Le 8 migliori giacche a vento del 2024

Ultimo aggiornamento: 13.09.24

 

Giacche a vento – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

La giacca a vento è un indumento che non può mancare nel guardaroba degli sportivi, inoltre risulta confortevole e abbastanza calda per proteggersi dal freddo invernale. In questa pagina troverete dei consigli d’acquisto e la recensione dei modelli con il rapporto qualità-prezzo migliore sul mercato. Se non avete tempo di leggerla tutta possiamo subito consigliarvi la Adidas Football App Generic, una giacca da uomo ideale per gli allenamenti all’aperto. Abollria Giacca a Vento Impermeabile Donna Leggera con Cappuccio è un modello da donna, disponibile in diversi colori e caratterizzato da cappuccio e tasche richiudibili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori giacche a vento – Classifica 2024

 

 

Giacca a vento Adidas

 

1. Adidas Football App Generic, Jacket Uomo

 

La migliore giacca a vento dell’anno per rapporto qualità-prezzo, quella di Adidas si distingue per i materiali di ottima qualità. Il modello completamente impermeabile vi permette di utilizzarla anche quando piove, ideale per gli allenamenti o le partite di calcio più intense. 

Il design pensato prevalentemente per lo sport non si adatta molto alle situazioni formali, ma vi permette di muovervi con estrema facilità senza alcun impedimento. Per questo la consigliamo soprattutto agli sportivi in cerca di un prodotto di buona fattura, venduto a prezzi bassi. 

La presenza del cappuccio vi consente di coprire la testa dal vento e dalle intemperie, così una volta finito l’allenamento non rischierete di prendere dei colpi di freddo improvvisi. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, potete cliccare sul link del negozio riportato qui di seguito.

 

Pro

Qualità-prezzo: Il costo ridotto della giacca a vento si abbina a una buona qualità dei materiali, una soluzione ideale per allenarsi o per partecipare a partite di calcetto invernali tra amici.

Impermeabile: La giacca è idrorepellente quindi sarà possibile usarla anche in caso di pioggia in tutta tranquillità.

Cappuccio: Ideale per coprire la testa durante le intemperie e dal vento, in modo da non rischiare malanni dopo le partite o gli allenamenti.

 

Contro

Design: Progettata esclusivamente per lo sport, la giacca non si adatta molto bene alle serate formali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento da donna

 

2. Abollria Giacca a Vento Impermeabile Donna Leggera con Cappuccio 

 

Un modello da donna dal buon prezzo è quello di Abollria, che è disponibile in tanti colori diversi, per accontentare le esigenze di tutti. Dotato di cappuccio, ha due tasche sul davanti, che si chiudono con i bottoni a pressione e permettono di inserire anche il cellulare.

Realizzata al 100% in poliestere, è impermeabile e quindi può essere indossata anche sotto la pioggia, visto che presenta le coulisse, che consentono di regolare l’ampiezza del cappuccio e quindi di garantire una copertura maggiore. L’orlo delle maniche e del fondo è elastico, per migliorarne la vestibilità.

Si lava a mano o in lavatrice a meno di 30° ma deve essere stirato con il ferro a vapore. Le taglie disponibili sono diverse ed è possibile servirsi anche della tabella messa a disposizione dall’azienda, se non si vuole commettere un errore e scegliere quella sbagliata.
Non è da consigliare però per chi vuole una giacca molto calda, in quanto questa è invece leggera.

 

Pro

Cappuccio: Questo modello prevede anche il cappuccio regolato da coulisse, per tenere ben al caldo la testa quando necessario.

Impermeabile: Realizzata in poliestere, è una giacca impermeabile, che permette di correre sotto la pioggia senza bagnarsi.

Tasche: Ce ne sono due poste sulla parte anteriore, che consentono di tenere a portata di mano tutto ciò che serve.

 

Contro

Non per l’inverno: Questo modello non è pensato per riparare dal freddo più gelido, per cui non ha imbottiture che potranno tutelarvi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento Nike

 

3. Nike park18 Rain Jacket – Giacca Antipioggia 

 

Se giocate a calcio e non sapete quale giacca a vento comprare, allora possiamo consigliarvi questo modello per uomo, pensate proprio per gli amanti dello sport più famoso del mondo. Il materiale di alta qualità Nike Dry rende la giacca estremamente resistente e impermeabile, adatta quindi per allenarsi e giocare anche in caso di intemperie. 

La vestibilità comoda e il peso leggero vi consentono di effettuare tutti i movimenti senza sentire alcun peso addosso. Grazie al cappuccio potrete coprire la testa in modo da proteggerla dal vento, una soluzione ottima per evitare malanni causati dal freddo dopo gli allenamenti. 

La giacca si può indossare e sfilare facilmente grazie alla comoda cerniera. Per un riassunto delle caratteristiche del prodotto vi invitiamo a leggere la tabella riportata qui sotto.

 

Pro

Calcio: Nike ha progettato questa giacca a vento esclusivamente per i calciatori in cerca di un modello leggero che non impedisca i movimenti.

Nike Dry: Il tessuto della giacca è completamente impermeabile, quindi si potrà indossare anche in caso di intemperie.

Comoda: Si può indossare facilmente grazie all’apertura con cerniera, inoltre il peso leggero la rende estremamente confortevole.

Cappuccio: Ottimo per coprire la testa e il collo dal vento o dalla pioggia, in modo da evitare malanni dopo aver fatto attività fisica.

 

Contro

Finiture: Trattandosi di una giacca sportiva il design è stato messo in secondo piano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento North Face

 

4. The North Face – M Dryzzle, Giacca Impermeabile Uomo

 

Non tutte le giacche a vento sono fatte per lo sport, il modello di North Face è una proposta interessante specialmente se state cercando un prodotto dal design piacevole. Tra i modelli venduti online questo non è il più economico, quindi ve lo consigliamo solo se avete un buon budget a disposizione. 

Sulla qualità della giacca non c’è nulla da eccepire, il Gore-Tex la rende estremamente comoda, calda e allo stesso tempo traspirante. Dispone di diverse tasche, compresa una pettorale adatta a contenere oggetti personali come smartphone o portafogli. La patta antivento centrale presenta dei bottoni automatici che permettono di chiuderla con maggiore sicurezza e tenersi ben coperti.

 

Pro

Design: La giacca a vento North Face ideale per le occasioni formali, allo stesso tempo risulta molto piacevole da vedere grazie alle finiture di alta qualità.

Gore-Tex: Grazie a questa tecnologia la giacca risulta impermeabile, comoda e allo stesso tempo traspirante.

Tasche: Dispone di diversi vani e cerniere, compresa quella al petto per portare beni personali e una cerniera sotto l’ascella per aumentare la traspirazione.

Chiusura: Grazie ai bottoni della patta centrale sarà possibile chiudere la giacca fermamente.

 

Contro

Non uniforme: Alcune taglie hanno un prezzo troppo alto, dunque l’esborso da sostenere sarà variabile in base alla misura scelta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento Tommy Hilfiger

 

5. Tommy Hilfiger Giacca a vento da Uomo

 

Tommy Hilfiger è una marca molto famosa nel campo della moda che ha guadagnato una certa popolarità tra i giovani grazie ai suoi design sportivi e allo stesso tempo eleganti. Questa giacca a vento potrà soddisfarvi specialmente se ci tenete alla moda e non volete sfigurare anche durante le vostre uscite informali. 

Si presenta con finiture di alta qualità e con materiali estremamente durevoli nel tempo, inoltre pur essendo molto calda risulta leggera da indossare. Si può infilare e sfilare facilmente grazie alla pratica cerniera, inoltre presenta due tasche dove potrete mettere i vostri beni personali quando uscite. L’unica pecca è l’assenza del cappuccio che non rende la giacca particolarmente indicata nel caso di forte vento o pioggia.

 

Pro

Elegante: Tommy Hilfiger è sempre una garanzia per quanto riguarda l’estetica e questa giacca non fa eccezione. Si presenta con finiture di alta qualità e tessuti resistenti, ideale per fare colpo anche nelle occasioni formali.

Spazio: Dispone di due tasche laterali con cerniera nelle quali potrete mettere i vostri beni personali e tenerli al sicuro.

Leggera: Sebbene sia molto calda, la giacca risulta estremamente comoda da indossare grazie al suo peso ridotto.

 

Contro

Niente cappuccio: Questa mancanza la rende poco adatta alle giornate di forte vento o pioggia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento K-Way

 

6. K-Way Claudette Cappotto Donna

 

Le nostre lettrici in cerca di una giacca a vento di buona qualità potranno trovare molto interessante quella prodotta da K-Way che si distingue per il suo design piacevole ideale sia per la corsa sia per le uscite informali. Questo modello è stato particolarmente apprezzato per la sua vestibilità confortevole, lo dimostrano i diversi pareri positivi delle utenti che lo hanno acquistato e provato. 

Uno dei suoi vantaggi principali sta nella leggerezza che permette di indossarlo in tutta comodità, inoltre sarà possibile piegarlo facilmente per metterlo in valigia. Come tutti i prodotti K-Way anche questo è impermeabile, quindi ideale per le giornate piovose. Prima di acquistarla vi consigliamo solamente di scegliere attentamente la taglia, in quanto il prodotto tende a vestire abbastanza stretto.

 

Pro

Confortevole: Questa giacca leggera e calda si può indossare in tutta comodità, senza sentire troppo peso addosso. Una caratteristica che la rende ideale anche per l’attività fisica.

Impermeabile: Il tessuto idrorepellente vi consente di usare la giacca anche in caso di pioggia.

Cappuccio: Utile per coprire il capo con efficacia e tenerlo riparato dal vento mentre camminate o fate un po’ di jogging.

 

Contro

Taglia: Il modello ha una vestibilità stretta, quindi vi consigliamo di fare attenzione quando scegliete la taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento Napapijri

 

7. Napapijri – Skidoo Giacca Bambino

 

I bambini vanno protetti al meglio quando fa freddo o piove, per questo vi possiamo consigliare la giacca di Napapijri realizzata con materiali estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Il prezzo è un po’ alto per un indumento per bambini, ma se non badate a spese allora potrete regalare ai vostri piccoli una giacca calda ideale sia affrontare l’inverno e i viaggi nei posti freddi. 

Il cappuccio ampio è rivestito all’interno da un morbido tessuto che risulterà confortevole e allo stesso tempo caldo. L’elastico in vita consente di regolare la giacca a seconda delle loro esigenze, stringendola e allargandola. Anche le maniche dispongono di un velcro regolabile ideale per rimboccarle e bloccarle e per non far scoprire il bambino quando gioca.

 

Pro

Confortevole: Protegge il bambino dal freddo con efficacia grazie a un tessuto morbido e allo stesso tempo caldo.

Cappuccio: Il morbido rivestimento interno tiene la testa protetta senza risultare troppo scomodo per i bambini.

Regolabile: Dispone di un elastico in vita che consente di stringere o allargare la giacca a seconda delle esigenze del bambino, inoltre le chiusure in velcro delle maniche consentono di bloccarle e rimboccarle con efficacia.

 

Contro

Prezzo: Costa più di alcune giacche sportive da uomo, forse un po’ troppo per un indumento per bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacca a vento per bambino

 

8. CMP 3000 – Giacca a vento bambino

 

Non possiamo considerare questa giacca a vento per bambino la migliore dell’anno ma se state cercando un prodotto ‘da battaglia’ venduto ad un prezzo conveniente, allora questo può fare al caso vostro. I bambini d’altronde quando giocano non si curano molto di cosa stanno indossando, quindi a volte spendere troppo per un indumento per l’infanzia può essere controproducente. 

Questa giacca si presenta con un tessuto antivento e impermeabile capace di proteggere i bambini dalle intemperie con efficacia. Il peso leggero consente ai bambini di indossarla comodamente, inoltre potrà essere messa in una valigia senza occupare troppo spazio. La giacca è adatta per l’autunno e la primavera, mentre per il freddo invernale vi consigliamo di optare per un prodotto più pesante.

 

Pro

Prezzo: Una giacca molto economica, ideale per i bambini vivaci che amano giocare all’aria aperta.

Protezione: Il tessuto impermeabile e antivento tiene i piccoli protetti dalle intemperie. Il cappuccio consente di coprire la testa e il collo con efficacia.

 

Contro

Materiali: Non aspettatevi la stessa qualità di giacche più costose.

Non per l’inverno: Per la stagione più fredda è meglio comprare una giacca più pesante, questa va bene solo per l’autunno e la primavera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona giacca a vento

 

Avete fatto una comparazione tra le offerte, ma non sapete come scegliere una buona giacca a vento? Nessun problema! In questa sezione della nostra pagina illustriamo quali sono le caratteristiche principali da cercare in un prodotto, così potrete farvi un’idea più precisa e acquistare quello giusto per le vostre esigenze. 

La giacca a vento torna molto utile specialmente in autunno e in primavera, sebbene alcuni modelli siano abbastanza caldi da poter venire usati anche d’inverno nelle regioni meno fredde del paese. Come per tutti gli indumenti acquistabili online, dovete fare un po’ di attenzione nella scelta della taglia, valutandola in base alla vestibilità del prodotto. Per aiutarvi nella scelta potete consultare i pareri degli utenti o confrontare la taglia desiderata con quella di altre giacche a vento in vostro possesso.

Per lo sport o per il tempo libero?

Se avete dato un’occhiata ai diversi modelli disponibili sul mercato vi sarete accorti che alcuni di questi sono stati creati per gli sportivi. Le giacche a vento per lo sport sono leggermente meno calde rispetto ai modelli ‘standard’ in quanto devono garantire agli atleti una mobilità elevata per poter affrontare gli allenamenti all’aperto anche quando fa freddo. Il design di questi modelli inoltre risulta abbastanza spartano, quindi poco adatto se cercate finiture di alta qualità e un look particolare. 

Una buona giacca a vento sportiva può essere utilizzata anche per la corsa, o magari per fare qualche partita di calcetto all’aperto con gli amici. Per quanto riguarda le giacche a vento ‘classiche’, queste dispongono di più tasche e solitamente hanno un design più curato. Esistono anche dei modelli ‘ibridi’ che si possono usare in diverse occasioni.

 

Impermeabilità

Una delle caratteristiche principali da cercare nelle giacche a vento. È molto importante che l’indumento sia stato creato con un tessuto idrorepellente, in modo da proteggere chi lo indossa dalle intemperie. Questo vale sia per le giacche sportive, sia per quelle normali. 

In generale tutte le giacche a vento dispongono di una buona impermeabilità, sebbene i modelli più costosi sono realizzati usando la tecnologia Gore-Tex. Vi consigliamo l’acquisto di questi ultimi solo se abitate in zone dove le intemperie sono frequenti o se dovete affrontare un viaggio in un luogo piovoso.

 

Cappuccio

Non sottovalutate la presenza del cappuccio, specialmente se fate sport. Una giacca con cappuccio può proteggere la testa e il collo dal vento, ideale per non prendere dei malanni dopo una partita o un allenamento intenso. Vento e sudore non sono una buona combinazione, quindi vi consigliamo sempre di optare per un modello dotato di cappuccio. 

Le giacche a vento di alcune marche del settore della moda possono non averlo, in quanto è considerato antiestetico. Potete considerare l’acquisto di una giacca con cappuccio removibile, in modo da adattarla alle diverse situazioni.

 

Tasche

Considerate la presenza di tasche con cerniera, molto utili per portare con voi smartphone, portafoglio e chiavi di casa tenendoli al sicuro. Alcuni modelli dispongono di cerniere situate sotto le ascelle che si possono aprire per garantire una maggiore traspirazione. Le giacche sportive spesso non sono provviste di tasche, quindi non adatte se volete usarle per le uscite informali. Torna molto utile anche la tasca pettorale, dove si potrà sistemare il portafoglio.

Giacche per bambini

Sul mercato potete trovare tantissime giacche a vento per bambini, il nostro consiglio però è quello di non spendere troppo. Questo perché i bimbi quando giocano tendono a rovinare gli indumenti con grande facilità, quindi spesso è meglio acquistare un prodotto meno costoso piuttosto che vedere uno di marca venire completamente distrutto. Ovviamente se nel posto dove abitate fa particolarmente freddo, allora vi consigliamo di non badare a spese, in quanto i prodotti di qualità alta garantiscono una maggiore protezione dal vento e dalla pioggia.

 

 

 

Domande frequenti

 

In quale stagione usare la giacca a vento?

A differenza del piumino, la giacca a vento viene usata prevalentemente in primavera, in autunno e in alcuni casi in estate. Si tratta di un indumento leggero con un’imbottitura minima che va indossato con sotto una felpa, o nel caso non faccia troppo freddo con una maglietta. È un capo d’abbigliamento indicato per proteggersi da lievi piogge, ma poco adatto per affrontare una nevicata.

 

Le giacche a vento sportive sono leggere?

Si, sono molto più leggere di alcuni modelli ‘standard’. L’imbottitura è ridotta al minimo in modo da permettere all’atleta di muoversi agilmente senza limitare i movimenti. Per questo le giacche a vento sportive solitamente sono indicate solo per chi si allena all’aperto, il corpo infatti si scalderà autonomamente durante il movimento. È importante che la giacca a vento abbia il cappuccio per coprire la testa sudata dal vento dopo una partita o un lungo allenamento.

 

Quanto costa una giacca a vento?

Dipende molto dalla marca, dalla taglia e dal modello. Si possono trovare giacche a vento sportive firmate Nike o Adidas a 50 o 100 €, mentre quelle prodotte da marche come North Face o Tommy Hilfiger possono arrivare a costare anche 200 €. Il prezzo può variare in base alla taglia, quindi vi consigliamo di controllare attentamente prima di acquistare. Le giacche a vento per bambini possono costare dai 20 € ai 100 €.

 

Dove comprare la giacca a vento?

Potete trovare le giacche a vento in qualsiasi negozio di indumenti sportivi, o negli store ufficiali delle varie ditte produttrici. Sebbene sia molto più comodo poter provare la giacca prima di comprarla, in molti preferiscono acquistare online in quanto ci sono offerte molto convenienti e prodotti difficili da trovare. L’unico inconveniente è che dovrete fare un po’ di attenzione alla taglia, basandovi sulla vestibilità del capo d’abbigliamento e sulle altre giacche in vostro possesso.

 

La giacca a vento è impermeabile?

In generale tutte le giacche a vento vengono realizzate con materiali idrorepellenti, in quanto si tratta di un capo d’abbigliamento utilizzato durante stagioni piovose come l’autunno o l’inizio della primavera. Se volete il massimo, potete optare per una giacca con Gore-Tex, una tecnologia in grado di garantire un’impermeabilità elevata, al punto che le gocce d’acqua scivoleranno via dalla giacca. Tenete conto però che questi prodotti costano molto di più rispetto a quelli normali.

 

 

 

Come utilizzare una giacca a vento

 

Come asciugare una giacca a vento

Le giacche a vento sono solitamente prodotte con un rivestimento impermeabile, quindi a meno che non ci sia un vero e proprio acquazzone non dovreste avere troppi problemi ad asciugarla. In teoria per qualche goccia di pioggia non avrete bisogno di asciugare la giacca, in quanto appena entrerete in un luogo riscaldato si asciugherà in pochissimo tempo.

Se camminate o fate sport sotto la pioggia e prendete davvero molta acqua, il miglior modo per asciugare la giacca a vento è lasciarla appesa per qualche ora, magari vicino al termosifone. Se è dotata di un cappuccio rimovibile, allora vi consigliamo di toglierlo e di lasciarlo ad asciugare lontano dalla giacca, in modo da velocizzare il processo. Potete anche aprire le tasche e tirare fuori il tessuto in modo da poterle utilizzare senza il rischio di far inumidire o bagnare smartphone e portafoglio.

Per un’asciugatura più efficace dell’indumento potete usare una stampella, in modo da farlo asciugare in modo più uniforme. Nel caso la giornata sia soleggiata vi consigliamo di non mettere la giacca fuori al sole, in quanto i raggi solari potrebbero farla scolorire, specialmente se il modello è di un colore particolarmente acceso.  

 

Come si lava una giacca a vento

Se usate la giacca a vento per fare sport probabilmente dovrete lavarla ogni tanto per eliminare i cattivi odori ed il sudore. Prima di tutto leggete l’etichetta della giacca, sulla quale potrete scoprire diverse informazioni sul tessuto e capire come fare a lavarlo al meglio. Il prossimo passo è scegliere un buon detersivo, adatto per la vostra giacca in modo da non rovinare le delicate fibre interne ed esterne. 

Potete lavare la giacca a vento in lavatrice, impostando il lavaggio completo di 45 minuti. Se avete un’asciugatrice potrete usarla per asciugare rapidamente la giacca, impostando il programma da 20 minuti. Potete lavare la giacca anche a mano, usando una bacinella di plastica abbastanza grande dove poterla mettere a mollo in acqua tiepida, aggiungendo un po’ di detersivo per capi delicati. Nel caso ci siano macchie o sporcizia potete strofinarle via usando una spugna dal lato morbido. 

Finito il lavaggio potrete mettere la giacca nell’asciugatrice oppure semplicemente appenderla a una gruccia. Non tenete la giacca troppo a bagno e ricordatevi di estrarla dopo che il detersivo ha fatto effetto, altrimenti rischierete di rovinare le zip e le cerniere. Impostate un cronometro sul telefono con un allarme, specialmente se state facendo altro. In questo modo sarete sicuri di non dimenticare la giacca a vento nella bacinella.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Diamond Candy Giacca a Vento Softshell per Donne

 

La giacca a vento da donna di Diamond Candy è una delle più vendute e apprezzate per il suo design versatile. Esteticamente il modello risulta molto piacevole, con finiture di alta qualità e un colore rosa acceso, inoltre presenta un ampio cappuccio che può coprire la testa e anche il collo con efficacia, al fine da proteggerli dal freddo e dalle intemperie. 

Il peso leggero consente di muoversi in tutta libertà, senza alcuna costrizione, inoltre il tessuto è completamente impermeabile. La tecnologia antivento SoftShell tiene lontano il freddo, quindi si potrà utilizzare anche in inverno o magari durante un’escursione in montagna. 

Rimuovendo il cappuccio sarà possibile usare la giacca anche per fare attività fisica, sebbene sulla traspirazione lasci un po’ a desiderare.

 

Pro

Design: L’estetica piacevole di questa giacca a vento la rende adatta sia per il tempo libero sia per l’attività fisica. Si notano soprattutto le finiture di alta qualità.

Impermeabile: La giacca dispone di protezione antivento SoftShell e di tessuto idrorepellente, ideali per proteggersi dal freddo e dalle intemperie. Il largo cappuccio può coprire con efficacia la testa e il collo.

Leggera: Nonostante sia molto calda la giacca risulta comunque leggera, ideale per muoversi in totale libertà.

 

Contro

Poco traspirante: Su questo punto la giacca lascia a desiderare, con una traspirazione nella media dei modelli della sua fascia di prezzo.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI