Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Costruito con buoni materiali e ben bilanciato, ha un display che mostra in modo chiaro, intuitivo e univoco tutte le informazioni circa gli oggetti rilevati. Particolarmente interessante è la frequenza di 8 kHz che è molto indicata per l’oro. Da non sottovalutare gli accessori a corredo, nello specifico un’ottima cuffia che assicura un audio nitido, un copridisplay che protegge adeguatamente da polvere, sabbia e umidità e il copripiastra.

 

Principale svantaggio

Costa qualcosina pur essendo un dispositivo entry level, inoltre non può essere usato sul bagnato e questo è un limite. Avremmo gradito la presenza di una sacca per il trasporto ma di questa non c’è traccia, siamo certi che molti utenti avrebbero apprezzato trovare un accessorio del genere che avrebbe fatto comodo per portare in giro lo strumento. Bisogna prendersi il disturbo di cercare una sacca adeguata a questo scopo.

 

Verdetto 9.3/10

Chi vuole fare un salto di qualità passando da un metal detector poco performante a uno migliore ma senza dover spendere troppo denaro, può tenere in seria considerazione lo ACE 300ì che è autore di ottime performance e porta in dote degli ultimi accessori… certo, la nostra pignoleria ci ha portato ad evidenziare una sacca per il trasporto ma è un problema di facile soluzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALE

 

Buon entry level

L’ACE 300ì è un metal detector entry level di buon livello, pur essendo per principianti può essere visto come il passo successivo da un modello meno performante. Il 300i è l’evoluzione dell’ACE 250, è ottimizzato per i territori europei e ha l’indicazione delle monete in Euro.

Il display è ben fatto, riporta tutte le informazioni necessarie e segnala con precisione se si ha captato la presenza di ferro oppure metalli di maggior valore come bronzo, argento oro. Chiara l’indicazione anche nel caso di rilevamento di monete e gioielli, queste informazioni si trovano ben evidenziate sulla destra del display mentre a sinistra è segnalata sempre in modo chiaro la profondità a cu si trova l’oggetto.

Un po’ grossolani i tasti per le varie funzioni, insomma, non aspettatevi pulsanti soft touch. Dove possiamo usare il metal detector? Terreni in generale, in montagna, su prati e spiagge asciutte.

Frequenza a 8 kHz

Il metal detector ha una ottima sensibilità, la frequenza a 8 kHz è ideale per metalli mediamente conduttivi come, per esempio, l’oro. La frequenza è regolabile e ciò consente di eliminare le interferenze ed è abbastanza agevole distinguere oggetti di interesse dall’inutile ferraglia. Ci sono particolarmente piaciuti i toni audio che sono nitidi e acuti.

Un altro punto di forza, secondo noi, è la piastra PROperformance che raggiunge profondità di rilevamento davvero interessanti. Profondità e sensibilità sono regolabili in base a otto livelli. Una piacevole sorpresa ci arriva dalle batterie e in particolare dalla loro autonomia che dura un bel po’, a proposito richiede quattro stilo.

 

Accessori

Il 300ì è corredato di alcuni accessori ma tra questi non aspettatevi di trovare la sacca che sarebbe stata molto utile per il trasporto e che per esempio è disponibile per altri modelli Garrett anche di fascia economica più bassa. Questa cosa non è sfuggita ai clienti più attenti che hanno prontamente segnalato l’assenza e fatto notare, appunto, la presenza dello zaino in altri casi.

Ma concentriamoci su cosa c’è: un copripiastra, un paio di cuffie e un copri display. Il copripiastra serve a proteggere, per l’appunto, la piastra. Quanto alle cuffie sono il modello clear sound, queste offrono un ascolto del segnale chiaro. Comodo, poi, il regolatore del volume integrato per un ascolto ottimale.

Altra cosa importante, le cuffie sono leggere e comode da indossare, certo i due cuscinetti posti in corrispondenza dei padiglioni non danno l’idea di essere traspiranti quindi magari in estate sostituite le cuffie con dei buoni auricolari. Con i suoi 104 cm riteniamo che il cavo sia sufficientemente lungo.

Veniamo al terzo e ultimo accessorio che troviamo nella confezione: il copri display. Questo protegge ottimamente il display da sabbia, polvere e pioggia, è dotato di una finestra per tenere sotto controllo quanto appare sul display. I materiali sono buoni, l’asta è solida anche allungata al massimo senza contare che il metal detector è ben bilanciato, cosa che sicuramente facilita dal punto di vista del comfort la ricerca dei metalli.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI