I 4 Migliori Set di Mobili da Giardino del 2024

Ultimo aggiornamento: 07.10.24

 

Set Mobili da Giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Arredare il proprio giardino può risultare semplice se non si hanno troppe pretese. Guardare alla praticità è importante per rendere funzionale il proprio angolo di paradiso. La scelta dei materiali incide sulla durata del set di mobili: quali sono quelli più resistenti al sole e all’umidità? Il gusto personale è un aspetto da rispettare perché non ci si costringa a soluzioni economiche ma di bassa qualità. Qual è il prezzo giusto per un set completo di tutto? Date un’occhiata alle nostre scelte tra tutti quelli presenti sul web. Il set Bica 9067.4 è in polipropilene e si compone di un tavolo, un divano e due poltrone. Il suo prezzo risulta conveniente in rapporto alla sua qualità. Anche Ipae-Progarden Set Tree può essere la soluzione ideale per le vostre esigenze: sedie e tavolino realizzati in polipropilene e, in aggiunta, anche i cuscini che offrono una seduta comoda. Insomma, un set di tre pezzi conveniente e di buona qualità, resistente agli agenti atmosferici e alla polvere.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior set di mobili da giardino?

 

Chi ha un giardino abbastanza grande può godere ancora meglio di questo spazio se vi pone alcuni mobili, come un tavolo e delle sedie. Si può così organizzare una cena con gli amici all’aperto per trascorrere ore piacevoli quando fa più caldo.

La nostra guida è stata creata per aiutarvi a scegliere il set più valido sul mercato. Confrontate i prezzi per trovare un modello conveniente per le vostre tasche.

 

 

Quali e quanti elementi

Per essere funzionale un set da giardino deve essere dotato di alcuni elementi fondamentali che consentano di viverlo al meglio. Di sicuro c’è bisogno di un tavolo con sedie per far accomodare gli ospiti ma gli utenti più esigenti possono desiderare qualche altro pezzo che fornisca comfort aggiuntivo.

La presenza di una o più poltroncine con cuscini può essere una soluzione accogliente per l’acquirente che vuole godere del momento di relax. Chi ama leggere o prendere il sole in giardino può pensare a una chaise longue che permette di stendersi in mezzo al verde.

Anche se il set raggiunge un prezzo elevato è bene pensare a un ombrellone in aggiunta per il periodo più caldo, che consenta di stare all’aperto anche quando batte il sole. I migliori sono quelli con una struttura in legno orientabile che è ideale per coprire il perimetro occupato dal set.

Un plus può essere il carrello portabibite ma chi desidera un arredamento completo non può rinunciare a elementi del genere.

 

I materiali

Chi fa una classifica dei materiali più adatti al proprio set da giardino di certo predilige il legno, se vuole rimanere in tema “natura”. Esso, insieme al rattan, è ideale per le case di campagna o montagna mentre per quelle al mare è preferibile propendere per il teak o comunque un legno verniciato che non venga corroso dalla salsedine.

Il metallo può essere un’altra scelta che sta bene ovunque: molto bello il ferro battuto dal design lineare e verniciato in grigio o nero. Se i tavoli, le sedie e le panchine in questo materiale hanno una linea molto elaborata vanno bene in un ambiente elegante in quanto sarebbero difficili da collocare altrove.

L’alluminio o il metallo a specchio e colorato sono ideali per un giardino da città e moderno che ha bisogno di un tocco di allegria.

 

 

La zona giusta

Quando si deve collocare parte dell’arredamento nel proprio giardino è bene analizzare tutta l’area per comprendere quale sia la zona più giusta dove collocarlo. Per esempio si possono evitare quelle dove batte maggiormente il sole se non si vuole ricorrere all’ombrellone e risparmiare qualche soldino.

La migliore marca è quella che ha in abbinamento anche l’illuminazione, da acquistare separatamente o insieme al set. Si può pensare a delle lanterne dai toni scuri, che si confondano con la natura o dei punti luce che si mimetizzino nel contesto.

Prima di prendere la decisione finale, consultate la recensione degli altri acquirenti che può evidenziare pregi e difetti del set da giardino che avete scelto e convincervi o meno della scelta.

 

I 4 Migliori Set di Mobili da Giardino – Classifica 2024

 

Questi sono i cinque modelli che ci hanno colpito tra quelli venduti online. Se non sapete quale set di mobili da giardino comprare date un’occhiata alle nostre proposte perché potreste trovare quello che cercate.

 

 

1. Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti

 

Chi possiede un giardino molto spazioso può scegliere liberamente un set molto ampio che consenta di ospitare gli amici nella totale comodità. Più elementi sono presenti e più il risparmio cresce, se si fa una comparazione tra tutti i prodotti venduti sul web.

Di grande convenienza appare essere quello di Bica che consta in quattro pezzi utili per arredare una grande porzione di verde. Il divano a due posti è arricchito dalla presenza dei due cuscini che rendono la sua seduta più comoda. Le due poltrone, da porre ai lati, completano il quadro da sistemare attorno al tavolino.

Il set è in polipropilene e disponibile in tre diversi colori da scegliere in base al gusto personale. Arriva a casa da montare ma non per tutti quest’operazione è risultata semplice nonostante le istruzioni allegate.

Il risultato però soddisfa gran parte degli utenti soprattutto per la solidità dei materiali che ne fa un set robusto e di grande effetto.

All’interno di una guida per scegliere il miglior set di mobili da giardino, il modello Bica si guadagna una posizione sfruttando un buon numero di sedute e un prezzo competitivo. Analizziamo la questione più in dettaglio, con un link a fine articolo dove poter acquistare.

 

Pro

Ricca dotazione: Il set si compone di quattro pezzi, con un divano a due posti che consente di stare comodamente seduti durante una giornata di sole, con altre due sedute a disposizione posizionate ai lati.

Leggerezza: Il polipropilene con cui sono realizzate le sedie e il tavolino, mantiene la struttura con un peso ridotto e lavabile in poche mosse. In questo modo può essere spostata creando una zona relax in punti diversi del giardino.

Rapporto qualità/prezzo: La dotazione messa in campo dal prodotto, unita a un costo che si mantiene in equilibrio, potrebbe convincere quanti non hanno problemi di spazio all’acquisto.

 

Contro

Macchinoso: Il montaggio non è così intuitivo e lineare come si potrebbe sembrare. Un aspetto che ha creato qualche difficoltà ai meno esperti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Ipae-Progarden Set Tree Antracite con Cuscini

 

Non c’è bisogno di un gusto estetico particolare per arredare facilmente il proprio spazio verde, ma è invece fondamentale scegliere il miglior set di mobili da giardino in commercio. Al secondo posto dei nostri consigli d’acquisto non poteva mancare la proposta Ipae-Progarden, che si posiziona come una delle soluzioni più convenienti e vantaggiose tra quelle presenti sul mercato.

Si tratta, infatti, di un set completo di sedie e tavoli in polipropilene, un materiale plastico che dona resistenza e leggerezza alla loro struttura, offrendo anche una maggiore sicurezza in caso di pioggia o di neve. La confezione si compone anche di comodi cuscini fatti su misura, che vi aiuteranno a migliorare il vostro tempo passato a contatto con il vostro giardino.

L’unica pecca riscontrata è che il materiale costituente tende a rilasciare un profumo di plastica per alcuni molto intenso, perciò prima di posizionare il set in giardino è bene lavarlo completamente con sapone.

 

Pro

Comodità: Passare del tempo a contatto con la natura nel proprio spazio verde, divertendosi con amici e parenti è importante. Grazie a questo set di mobili da giardino troverete anche il giusto comfort.

Completezza: L’azienda produttrice ha pensato anche a quanti desiderano una soluzione completa, infatti nella confezione ci sono sia le sedie e il tavolino e sia i cuscini.

Resistenza: Il materiale costituente è molto resistente agli agenti atmosferici e alla polvere, perciò non dovrete preoccuparvi della pioggia, del vento o della neve.

 

Contro

Profumo: Il polipropilene rilascia un odore molto plasticoso, perciò prima di posizionare le sedie e il tavolino in giardino è bene lavarli accuratamente in modo da eliminare fragranze troppo intense.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Xone Set Harmony in Resina Composto da Tavolo

 

Questo set di tavolo e sedie in resina si presenta con un design molto piacevole che si può adattare a diversi ambienti. È stato pensato per essere sistemato all’esterno, in quanto l’assenza di parti metalliche impedisce alla ruggine di formarsi e allo stesso tempo permette al set di resistere alle intemperie. 

Nulla vieta però di sistemarlo in una sala da pranzo o in cucina, dato che il look sobrio si abbina ad arredamenti moderni o classici. Il tavolo si può allungare fino ad un totale di 240 cm grazie ad un pratico sistema che consente di aggiungere posti facilmente. 

Le sedie con braccioli risultano molto comode, inoltre sarà possibile impilarle quando non servono in modo da sistemarle senza ingombrare troppo spazio. L’unico neo del prodotto sta nella sua realizzazione in resina, un materiale dalla resistenza alquanto limitata e prono a danneggiarsi facilmente.

 

Pro

Versatile: Il design sobrio di tavolo e sedie consentono di sistemarlo sia all’aperto sia all’interno dell’abitazione.

Allungabile: Il tavolo può raggiungere i 240 cm grazie ad un pratico sistema che consente di allungarlo con facilità e senza che i posti aggiuntivi siano scomodi per gli ospiti.

Sedie: Dotate di braccioli e di una seduta comoda, si possono impilare e riporre in modo da occupare il minimo spazio.

 

Contro

Materiale: La resina rende il prodotto resistente alla ruggine e alle intemperie, quindi perfetto per un utilizzo outdoor. Allo stesso tempo però si può graffiare e staccare facilmente, rendendo tavolo e sedie impresentabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. TecTake 800888 Set di Mobili, Arredamento da Giardino

 

Tra i vari set di mobili da giardino presenti in rete, siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo modello firmato TecTake. Si tratta di un set modulare che può essere trasformato in un comodo salottino da esterno.

Il kit di arredamento è composto da un divano angolare con cuscini e da un tavolino sormontato da una superficie in vetro. Il sofà può essere scomposto per ottenere delle confortevoli poltroncine singole.

Il rivestimento del salottino è realizzato in rattan e il telaio è in solido alluminio, che conferisce una grande stabilità all’intera struttura. Unica nota dolente sono i cuscini, che essendo privi di elementi di bloccaggio, tendono a scivolare via facilmente quando vengono mossi.  

Ogni modulo con seduta è robusto e ha una capacità massima di carico pari a 150 kg, mentre il tavolino può sostenere fino a 75 kg.

Buono il rapporto qualità/prezzo, anche se il costo del set potrebbe non essere alla portata di tutti.

 

Pro

Confortevole: Il divano è dotato di comodi cuscini e il tavolino risulta molto solido. L’insieme di queste caratteristiche offre un grande comfort, per rilassanti momenti all’aria aperta.

Versatile: Il divano è composto da moduli separabili, che possono essere trasformati in comode poltrone singole. Inoltre può essere cambiata anche la forma del divano.

Robusto: Il set è realizzato con materiali solidi e robusti. Ogni modulo con seduta ha una portata massima di 150 kg, mentre il tavolino è in grado di sostenere un peso massimo di 75 kg. 

 

Contro

Cuscini: I cuscini sono ben realizzati e risultano comodi, tuttavia sono privi di elementi di bloccaggio e ciò influisce sulla loro buona stabilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Dimaplast2000 AMZ004 Set Garden Top Tavolo e 6 Poltrone

 

Questo set da giardino è composto da un tavolo e ben sei poltrone, ideale per un giardino o un terrazzo spazioso dove si vogliono organizzare pranzi e cene con amici o parenti. La forma rettangolare consente di sistemare le poltrone in modo che tutti gli ospiti stiano comodi. 

Ogni poltrona è dotata di braccioli removibili, inoltre si potrà riporre sotto il tavolo quando non utilizzata. L’intero set è stato realizzato in resina, materiale facile da pulire e ottimo contro le intemperie e l’umidità, ma che non brilla certo per resistenza. 

Una delle caratteristiche più apprezzabili del tavolo è il suo tappo centrale che permette di sistemarvi un ombrellone per fare ombra nelle giornate particolarmente calde e soleggiate. Il design sobrio ed elegante si adatta a diversi ambienti, compresi ristoranti o bar.

 

Pro

Design: L’estetica del tavolo e delle sedie è perfetta per giardini e terrazze, ma anche per interni di bar o ristoranti.

Resina: Un materiale resistente alle intemperie, all’umidità e allo stesso tempo molto facile da pulire.

Tappo centrale: Consente di sistemare un ombrellone al centro del tavolo per fare un po’ di ombra nelle giornate più calde.

Sedie: Nel prezzo sono incluse delle comode poltrone con braccioli removibili che si possono mettere sotto il tavolo quando non vengono usate.

 

Contro

Dimensioni: Il tavolo non si può allungare come altri modelli e misura 140 cm. Potrebbe risultare ingombrante nel caso non si disponga di molto spazio.

Poco longevo: Sebbene la resina abbia i suoi vantaggi, allo stesso tempo non promette bene in quanto a longevità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un set di mobili da giardino

 

Per rendere ancora più confortevole il vostro spazio verde, potete arricchirlo con mobili da giardino comodi, pratici e funzionali. Ciò che serve, in modo particolare, sono un tavolo, delle sedie e magari delle poltrone con annesso un tavolinetto così da ricreare una sorta di salotto all’aperto.

 

 

Mobili da giardino in legno

I mobili da giardino possono essere realizzati in legno oppure in materiale plastico. Iniziamo dal primo tipo. Non neghiamo il fascino, l’eleganza del legno. Un giardino arredato con mobili di questo tipo fa certamente una gran bella figura. Eppure c’è un “ma”. Il legno risente delle intemperie, degli agenti atmosferici. Il sole cocente che batte sul legno, lo rovina. Certo, alla fine di ogni estate si può fare qualche lavoretto di manutenzione, dare una mano di vernice, ravvivare il legno. Questi però, sono interventi che possono allungare la vita di qualche anno, ma non trascorrerà molto tempo prima di dover sostituire i mobili perché ormai irrimediabilmente rovinati.

 

Mobili da giardino in plastica

Forse non avranno lo stesso fascino del legno ma anche i mobili realizzati in materiale plastico possono essere eleganti e accattivanti. Sono leggeri, facili da trasportare e molto resistenti. Su di loro sole e pioggia hanno effetti molto più limitati rispetto al legno e quando arriva il freddo e non è più il caso di rilassarsi in giardino, basta coprirli con teli di plastica.

 

 

La pulizia

Trovandosi all’aperto, i mobili da giardino richiedono di essere puliti. Nei casi meno gravi, la pulizia può essere fatta al momento di riporli nel telo di plastica ma se si trovano per esempio, nelle vicinanze di albero che rilascia resina, allora è bene eseguire la pulizia ogni volta che sia necessario. Iniziamo con la pulizia dei mobili in legno. In questo caso avete bisogno di una spazzola e un detergente neutro ad hoc.

Strofinate energicamente e risciacquate avendo cura di far asciugare tutto per bene. Per completare l’opera si può applicare dell’olio lucidante da stendere con un pennello. Dopo una ventina di minuti, servitevi di un panno di cotone per eliminare l’olio in eccesso. Meno complicata la pulizia dei mobili di plastica. In questo caso basta acqua, magari tiepida così da sciogliere più facilmente lo sporco e un po’ di sapone; quello per i piatti va benissimo.

Per le macchie più ostinate si può far ricorso a uno sgrassatore. Se i mobili sono di colore bianco, non ci saranno problemi ma se verniciati in altro colore, attenzione all’aggressività del prodotto. Magari fare un test su una piccolissima porzione per vedere se il colore sbiadisce.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI