Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

L’Umbria è una delle più belle e suggestive regioni italiane, dove natura, storia e arte si intrecciano senza soluzione di continuità. Oggi vi proponiamo un meraviglioso viaggio alla scoperta dei dieci migliori agriturismi con piscina e ristorante dove soggiornare in occasione di una vacanza nel cuore verde dell’Italia.

 

Trascorrere qualche giorno di vacanza in uno dei tanti agriturismi con piscina dell’Umbria significa staccare la spina dalla frenetica routine quotidiana e immergersi in un territorio ricco di contrasti, dove la natura regna sovrana.

Del resto stiamo parlando del cuore verde dell’Italia, un piccolo entroterra al centro della penisola con paesaggi disegnati da morbide colline, boschi, uliveti e città medievali arroccate, che lo rendono la meta ideale per chi cerca un’oasi di pace lontana dal turismo di massa e dalla calca delle spiagge.

È una regione tutto sommato piccola, quindi se durante il vostro soggiorno in uno dei dieci agriturismi con piscina proposti qui di seguito vi venisse voglia di un po’ di socialità o di cultura, vi basterà percorrere pochi chilometri per raggiungere importanti città d’arte come Perugia, Orvieto, Assisi, Todi e Gubbio.

Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo i migliori agriturismi in Umbria con piscina in mezzo al verde, in cui le tradizioni hanno saputo resistere e auto-conservarsi nonostante la modernità.

 

1. Il Cantico Della Natura

 

Il Cantico della Natura non è solo un agriturismo con piscina, ma un Eco Resort esclusivo ricco di fascino, servizi e divertimenti, in cui si respira un’atmosfera rilassante e genuina.

Immerso nel verde tipico del paesaggio umbro, è situato in mezzo alle colline di Montesperello di Magione e offre una vista panoramica sul suggestivo Lago Trasimeno e gli uliveti circostanti.

La tenuta era un’antica casa in pietra del XVI secolo, interamente ristrutturata con materiali riciclati, e ogni camera è dotata di aria condizionata, arredi eleganti e comfort moderni. Tra i servizi offerti c’è anche un centro benessere con vasca idromassaggio, bagno turco sauna e centro fitness.

 

 

2. Agriturismo Il Bastione

 

Il Bastione è altro splendido agriturismo con piscina in Umbria dove trascorrere una rilassante vacanza lontano dal caos e dall’inquinamento delle grandi città.

Situato in una posizione panoramica sulle pendici del Monte Subasio, a pochi chilometri da Spello, è un edificio in pietra del 1300 perfettamente restaurato, dove si ha la sensazione di alloggiare in un castello medioevale.

 

 

 

 

 

3. Agriturismo Il Casalino

 

Nato dal sapiente restauro di una villa ottocentesca, Il Casalino è un suggestivo agriturismo a Spoleto che conserva tutto il fascino dell’epoca sia all’esterno sia nelle camera, caratterizzate da numerosi dettagli in pietra di grande pregio architettonico.

Più di un semplice casale di campagna, questo agriturismo in Umbria con piscina e ristorante propone piatti regionali tipici da gustare nella sua pittoresca trattoria tradizionale, escursioni in mongolfiera e giri turistici con e-bike o a bordo di mezzi d’epoca per godere appieno delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio.

 

 

 

4. Art Village Incantico

 

Immerso nella campagna umbra, l’Art Village Incantico è uno degli migliori agriturismi di Assisi con piscina dove trascorrere un weekend romantico o una rilassante vacanza con tutta la famiglia.

Come suggerisce il nome, è un posto incantato in cui paesaggio e natura si combinano a un elevato livello di comfort e servizi adatti a ogni tipo di soggiorno, breve o di lunga durata che sia.

Ogni appartamento ha anche il proprio giardino privato e all’interno della tenuta, oltre a una piscina all’aperto, troviamo più di cinque chilometri di sentieri per godersi una rilassante passeggiata tra ulivi e boschetti di Aceri.

 

 

5. Agriturismo Il Melograno

 

Proseguiamo la nostra rassegna sui migliori agriturismi con piscine del cuore verde dell’Italia con Il Melograno, situato subito fuori Perugia all’interno di un grande parco naturale che include anche un’area giochi per bambini e una piscina all’aperto.

Frutto del restauro di un antico casolare settecentesco realizzato in pietra, dispone di undici camere arredate nel rispetto dei canoni architettonici originali e con materiali di pregio.

Ma la vera chicca di questo agriturismo con spa in Umbria è sicuramente il suo confortevole e ben attrezzato centro benessere, che include bagno turco, sauna finlandese, vasca idromassaggio Jacuzzi, doccia emozionale cromoterapica, tepidarium e biosauna, con tanto di vetrate che permettono di ammirare i meravigliosi paesaggi umbri mentre ci si rilassa.

 

 

6. Locanda Rosati

 

La Locanda Rosati è un pittoresco agriturismo con piscina a Orvieto, situato in un vecchio casale in pietra dell’Ottocento finemente ristrutturato e curato nei minimi dettagli.

La struttura dispone di nove camere a cui sono stati assegnati nomi di animali (Gatto, Rana, Procione, Lepre, Cane, Volpe, Tasso, Ghiro e Scoiattolo,) e tre sale a disposizione di tutti gli ospiti, di cui due con camino.

 

 

 

 

7. Agriturismo Le Vigne

 

Per scoprire il prossimo agriturismo in Umbria dobbiamo spostarci nei pressi di Foligno, in una zona circondata da uliveti e verdi colline.

La struttura dispone di sette camere con arredi vivaci e colorati, soffitti in legno, pavimenti riscaldati e splendide vedute che spaziano dalla vallata di Foligno al Monte di Pale, fino alla collina di Montefalco.

A disposizione degli ospiti armati di costume da bagno e canotto gonfiabile c’è anche una piscina all’aperto con idromassaggio, un ristorante che serve piatti locali squisiti e la possibilità di acquistare prodotti biologici di propria produzione, come l’olio e il vino.

 

 

 

8. Agriturismo il Corbezzolo

 

Il Corbezzolo è un altro splendido agriturismo in Umbria, situato a Bevagna e circondato da oltre dieci ettari coltivati a ulivi.

Il casale in pietra propone diverse soluzioni di alloggio da cui si potranno ammirare panorami diversi che spaziano da Assisi a Spoleto, con la sua imponente rocca medioevale, fino a Foligno e tanti altri borghi pittoreschi di grande interesse storico e paesaggistico.

 

 

 

 

 

9. Agriturismo Monte Valentino

 

Se state pensando di organizzare una bella vacanza rilassante in Umbria, l’agriturismo con piscina Monte Valentino è la soluzione ideale per staccare la spina e allontanarsi dai ritmi frenetici della città.

Situato a Pietralunga, in provincia di Perugia, su una collina da cui si domina un panorama di rara bellezza, consta di quattro appartamenti dislocati in quella che era una volta la casa colonica della tenuta, tutti arredati nel tipico stile umbro legato alle tradizioni, ai mestieri e ai saperi antichi.

 

 

 

 

10. I casali di Colle San Paolo

 

Chiudiamo la nostra rassegna sugli agriturismi in Umbria con I casali di Colle San Paolo a Tavernelle, un casolare in cui la cultura umbra e toscana si fondono in un connubio perfetto di pace e tranquillità.

La struttura è dotata di nove appartamenti, tre case indipendenti, una splendida piscina esterna circondata da muri in pietra e ben 130 ettari di terreno boschivo e agricolo che fanno da sfondo a un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde dell’Umbria.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI