Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Principale vantaggio

È un metal detector abbastanza versatile che funziona bene su diversi tipi di terreno e anche sulla spiaggia. La struttura è abbastanza robusta, il display leggibile e le informazioni molto chiare, anche grazie al supporto di un DVD che rappresenta un grande aiuto per i principianti. Il trasporto, cosa da non sottovalutare, è semplicissimo e lo zaino in dotazione anche se non eccezionale svolge bene il suo compito.

 

Principale svantaggio

Non è adatto per rilevare il metallo sul bagnato quindi il bagnasciuga non può essere sondato. Qualche falso segnale lo dà e se la sensibilità è massima potrebbe suonare anche con gli oggetti di metallo che si indossano. L’asta se allungata al massimo è ballerina e anche se ciò non compromette il funzionamento del dispositivo, è comunque una cosa fastidiosa di cui avremmo fatto volentieri a meno.

 

Verdetto 9.5/10

Per essere un metal detector a uso dilettantistico è autore di buone performance, il rapporto qualità/prezzo ci ha soddisfatti. È di facile utilizzo e conta su una struttura abbastanza solida, inoltre è ben bilanciato. Insomma, per cominciare con l’hobby del metal detecting è tra le migliori alternative secondo noi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per principianti

Chi si dedica al metal detecting senza dubbio conosce il marchio Garrett o perché possiede o ha posseduto almeno una volta un metal detector di questo produttore oppure perché ha incrociato un appassionato come lui che ne aveva uno. Questo per dire che stiamo parlando di uno dei marchi più interessanti e stimati del settore.

A chi si rivolge l’Ace 150? Sicuramente ai principianti di questo hobby e a chi deve fare i conti con un budget ristretto. Ma quali sono gli ambienti di utilizzo adatti? Campi, in montagna, sui prati ma anche la spiaggia va bene purché sia asciutta, di conseguenza non è adatto per le ricerche di oggetti sul bagnasciuga.

È possibile regolare la sensibilità ma attenzione a quella massima perché c’è il rischio che il rilevatore possa suonare se indossate oggetti di metallo quindi durante le vostre ricerche è preferibile non portare nulla che possa dare origine a falsi segnali.

Buon display e uso facile

Il metal detector è in grado di identificare gli oggetti sotto terra, utilizza un indicatore grafico a cinque segmenti. Per le monete è segnalata la profondità cui si trovano così da determinare se vale la pena mettersi a scavare oppure non perdere tempo. Queste informazioni sono visibili sull’ampio display, molto comodo da leggere anche in caso di forte luce del sole.

L’utilizzo è davvero molto semplice, incluse ci sono delle istruzioni chiare ma la vera chicca è il DVD in allegato che spiega al meglio come servirsi del metaldetector con il supporto delle immagini, in questo modo anche chi è alla sua prima esperienza sa fin da subito come muoversi. Indubbiamente il disco rappresenta un supporto comodissimo e utile.

 

Materiali adeguati al prezzo

La qualità dei materiali è buona, diciamo pure che è conforme al prezzo pagato. L’asta è telescopica ma non ci piace il fatto che, se estesa al massimo della sua lunghezza, diventi ballerina, sarebbe stato preferibile qualcosa di più saldo che trasmettesse un senso di maggior sicurezza. Diciamo che in questo frangente viene fuori la economicità dello strumento, poi se ci chiedete se ciò comprometta in qualche modo la funzione del metal detector, la risposta è no.

Pochi ma sufficienti gli accessori. La confezione comprende una cuffia e uno zainetto per trasportare lo strumento che smontato occupa poco spazio. Per carità non aspettatevi chissà quale zaino che potremmo anche descrivere con una semplice sacca prima di imbottitura. Di sicuro assolve bene al suo compito ma nulla vi vieta di utilizzare altro zaino, ad ogni modo una volta smontato il metal detector si trasporta facilmente.

Come si ascolta la cuffia? Non male, secondo noi assolve bene al suo scopo che di certo non è quello di farvi cogliere tutte le sfumature di un brano musicale ma semplicemente farvi udire chiaramente dei segnali tipo “bip”. In definitiva, come primo metal detector è buono, almeno dal nostro punto di vista: le sue performance soddisfano così come il prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI