del gruppo Dometic.
Pro
Qualità/prezzo: È il frigo più economico presente nella nostra classifica. Ciononostante, riesce a raffreddare fino a 18 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna ed è in classe A++.
Doppia alimentazione: Il doppio sistema di alimentazione, 12 V 220V, consente di utilizzarlo sia in casa che in auto.
Maniglia: Disponibile in diverse versioni, il frigo ha una maniglia che blocca il coperchio durante il trasporto e che lo tiene aperto per prelevare alimenti e bevande con comodità.
Scomparto cavi: Molto utile anche lo scomparto dove alloggiare i cavi di alimentazione.
Contro
Materiali: Diversi utenti si sono lamentati della scocca esterna che si rovina troppo facilmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Tomshoo Borsa Termica Picnic Pieghevole Isoterma
Questo non è un vero e proprio frigo portatile bensì una borsa termica, ma i commenti estremamente positivi degli utenti ci hanno spinti a inserirla comunque in questa classifica.
Intanto, il prezzo è decisamente inferiore rispetto agli altri frigoriferi, poi è molto più leggera e comoda da trasportare, non ha bisogno di alimentazione elettrica, non è rumorosa… ed è comunque possibile scegliere la capacità (da 10 a ben 70 litri) in base alle proprie esigenze.
È un’ottima scelta specialmente per campeggio, spiaggia, barbecue all’aperto. L’interno è composto da uno scomparto principale ben coibentato che mantiene al freddo (o al caldo) cibi e bevande per parecchie ore.
In totale ci sono cinque tasche: oltre allo scomparto centrale, ce ne sono due laterali piccoli per snack o cellulare, una tasca anteriore per posate e tovaglioli e un’altra a rete piccola interna.
I materiali sono di qualità, la borsa è impermeabile e lo scomparto superiore si apre a cerniera.
Ecco, in breve, una panoramica delle caratteristiche principali di questa borsa termica, estremamente apprezzata dai consumatori.
Pro
Prezzi bassi: Questa borsa potrebbe rappresentare una valida alternativa ai veri e propri frigoriferi portatili, anche perché costa decisamente meno… Inoltre è disponibile con diverse capacità, da 10 fino a ben 70 litri, in modo da accontentare tutte le esigenze.
Cinque tasche: La borsa è ben organizzata perché, oltre allo scomparto principale, ce ne sono altri quattro più piccoli per snack, cellulari, posate, tovaglioli.
Materiali: Leggera e comoda, la borsa si trasporta facilmente ed è realizzata con materiali di qualità. Impermeabile.
Contro
Prestazioni: Essendo una borsa termica e non un frigo, non si possono pretendere le stesse prestazioni in termini di raffreddamento.
Cerniera: Qualcuno ha trovato la cerniera difettosa e scomoda.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Russell Hobbs Frigorifero Frigo Bar Classe A+ 40 litri
Vi siete fatti un’idea su come scegliere un buon frigorifero portatile? Se volete un altro suggerimento, date un’occhiata a questo Russell Hobbs. È un buon modello, il prezzo non è esagerato e le recensioni degli acquirenti sono molto positive.
La capacità è di oltre 40 litri, può contenere una bottiglia alta 34 cm, ha un ripiano interno removibile e anche un piccolo scomparto congelatore, utile per esempio per tenere il ghiaccio.
È alimentato unicamente a corrente 220 V, quindi non è possibile tenerlo in auto. Sta benissimo invece in casa o in albergo perché è molto elegante. La classe di efficienza energetica è A+.
Lo sportello è reversibile, per cui si può decidere se deve aprire verso destra o verso sinistra.
Di seguito i principali vantaggi e svantaggi del frigo Russel Hobbs, in classe energetica A+.
Pro
Capacità: La capacità di 40 litri permette di conservare una discreta quantità di cibi e bevande. Lo scomparto congelatore è un piacevole plus, utile per esempio per tenere il ghiaccio.
Sportello reversibile: Il ripiano interno è removibile, mentre lo sportello si può aprire verso destra o verso sinistra.
Contro
12 V: Non si può collegare all’accendisigari dell’auto.
Pareti calde: Le pareti laterali tendono a riscaldarsi eccessivamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Dometic CFX 28
Questo frigorifero della svedese Dometic spicca per diverse caratteristiche: innanzitutto, è costruito con materiali di grande qualità che non solo assicurano un effetto isolante molto efficace, ma sono particolarmente robusti e quindi resistenti agli urti, specialmente il coperchio, gli angoli rinforzati e le cerniere in acciaio inossidabile.
Questo è un frigo-congelatore perché il potente compressore permette di arrivare a una temperatura di -22°C. All’interno ha un cestello estraibile e la pratica luce LED che illumina il contenuto.
Tecnologicamente avanzato, può essere controllato anche da smartphone tramite app dedicata. Integra anche una presa USB per caricare piccoli dispositivi. Può essere alimentato a 12 V.
Disponibile in diverse versioni, da 26 fino a ben 88 litri di capacità, si trasporta facilmente grazie alle maniglie laterali ripiegabili. La classe di efficienza energetica è ottima perché A++, mentre il prezzo è decisamente superiore a quello degli altri modelli presenti su questa pagina.
Diamo adesso un’occhiata alle caratteristiche più significative del nuovo frigorifero portatile Dometic che ha riscosso notevole successo tra gli utenti.
Pro
Materiali: I materiali di qualità con cui questo frigorifero è costruito assicurano un ottimo isolamento e anche un’efficace protezione in caso di urti.
Frigo-congelatore: Si tratta di un frigo-congelatore capace di arrivare a una temperatura di -22°C.
A++: Il frigo è in classe di efficienza energetica A++, questo significa che il risparmio sui consumi è garantito.
Tecnologico: È un modello tecnologicamente avanzato che può essere alimentato a 12 V, può essere controllato da smartphone tramite app, integra luce LED interna e una porta USB per ricaricare un dispositivo.
Contro
Prezzo: Disponibile in diverse versioni, da 26 fino a ben 88 litri di capacità, il frigo ha un costo fuori portata per molti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI