Ultimo aggiornamento: 25.11.20

 

Cucinotti da campeggio – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Se amate le vacanze all’insegna della natura, ma non volete rinunciare alle vostre abitudini culinarie, allora un buon cucinotto da campeggio può fare al caso vostro. Grazie a questi pratici mobiletti portatili per organizzare stoviglie, piatti e ingredienti nella vostra tenda. In questa pagina potrete trovare le nostre opinioni sui modelli dal miglior rapporto qualità-prezzo e una utile guida che vi aiuterà a scegliere quello giusto per le vostre esigenze. Se non avete tempo di leggerla tutta vi possiamo subito consigliare il Campart Cucina da Campeggio Madrid che colpisce per la sua praticità e il numero di scomparti. In alternativa potete optare per il Campart Cucina da Esterni Alicante leggermente più costoso per la sua piastra in alluminio altamente resistente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori cucinotti da campeggio – Classifica 2020 

 

 

1. Campart Cucina da Campeggio Madrid

 

Il miglior cucinotto da campeggio per rapporto qualità-prezzo, il Campart Madrid è la soluzione ideale per organizzare tutto il necessario per cucinare senza spendere troppo. Le dimensioni ampie vi consentono di sistemare stoviglie, piatti e ingredienti in modo ordinato, in modo da poter trovare subito ciò che vi serve. 

Gli scomparti sono facilmente accessibili, inoltre avrete a disposizione delle tasche laterali utili, quindi non avrete mai problemi di spazio. Gli scomparti si possono coprire in modo da proteggere il contenuto dalla polvere, mentre sul piano cottura potrete sistemare il vostro fornello da campeggio. 

Il modello si monta facilmente e si può trasportare facilmente grazie all’apposita borsa in dotazione, utile per metterlo nel portabagagli del veicolo con il minimo ingombro. Pratiche anche le gambe regolabili molto stabili grazie alle quali potrete usare il cucinotto anche se vi siete accampati su un terreno irregolare.  

 

Pro

Capiente: Il cucinotto dispone di sei scomparti e delle tasche laterali, nei quali potrete sistemare tutto il necessario per cucinare. Avrete a disposizione anche un piano cottura dove poter sistemare il fornello da campeggio a gas o elettrico. 

Pratico: Si monta in poche semplici mosse, inoltre sarà possibile trasportarlo nella comoda borsa senza fare fatica, in quanto molto leggero. 

Stabile: Le quattro gambe regolabili permettono di sistemare il cucinotto anche su terreni irregolari. 

 

Contro

Raccordi: I materiali del prodotto sono complessivamente buoni, tranne quelli dei raccordi, realizzati in plastica e quindi poco resistenti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Campart Cucina da Esterni Alicante

 

Campart è una ditta capace di realizzare prodotti di alta qualità per il campeggio, lo dimostra questo robusto mobile da esterni dal design pratico che vi permette di allestire una vera e propria cucina all’esterno o all’interno della vostra tenda. Il piano da lavoro in allumino si rivela estremamente resistente e longevo, inoltre dispone di un pratico paravento che vi consente di usare i fornelli anche quando c’è molto vento. 

Gli scomparti molto ampi sono ideali per poter sistemare tutto il necessario per cucinare, inoltre avrete anche lo spazio per poter sistemare la bombola del gas per il fornello. Come gli altri prodotti Campart venduti online, anche questo si rivela molto facile da montare e da smontare. 

Nella confezione troverete una comoda borsa per il trasporto, utile per sistemare il cucinotto nel vostro veicolo con il minimo ingombro. Se non sapete dove acquistare questo prodotto nuovo e a prezzi bassi, potete cliccare sul link del negozio online. 

 

Pro

Materiali: Questo modello stupisce per i suoi materiali di alto livello, specialmente il piano cottura in alluminio che dispone di un pratico paravento per permettervi di cucinare anche in caso di vento. 

Spazio: Grazie agli ampi scomparti richiudibili potrete sistemare tutto il necessario per cucinare, anche la bombola del gas da collegare al vostro fornello.

Pratico: La borsa in dotazione vi consente di trasportare facilmente il cucinotto e di metterlo nel baule del vostro veicolo senza occupare troppo spazio.

 

Contro

Istruzioni: Sebbene il montaggio sia abbastanza facile, il manuale poco esaustivo è davvero di poco aiuto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. TecTake 800585 – Cucina da campeggio Alluminio, Facile Montaggio 

 

Tra i migliori cucinotti da campeggio del 2020 quello di TecTake si distingue per il suo prezzo davvero molto interessante che lo ha reso uno dei più venduti e apprezzati dagli utenti. Le dimensioni molto compatte si adattano ad una tenda familiare, ma vanno bene anche per un utilizzo esterno. 

Il piano di lavoro robusto e resistente al calore presenta un pratico paravento che vi consente di cucinare anche all’aperto senza alcun problema. Gli scomparti sono di meno rispetto ai modelli più grandi, ma sono comunque sufficienti per ordinare stoviglie, bicchieri e piatti. 

Nelle tasche laterali potrete mettere le posate e gli utensili da cucina in modo da trovare subito tutto il necessario. Non manca la pratica borsa per il trasporto dove potrete riporre il cucinotto una volta smontato. 

 

Pro

Qualità-prezzo: Una soluzione pratica ed economica che vi permette di risparmiare, rimanendo comunque soddisfatti. 

Materiali: Il piano di lavoro si rivela molto robusto, inoltre grazie al paravento integrato potrete cucinare anche all’aperto senza alcun problema.

Pratico: Avrete a disposizione delle tasche laterali dove sistemare le posate e gli utensili, inoltre grazie alla borsa in dotazione sarà possibile trasportare il cucinotto quando smontato.

 

Contro

Cuciture: Quelle del tessuto attaccato alle barre non sembrano molto resistenti e potrebbero rovinarsi se viene fatto un uso intensivo del cucinotto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Tempo Tenda Cucinotto Lascar Plus Air

 

Se possedete un cucinotto da campeggio, ma preferite tenerlo all’esterno allora potreste considerare l’acquisto di una tenda supplementare dove poterlo sistemare. Questo prodotto di Tempo si presenta con un prezzo interessante e un design a igloo molto versatile, nella quale potrete sistemare il cucinotto, la doccia, il WC portatile o semplicemente usarla come ripostiglio per sistemare gli zaini o altri oggetti. 

I pareri positivi degli utenti sono davvero molti e confermano appieno la qualità del prodotto. I materiali molto resistenti e impermeabili permettono alla tenda di rimanere stabile anche se il vento è molto forte, inoltre le finestre garantiscono un buon ricircolo dell’aria e sono dotate di una zanzariera. 

Potrete montare la tenda in poche semplici mosse, mentre una volta smontata sarà possibile riporla nell’apposita borsa in dotazione per il trasporto.

 

Pro

Versatile: Questa tenda a igloo si rivela ideale sia per sistemare il vostro cucinotto sia per il WC portatile, la doccia o per allestire un piccolo ripostiglio. 

Materiali: Molto resistenti e durevoli nel tempo, inoltre sono impermeabili. Una volta montata la tenda risulterà stabile anche in caso di vento.

Pratica: Potrete montarla e smontarla con facilità, per poi riporla nella borsa per il trasporto in modo da metterla nel vostro veicolo senza occupare spazio.

Finestre: Garantiscono un buon ricircolo dell’aria, inoltre sono munite di zanzariera, dunque resterete al fresco e lontani dalle fastidiose punture. 

 

Contro

Manuale: Non è presente nella confezione. Sebbene il montaggio sia semplice non avrebbe certo fatto male avere qualche indicazione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. BuoQua Cucina da Campeggio Pieghevole  

 

La proposta di BuoQua potrebbe fare al caso vostro se non sapete quale cucinotto da campeggio comprare e state cercando un modello molto ampio. Dispone di sei scomparti organizzati in modo intuitivo, ognuno con un piano lavoro a se stante molto utile per preparare deliziose pietanze per tutta la famiglia o gli amici quando andate in vacanza all’aria aperta. 

Lo scomparto centrale dispone di un paravento che vi consente di usare il vostro fornello anche se allestite il cucinotto all’esterno della tenda. Nonostante le dimensioni, il prodotto si rivela molto facile da montare e da smontare, inoltre avrete a disposizione la borsa per il trasporto. 

Gli scomparti presentano anche un copertura in tela per proteggere il contenuto, ma non è della stessa qualità del resto del mobile. 

 

Pro

Dimensioni: Un cucinotto ideale se siete soliti andare in campeggio con tutta la famiglia o con un gruppo di amici. Vi permette di sistemare tutto il necessario nei suoi sei scomparti e di cucinare comodamente grazie ai tre piani cottura. 

Antivento: Il piano cottura centrale dispone di un pratico paravento che vi permette di usare il fornello da campeggio anche all’esterno.

Pratica: Il montaggio e lo smontaggio del cucinotto sono molto semplici da eseguire. Nella confezione troverete una pratica borsa per il trasporto del mobile. 

 

Contro

Tela: La protezione degli scomparti non è sufficiente per tenere lontani gli insetti e la polvere, in quanto troppo spesa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Brunner – Cucina Tenda 21566 

 

Questa tenda per cucinotto si presenta con un design molto piacevole e pratico, ideale per coprire la zona cucina quando siete in campeggio. Il telo in PVC si rivela resistente alla pioggia e al vento, con finestre supplementari che vi permettono di far circolare l’aria all’interno della tenda. Queste sono dotate di zanzariera quindi potranno tenere lontani gli insetti quando cucinate in modo da non venire disturbati. 

La balza perimetrale con la porta ingrandita garantisce una maggiore esposizione alla luce, illuminando il cucinotto in modo ottimale, così potrete vedere chiaramente dove si trova tutto l’occorrente. La forma della tenda è molto accogliente, ideale se non volete rinunciare all’estetica anche quando siete in campeggio. 

Il montaggio non è proprio semplicissimo, inoltre il manuale d’istruzioni è poco esaustivo in merito. Nella confezione troverete una pratica borsa per il trasporto, ideale per poter riporre la tenda nel vostro veicolo quando finite di usarla. 

 

Pro

Dimensioni: La tenda 200×200 vi permette di gestire lo spazio come preferite in modo da organizzare la zona cucina in base alle vostre esigenze.

Luminosa: Le finestre e la porta sono molto ampie per garantire un’illuminazione ottimale dell’interno, così potrete cucinare trovando subito tutto ciò che vi occorre.

Design: Piacevole da vedere, questa tenda è dotata di zanzariere in grado di tenere lontani gli insetti. 

 

Contro

Prezzo: Il costo elevato del prodotto non è adatto se state cercando di risparmiare il più possibile. 

Montaggio: Non è molto semplice, inoltre il manuale d’istruzioni presenta poche indicazioni utili. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Arenal 200×200 Cucinotto Campeggio

 

Il modello di Arenal si presenta con un design perfetto per cucinare all’aperto senza venire disturbati dal sole. Il tetto in poliestere con rivestimento in doppio PVC si rivela molto resistente all’usura e alle intemperie, mentre il telo esterno aumenta la protezione dai raggi UV creando un’ampia zona d’ombra. 

Le finestre richiudibili con cerniera integrano le zanzariere utili per tenere alla larga gli insetti che potrebbero infastidirvi mentre state cucinando. Le dimensioni ampie della tenda vi consentono di cucinare in coppia, senza problemi di spazio. I materiali della struttura sono molto solidi e danno l’idea di poter durare a lungo nel tempo. 

Come altri cucinotti di queste dimensioni, anche l’Arenal potrebbe dare qualche grattacapo durante il montaggio se siete alle prime armi. Valutate anche il prezzo abbastanza alto, facendo una comparazione con le altre offerte sul mercato. 

 

Pro

Materiali: Il tetto in poliestere con rivestimento in doppio PVC garantisce una grande resistenza ed impermeabilità alla tenda. Anche la struttura promette bene, con pali solidi e durevoli nel tempo. 

Comoda: Le dimensioni ampie della tenda le permettono di ospitare fino a due persone, così potrete cucinare in coppia. Le finestre munite di zanzariere tengono lontani gli insetti, mentre il telo esterno protegge dai raggi UV.

 

Contro

Prezzo: Questo cucinotto ha un prezzo molto alto, quindi lo consigliamo solo se pensate di farne un utilizzo intensivo. 

Montaggio: Assemblare questo modello non è proprio un’impresa facile, specialmente se siete alle prime armi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Ultrasport Cucina da campeggio, Mobiletto Pieghevole con 3 Ripiani 

 

Compatto e facile da montare, la cucina da campeggio di Ultrasport si propone come soluzione ideale se state cercando un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo. Si presenta con due comodi scomparti dove potrete sistemare tutto l’occorrente per cucinare, inoltre avrete a disposizione anche un piano cottura con paravento integrato. 

In questo modo potrete usare il vostro fornello anche all’esterno della tenda, senza preoccuparvi che il vento spenga il fuoco. Il montaggio risulta intuitivo, quindi potrete assemblare la cucina da campeggio anche se siete alle prime armi con questo genere di articoli. 

 

Una volta smontata, la cucina potrà essere portata in una borsa (inclusa nel prezzo) in modo da poterla riporre senza occupare troppo spazio. Le dimensioni ridotte non sono ideali per una famiglia o un gruppo di persone ma se siete soliti andare in campeggio da soli o in coppia, allora questo modello potrà fare al caso vostro. 

 

Pro

Pratico: Assemblare questo prodotto è davvero facilissimo, anche se non siete proprio pratici con il fai da te. La comoda borsa inclusa nella confezione vi consente di riporre tutti i pezzi una volta smontato, per sistemarlo nel veicolo o in casa con il minimo ingombro. 

Paravento: Vi permette di usare il cucinotto anche all’esterno di una tenda, proteggendo i fornelli dal vento.

Prezzo: Si rivela più economico rispetto ad altri modelli da campeggio, una buona idea per risparmiare. 

 

Contro

Dimensioni: Sebbene sia molto pratico, questo cucinotto dispone solo di due scomparti, quindi non è adatto alle esigenze di un gruppo di persone. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon cucinotto da campeggio

 

Dopo aver letto le nostre opinioni sui migliori modelli, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere un buon cucinotto da campeggio. Questa guida potrà fare un po’ di chiarezza su quali sono le caratteristiche principali da cercare in un buon prodotto, così potrete scegliere quello giusto per le vostre esigenze, investendo correttamente i vostri risparmi. 

Il nostro consiglio principale è quello di optare per un cucinotto con un buon rapporto qualità-prezzo, senza comprare il più costoso solo per le sue dimensioni. Tenete conto anche di quanto lo userete, perché se andate sporadicamente in campeggio potete puntare su un modello economico da usare una volta ogni tanto. Per quanto riguarda le caratteristiche, quelle principali sono le dimensioni, la capienza, la facilità di montaggio e i materiali.

Dimensioni

I cucinotti da campeggio si presentano in diverse misure, quindi sta a voi scegliere quella più adatta. Tenete conto che se andate in campeggio in coppia o da soli, non avrete bisogno di un modello troppo ampio, per questo potrete considerare l’acquisto di un prodotto poco costoso. Se avete intenzione di usare il cucinotto in tenda, allora dovrete prendere bene le misure per essere sicuri di poterlo sistemare correttamente una volta montato. Come potete immaginare, dalle dimensioni di un cucinotto deriva la sua capienza, un fattore che si collega comunque a quanto spazio vi serve. 

 

Capienza

Se vi recate in campeggio con tutta la famiglia o con un gruppo di amici per un fine settimana o per passare le vostre vacanze, allora vi servirà un cucinotto da campeggio che abbia almeno sei scomparti. In questo modo potrete sistemare stoviglie e ingredienti in modo ordinato trovando subito il necessario per cucinare. 

I modelli più capienti dispongono anche di comode tasche laterali dove sarà possibile organizzare gli utensili da cucina oppure inserire le posate. Se usate un fornello a gas, potrà tornarvi molto utile un cucinotto con uno scomparto ampio dove poter sistemare la bombola. La capienza di un prodotto fa alzare il prezzo, quindi regolatevi sempre in base alle vostre necessità. 

 

Montaggio

I campeggiatori neofiti devono fare i conti con l’allestimento della tenda e in questo caso anche del cucinotto. In linea di massima questo mobile da campeggio non è difficile da assemblare anche se siete alle prime armi. Il montaggio intuitivo vi permette di preparare il vostro cucinotto in pochissimo tempo, assicuratevi solo di leggere correttamente le istruzioni. 

Le tende da cucina invece sono più complesse da assemblare, in quanto occorre sistemare bene i sostegni e i pali per poter sollevare il tendone in PVC in modo corretto. Ogni cucinotto o tenda da cucina ha in dotazione una pratica borsa per il trasporto che vi potrà tornare molto utile per metterle nel vostro veicolo o riporle in casa senza occupare spazio. 

Assicuratevi che il modello desiderato sia stabile anche su terreni scoscesi, così potrete montare la cucina ovunque senza il rischio che si ribalti. Ricordatevi inoltre che le cucine da campeggio non includono nel prezzo i fornelli che dovrete acquistare separatamente. Spesso questi sono inseriti nelle immagini di presentazione del prodotto che, per questo, possono risultare fuorvianti. 

Materiali

La maggior parte dei cucinotti sul mercato sono realizzati in tessuto impermeabile sorretto da pali in acciaio o alluminio abbastanza resistenti. Facendone un utilizzo intensivo, montandoli e smontandoli con una certa frequenza, i modelli più economici potrebbero rovinarsi nel giro di pochi anni. Per questo se siete dei campeggiatori incalliti, vi consigliamo di puntare su qualcosa di molto resistente, come un prodotto con rivestimento in PVC. 

Assicuratevi che gli scomparti e le finestre dispongano di una zanzariera, così potrete tenere lontani gli insetti dagli ingredienti ed evitare di venire infastiditi mentre cucinate. Se volete usare il cucinotto all’aperto è importante che questo abbia un piano di lavoro con un paravento in alluminio. Questo componente vi permette di cucinare senza che il vento spenga il fuoco dei fornelli, oppure sfruttarlo per preparare gli ingredienti in modo sicuro e ordinato. 

 

 

 

Come si usa il cucinotto da campeggio

 

Prima di montare il cucinotto da campeggio vi consigliamo di leggere attentamente le istruzioni, in modo da assemblare il tutto senza perdere troppo tempo. Questo mobile da campeggio è abbastanza intuitivo, infatti presenta semplicemente dei pali in acciaio o alluminio che dovrete sistemare in modo da creare la struttura per il telo. Spesso il telo che forma gli scomparti è già cucito sui sostegni, cosa che aumenta la facilità di montaggio. 

Gli scomparti possono presentare diversi ripiani rimovibili a piacimento, in modo da potervi regolare in base allo spazio di cui avete bisogno. Questo torna molto utile nel caso abbiate un fornellino a gas e volete mettere la bombola in uno scomparto in modo da avere più spazio per muovervi vicino alla cucina.

Garantirsi la massima stabilità

Assicuratevi che la base del cucinotto sia ben stabile, soprattutto se lo avete montato su un terreno che presenta dei dislivelli. Sebbene questi mobili dispongano di sostegni abbastanza solidi, il nostro consiglio è sempre quello di cercare un punto di terreno con poche buche e possibilmente pianeggiante. 

I mobili da cucina dispongono di uno o più piani lavoro a seconda delle dimensioni. Su questi potrete poggiare il vostro fornello a gas o elettrico in modo da poter cucinare più comodamente. Il piano di lavoro può essere utilizzato anche per preparare gli ingredienti e tenere a portata di mano tutti gli utensili necessari. Questi si potranno inserire nelle tasche laterali quando non li utilizzate, insieme alle posate e ad altri oggetti che possono tornarvi utili. 

 

Piccole accortezze

Quando riponete gli ingredienti negli scomparti ricordatevi di chiudere la finestrella con la cerniera, in quanto la zanzariera integrata potrà tenere lontani gli insetti potenzialmente fastidiosi e che potrebbero entrare nelle confezioni di cibo. 

Se il vostro cucinotto dispone di un paravento sul piano di lavoro, allora potrete anche considerare l’idea di montare il mobile all’esterno della tenda, così potrete tranquillamente cucinare fuori senza alcun problema. 

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve il cucinotto da campeggio?

Il cucinotto da campeggio è un pratico mobile che vi permette di sistemare tutto l’occorrente per cucinare all’aperto. Potete utilizzarlo sia in un’apposita tenda per tenerlo protetto dalle intemperie, oppure montarlo fuori quando c’è bel tempo. Tipicamente dispongono di diversi scomparti nei quali potrete sistemare le stoviglie e gli ingredienti, ordinando tutto in modo da trovare il necessario per cucinare senza perdere tempo. Vi consigliamo di acquistare questo articolo se avete intenzione di passare lunghi periodi di tempo in campeggio e non volete rinunciare al piacere di cucinare i vostri piatti preferiti.

Il fornello da campeggio è incluso nel cucinotto?

Le immagini dei cucinotti da campeggio venduti online possono presentare un fornello da campeggio a gas o elettrico posto sul piano di lavoro. In realtà questo articolo non è incluso nel prezzo e andrà acquistato separatamente, a meno che il venditore non specifichi il contrario. Nel dubbio vi consigliamo di contattarlo, ma nella maggior parte dei casi non troverete il fornello nella confezione. Quello che troverete invece è una comoda borsa per il trasporto del cucinotto, dove potrete riporre i vari componenti quando lo smontate per poterlo sistemare nel vostro veicolo o in casa con il minimo ingombro.

 

Si può usare il cucinotto da campeggio all’aperto? 

Sì, potete tranquillamente montare il mobile all’esterno della tenda, una soluzione molto comoda nel caso non abbiate spazio a sufficienza. Vi consigliamo di farlo solo se sono previste giornate molto soleggiate, così non dovrete preoccuparvi della pioggia. I cucinotti da campeggio sono impermeabili e possono resistere a qualche goccia, ma nel caso di temporali potrebbero non resistere a lungo. In ogni caso se tenete il cucinotto all’aperto vi consigliamo di non riempire gli scomparti di ingredienti che al sole potrebbero rovinarsi. Assicuratevi inoltre che il modello scelto abbia una buona base stabile, anche su terreni scoscesi.

 

Quanto è grande un cucinotto da campeggio?

Dipende molto dal modello. Le tende da cucina possono misurare 200 x 200 centimetri, quindi essendo molto ampie sono solitamente consigliate per lunghi periodi di permanenza in campeggio e in più di due persone. I mobili da cucina sono abbastanza compatti, con quelli da due scomparti che si dimostrano i meno ingombranti, utili per una vacanza da soli o in coppia. I modelli standard invece dispongono di sei scomparti. Se disponete di un fornello a gas con bombola è meglio optare per un prodotto più ampio, in modo da sistemare tutto senza troppi grattacapi.

 

Quanto costa il cucinotto da campeggio?

Questo componente tanto utile per chi ama le vacanze all’aria aperta si presenta con un prezzo variabile in base alle sue dimensioni e alla qualità dei materiali. Il mobile più compatto da due scomparti e con un piano cottura costa dai 70 ai 90 €, mentre quelli con sei scomparti e più piani cottura possono arrivare ad un prezzo di 100 o 120 €. 

Ben più costose sono le tende da cucina, in quanto sono costruite con materiali resistenti e con un telo in PVC in grado di sopportare pioggia e intemperie. Le tende costano dai 150 ai 250 € a seconda della ditta produttrice e delle misure. 

Dove acquistare il cucinotto da campeggio?

Potete acquistare il vostro nuovo cucinotto in qualsiasi negozio di campeggio, oppure in un negozio sportivo che abbia una sezione dedicata all’escursionismo. In alternativa potete cercarlo online, approfittando delle diverse offerte che si possono trovare sul negozio di e-commerce. La scelta sarà molto più vasta, in quanto spesso online si trovano prodotti di marche meno blasonate, ma allo stesso tempo capaci di produrre articoli di buona qualità e di venderli ad un costo molto conveniente. 

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments