I 7 Migliori Kayak del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Kayak – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Dopo una stagione invernale fredda, ecco spuntare i primi segni del calore estivo, e quale momento migliore per godersi finalmente un po’ di sole in spiaggia o compiere avventurose esperienze a bordo di un kayak? Per questo motivo vi consigliamo di valutare questi due modelli particolarmente graditi dagli utenti: Itiwit Strenfit X500 è un kayak biposto realizzato con il reticolato speciale dropstitch che conferisce rigidità, anche se è gonfiabile. In alternativa, vi proponiamo il canotto Explorer Intex, apprezzato per la sua praticità e facilità nel trasporto poiché dotato di sedili con due schienali gonfiabili e rimovibili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Kayak – Classifica 2024

 

 

Kayak 2 posti

 

1. Itiwit Kayak dropstitch Strenfit X500

 

A chi si sta chiedendo dove acquistare il miglior kayak 2 posti per pagaiare in coppia consigliamo Itiwit Strenfit X500 disponibile su Decathlon che promette “un kayak gonfiabile a due posti con le stesse performance di un modello rigido”.

Si tratta di un modello a due posti dropstitch, il che indica la speciale fibra di poliestere tra due strati di PVC che dà alla struttura un’ottima rigidità, per essere un kayak gonfiabile.

Il kayak si dimostra resistente, abbastanza stabile, ottimo per i fiumi e chiaramente più in difficoltà nel mare con onde. Il velcro sul fondo consente di decidere a che distanza inserire i sedili.

Gli utenti lo ritengono complessivamente un buon prodotto considerando peso, velocità, tenuta ed equilibrio. Non si rilevano problemi col gonfiaggio. Il costo – rateizzabile su Decathlon fino a 10 rate oggi – è soggetto a enormi oscillazioni.

Dopo l’uso, il kayak si sgonfia, si ripiega e si inserisce nello zaino che, per quanto ingombrante e pesante, consente comunque di portarsi dietro un kayak dropstich 2 posti.

 

Pro

Dropstitch: Si tratta di una speciale rete di fibre di poliestere inserite all’interno di due strati di PVC che conferiscono notevole rigidità alla struttura.

Trasportabile: Il kayak a due posti Itiwit si ripiega e si inserisce nello zaino incluso, per cui è possibile trasportarlo praticamente ovunque.

Gonfiabile: Il kayak biposto è gonfiabile e con una buona pompa bastano meno di 10 minuti per gonfiarlo senza troppo sforzo.

 

Contro

Prezzo: Pur essendo dilazionabile, il costo di questo kayak appare soggetto a oscillazioni notevoli durante il corso dell’anno.

 

 

 

 

 

Kayak gonfiabile

 

2. Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio

 

Se vi spostate di continuo in cerca di avventure e non siete certi di quale kayak comprare per soddisfare le vostre esigenze, portiamo la vostra attenzione al canotto gonfiabile creato da Intex proprio per i più spericolati escursionisti.

Uno dei prodotti più venduti anche per il rapporto qualità/prezzo (risulta il più economico nella sua categoria), questo canotto gonfiabile è stato approvato dai consumatori per la sua praticità, infatti si può trasportare facilmente da un luogo all’altro sia perché basta sgonfiarlo e riporlo in una sacca, sia perché è molto leggero da tenere con sé.

Mantiene bene sull’acqua nonostante qualche piccola infiltrazione e può tenere il peso di due persone senza eccessivi sforzi, grazie anche alla dotazione di sedili gonfiabili che possono essere aggiunti alla canoa e garantire anche maggior comodità.

Anche qui, la nostra guida vi può essere di utile supporto nella decisione di comprare questa canoa, con una serie di vantaggi e svantaggi in base ai pareri degli utenti.

 

Pro

Divertente: Un canotto gonfiabile come questo può essere una buona soluzione di svago anche per bambini che possono passare il loro tempo in compagnia senza correre alcun rischio, imparando uno sport nuovo e divertendosi in modo alternativo.

Buona tenuta: Gli utenti sono rimasti colpiti positivamente dall’ottima stabilità del kayak che tiene molto bene la pressione delle onde e la direzione, tanto da potersi spingere anche al largo o costeggiare la scogliera senza alcun pericolo di rimanere in difficoltà.

Facile da gonfiare: Altro che canotto a fiato! Il prodotto possiede in dotazione una comodissima pompetta con cui in modo rapido e pratico si può gonfiare la propria canoa senza sudare dallo sforzo sotto il sole.

 

Contro

Materiale: Alcuni consumatori hanno rilevato come unica pecca la scarsa resistenza del kayak, dovuta al PVC gonfiabile che sotto la calura o se lasciato per poco tempo inutilizzato, tende a sgonfiarsi e appesantirsi in acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kayak Big Mama

 

3. Big Mama Kayak Skippy

 

La celebre affidabilità dei kayak Big Mama trova conferma anche nel modello Skippy che occupa il terzo posto della nostra classifica. Grazie al peso complessivo di soli 18 chilogrammi risulta leggero e facile da trasportare, una caratteristiche che, però, non ne ha compromesso in alcun modo la stabilità.

Per assicurare uno scivolamento perfetto sull’acqua, l’azienda ha pensato bene di spostare il baricentro al di sotto della linea di galleggiamento, così da rendere più facile la manovrabilità dell’imbarcazione anche in mancanza di esperienza. Un’altra peculiarità che in molti hanno apprezzato è la presenza di uno strapuntino per i bambini, che permette di dilettarsi in delle entusiasmanti uscite in canoa con i propri figli. Se, poi, volete dedicarvi alla pesca potete utilizzare il seggiolino anche come ripiano su cui riporre la vostra attrezzatura.

Gli unici nei che sono stati segnalati dagli utenti riguardano la pagaia in dotazione e i materiali scelti per la realizzazione dello scafo, che non si sono dimostrati all’altezza delle aspettative in termini di qualità e robustezza.

 

Pro

Baricentro: In comparazione agli altri modelli in lista, il kayak Big Mama Skippy presenta una seduta e un baricentro più bassi per rendere la navigazione stabile e sicura in ogni circostanza.

Strapuntino: L’idea di inserire un seggiolino per i bambini è stata molto gradita ai genitori, che hanno potuto così vivere un’entusiasmante esperienza nel mondo della canoa con i propri figli.

Portabilità: La particolare leggerezza della struttura (sui diciotto chilogrammi circa) ne agevola il trasporto, pur senza compromettere la stabilità dell’imbarcazione.

 

Contro

Dettagli da migliorare: La resa complessiva del modello ha superato brillantemente i test degli acquirenti, ma lo stesso non si può dire della pagaia e dello scafo, realizzati con materiali di dubbia qualità e inclini a usurarsi facilmente.

 

 

 

 

 

Kayak da pesca

 

4. Savage Gear Highrider Kayak 330 – Barca da pesca

 

Chi punta alla qualità più che ai prezzi bassi troverà in questo kayak da pesca a marchio Savage Gear il compagno ideale in acqua.

Realizzato in solido PVC dallo spessore di quasi un centimetro per garantire resistenza e sicurezza in ogni circostanza di utilizzo, dispone di un sedile più alto che offre una posizione ottimale sia per pescare sia per dilettarsi nel canottaggio.

La portata massima è di 200 chili, decisamente superiore alla media, e nella dotazione sono inclusi anche una pompa a pedale per il gonfiaggio, una pagaia in alluminio ultraleggera e un pratico supporto per la canna da pesca.

La forma della carena, più affusolata nella parte posteriore e più piena in quella anteriore, favorisce la scorrevolezza sull’acqua offrendo un buon compromesso tra maneggevolezza e tenuta della rotta nonostante la lunghezza complessiva di 330 cm.

Come già sottolineato, il prezzo a cui viene proposto è abbastanza alto rispetto alla media, ma comunque giustificato dalla buona qualità costruttiva e dalle ottime prestazioni offerte.

 

Pro

Facile da manovrare: Inclinando leggermente il kayak, la forma affusolata della sua carena riesce a smorzare l’effetto sterzante del vento laterale, permettendo di curvare rapidamente e mantenere una velocità costante nei cambi di direzione.

Perfetto per pescare: Oltre a un pratico supporto per la canna da pesca, dispone di un sedile più rialzato che eleva la posizione di seduta sopra la superficie dell’acqua per migliorare il comfort del pescatore.

Trasportabilità: Le maniglie laterali in neoprene e le dimensioni estremamente contenute da sgonfio ne agevolano il trasporto, nonostante il peso complessivo di 20 kg.

 

Contro

Costoso: Rispetto ad altri prodotti simili venduti online, il prezzo a cui viene proposto è abbastanza proibitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kayak bestway

 

5. Bestway Kayak Gonfiabile Hydro Force

 

Se siete alla ricerca di un modello pratico e leggero che non vi costringa ad alleggerire troppo il portafoglio, il kayak Bestway Hydro Force soddisferà le vostre esigenze. Si tratta di un canotto gonfiabile diventato molto popolare tra gli utenti, non solo per il convincente rapporto qualità/prezzo, ma anche per la presenza di alcuni accorgimenti strutturali che lo hanno reso estremamente funzionale e anche bello da vedere.

Pur avendo dimensioni ragguardevoli (sui 201 x 150 x 51 centimetri), offre il vantaggio di poter essere sgonfiato facilmente all’occorrenza per ridurne al minimo l’ingombro e trasportarlo agevolmente in macchina oppure in una piccola borsa, risultando anche abbastanza leggero durante gli spostamenti.

Disponibile sia nella versione monoposto sia nella variante più grande per due persone, dispone di una seduta regolabile che si adatta senza difficoltà alla conformazione fisica dell’utilizzatore, così da rendere la permanenza a bordo più confortevole. Nella dotazione sono inclusi anche una pagaia, una pompa manuale Air Hammer e un kit di riparazione per essere pronti a qualsiasi evenienza.

 

Pro

Pratico: La caratteristica che ha maggiormente colpito tanto noi quanto gli utenti è la praticità di trasporto del kayak, dovuta principalmente alla sua natura gonfiabile che lo rende un piccolo gioiello di praticità e funzionalità.

Accessoriato: La dotazione è notevole e include una pagaia, una pompa manuale per il gonfiaggio e un kit per le riparazioni. Inoltre, la possibilità di poter regolare la posizione del sedile offre un ulteriore vantaggio per chi punta al massimo del comfort.

Prezzo interessante: Anche se Bestway è un’azienda presente nel settore delle canoe da poco tempo, il suo canotto gonfiabile Hydro Force non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi e performanti della categoria, nonostante venga venduto a un prezzo che non spaventa.

 

Contro

Poco stabile: Trattandosi di un modello gonfiabile non è adatto per affrontare rapide e percorsi molto impegnativi che richiedono una maggiore stabilità dell’imbarcazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kayak rigido

 

6. Atlantis Kayak-Canoa da Pesca a Pedali SAMPEI

 

I nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon kayak proseguono la recensione dell’Atlantis Sampei, un modello a pedali che consigliamo ai pescatori più esigenti alla ricerca di un’imbarcazione facile da condurre e altamente resistente tanto agli urti quanto alle forature.

La propulsione a pedali e le due pinne direzionali poste sotto lo scafo consentono un maggiore controllo e svolte veloci anche con un raggio di sterzata ridotto, mantenendo la rotta stabile persino quando si procede controvento o controcorrente.

Nel caso in cui non si voglia pedalare per evitare di spaventare i pesci, si potrà utilizzare la pagaia in alluminio fornita in dotazione per avanzare in maniera più silenziosa, potendo fare affidamento su due pratiche cinghie laterali per riporla in sicurezza durante le fasi di ormeggio.

Su questo kayak rigido tutto è a portata di mano del pescatore, a partire dai propri effetti personali, facilmente riponibili all’interno del capiente gavone centrale, fino all’attrezzatura da pesca grazie all’ampio vano portaoggetti con coperchio posto a prua.

Molto ampio anche lo scompartimento ricavato a poppa, completo di cordoni elastici per assicurare gli oggetti più ingombranti e voluminosi che si vogliono portare con sé durante le battute di pesca.

 

Pro

Per la pesca sportiva: Il kayak Sampei Atlantis è appositamente progettato per la pesca sportiva in quanto dotato di due supporti per le canne da pesca e quattro slitte metalliche con attacco standard, sia a prua sia a poppa, per posizionare altri portacanna e attrezzature specifiche come l’ecoscandaglio.

Versatile: Grazie alla spinta dei pedali e alle due pinne sotto lo scafo permette di navigare agevolmente anche in fondali molto bassi, con l’ulteriore vantaggio di poter utilizzare la pagaia in alluminio a corredo quando non è possibile pedalare.

Spazio di rimessaggio: Con tre ampi gavoni, il pescatore avrà a disposizione tutto lo spazio di cui ha bisogno per riporre la propria attrezzatura da pesca e gli effetti personali.

 

Contro

Lunghezza: Dal momento che la canoa è lunga più di tre metri (323 cm per la precisione), può risultare più complicata da gestire e creare qualche difficoltà nel trovarle una sistemazione quando non in uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kayak Sevylor

 

7. Sevylor Kayak Gonfiabile Adventure

 

Tra i top di gamma più interessanti del mercato, il Kayak Sevylor Adventure ha tutto ciò che un appassionato di canoismo può desiderare. A partire dai due sedili gonfiabili facili da regolare e rimuovere, passando poi per lo scafo realizzato in solido poliestere, è facile intuire come il prodotto offra una serie di vantaggi molto interessanti per chi cerca una canoa funzionale e capace di sopportare anche le sollecitazioni più intense.

Oltre a risultare semplice da gonfiare e sgonfiare grazie alle valvole Boston, dispone di tre camere d’aria separate per garantire una maggiore sicurezza in caso di forature e abrasioni, il cui pericolo è talmente remoto che si può stare tranquilli anche navigando in mare aperto.

Nonostante gli utenti abbiano particolarmente gradito la dotazione di un manometro e di una pratica borsa per il trasporto, la mancanza di una pompa per il gonfiaggio non è stata vista di buon occhio dai più, soprattutto in considerazione del costo non proprio economico del modello.

 

Pro

Gestione: Le camere d’aria in PVC funzionano a dovere e offrono la massima sicurezza, grazie anche al solido rivestimento in poliestere che si è dimostrato molto resistente alle abrasioni e alle forature.

Praticità: Nonostante la capacità di carico si attesti sui 165 chilogrammi, il modello assicura una notevole praticità di trasporto che è stata particolarmente apprezzata da quei canoisti che amano viaggiare leggeri.

Sedute: I due sedili in dotazione si possono regolare a piacimento in base alle esigenze, così da trovare facilmente la posizione più congeniale per pagaiare senza compiere sforzi eccessivi.

 

Contro

Pompa: Visto il costo decisamente superiore a quello che ci si aspetterebbe da una tradizionale canoa gonfiabile, ci sorprende che l’azienda non abbia incluso nella dotazione anche una pompa per il gonfiaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrello per kayak

 

C-Tug

 

Se avete acquistato un prodotto che non possiede in dotazione delle comode rotelle per il trasporto e non volete affaticarvi, la soluzione giusta per voi potrebbe essere un carrello per kayak come quello proposto dall’azienda C-Tug.

Il prodotto è versatile, adatto sia per gommoni che per canoe, e provvisto di ottime ruote antiaffondamento che lo rendono eccezionale soprattutto su un terreno sabbioso e sdrucciolevole come quello della spiaggia. Può tra l’altro sopportare un peso di circa 80 kg grazie ai materiali rinforzanti con cui è fabbricato, tra cui l’acciaio trattato e inossidabile, per un prodotto forte e duraturo nel tempo.

Grazie alla prolunga in dotazione di 5 metri, è perfetto per gli appassionati di escursioni che vogliono trasportare un gommone o un kayak in più, essendo anche comodo da smontare e rimontare. Numerosi utenti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla sua stabilità e anche dalle dimensioni per niente ingombranti, infatti le ruote hanno un diametro minore rispetto ai prodotti normali di questa categoria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pagaia per kayak

 

Overmont Pagaia Telescopica Kayak Paddle in Alluminio

 

L’azienda Overmont, oltre a produrre numerosi accessori per canoe e gommoni, fornisce anche una pagaia per kayak di altà qualità per eludere il problema di coloro che acquistano un tale articolo senza che in dotazione vi siano tutti gli elementi necessari.

Questa pagaia è fabbricata con un unico tubo di alluminio di alta qualità delle dimensioni di 17 cm, e risulta molto più comoda rispetto ad un’altra divisa in due parti che devono poi essere incollate tra loro. Inoltre è rivestita di fibra di vetro che, oltre a prevenire l’usura, serve a renderla più leggera e favorirne il galleggiamento.

Il design della pala è attentamente studiato per garantire il minimo sforzo con il massimo risultato, infatti la sua angolazione può essere regolata su tre velocità diverse e la sua forma affusolata permette di fendere le onde più facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vela per kayak

 

REFURBISHHOUSE Downwind Wind Sail Kit 42 Pollici

 

La vela per kayak è un accessorio che sta diventando sempre più popolare tra i professionisti, poiché permette di raddoppiare sia la velocità che la distanza di percorso di una normale canoa.

La veletta promossa da Refurbishouse è stata apprezzata dagli utenti per la sua praticità, infatti può essere fissata e adattata facilmente a gommoni e kayak di diverse dimensioni e, anche se le prime volte è un po’ difficoltoso, una volta imparato il meccanismo è anche facile da aprire e richiudere.

L’articolo è garantito dall’azienda soprattutto in termini di resistenza, infatti il tessuto è rafforzato da triple cuciture la che la rendono infrangibile, e anche a distanza di tempo è difficile che si strappi o si danneggi eccessivamente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon kayak

 

Ormai canoe, kayak e mare rappresentano un connubio sempre più popolare, in quanto forniscono un divertente e alternativo motivo di svago alle giornate calde e afose di agosto, godendo della brezza marina al largo o compiendo escursioni in grotte e luoghi più remoti e non facilmente accessibili a piedi o a nuoto.

Le canoe promosse sul mercato possiedono tutte delle caratteristiche differenti legate ai materiali utilizzati, alla struttura e le dimensioni, che vanno ovviamente ad incidere sull’andamento della performance in termini di velocità e leggerezza. Perciò è opportuno sapere quali modelli esistono e quale è più adatto alle vostre esigenze dal punto di vista della sicurezza, della manovrabilità e della leggerezza.

I modelli di canoa

Una prima divisione si compie tra canoe rigide e gonfiabili. Le canoe rigide hanno una robustezza e una capienza maggiori, per questo motivo la canoa è un prodotto versatile che si può adattare anche ad ambienti più ostili come quello del mare aperto e agitato.

Sono più congeniali agli esperti che sanno come compiere lunghe traversate e mantenere la direzione giusta sfruttando la velocità di queste imbarcazioni leggere e robuste. Le canoe gonfiabili invece sono molto resistenti perché la parte in gomma le rende malleabili a urti anche più forti; sono fabbricate in nylon e progettate per garantire la sicurezza in quanto in caso di foratura possiedono delle camere d’aria che le fanno galleggiare. Sono adatte a chi è alle prime armi e vuole rilassarsi in compagnia.

 

Il kayak

In cosa si distingue il kayak rispetto ad altri tipi di canoe? Prima di tutto la sua provenienza è attribuita alle antiche popolazioni artiche, gli Inuit, i quali crearono questo modello resistente e solido per sopravvivere tramite la caccia e gli spostamenti.

Con il tempo fu perfezionato e utilizzato all’interno dell’acqua, e la sua particolarità sta nel fatto che, rispetto ai modelli classici che prevedono un solo remo e la posizione in ginocchio, viene manovrato con l’utilizzo di una pagaia con due pale alle estremità, per renderlo più stabile e veloce; inoltre la sua lunghezza è variabile, dai 5 metri (usato per compiere e coprire ampie distanze nel minor tempo possibile), fino al più piccolo di 2 m, che viene però utilizzato solo nelle rapide, ossia in quei punti in cui la corrente d’acqua è particolarmente forte e pericolosa.

Forma e lunghezza

Quando pensate di acquistare un prodotto del genere, ricordatevi di controllare sempre anche la forma e le dimensioni, che sono fondamentali per il tipo di prestazione a cui puntate.

La velocità di una canoa, o nello specifico di un kayak, dipende molto sia dalla lunghezza che dalla larghezza dello scafo: effettivamente se puntate ad una massima rapidità la canoa deve essere lunga più di 480 cm, essere più stretta possibile e avere una capacità minima, però questo comporta una minore resistenza e una minore stabilità, risentendone anche dal punto di vista della sicurezza e della manovrabilità.

Dalla forma dipende poi anche la velocità, per questo negli ultimi tempi molti kayak vengono fabbricati in modo asimmetrico, con la parte anteriore e posteriore a punta e spostando a poppa il punto più largo della canoa in modo da renderlo il più leggera possibile aumentandone la spinta.

 

 

 

Domande frequenti

 

Kayak, come iniziare?

Se non sapete da dove partire per imparare ad andare in kayak, iniziate con le basi dell’equilibrio, fondamentali per la stabilità dello scafo. Prima di tutto dovete osservare la forma della pagaia e i suoi movimenti sia dentro che fuori dall’acqua; se avete difficoltà a manovrarla in alcuni punti vuol dire che non la state mantenendo nel modo giusto e dovete spostarla in modo più orizzontale possibile rispetto all’acqua, così da garantirvi una certa forza di spinta e mantenere saldo l’equilibrio.

Altro elemento importante è l’appoggio o il così detto “colpo d’anca”: quando cadete in acqua, invece di aggrapparvi al kayak con la parte superiore del corpo, causando così uno sbilanciamento, dovrete spostarlo con un movimento dell’anca sotto le vostre gambe, come si farebbe con una sedia. Inizialmente potrà sembrarvi strano, ma ci farete l’abitudine.

 

Timone per kayak: a cosa serve?

L’impiego del timone è importante nel kayak soprattutto per chi è alle prime armi, in quanto oltre a direzionare in modo corretto l’imbarcazione, riduce al minimo la possibilità del ribaltamento in acqua proprio perché con il controllo della velocità è possibile inclinare lo scafo quel tanto che basta a virare, senza imprevisti.

Molti si chiedono come costruire un timone per kayak, ma non è così difficile: spesso è disponibile in kit con delle comode istruzioni illustrate ed è facile da usare tramite le pedaliere e da installare su qualsiasi tipo di barca nella parte superiore della poppa con l’utilizzo di cavi in dotazione.

 

In che posizione va caricato il kayak sull’auto?

Spesso quando si è pronti per partire con la propria imbarcazione sorge una domanda spontanea: come caricare il kayak sulla macchina? La giusta posizione da adottare è quella che garantisce la sicurezza sia del passeggero che dei numerosi autisti intorno a voi, rispettando le norme stradali.

Quindi, il kayak rigido può al massimo sporgere un quarto della lunghezza totale della vostra auto, e se la macchina ha una lunghezza di 3 metri il kayak dovrà essere lungo fino a 4.5 metri, altrimenti una macchina di 4 metri ne può trasportare uno di lunghezza fino ai 5.50 m. Se volete capire come legare il kayak sull’auto, la sua superficie levigata mette a dura prova corde o fascette, per cui è sempre opportuno avere sopra la propria auto delle barre trasversali a cui poterla fissare saldamente. Per quanto riguarda il kayak pieghevole, può essere trasportato in una sacca all’interno del cofano o, a piacere del conducente, nella sua vettura a patto che non ne ingombri la visuale.

 

Che manovre servono per pagaiare?

Non è semplice capire come pagaiare nella fase iniziale, specialmente se non si ha un istruttore professionista a cui rivolgersi.

Vi proponiamo qui alcuni semplici step che possono chiarirvi le idee: mantenete in primis una posizione corretta sul kayak, trovando appoggio sul sedile, con i piedi che devono toccare il fondo dell’imbarcazione e gli avampiedi premuti sulla pedaliera. Poi, unite i talloni in modo da avere maggiore aderenza e gli avampiedi posti leggermente aperti verso l’esterno, con l’angolo tra gambe e piedi che dovrà misurare circa 90 gradi.

 

 

 

Come utilizzare il kayak

 

Come andare in kayak?

Non sorprende che negli ultimi anni sia diventato così importante il kayak, poiché oltre ad essere motivo di intrattenimento, è uno sport sano che aiuta molto il nostro organismo a livello cardiocircolatorio e muscolare, garantendo un maggiore benessere corporeo.

Per imparare correttamente ad andare in kayak, prestate attenzione alle tecniche da adottare ed esercitatevi tenendo lo scafo a secco sulla spiaggia; quando vi sentirete sicuri potrete entrare in acqua, facendovi aiutare da qualcuno che lo tenga fermo in modo da non perdere l’equilibrio. Una volta in acqua, ricordatevi di assumere una posizione corretta ed equilibrata: schiena dritta, piedi leggermente divaricati e poggiati sopra la pedaliera, regolando il sedile in modo da avere anche una seduta più confortevole possibile.

 

 

Scegliere la pagaia

Esistono diversi modelli di pagaia doppia a seconda delle esigenze di chi deve manovrarla, ad esempio una pagaia più corta è l’ideale per chi non possiede braccia particolarmente muscolose e deve mantenere una certa stabilità. Una volta in acqua, la parte concava della pagaia, chiamata “cucchiaio”, dovrà essere posizionata in modo opportuno così da favorire la spinta del kayak aumentandone la velocità. Consigliamo di mantenere sempre le mani nello stesso modo per immergere il lato giusto della pagaia senza difficoltà.

 

Scegliere l’itinerario

Scrivere o memorizzare un programma aiuterà a orientarsi e a compiere la scelta più giusta in base al tipo di kayak posseduto. Ovviamente un kayak gonfiabile e sottile non sarà adatto a lunghe traversate, con il rischio di forare su una roccia o su altri oggetti acuminati, invece un tipo di imbarcazione più larga, in plastica dura e resistente, potrà sopportare meglio gli urti maggiori e permette di spingersi al largo alla ricerca di avventure senza alcuna difficoltà. Ricordate sempre di portare un giubbotto di salvataggio e un dispositivo di segnalazione con voi, soprattutto se dovete percorrere distanze molto ampie.

 

Usare una copertura impermeabile

Se il kayak non è fabbricato con materiale idrorepellente, è sempre consigliato rivestirlo con una patina impermeabile o comunque portare con sé una pompetta aspira acqua, così se la canoa imbarca acqua a causa di uno scossone o di un’onda più grande delle altre, potrete farla fuoriuscire senza compromettere la stabilità dello scafo o comunque appesantirla in modo eccessivo.

Ovviamente controllate sempre le condizioni meteo prima di cimentarvi nell’impresa, così da essere totalmente sicuri.

 

 

Equipaggiamento

Oltre alle nozioni di base, procuratevi tutto l’equipaggiamento possibile, che vi consenta di fare tale attività senza rischi. Ad esempio, potete inserire nel vostro kayak dei galleggianti che in caso di foratura non permettono che affondi in acqua; dotatevi anche di un abbigliamento adeguato, maglie impermeabili e isolate termicamente in modo da proteggervi se l’acqua è troppo fredda o se dovesse alzarsi il vento.

A volte potrebbe essere utile anche fabbricare un’ancora con un oggetto pesante, che potrete utilizzare nel caso in cui il mare fosse troppo agitato per direzionare correttamente la pagaia; un secchio anche sarebbe l’ideale, ma non con le pareti lisce poiché potrebbe essere scambiato per un pesce ed attirare squali.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Sevylor Reef 300 Kayak Mare Gonfiabile

 

Terminiamo il nostro lavoro di recensione analizzando un ultimo prodotto, il kayak gonfiabile sit on top di Sevylor, che a dispetto delle apparenze risulta versatile e ideale per essere utilizzato sia in mare che all’interno di fiumi o torrenti.

Il kayak Reef è equipaggiato con delle cinghie rinforzare che hanno l’utilità di trasportare un grosso carico e permettere quindi di compiere viaggi più lunghi in mare. La sua struttura è molto comoda perché risulta spaziosa grazie alle tre camere d’aria che ne dilatano le pareti e contemporaneamente le rinforzano offrendo stabilità.

Nella confezione vi sono anche delle pinne direzionali che aiutano a mantenere la direzione corretta, oltre a rendere il kayak facile da manovrare anche per i meno esperti. La pinna è removibile a seconda delle esigenze, ma si consiglia di tenerla con sé in caso fosse opportuno usarla.

La presenza di alcuni pro e contro del modello che vi abbiamo riportato vi potrà agevolare nell’avere le idee più chiare e scegliere il kayak più giusto.

 

Pro

Estetica: Non tutte le canoe gonfiabili sono belle a vedersi, ma quella di Sevylor oltre ad avere una forma armoniosa che ne aumenta la velocità, è dotata anche di un oblò trasparente ai suoi piedi da cui si può osservare con meraviglia il fondo marino a largo.

Materiali: Il kayak è fabbricato con tre camere d’aria rinforzate in nylon e un fondo in PVC, entrambi elementi che offrono grande resistenza a strappi e danneggiamenti, nonché una maggiore stabilità del prodotto.

Versatile: Chi è in possesso di questa canoa, può vantare una caratteristica importante che è quella appunto della versatilità; adatta per escursioni in costa, su un lago e anche in mare aperto, è facile da trasportare e leggera sull’acqua.

 

Contro

Valvole: Le valvole di gonfiaggio di questo kayak non hanno delle tenute di sicurezza, per cui a distanza di tempo potrebbero allargarsi e danneggiarsi permettendo la fuoriuscita di aria e l’infiltrazione di acqua.

 

 

Bic Sport Ouassou Gialla

 

Come scegliere un buon kayak quando ci si vuole semplicemente rilassare e divertire lungo la costa? Ebbene, la nostra guida si offre d’aiuto nel proporvi a tal proposito un ultimo articolo dell’azienda Bic sport, ossia il modello di kayak Ouassou giallo adatto a tutte le vostre esigenze.

Il modello Ouassou è diverso da tutti gli altri perché è piccolo e rigido, molto simile ad una tavola da surf. Infatti la parte posteriore della canoa è leggermente inclinata e dotata di una maniglia resistente; questo per permettere di salire velocemente dopo un tuffo in acqua e di portare con sé un’altra persona comodamente sistemata nella parte più rialzata.

Con i suoi bordi sagomati, ha un’ottima stabilità sulle onde, perché si modella facilmente alle loro pressioni e le sue dimensioni piccole e agevoli fanno sì che risulti particolarmente veloce sull’acqua ma anche capace di ospitare un peso di circa 110 kg.

I suoi principali vantaggi e i suoi difetti verranno messi in luce nella lista che troverete più in basso, tenendo conto anche del parere di coloro che l’hanno acquistata online.

 

Pro

Qualità/prezzo: Molti utenti hanno trovato vantaggioso il rapporto tra i materiali di qualità utilizzati per completare la canoa e il suo prezzo, per nulla elevato rispetto ad altre della stessa categoria, per cui rappresenta un’ottima alternativa a chi vuole divertirsi in mare.

Comoda: Oltre al maniglione posteriore che permette di issarsi facilmente all’interno della canoa dopo aver fatto il bagno, la canoa è dotata di due cinghie che tengono ferme le gambe durante la pagaiata, permettendo una manovra completa e veloce.

Solidità: La struttura anteriore sagomata e modellata per sopportare anche le onde più burrascose trasformano questo kayak in una botte di ferro solida e resistente, totalmente sicura anche per un bambino.

 

Contro

Pagaia non inclusa: Il difetto di questo prodotto sta nel fatto che insieme al kayak non è inclusa la pagaia, per cui questa deve essere acquistata in sede differente rallentando anche la consegna.

 

 

EXO Shark 1 Sport, Kayak da Mare Sit On Top Unisex-Adulto

 

L’azienda Exo compie un lavoro di creazione e manutenzione dei kayak da oltre 30 anni. I suoi prodotti sono molto conosciuti e apprezzati soprattutto per la caratteristica di essere “Sit on top”, che in italiano vuol dire letteralmente “seduto sopra” e prevede un’apertura delle gambe che lo rendono inaffondabile e adatto a piccole escursioni in mare o su un lago.

Il modello “shark 1” è stato così denominato per la sua forma affusolata, che ne aumenta la velocità, e per i colori blu elettrico e azzurro che ne fanno un prodotto ottimo per chi ne è appassionato e tende ad avere particolari gusti estetici.

Completamente impermeabile, è perfetto anche per adulti non particolarmente addestrati ed è adatto a contenere due persone. Ma la sua caratteristica principale è quella di essere inaffondabile e leggerissimo, dal peso di soli 19 kg.

Di seguito, ecco i principali vantaggi e svantaggi che hanno fatto del prodotto un modello conosciuto e utilizzato da molti escursionisti.

 

Pro

Sistema bailing: Questo sistema è stato inserito nello shark 1 per renderlo praticamente inaffondabile, in quanto non lascia che l’acqua si infiltri all’interno, appesantendolo eccessivamente.

Impermeabile: Potrebbe risultare fastidioso il ristagno d’acqua che si crea dopo un bagno in mare e si ritorna poi sulla propria imbarcazione; essendo impermeabile, il kayak oltre ad offrire una sicurezza in più dona anche una sensazione di benessere.

Peso: Elemento fondamentale della canoa è quello di avere peso specifico minimo di soli 19 kg, così che se avete l’idea di trasportarla non vi costerà nessuna fatica e inoltre in acqua scivolerà leggera permettendovi di coprire ampi spazi.

 

Contro

Disponibilità: Questo modello viene prodotto in diverse versioni ma non sempre sono tutte disponibili.

 

 

Big Mama Kayak Privat Canoa da 295 CM

 

Continuiamo la nostra guida tra gli articoli in categoria più venduti online mostrandovi le caratteristiche principali di questo modello Big Mama, uno dei migliori kayak del 2024, con dimensioni di 295 cm e adatto agli amanti dello sport e del mare aperto.

Dalla larghezza di 75 cm, risulta piuttosto capiente e capace di reggere un peso pari a 150 kg senza avere cedimenti e pecche in velocità e resistenza. Ottimo quindi per compiere avventurosi viaggi in mare aperto in compagnia di parenti e amici, godendosi la piacevole brezza che spira dal mare.

Il kayak Big Mama è certificato made in Italy, e questo vuol dire solo una cosa: qualità. Non preoccupatevi quindi di materiali di poca resistenza o di elementi in dotazione non funzionanti, il prodotto è garantito dall’azienda al 100%.

Se le informazioni al riguardo vi risultano poco esaustive, ecco una pratica lista creata da noi  di pro e contro di approfondimento del prodotto in tutti i suoi elementi.

 

Pro

Stabilità: Il mare agitato non sarà un problema da affrontare con questo kayak, perché in caso di imprevisto scivola velocemente e in modo sicuro sull’acqua senza alcuna difficoltà, con l’aiuto della pagaia in dotazione di ottima fattura.

Qualità/prezzo: Non sempre è facile trovare un articolo di qualità a prezzi bassi e agevoli, specialmente se è destinato ad uno sport professionale. La certificazione made in Italy è sinonimo di qualità del prodotto.

Autosvuotante: Un fastidioso problema potrebbe essere costituito dall’eliminazione dell’acqua in eccesso alla fine dell’incursione all’interno della canoa; questo non avviene nel kayak Big Mama che ha la caratteristica di essere autosvuotante.

 

Contro

Gavoni: I gavoni sono “sacche” interne al kayak che permettono di trasportare accessori ed equipaggiamento per lunghe traversate. In questo kayak i tappi che li coprono sono in plastica e con il tempo potrebbero essere soggetti a usura.

 

 

Bic Sport Kayak Canoa Bilbao Fishing

 

Quando si vuole unire l’utile al dilettevole, non è sempre facile scegliere il miglior kayak da pesca sul mercato, che risulti resistente ma anche “divertente”; perciò, dopo un’attenta comparazione delle offerte inserite online, vi consigliamo di valutare la canoa da pesca fabbricata dall’azienda Bic sport.

Per chi è amante del fiume o dei torrenti, questa è la scelta più efficace da fare, sia per la sua capienza che per la praticità; avendo una lunghezza di 300 cm, infatti, può ospitare anche un’altra persona non munita di pagaia, e tra l’altro rappresenta un ottimo modo per imparare a pagaiare senza rischi.

La sua resistenza la rende adatta a sopportare anche il mare aperto, e si può navigare e pescare in totale sicurezza perfino con il mare leggermente mosso, non ci sono pericoli che possa imbarcare acqua o che si possano creare falle che la appesantiscano.

Qui di seguito, per facilitarvi la scelta all’acquisto, vi elenchiamo una serie di pro e contro, ricavati anche dalle recensioni dei clienti.

 

Pro

Ottima base: Richiede sicuramente molto coraggio imparare a pagaiare con un kayak, perciò è importante avere a propria disposizione un articolo che sia semplice da maneggiare e usare; la canoa di Bic sport si distingue proprio per questa particolarità.

Forte: Non tutte le canoe da pesca si possono adattare a qualsiasi ambiente e a qualsiasi condizione atmosferica; il kayak di Bic sport invece si è fatto apprezzare per l’ottima resistenza che lo rende capace di affrontare anche il mare aperto e onde fino a 70 cm di lunghezza.

Ruotino integrato: Anche se il ruotino spesso è soggetto all’accumulo di detriti, rappresenta comunque un rinforzo protettivo per lo scafo, che gli permette di scivolare meglio in acqua.

 

Contro

Prestazione: I materiali rinforzati con cui è costruito il kayak lo rendono comunque piuttosto pesante, infatti la velocità con cui solca le onde ne risente molto e per questo motivo non sarà possibile raggiungere luoghi troppo lontani in poco tempo.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI