Ultimo aggiornamento: 28.02.20

WC portatili – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Se amate viaggiare in macchina o andare in campeggio con tutta la famiglia, probabilmente vorrete portare con voi tutte le comodità possibili per la vostra vacanza. Tra queste non può mancare un WC portatile per evitare di dover andare sempre a quello pubblico che spesso a livello di igiene lascia molto a desiderare. Sul mercato ci sono tantissimi modelli tra i quali scegliere, per questo abbiamo creato una guida con utili consigli e recensioni che potrà tornarvi molto utile. Ci rendiamo conto che non tutti hanno il tempo necessario per leggerla tutta, quindi proponiamo subito i due WC portatili più apprezzati e acquistati dagli utenti. Il primo è il pratico Doyime Orinatoio Portatile Mini Unisex per Bambini, un’ottima soluzione per i bisogni dei più piccoli, specialmente quando si fanno lunghi viaggi in automobile. Il secondo è Homcom Sedia WC Pieghevole con Vaso Rimovibile, adatto alle persone anziane che soffrono un po’ di incontinenza e che può essere sfruttato anche in casa.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori WC portatili – Classifica 2020

 

 

WC Portatile Per Auto

 

1. Doyime Orinatoio Portatile Mini Unisex per Bambini

 

Tra i WC portatili più venduti abbiamo trovato questo pratico modello portatile di Doyime, molto utile per i lunghi viaggi in automobile. Si presenta con un simpatico design colorato pensato proprio per i bambini che stanno passando dal pannolino al vasino, mentre il suo funzionamento semplice permette di utilizzarlo facilmente. 

Basta rimuovere il tappo situato sul naso di plastica del simpatico animaletto, in modo da permettere ai bambini di fare i loro bisogni ovunque vi troviate. Una volta finito basta riavvitare il tappo per tenere chiuso il WC portatile per auto, fino a quando non troverete un punto dove svuotarlo. 

Il coperchio tiene bene l’odore all’interno, sebbene dopo qualche anno di utilizzo intensivo potrebbe cominciare a cedere. D’altronde si tratta di un prodotto venduto a prezzi bassi, quindi non ci si può aspettare un’altissima qualità dei materiali.

 

Pro

Da viaggio: Una soluzione ideale quando si affrontano lunghi tragitti in automobile con i bambini che stanno passando dal pannolino al vasetto.

Anti-odore: Il tappo tiene molto bene l’odore in modo da non rendere spiacevole il trasporto del WC portatile.

Facile: Basta svitare il coperchio e lasciare che il bambino faccia i suoi bisogni all’interno per poi chiuderlo e in seguito svuotare il WC appena possibile, pulendolo subito dopo.

Design: Il simpatico animaletto colorato convincerà i bambini a utilizzarlo senza intimorirli.

 

Contro

Materiali: Il modello è composto completamente in plastica poco resistente e che negli anni tende a perdere solidità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Pieghevole

 

2. Homcom Sedia WC Pieghevole con Vaso Rimovibile

 

A nostro parere questo è uno dei migliori WC portatili del 2020 per quanto riguarda praticità d’utilizzo e comodità. È stato pensato prevalentemente per le persone che soffrono di incontinenza come anziani o per affrontare notti insonni in preda a virus intestinali. La sedia si può trasportare con estrema facilità visto il suo peso ridotto e la possibilità di piegarla. 

Questo la rende anche poco ingombrante, in quanto una volta finito di utilizzarla si potrà rimettere in uno sgabuzzino o nasconderla dietro una porta. Il telaio in metallo risulta molto resistente, mentre il vaso in plastica si rimuove senza problemi, così potrete svuotarlo agevolmente. Oltre allo schienale, la sedia presenta anche due comodi braccioli, grazie ai quali gli anziani potranno sedersi e alzarsi con le loro forze. 

Il WC portatile pieghevole si può usare sia all’interno sia all’esterno grazie ai comodi piedini in gomma che lo rendono estremamente stabile. Se non sapete dove acquistare questo prodotto nuovo, cliccate sul link del negozio online qui di seguito.

 

Pro

Pratica: Grazie ai piedini in gomma si potrà sistemare sia all’interno sia all’esterno per facilitare la vita di persone con problemi di incontinenza.

Materiali: La struttura della sedia è composta in metallo, quindi molto resistente e durevole nel tempo. Il secchiello è stato prodotto in plastica per renderlo più facile da svuotare e rimontare.

Comoda: Lo schienale consente di sedersi con comodità, mentre i braccioli si possono usare come sostegno per alzarsi dalla sedia.

 

Contro

Secchiello: Non essendo avvitato alla sedia, il secchiello può risultare un po’ instabile, specialmente per persone molto robuste.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Da Campeggio

 

3. Giganplast WC Chimico Camper, 41x36x38 cm

 

Il miglior WC portatile da campeggio per rapporto qualità-prezzo, il modello Giganplast è una valida alternativa ai bagni pubblici dei vari camping che solitamente a livello di igiene lasciano molto a desiderare. Si presenta con un design pratico e con delle dimensioni compatte che vi consentiranno di portarlo ovunque andrete, senza occupare troppo spazio. 

È composto in plastica, un materiale non troppo resistente o longevo, ma che alleggerisce notevolmente il prodotto permettendovi di sollevarlo facilmente. All’interno del WC troverete un secchio che sarà possibile estrarre e pulire facilmente, inoltre il coperchio riesce a contenere con efficacia gli odori spiacevoli. 

È un prodotto consigliato anche per i bisogni di persone anziane che soffrono di incontinenza. Per concludere la nostra recensione vi presentiamo un breve riassunto dei pregi e dei difetti del prodotto.

 

Pro

Pratico: Le dimensioni ridotte del WC e il suo peso leggero vi consentono di trasportarlo facilmente e posizionarlo ovunque senza occupare troppo spazio.

Secchio: Si può estrarre facilmente per svuotarne il contenuto e pulirlo prima di rimetterlo nella struttura del WC.

Igienico: Una soluzione ideale per quando si va in campeggio e non si vuole utilizzare il bagno pubblico.

Versatile: Si può utilizzare anche all’interno di abitazioni, per facilitare le persone anziane nel caso il bagno di casa sia lontano dalla loro camera da letto.

 

Contro

Materiali: Composto interamente in plastica, bisogna sedersi con leggerezza per evitare di romperlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Con Sacchetto

 

4. Highlander Toilette Portatile Bianco

 

Questo con sacchetto è uno dei più economici tra quelli venduti online, quindi può fare al caso vostro se volete risparmiare e non sapete quale WC portatile scegliere. Consiste in un copriwater con sacchetto in plastica, retto da quattro gambe pieghevoli. Certo, il design non è proprio il massimo, ma non stiamo parlando di un oggetto di arredamento, quanto più di un prodotto da utilizzare in caso di emergenze quando si va in campeggio o si viaggia. 

I suoi punti di forza sono la leggerezza e la praticità d’utilizzo, in quanto molto facile da allestire e da riporre senza ingombrare spazio. I materiali non sono molto resistenti, quindi non è consigliabile l’utilizzo da parte di chi è un po’ in sovrappeso.

 

Pro

Leggero e compatto: Il peso davvero ridotto del WC vi consente di trasportarlo ovunque andiate senza fare alcuna fatica, inoltre potrete metterlo ovunque senza ingombrare spazio.

Economico: Il prezzo ridotto vi permette di acquistarlo anche se avete un budget ridotto.

Per emergenze: Si apre e si allestisce in un batter d’occhio, cosa che può tornare molto utile in caso di emergenza durante un viaggio o mentre siete in campeggio.

 

Contro

Design: Il prodotto è davvero molto spartano, quindi non adatto a una casa.

Materiali: Come molti WC portatili, anche questo non è stato costruito con materiali resistenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tenda con WC Portatile 

 

5. Lumaland Tenda Doccia e Cabina Spogliatoio

 

Il modello Lumaland è una pratica tenda outdoor dove è possibile allestire un vero e proprio WC esterno. Alta 205 cm, può ospitare una persona, inoltre dispone di un pratico porta asciugamani e di tasche interne dove poter appendere tutto il necessario per l’igiene personale. 

La finestra esterna si può tenere aperta per far passare l’aria e si potrà chiudere quando si necessita di un po’ di privacy. Il pavimento in rete si può rimuovere in modo da installare un WC all’interno. Il montaggio della tenda con WC portatile avviene in pochi minuti, potrete riuscire ad allestire il tutto anche se non avete alcuna esperienza con questo genere di oggetti. 

Allo stesso modo, si potrà smontare con altrettanta facilità per poi riporla nella borsa per il trasporto inclusa nel prezzo. Per quanto riguarda i materiali, ci troviamo di fronte a un prodotto di buona qualità costruito in PU e vetroresina, cosa che però fa aumentare notevolmente il prezzo.

 

Pro

Outdoor: Una tenda alta 205 cm che potrà tornarvi molto utile quando siete in campeggio e volete allestire un bagno esterno senza rinunciare alla vostra privacy.

Resistente: Realizzata in PU e in vetroresina, questa tenda promette molto bene in termini di resistenza e longevità.

Pratica: La finestra si può aprire e chiudere a seconda delle esigenze, inoltre sarà possibile rimuovere il pavimento in mesh. Non mancano il portasciugamani e le tasche dove poter sistemare i prodotti per l’igiene personale.

Montaggio: Si monta e si smonta con estrema facilità. Nella confezione è inclusa una pratica borsa per il trasporto.

 

Contro

Prezzo: Costa davvero molto, inoltre occorre comprare il WC a parte nel caso non lo si possieda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Travel John

 

6. Travel John Urinale Monouso 800 CC, confezione da 3 pezzi

 

Il Travel John è un famoso usa e getta venduto a un prezzo davvero molto conveniente. Si tratta di una confezione con tre sacche assorbenti prodotte con un materiale polimerico che permettono di fare i propri bisogni ovunque ci si trovi. Torna molto utile quando siete in viaggio con la famiglia e dovete fare molti chilometri in macchina, così quando i bambini non riusciranno a tenerla sulle strade senza zone di sosta potrete correre subito ai ripari. 

La sacca trasformerà l’urina in gel, annullandone l’odore, inoltre sarà possibile richiuderla e gettarla nell’indifferenziata. La plastica morbida rende questo WC portatile Travel John adatto a tutti, non solo ai bambini, infatti si può utilizzare anche in caso si sia costretti a letto in ospedale.

 

Pro

Usa & Getta: Il Travel John costa poco, quindi una volta utilizzato potrete disfarvene senza dover perdere tempo a pulirlo.

Pratico: La sacca riesce a trasformare l’urina in gel grazie al materiale polimerico assorbente, eliminandone completamente l’odore.

Utile: Si può utilizzare per lunghi viaggi in macchina su strade con poche zone di sosta, oppure per prendersi cura di una persona malata costretta a letto.

 

Contro

Chiusura: Questa nuova versione del Travel John presenta una chiusura meno intuitiva rispetto a quella precedente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Enders

 

7. Enders WC Chimico Portatile per Campeggio

 

Il WC portatile Enders è uno dei prodotti più costosi della sua categoria, quindi lo possiamo consigliare solo se andate molto spesso in campeggio, oppure dovete acquistarlo per aiutare una persona anziana con problemi di incontinenza. Sta di fatto che per acquistarlo dovrete spendere una cifra superiore a quella richiesta dai soliti WC portatili. 

Il prezzo alto però è giustificato dalla qualità del prodotto che si presenta con un design e dei materiali di ottima qualità. La seduta comoda è garantita dalla superficie liscia che si potrà pulire facilmente dopo ogni utilizzo, mentre per lo scarico potrete usare il concentrato sanitario incluso nella confezione, al termine del quale dovrete acquistare altri flaconi separatamente. 

Quando il WC deve essere svuotato verrete segnalati da un triangolo rosso che tornerà verde una volta pulito del tutto.

 

Pro

Design: Prodotto con materiali di ottimo livello e con grande cura estetica, questo WC risulta molto comodo e facile da pulire. Si potrà tenere anche in casa senza sfigurare.

Pratico: Quando è pieno si attiverà un indicatore rosso, una volta svuotato questo diventerà verde. Così potrete rendervi conto del carico del WC e agire di conseguenza.

Concentrato: Nella confezione troverete un prodotto indispensabile per far sciogliere le feci.

 

Contro

Costoso: Il prezzo molto alto del WC rispetto ad altri modelli non lo rende accessibile a tutti.

Complicato: Non è facilissimo da utilizzare le prime volte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WC Portatile Thetford

 

8. Thetford 0402225 N

 

Il TWC portatile Thetford è una soluzione pratica, ma non proprio economica, che potete tenere in considerazione per agevolare persone con mobilità ridotta, oppure per le vostre gite in campeggio. Vista l’elevata capacità di 15 litri, vi consigliamo di acquistare questo prodotto solo ed esclusivamente se la vostra famiglia è molto numerosa. 

Il sedile è alto 400 mm, combinato con la seduta comoda permette a tutti di sedersi senza alcuna fatica. Il sistema di scarico del prodotto consiste in una pompa a pistone autonoma, quindi non sarà necessario collegarlo alla rete fognaria o ad un acquedotto per poter utilizzare il WC. 

Nel serbatoio superiore si potrà introdurre un prodotto igienizzante e dell’acqua pulita, mentre in quello sotto verrà raccolto il prodotto disgregante per le feci e l’urina. I materiali sono di buona fattura, abbastanza durevoli nel tempo.

 

Pro

Comodo: Il sedile alto e la seduta confortevole permettono a tutti di utilizzare il WC portatile in tutta tranquillità.

Sistema di scarico: La pompa a pistone autonoma vi risparmia la necessità di dover attaccare il WC alla rete fognaria o ad un acquedotto.

Funzionale: Con due serbatoi sarà possibile igienizzare il WC mentre feci e urina vengono contenute in un secondo serbatoio dove si potrà inserire il liquido disgregante.

 

Contro

Prezzo: Per essere un WC chimico questo prodotto ha un prezzo un po’ troppo alto rispetto alla media.

Non immediato: Non è un WC facile da allestire come altri prodotti più pratici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon WC portatile

 

Siete ancora indecisi dopo aver fatto una comparazione tra le offerte e aver letto i nostri pareri sui vari WC portatili? Nessun problema, siete arrivati nella parte della guida dove troverete qualche consiglio su quale modello cercare. Prima di tutto però dovete valutare l’utilizzo che volete fare del WC portatile, in quanto può influire notevolmente sulla vostra scelta. Tenete anche conto di quanto volete spendere, perché ci sono modelli abbastanza costosi e altri molto economici.

Facciamo subito una distinzione tra i vari modelli che potete trovare sul mercato: ci sono i WC portatili veri e propri dotati di tavoletta con tubi di scarico o con un secchio da svuotare, e contenitori usa e getta come il famoso Travel John.

Usa e getta

Se viaggiate molto in automobile con tutta la famiglia, saprete bene che quando la natura chiama c’è davvero poco da fare e bisogna fermarsi a una stazione di sosta. Capita però di dover percorrere strade prive di alcun autogrill o piazzola, quindi per far fronte a questa situazione vi conviene acquistare un contenitore. 

Il sopraccitato Travel John è una buona soluzione, si tratta di una busta con materiale assorbente, molto conveniente in quanto viene venduto in confezioni contenenti più di una busta usa e getta. Allo stesso modo, potete acquistare un contenitore di plastica con un buon tappo copri odore. Entrambi i prodotti sono ideali soprattutto quando si viaggia con i bambini che per ovvie ragioni non riescono a trattenersi quando devono fare i loro bisogni.

 

Il modello portatile

Il WC portatile invece si può utilizzare in situazioni differenti. Quella principale è il campeggio, in questo caso potete utilizzarlo sia nel vostro camper sia in una tenda apposita in modo da avere un po’ di privacy. Portare un WC portatile è una soluzione igienica, se siete già stati in campeggio sapete già che le condizioni dei bagni in comune lasciano spesso molto a desiderare. 

Oltretutto si potrà risparmiare la fila al bagno nelle ore più affollate, cosa che bambini e persone anziane gradiranno sicuramente. I WC portatili più economici dispongono di un secchio o di una busta che va svuotata dopo ogni utilizzo. Questi non sono i più belli da vedere come design, ma sono molto funzionali. Quelli chimici invece sono molto costosi e dispongono di serbatoi di scarico dove si potranno inserire un prodotto disgregante per sciogliere le feci e uno igienizzante per l’urina.

Se ad esempio avete in casa una persona anziana che soffre di incontinenza e ha problemi di mobilità, un WC portatile è una buona soluzione per potergli facilitare la vita, così non dovrà percorrere tutta la casa per andare in bagno. In molti mettono un WC portatile nelle proprie case in villeggiatura che solitamente si estendono su due piani.

Materiali e trasporto

La maggior parte dei WC portatili sono realizzati in plastica. È difficile trovare prodotti più resistenti, in quanto la plastica permette ai produttori di diminuire il peso del WC, in modo che gli utenti possano trasportarlo facilmente da luogo all’altro senza fare troppa fatica. 

Potete comunque trovare modelli fatti in plastica più resistenti di altri, a un prezzo ovviamente più alto. È consigliabile usare i WC portatili con una certa cura, evitando di sedersi sopra di peso come si farebbe con un normale gabinetto.

I modelli meno costosi che magari si presentano con un’estetica poco piacevole, sono però quelli più funzionali in quanto spesso si potranno ripiegare per poterli mettere ovunque senza occupare spazio. Se andate in campeggio in macchina, questi sono più adatti in quanto potrete sistemarli nel portabagagli dell’automobile ed allestire il WC risparmiando molto tempo.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove si compra il WC portatile?

Potete comprare un WC portatile in qualsiasi negozio fornito da attrezzature da campeggio o che abbia un reparto dedicato ai bagni. È anche possibile comprarlo online, andando su un sito di e-commerce e scegliendo tra una vasta gamma di prodotti in vendita. Acquistando online potrete risparmiare, inoltre troverete molte marche poco conosciute che propongono offerte convenienti e allo stesso tempo di alta qualità.

 

 

Come funziona il WC chimico portatile?

Il WC chimico dispone di due scarichi e di una pompa autonoma. In uno scarico si metterà l’acqua e un prodotto igienizzante, mentre nell’altro un prodotto disgregante per le feci. In questo modo quando dovrete pulirlo sarà tutto molto più facile e l’emissione di cattivi odori sarà completamente eliminata. La pompa autonoma invece consente di usare gli scarichi senza dover collegare il WC ad un acquedotto o ad una rete fognaria.

 

Quanto costa un WC portatile?

Dipende molto dal modello. I prodotti usa e getta, come contenitori o buste, non superano i 10 €, ma si tratta comunque di modelli di emergenza da usare solo ed esclusivamente quando si viaggia in macchina con dei bambini. I WC portatili veri e propri possono costare dai 20 ai 100 € a seconda del prodotto: quelli con lo scarico sono i più costosi in quanto sono fatti con materiali più resistenti e dispongono di una pompa autonoma. Quelli con il secchio o la busta da applicare sotto il WC hanno un prezzo molto ridotto.

 

Esistono tende da campeggio per WC?

Sì, potete acquistarle online o nei negozi da campeggio. Basta comprare una tenda lunga almeno 200 cm che sia munita di tasche dove mettere i prodotti per l’igiene personale e magari una finestra richiudibile con la zip per la privacy e la circolazione dell’aria. Nella tenda va inserito il WC portatile che dovrete comunque acquistare separatamente.

 

Cos’è il Travel John?

Il Travel John è un famoso prodotto che fa fronte alle esigenze di chi viaggia spesso in macchina. È stato creato negli Stati Uniti, paese dove le autostrade sono di lunghezze superiori alla media e spesso si devono fare chilometri senza trovare alcuna stazione di servizio. Si tratta di bustine prodotte con un materiale assorbente in grado di eliminare l’odore dell’urina. Sono molto utili per i viaggi in macchina con bambini, sebbene alcuni le utilizzino anche per le gite in barca, inoltre costano poco e sono pratiche.

 

 

 

Come costruire un WC portatile

 

Siete abili nel fai da te e volete risparmiare il più possibile? Bene, allora potete provare a costruire il vostro WC portatile da campeggio in pochi semplici passaggi. Prima di tutto però tenete conto che, a meno che non vi accampiate nei boschi come dei veri avventurieri, dovete comunque cercare di coprire il WC in modo da poter fare i vostri bisogni con un po’ di privacy. Per coprire il bagno potete acquistare una tenda lunga con finestra richiudibile e che magari disponga anche di qualche tasca dove inserire i prodotti per l’igiene intima.

Ma veniamo al montaggio: prima di tutto procuratevi un secchio, delle buste della spazzatura nere, segatura e una tavoletta per il water removibile della stessa grandezza del secchio. Riempite un sacchetto della spazzatura con la segatura fino a coprirne il fondo. Questo vi servirà a coprire gli escrementi e nascondere un minimo l’odore. 

Ovviamente vi consigliamo di costruire il vostro WC lontano dalla tenda e possibilmente sottovento, in modo da poter svolgere tutte le vostre attività senza che odori spiacevoli rovinino l’atmosfera. Dopo aver riempito il sacco della spazzatura con la segatura, inseritelo nel secchio e dopo coprite il tutto con il copriwater. Potete trovare dei copriwater economici nei negozi online o negli store a prezzi abbastanza bassi.

Vi consigliamo anche di comprare una paletta, così potrete coprire urina e feci dopo ogni utilizzo. Quando non usate il bagno, chiudete il sacchetto e mettetelo fuori dal secchio. Un altro sacchetto può essere utilizzato per contenere la carta igienica. Ricordate di fare una bella scorta di sacchetti e segatura, specialmente se in famiglia siete molto numerosi. Prima di andare via dal campeggio prendete i sacchetti pieni e buttateli rispettando le regole per la raccolta differenziata.

Questa soluzione va bene solo per l’esterno, in quanto la segatura non è sufficiente a contenere l’odore se il bagno ‘fai da te’ viene tenuto al chiuso. Costruire dei WC è una buona idea anche per l’organizzazione di feste circondati dalla natura, in modo da dare ai partecipanti un modo igienico per fare i loro bisogni.

 

Una soluzione “estrema”

E se invece vi trovate proprio nel bel mezzo della natura e non avete assolutamente niente a disposizione? Beh in questo caso l’unica cosa che potete fare è scavare il classico buco a terra. Per stare più ‘comodi’ potete scavarlo vicino a un albero, così potrete appoggiarvi. Non fatelo troppo profondo, visto che i microbi che si occupano di ‘smaltire’ i rifiuti si trovano sullo strato di terra superficiale. Una volta finito non dovrete fare altro che coprire tutto di terra o erba. Assicuratevi sempre che non ci sia qualcuno nei paraggi o di non invadere un terreno privato, in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

I materiali morbidi e il design intelligente consentono di aprire il lettino in poche mosse, in questo modo sarà possibile sistemarlo subito una volta arrivati a destinazione. Anche la chiusura risulta davvero semplice, inoltre una volta ripiegato sarà possibile metterlo nella borsa con maniglie inclusa nella confezione che faciliterà il trasporto, tenendolo protetto da polvere e intemperie.

 

Principale svantaggio

Dei vari lettini da campeggio sul mercato questo non è il più stabile, la struttura infatti tende a ondeggiare leggermente. Questo difetto ne limita l’utilizzo, in quanto si adatta solo ed esclusivamente ai neonati che ancora non hanno imparato a camminare. Per i bambini più grandicelli e particolarmente vivaci si possono trovare altri lettini (ecco una lista dei migliori modelli).

 

Verdetto: 9.7/10

Non è il miglior lettino da campeggio sulla piazza per quanto riguarda resistenza e solidità, ma il suo prezzo davvero conveniente lo rende comunque un’offerta molto interessante. I suoi pro stanno nella semplicità di montaggio e nella chiusura veloce, inoltre in dotazione si troverà il materasso che solitamente va acquistato separatamente. In conclusione possiamo dire che questo lettino è una buona soluzione per chi vuole risparmiare

Acquista su Amazon.it (€37.6)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione quando si cerca un lettino da campeggio, la praticità d’uso è una delle più importanti. Questo modello Hauck si distingue proprio per il suo montaggio estremamente semplice che richiede pochi minuti e permette di accomodare immediatamente il neonato appena si arriva a destinazione. 

È una soluzione ideale per chi ama andare in campeggio, ma anche per trovare amici e parenti. La chiusura del prodotto avviene in poche mosse, così sarà possibile spostarlo da un posto all’altro senza fare troppa fatica. 

Le due finestre in rete consentono di tenere sempre d’occhio il bambino, inoltre non lo faranno sentire troppo isolato e permetteranno all’aria di circolare, cosa molto importante specialmente nei mesi più caldi dell’anno.

Design

Il lettino si presenta con dei colori vivaci, sebbene non sia presenta alcuna illustrazione a differenza di altri modelli. Può supportare fino a 15 kg di peso, quindi potrà essere utilizzato anche dai bambini più grandi, quindi potrà accompagnare la crescita del piccolo fino ai sui primi passi. 

La struttura però non è tra le più stabili, infatti i bambini un po’ troppo vivaci potrebbero ribaltarlo facilmente, mentre quelli più grandi non avranno troppe difficoltà a scavalcarlo. L’assenza di una porticina d’ingresso implica che il lettino è stato progettato più per i neonati, che dovranno essere messi al suo interno dai genitori.

 

Dotazione

Nonostante il lettino sia venduto a un prezzo davvero conveniente, in dotazione si troveranno sia la borsa per il trasporto, sia il materasso. La prima torna molto utile perché una volta chiuso il lettino, sarà possibile inserirlo all’interno per tenerlo riparato da polvere e intemperie. 

Grazie alle pratiche maniglie, si potrà portare il lettino ovunque si voglia e riporlo nel portabagagli o nello sgabuzzino senza occupare troppo spazio. Il materasso è una piacevole aggiunta, in quanto spesso non viene incluso nella confezione e si deve acquistare separatamente. 

In alternativa è possibile acquistare un altro tipo di materasso in schiuma sleeper e un lenzuolo per coprire il bambino.

 

Acquista su Amazon.it (€37.6)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Questo economico lettino si presenta con un design molto pratico che ne aumenta notevolmente la comodità sia per i genitori sia per i bambini. I primi gradiranno la presenza di rotelle che consentono di spostarlo facilmente senza doverlo sollevare, quindi risparmiando fatica. I bambini più grandicelli, che hanno imparato a camminare, invece, saranno ben contenti della porticina che consente un accesso facilitato al lettino.

 

Principale svantaggio

Il montaggio del modello non è proprio semplicissimo, infatti le prime volte ci si potrebbe mettere un po’ di tempo a capire come fare a incastrare i vari componenti tra di loro. Consigliamo di fare un po’ di pratica a casa prima di andare in campeggio, in modo da avere già un’idea di come organizzarsi per assemblarlo. Il manuale d’istruzioni poco esaustivo non è di aiuto.

 

Verdetto: 9.7/10

Si tratta di uno dei migliori lettini da campeggio dell’anno, sebbene non riceve un punteggio pieno a causa del montaggio poco intuitivo. Per il resto ci troviamo davanti ad un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, testato dall’ente tedesco TUV per la sicurezza e che tra l’altro potrà essere utilizzato sia per i neonati sia per i bambini nei primi due o tre anni di età. Lo consigliamo a chi cerca un prodotto sicuro, pratico e soprattutto economico.

Acquista su Amazon.it (€48.67)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

I bambini sono meravigliosi ma allo stesso tempo possono rendere la vita molto più faticosa! Per questo quando ci si può facilitare un po’ il proprio compito da genitori è bene approfittarne. Questo lettino (ecco i migliori modelli) nello specifico si presenta con una serie di comodità molto interessanti, come ad esempio le pratiche rotelle che consentono di trasportarlo senza sollevarlo da terra. 

In questo modo si farà molta meno fatica a portare il lettino da una parte all’altra della tenda o della casa. Allo stesso modo il materasso pieghevole permette di rimettere il lettino nella custodia (inclusa nel prezzo) senza sudare le proverbiali sette camice. La custodia inoltre consente di portarlo ovunque senza occupare troppo spazio nel bagagliaio del proprio veicolo, inoltre sarà possibile riporre il tutto in uno sgabuzzino quando si torna a casa.

Versatile

Quando si comprano prodotti per bambini è importante valutare anche il tempo del loro utilizzo, basato sulla crescita dei piccoli. Hauck ha pensato molto bene a questo fattore, infatti ha dotato il suo lettino di una pratica porticina laterale che permette ai bambini più grandi di entrare e uscire dal lettino a piacimento, senza essere aiutati dai grandi. 

Oltretutto il prodotto è stato testato per neonati e bambini fino ai 15 kg di peso, quindi questi potranno anche giocare senza alcun rischio di rompere il materasso o peggio, di ribaltare il lettino con il rischio di farsi male. Questa caratteristica rende il lettino longevo, cosa non da poco visto che il prezzo d’acquisto davvero molto conveniente.

 

Sicuro

Sebbene il design sia davvero molto spartano e non presenti alcuna illustrazione simpatica in grado di attirare i bambini, il prodotto resta uno dei più sicuri sul mercato e segue i regolamenti del TUV, un ente tedesco presente anche in Italia che si occupa di test e collaudi di diversi prodotti. 

La sicurezza dei più piccoli quindi è garantita, sia sulla stabilità della base sia sulla resistenza delle varie pareti. La presenza di finestre a rete inoltre fa circolare l’aria all’interno, permettendo al bambino di dormire sonni tranquilli anche durante l’estate e ai genitori di tenere sempre sotto controllo la situazione.

 

Acquista su Amazon.it (€48.67)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Il lettino è estremamente sicuro per i bambini, che potranno dormire sonni tranquilli senza alcun rischio per la loro incolumità. Rispetta tutte le normative sulla sicurezza ed è stato testato a fondo dal produttore per verificare la resistenza della base e la stabilità delle protezioni laterali, posteriori e frontali in modo da impedire al bambino di ribaltarlo. La stessa cura è stata rivolta ai materiali utilizzati per produrlo, completamente atossici ed esenti da composti chimici potenzialmente nocivi. 

 

Principale svantaggio

Manca la porticina per permettere al bambino di entrare e uscire a piacere quando impara a camminare e a essere più autonomo. Questo difetto mina la longevità d’uso del lettino, ma visto il prezzo conveniente si può chiudere un occhio. Nulla vieta ai genitori più in gamba nel fai da te di creare loro stessi un’entrata, lavorando sul telo del lettino.

 

Verdetto: 9.8/10

Visto il design di alto livello e la sicurezza garantita, non possiamo che premiare questo lettino da campeggio con un voto molto alto. Lo consigliamo a chi ha dei bambini molto vivaci e cerca un prodotto pratico e sicuro da portare in campeggio, ma anche a casa di parenti o amici. Il prodotto è dotato anche di una pratica custodia dove poterlo inserire per trasportarlo e per tenerlo lontano da polvere e sporcizia quando non lo si utilizza.

Acquista su Amazon.it (€49.9)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sicuro

Quando si tratta di bambini, la sicurezza è sempre al primo posto, soprattutto nella scelta di un buon lettino da campeggio (ecco la lista dei migliori prodotti) dove farli dormire e giocare. Su questo punto CAM non lascia niente al caso, infatti i suoi prodotti sono tutti rigorosamente testati secondo le normative europee. 

Il modello qui recensito è conforme a tali normative, infatti si rivela estremamente resistente al punto che da poter reggere ai morsi dei bambini, che quando mettono i primi dentini tendono a voler ‘assaggiare’ qualsiasi cosa si trovi nei paraggi. 

I test antiribaltamento hanno provato che il lettino rimarrà stabile anche se il bambino si agita durante il sonno o magari gioca con molta vivacità. I materiali usati per la sua creazione sono atossici e non contengono prodotti chimici dannosi come gli ftalati, rispettando le direttive della Comunità Europea.

Decorazioni

Trattandosi di un prodotto per bambini le decorazioni simpatiche sono sempre gradite, specialmente per meravigliare i bambini più piccoli e attirare quelli un po’ più grandi di modo che non si lamentino troppo prima di andare a nanna. 

In questo caso il lettino si presenta con una simpatica illustrazione colorata posta su uno dei lati del lettino che rappresenta un simpatico personaggio e dei fiori. Sui lati superiori sono disegnate delle bolle di sapone. 

Il prodotto è disponibile in due colori diversi, blu e beige così sarà possibile scegliere quello più adatto all’arredamento o magari quello in tinta con la tenda da campeggio.

 

Pratico

Si installa in pochi semplici passaggi, infatti basta montare le quattro pareti sulla base, chiudendole poi con gli appositi ganci che servono a tenerle ferme, così potrete subito allestire il lettino per mettere il piccolo a riposare o a giocare appena arrivate a destinazione. 

Allo stesso modo il prodotto si può smontare con la stessa facilità, inoltre nel prezzo è inclusa una pratica custodia dove poterlo inserire per il trasporto e per tenerlo al sicuro da intemperie, polvere e sporcizia. 

È presenta una pratica tasca elastica frontale dove poter sistemare i giochi per il bambino e altri oggetti utili. Manca solo la porticina per entrare e uscire, sostituita dal sistema di aggancio della parete laterale, un po’ scomodo in quanto è necessario staccarlo nel caso i bambini che già camminano vogliono entrare.

 

Acquista su Amazon.it (€49.9)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Si tratta di un modello versatile che si potrà utilizzare per un lungo periodo di tempo, anche dopo lo svezzamento del bambino. Merito del suo design intelligente con due contenitori separati grazie ai quali è possibile inserire cibi e bevande diversi, sfruttando il portapappa come se fosse un thermos. In questo modo non solo sarà possibile portare la pappa del piccolo, ma anche tenere le bevande da consumare durante una gita o nella pausa pranzo a lavoro.

 

Principale svantaggio

La capienza dei contenitori non è sufficiente a conservare quantità di cibo adatte a un pranzo o a una cena, quindi l’utilizzo sarà limitato alle bevande. A questo si aggiunge il prezzo del prodotto abbastanza alto rispetto a quello di altri thermos venduti online, sebbene sia giustificato dall’alta qualità dei materiali usati per la sua creazione.

 

Verdetto: 9.7/10

Il modello di Chicco si distingue per la sua praticità e per l’elevata resistenza dei contenitori, per questo si può ritenere uno dei migliori thermos dell’anno. Nella confezione si troveranno diversi accessori che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto, inoltre i materiali usati sono privi di Bisfenolo A (BPA) e quindi sicuri per i bambini. Lo consigliamo a tutti gli utenti in cerca di un prodotto versatile e solido da portare ovunque si vada in tutta sicurezza.

Acquista su Amazon.it (€19.89)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

Un buon thermos portapappa per bambini deve offrire una buona praticità di utilizzo, in modo da poter nutrire il bambino senza dover perdere tempo con complicate chiusure dovute ad un design poco intelligente. 

Il modello di Chicco si presenta con due contenitori nei quali sarà possibile dividere i preparati per il proprio bambino, tenendoli ad una temperatura ottimale fino al momento in cui vengono consumati. Questa caratteristica è ideale per dare da mangiare a due bambini, portando la pappa in un solo thermos e ottimizzando lo spazio nella borsa. 

Il tappo del thermos si potrà usare come piattino per dar da mangiare ai piccoli ovunque ci si trovi. La presenza di un pratico portaposate laterale permette di sistemare tutto il necessario in modo ordinato, in modo da poter trovare subito tutto l’occorrente.

Materiali

I thermos sono soggetti a urti e scossoni, quindi è bene sceglierne uno con una buona qualità di materiali. Anche su questo punto il prodotto di Chicco non delude, con una struttura in acciaio inossidabile altamente solida e durevole nel tempo. Questo materiale permette di conservare con efficacia cibi e bevande inseriti nei due contenitori, inoltre permette di mantenere la temperatura ottimale per ben 5 ore. 

In questo modo sarà possibile stare fuori casa per un lungo periodo di tempo, senza preoccuparsi che il pasto dei bambini diventi freddo. L’acciaio inox inoltre è anche molto facile da pulire, basta una goccia di detersivo e un po’ d’acqua per farlo tornare come nuovo. Rimuovendo i componenti in plastica del thermos è possibile lavarlo in lavatrice.

 

Versatile

I due contenitori si possono rimuovere dall’interno così come è possibile cambiare il tappo-piattino con uno più pratico, al fine da adattare il prodotto alle necessità di un adulto. Da portapappa quindi sarà possibile trasformarlo in un vero e proprio thermos per inserire bevande come tè e caffè, per consumarle mentre si lavora o durante un viaggio. 

Questo vuol dire che si potrà continuare a usare anche quando i bambini diventano più grandi, un’idea davvero intelligente che vi consente di sfruttare al massimo le funzionalità del modello di Chicco. L’unico limite sta nei contenitori per il cibo, davvero troppo piccoli per poter contenere le porzioni necessarie a sfamare un adulto o un bambino più grande.

 

Acquista su Amazon.it (€19.89)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Le prestazioni di questo mini-frigo sono notevoli. È capace di raffreddare tutti gli scomparti anche quando viene impostata la temperatura più alta, cosa che permette di congelare cibi come carne e pesce per poi cucinarli in seguito. A questo si aggiunge la classe energetica elevata A+ che garantisce un’ammortizzazione ancora maggiore sulla bolletta della luce, sui consumi e sull’energia fornita dalla batteria di un camper o di un generatore.

 

Principale svantaggio

I materiali e le finiture del frigorifero lasciano parecchio a desiderare, al punto da non promettere per niente bene sulla sua longevità. Questo difetto stride con il prezzo non proprio economico per il quale ci si aspettava una qualità costruttiva più alta. Il design molto spartano si adatta a un utilizzo in campeggio o in una casa vacanze, ma non a un appartamento arredato con gusto.

 

Verdetto: 9.7/10

Non ci troviamo di fronte al miglior mini-frigo (lista dei migliori prodotti) dell’anno, in quanto i materiali scadenti rapportati al prezzo abbastanza alto gli fanno perdere qualche punto. Nonostante questo riteniamo che il modello sia comunque molto valido, specialmente per le sue performance elevate, i bassi consumi e la sua silenziosità. È una buona soluzione per munire un piccolo appartamento, una stanza di albergo o la propria casa vacanze di un frigo supplementare, ma anche per portarlo in campeggio e tenere bevande e cibo al fresco.

Acquista su Amazon.it (€119.99)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Performance

Se chiudiamo un occhio sui materiali e consideriamo il mini-frigorifero per le sue performance, allora possiamo dire di trovarci di fronte ad un modello di tutto rispetto. Riesce a congelare cibi e bevande con grande efficacia, in modo da permettere di tenerli a temperatura ottimale anche durante i mesi più caldi dell’anno. 

È possibile ghiacciare tutti gli scomparti impostando la temperatura al minimo, così sarà possibile conservare carne, pesce, surgelati e anche dei gelati. Per quanto riguarda i consumi, il prodotto dispone di classe energetica A+ quindi si potrà ammortizzare non poco sulla bolletta di fine mese, inoltre il frigorifero non chiederà troppa energia nel caso venga collegato ad un generatore quando si va in campeggio. 

Un altro punto a suo favore è la bassa rumorosità (43 dB) che permettono di tenerlo sempre acceso, anche durante la notte.

Design

Ci troviamo di fronte ad un prodotto dall’estetica spartana, quindi non molto adatto per essere posizionato in un appartamento arredato con un certo gusto. Ciononostante il mini-frigo risulta abbastanza pratico grazie a diverse aggiunte come la griglia e il vassoio dove sarà possibile creare cubetti di ghiaccio per creare cocktail o bevande fresche. 

Non manca il portabottiglie dove è possibile inserire due bottiglie da 2 litri. Una caratteristica interessante è la presenza di uno sportello reversibile che si potrà incernierare sia sul lato sinistro sia sul destro del frigorifero, particolarmente utile per sistemare il mini-frigo ovunque si desideri. Questo lo rende ideale per chi vuole spostarlo da un appartamento all’altro o portarlo in campeggio.

 

Capienza

Il prodotto si rivela abbastanza capiente per essere un mini-frigo, inoltre le sue dimensioni estremamente compatte possono accontentare le esigenze di chi vive da solo in un piccolo appartamento e non vuole occupare troppo spazio e possibilmente risparmiare evitando di acquistare un vero e proprio frigorifero. 

La capacità totale di 47 litri consente di sistemare un buon numero di cibi e bevande, inoltre lo scomparto congelatore può ospitare quelli da conservare ad una temperatura più bassa. L’installazione del frigorifero è estremamente semplice, infatti basta attaccare il cavo elettrico alla presa della corrente che si trova attaccato nel vano motore.

 

Acquista su Amazon.it (€119.99)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

 

Principale vantaggio

L’imbottitura in poliestere vi consente di dormire sonni tranquilli al caldo, anche durante i periodi più freddi dell’anno. Questa caratteristica rende il sacco a pelo particolarmente adatto per il campeggio e le avventure outdoor, ma nulla vieta di utilizzarlo anche al coperto. Nel caso si voglia coprire la testa, basterà usare il cappuccio nel quale sarà possibile sistemare anche un cuscino di piccole dimensioni.

 

Principale svantaggio

I materiali del sacco di contenimento non sono di altissima qualità, infatti tendono a scucirsi dopo svariati utilizzi. Questo difetto è abbastanza comune nei sacchi a pelo, in quanto a volte richiudendoli in fretta e mettendoli nella custodia, questi tendono a riempire più spazio del dovuto. Per aumentare la longevità della custodia vi consigliamo di arrotolare bene il sacco a pelo, in modo da farlo entrare correttamente senza doverlo forzare.

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo abbastanza alto di questo sacco a pelo rispetto agli altri (ecco i migliori modelli) può far desistere chi cerca un prodotto per dormire in tenda durante l’estate. Se invece amate partire per avventure all’aperto nei mesi freddi, allora il Ferrigno si rivelerà un’ottima soluzione. L’imbottitura termica e il cappuccio tengono ben protetti e coperti, inoltre la lunghezza del prodotto consente alla maggior parte delle persone di entrare comodamente. Il produttore dichiara 220 cm, ma in realtà la lunghezza è di 205 cm, comunque più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Acquista su Amazon.it (€130.1)

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Protezione

Il principale scopo di questo sacco a pelo è quello di coprire l’utente in modo che possa dormire al caldo anche all’aperto. La forma ‘mummia’ ricorda appunto quella di un sarcofago egizio, ideale per coprire tutto il corpo efficacemente. L’imbottitura sintetica garantisce un riscaldamento ottimale, grazie alla sua costruzione a tegole in grado di reggere fino a -22° C. 

La testa è protetta da un cappuccio che oltre a riscaldare la parte superiore del corpo, impedisce al calore di disperdersi all’esterno. La parte superiore del sacco a pelo è abbastanza larga da poterci sistemare un piccolo cuscino, così non dovrete rinunciare alla comodità anche quando dormite sotto le stelle. 

Nonostante possa sembrare poco traspirante, in realtà i tessuti utilizzati per la creazione del sacco a pelo favoriscono una buona aerazione. Questo fattore è importante, dato che svegliarsi la mattina zuppi di sudore quando si dorme all’aperto non è proprio il massimo per la salute.

Cuciture e chiusure

Se siete alle prime armi con un sacco a pelo potreste trovare qualche difficoltà ad aprirlo e richiuderlo, per questo Ferrino ha ben pensato di aiutare i principianti con il sistema ‘one touch’ che consente di aprire e chiudere il cappuccio dall’interno con una sola mano. Così appena svegli potrete subito aprire il sacco a pelo e respirare a pieni polmoni l’aria pura della zona dove vi siete accampati. 

Per facilitare l’apertura del sacco a pelo sono presenti due cerniere, delle quali una da 55 cm sistemata sul lato opposto della principale. Le cuciture sono di ottimo livello e possono resistere al lungo anche dopo svariati utilizzi. Lo stesso però non si può dire della custodia in dotazione che non vanta della stessa longevità. 

 

Versatile

Sebbene sia un sacco a pelo progettato per l’outdoor, nulla vieta di utilizzarlo anche al chiuso. Può tornare utile quando andate a trovare un amico in un piccolo appartamento, oppure potete voi stessi tenerlo in casa per ospitare qualcuno. 

La temperatura interna si può regolare facilmente tramite una lampo a 2 vie che consente di aprire il fondo del sacco, modificando di conseguenza il calore. La lunghezza di 205 cm (non di 220 cm come afferma il produttore) permette alla maggior parte delle persone di entrare comodamente nel sacco a pelo e di dormire lasciando i piedi e le gambe abbastanza liberi. Il modello dispone di un taschino portaoggetti dove potrete mettere tutto l’occorrente e tenerlo pronto per l’uso.

 

Acquista su Amazon.it (€130.1)

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

La forma delle scarpe è stata perfezionata usando il sistema SensiFit, progettato appositamente per mantenere il piede ben fermo quando si affrontano le discese e i terreni più impervi. In questo modo si potrà avere un buon controllo della propria andatura ed evitare spiacevoli infortuni dovuti a una non corretta aderenza del piede alla suola della scarpa.

 

Principale svantaggio

Non ci sono difetti rilevanti, ma vi invitiamo a stare attenti, in quanto le scarpe da trekking solitamente calzano meglio scegliendo una taglia superiore a quella normale.

 

Verdetto: 9.8/10

Non si trovano tutti i giorni una scarpa da trekking economica, ma allo stesso tempo comoda e performante. Materiali di buona qualità e un design moderno la rendono ideale per lunghe camminate su sentieri impervi o terreni accidentati. La consigliamo a tutte le amanti del trekking e alle principianti in cerca di una calzatura di buona qualità da usare per una gita in campagna, un safari o una semplice passeggiata nella natura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Stabili

Quando si pratica il trekking l’importante è poter contare su una scarpa stabile in modo da poter affrontare i terreni più impervi con salite e discese. Questo modello di Salomon si distingue per la sua estrema stabilità che consente di utilizzarlo per il trekking più impegnativo. 

La scarpa è stata progettata con il sistema SensiFit, una particolare tecnologia che consente al piede di rimanere quanto più fermo possibile all’interno della scarpa. Una caratteristica da non sottovalutare, dato che nei sentieri in discesa è molto importante poter piantare bene la scarpa sul terreno in modo la propria velocità. Se il piede si muove troppo all’interno, si rischiano distorsioni che possono portare a seri infortuni. 

Tenete conto che si tratta di una scarpa alta, quindi il movimento della caviglia sarà ridotto, per questo il sistema SensiFit si rivela particolarmente ideale. Le più esperte potranno avvalersi della tecnologia Descent Control che permette di affrontare le discese al massimo della velocità, anche su terreni bagnati.

Materiali

Salomon si distingue sul mercato per i materiali di buona qualità utilizzati nel produrre le sue scarpe. Il modello qui recensito si presenta con una fodera in tessuto, mentre il resto è stato prodotto usando materiale sintetico. 

Possiamo dire che si tratta di una scarpa molto resistente, lo testimonia anche il peso leggermente superiore ad altre scarpe da trekking della stessa fascia di prezzo. La pelle rivestita in poliuretano ne aumenta notevolmente la longevità anche se la si utilizza con una certa frequenza. 

La traspirabilità è assicurata dalla struttura rialzata in Gore-Tex, un particolare tessuto sintetico composto da politetrafluoroetilene espanso che oltre a filtrare l’umidità lasciando il piede asciutto, lo protegge dalla pioggia e dall’acqua rendendo la scarpa impermeabile. Questo rende la X Ultra una calzatura adatta per qualsiasi stagione, anche per le estati più calde dell’anno.

 

Protezione

La schiuma in EVA Energycell permette di affrontare i terreni rocciosi più duri, garantendo una protezione completa del piede. Nel contempo la scarpa è in grado di offrire la massima trazione, riducendo lo sforzo fatto nella camminata soprattutto in salita. 

Non manca il parafango protettivo, uno strato in gomma che avvolge la base del piede, proteggendo la punta, il lato mediale e il lato laterale del piede. In questo modo potrete camminare in tutta tranquillità, sapendo di indossare una scarpa in grado di proteggervi da urti contro pietre o altri ostacoli che incontrerete durante le vostre camminate. 

La linguetta copre la tomaia su entrambi i lati, così non vi troverete la scarpa piena di detriti durante nelle discese più ripide. L’ammortizzazione del piede è garantita dalla soletta OrthoLite che allo stesso tempo contribuisce al comfort e alla traspirabilità della scarpa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Le scarpe risultano molto confortevoli per il piede, ideate proprio per le lunghe passeggiate e escursioni durante i mesi più caldi dell’anno. Per questo sono state realizzate con materiali traspiranti che impediscono all’umidità di ristagnare, eliminando il cattivo odore e risparmiandovi eventuali dermatiti causate dall’eccessiva sudorazione.

 

Principale svantaggio

I materiali non sono molto resistenti, infatti la scarpa potrebbe non reggere a lungo se utilizzata con una certa costanza sui sentieri più impervi. Il grip della suola di qualità discreta non è stato ideato per terreni particolarmente accidentati con presenza di rocce, quanto più per lunghe passeggiate all’aperto. Attenzione anche alla scelta della taglia, le scarpe da trekking solitamente si comprano con una misura in più rispetto alla propria.

 

Verdetto: 9.6/10

Un’ottima soluzione per gli amanti del trekking e per i principianti in cerca di una scarpa pratica ed economica. Il punto di forza sta nella sua estrema comodità e leggerezza che consentono di calzarla subito senza alcun fastidio. Visto il prezzo non aspettatevi materiali di alto livello, si tratta comunque di un buon modello per principianti o da usare l’estate per rilassanti passeggiate su sentieri non troppo impervi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Queste scarpe da trekking sono state progettate appositamente per l’attività outdoor estiva, lo dimostra il tessuto in mesh che riduce il peso delle scarpe rendendole leggere. La scarpa si presenta con un look spartano ed è disponibile in sole due tinte di colore, quindi è perfetta se preferite le tinte unite ai colori troppo sgargianti. 

La suola Contagrip è uno dei punti di forza del prodotto, si rivela infatti robusta e allo stesso tempo leggera, inoltre aderisce molto bene sul terreno. È stata progettata unendo vari tipi di gomme per offrire buone performance, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno. 

Si potranno affrontare diverse tipologie di terreno, ma si consiglia di evitare quelli troppo impervi con forte presenza di rocce in quanto la scarpa è stata progettata più per passeggiate su sentieri facili. Questo la rende particolarmente ideale per i principianti che stanno iniziando a praticare la disciplina.

Confortevoli

Sebbene a livello di materiali non sia la migliore sul mercato, questa scarpa da trekking si difende molto bene grazie all’alto livello di comfort offerto. Comprando la giusta taglia, sarà possibile indossare e usare la scarpa immediatamente, senza avvertire alcun fastidio. 

La suola è una garanzia per la comodità e la traspirazione del piede. Composta con una schiuma particolare e gomma EVA, si rivela allo stesso tempo molto resistente. Per favorire una maggiore aerazione del piede la scarpa è stata creata con una rete aperta, cosa che permette di utilizzarla anche nelle giornate di caldo afoso, senza preoccuparsi dell’umidità e di eventuali dermatiti causate dal sudore.

 

Performance

Da questo punto di vista la scarpa si attesta su livelli medi, con puntale e tallone rinforzati per garantire una maggiore protezione delle dita. Il sistema anti fango consente di camminare anche su terreni bagnati dalla pioggia, mentre i tacchetti profondi consentono di avere un buon controllo sulle salite e sulle discese. In questo modo sarà possibile usarla in diverse occasioni, Non è adatta alle camminate più impegnative, ma si presta molto bene per passeggiate di allenamento o per percorsi medi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.20

 

Principale vantaggio

Il look della scarpa da trekking vi colpirà, specialmente se siete amanti dell’estetica e la cercate anche nel vostro equipaggiamento. I dettagli del design non solo la rendono piacevole alla vista, ma anche molto comoda da indossare. La chiusura stringata risulta molto pratica, inoltre i materiali sintetici sono morbidi e confortevoli per il piede, permettendovi di sfidare i sentieri più impervi con sicurezza. La membrana interna in Gore-Tex può resistere alle intemperie, così potrete usare le scarpe anche in condizioni meteo poco favorevoli e superare acquitrini o pozzanghere senza problemi.

 

Principale svantaggio

Come tutte le scarpe vendute online, anche questa dispone di diverse taglie che potrete selezionare dalla pagina del prodotto. Questo implica che dovrete scegliere con attenzione, calcolando che solitamente i modelli per il trekking calzano più stretto, quindi è consigliabile puntare su una taglia di un numero più grande.

 

Verdetto: 9.6/10

Non ci troviamo di fronte alle migliori scarpe da trekking dell’anno, ma il rapporto qualità-prezzo di questo modello ci ha convinto pienamente. Nonostante il costo basso, è una scarpa prodotta con ottimi materiali sintetici, comoda e soprattutto performante grazie al grip della suola stabile e preciso. La consigliamo agli amanti del trekking in cerca di un paio di scarpe confortevoli e impermeabili, attenzione solamente alla scelta della taglia. Il modello Ultra Raptor è stato pensato principalmente per utenti di sesso maschile.

Acquista su Amazon.it (€152.99)

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Elegante e comoda, questa scarpa si presenta nel migliore dei modi. Si tratta di un modello basso che lascia libera la caviglia, in modo da favorire movimenti più agili del piede e della gamba. Il design pieno di dettagli e zigrinature la rende particolarmente piacevole da vedere, una buona soluzione per chi non vuole rinunciare all’estetica anche nello sport. 

Colpisce l’insieme di colori e il dettaglio della suola e dei lacci stringati che creano un intreccio graffiante e accattivante. La fascia di rinforzo in microfibra con spalmatura anti-abrasione la protegge da graffi e urti. da Il ‘look’ della scarpa magari è un po’ troppo ‘maschile’, ma sono disponibili diversi colori dello stesso modello, in modo da poter accontentare tutti i gusti.

Materiali

All’esterno e all’interno, la Ultra Raptor è stata creata prevalentemente usando materiale sintetico, sebbene una parte della membrana interna sia in Gore-Tex. In generale la calzatura risulta molto resistente, comoda e confortevole, grazie anche alla tecnologia Vibram capace di ammortizzare ogni passo in modo da alleviare parzialmente la fatica quando si affrontano i sentieri più impervi. 

Oltretutto, la scarpa è molto leggera e traspirante, così non si stresseranno troppo i piedi e si eviteranno fastidiose dermatiti causate dal sudore. Il Gore-Tex conferisce al modello una buona impermeabilità, quindi potrete usarle anche in condizioni meteo sfavorevoli e attraversare percorsi che prevedono pozzanghere o acquitrini. 

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, oltre al Gore-Tex troviamo l’intersuola in MEMIex ammortizzante, la suola con Impact Brake System e puntalino anti urto che permette sia di proteggere la punta del piede, sia di avere una maggiore manovrabilità nei movimenti. Per le discese potrete avvalervi del tacco pronunciato Trail Bite che vi aiuta a frenare lungo i sentieri più impervi.

 

Taglia

Sono disponibili moltissime taglie, anche le mezze misure che solitamente non si trovano spesso ne online e ne nei negozi di scarpe. Per la scelta della taglia vi consigliamo di valutare se è il caso di optare per un numero in più rispetto alla vostra normale. 

Le scarpe da trekking solitamente sono più strette di quelle da passeggio, quindi potreste trovarle un po’ scomode se optate per il vostro numero esatto. Con la giusta taglia potrete iniziare a usare la scarpa immediatamente, dato che risulterà comoda dalla prima camminata. Così non dovrete ‘provarla’ e tornare a casa con i soliti dolori sul tallone, tipici delle scarpe nuove.

 

Acquista su Amazon.it (€152.99)