Lavatrice da Campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Poter lavare i vestiti quando si campeggia lontano dai centri abitati è un’esigenza molto sentita dagli amanti delle vacanze all’aria aperta e che ora possono risolvere con le lavatrici da campeggio. Questi piccoli oggetti sono appunto studiati per sostituire la normale lavatrice quando non si ha a disposizione perché mancante nel campeggio dove ci si è fermati, oppure nella casa al mare o in montagna. Un modello utile è quindi il oneConcept Ecowash-Pico che permette un carico fino a 3,5 kg ed è dotato anche di timer per impostare sia la centrifuga sia il lavaggio. Non da meno è il modello Display4top Mini-lavatrice Capacità 3.6 kg, che grazie ai suoi due cestelli separati, vi consentirà di effettuare dei cicli di lavaggio completi dalla A alla Z ovunque vi troviate.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Nonostante le dimensioni davvero poco ingombranti offre alcune caratteristiche che si trovano anche sulle lavatrici comuni da appartamento come il timer che consente di impostare tempi di lavaggio e di centrifuga.
La lavatrice quando viene riempita al massimo non offre una buona stabilità e se non viene posizionata su una superficie piana resistite non è improbabile che si ribalti per le vibrazioni prodotte durante la fase di lavaggio.
Lavatrice di piccole dimensioni adatta per biancheria intima, magliette, asciugamani e poco altro. La capienza è discreta ma i tempi di centrifuga molto ridotti la rendono quasi inutilizzabile. Prezzo in linea con la concorrenza.
La seconda opzione
La lavatrice è dotata di un cestello per il lavaggio e di un cestello per l’asciugatura. Il motore è abbastanza potente e offre dei risultati soddisfacenti. I materiali sono di buona qualità e nel complesso il dispositivo non è molto pesante da trasportare.
La lavatrice è dotata di un timer molto limitato, infatti ha una durata massima di soli 15 minuti. Ciò significa che se avete la necessità di allungare un ciclo di lavaggio, dovrete essere necessariamente presenti, per regolare nuovamente il timer.
Si tratta di un prodotto ben realizzato, con un buon rapporto qualità/prezzo e con un costo abbastanza accessibile. Utile sia in campeggio, sia a chi non possiede una lavatrice a casa.
Da considerare
Il peso della lavatrice non è eccessivo e le dimensioni risultano compatte. Ciò vi consente di ubicare il dispositivo in poco spazio e di trasportarlo con facilità. L’apparecchio è dotato anche di un’apposita funzione per i lavaggi brevi.
Il suo funzionamento risulta abbastanza macchinoso, dato che questo prevede più volte l’aggiunta e lo scarico manuale di acqua, ovvero nelle fasi di lavaggio e di risciacquo dei panni. Inoltre il prezzo del prodotto non è propriamente basso.
Questa lavatrice è studiata appositamente per coloro che viaggiano in camper, per chi abita da solo e per gli studenti che vivono fuori sede.
Contents
- Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore lavatrice da campeggio?
- 1. oneConcept Ecowash-Pico Mini Lavatrice Con Centrifuga Da Campeggio
- 2. Display4top Mini-lavatrice Capacità 3.6 kg
- 3. KLARSTEIN Bubble Boost – Lavatrice, da Campeggio, Capacità di Carico: 3,5kg
- 4. BluMill Mini Lavatrice con centrifuga, da campeggio fino a 3 kg
- 5. Wiltec Mini Lavatrice da Campeggio Max 5,2 kg con centrifuga
- Come utilizzare la lavatrice da campeggio
- Domande frequenti
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore lavatrice da campeggio?
Non sempre nei luoghi dove si va a soggiornare è disponibile una lavatrice che consenta di lavare vestiti e biancheria per non portarsi appresso tutto il guardaroba quando si va in vacanze. È anche vero che in alcuni monolocali non è facile trovare lo spazio per una normale lavatrice. Ecco che a soddisfare queste due esigenze, che fungono solo come esempi pratici, il mercato propone lavatrici “mignon”, chiamate da campeggio, ma che non hanno nulla da invidiare ai classici modelli e che per questo motivo diventano un valido sostituto soprattutto dove lo spazio a disposizione è risicato.
Capacità contenuta
Come le normali lavatrici, anche quelle definite “da campeggio” sono dotate di un motore che fa girare il cestello dove vengono posizionate i capi da lavare. Molti modelli sono dotati anche di funzione centrifuga per strizzare i capi dopo il lavaggio con il detersivo e il susseguente risciacquo.
Chiaramente, rispetto alle lavatrici da appartamento, queste lavatrici in miniatura hanno una capienza decisamente ridotta. I modelli più “grandi” arrivano ad ospitare un massimo di 5 kg, anche se la media dei modelli più venduti online si aggira intorno ai 4 kg. Ci sono anche modelli decisamente piccoli che non superano i 3 kg, e sono ideale per un campeggiatore solitario o un single che non ha spazio nell’appartamento in cui vive.
Alla ricerca della corrente
Per funzionare anche queste piccole lavatrici necessitano di una presa elettrica per alimentare il motore e di uno scarico da dove prendere l’acqua necessaria per il lavaggio.
Questo può tranquillamente essere un rubinetto, e per questa opzione tutte le lavatrici da campeggio sono dotate di un tubo che le consente di essere appunto collegata a un rubinetto. Il diametro del tubo è abbastanza standard, e nel caso l’aggancio al rubinetto non sia della misura ideale si può tranquillamente sostituire con un costo minimo con un tubo più adatto. Un ulteriore tubo sarà necessario per svuotare la lavatrice dall’acqua residua dopo il lavaggio o il risciacquo, e questa è senza dubbio l’operazione più “noiosa” che bisogna mettere in preventivo quando si decide di acquistare una lavatrice da campeggio.
Molte di queste lavatrici in miniatura sono costruite in plastica, materiale che consente di contenere i prezzi ed è abbastanza resistente. La qualità di una buona lavatrice da campeggio si valuta anche per il tipo di plastica utilizzata. Spesso i modelli più economici sono fatti in plastica davvero molto sottile e quindi anche poco resistente.
Adattarla alle proprie esigenze
La presenza di un timer è fondamentale per poter eseguire il lavaggio senza sperperare corrente elettrica inutilmente. Le lavatrici da campeggio di norma offrono un manuale con i tempi necessari per lavare determinati capi. Chiaramente, visto il carico decisamente minore rispetto a una normale lavatrice, anche i tempi di lavaggio e centrifuga sono più bassi.
La potenza del motore determina a suo modo anche i tempi di lavaggio: un motore potente consente di lavare in minor tempo e di eseguire la centrifuga (dove disponibile) in pochi minuti. Questo consente di fare più bucati in meno ore, soprattutto se si è in ferie con la famiglia e i vestiti da lavare non sono pochi.
Le 5 Migliori Lavatrici da Campeggio – Classifica 2024
Sono prodotti indubbiamente particolari e rivolti a una nicchia di acquirenti ma se non sapete quale lavatrice da campeggio comprare, qui di seguito trovate i nostri consigli d’acquisto con tanto di classifica e recensioni dei modelli più interessanti.
1. oneConcept Ecowash-Pico Mini Lavatrice Con Centrifuga Da Campeggio
Principale vantaggio:
Le dimensioni molto contenute abbinate a una buona potenza del motore e della centrifuga consentono di utilizzare questa piccola lavatrice per lavare una discreta quantità di panni e vestiti in poco tempo.
Principale svantaggio:
Secondo i pareri degli utenti è fondamentale posizionare la lavatrice da campeggio su una superficie piatta e stabile, perché altrimenti si rischia che durante il lavaggio e la centrifuga le vibrazioni che si creano possono far ribaltare il dispositivo.
Verdetto: 9.8/10
La miglior marca di lavatrici per campeggio offre un modello che piace sotto molti punti di vista, non ultimo l’estetica e la semplicità di utilizzo. Il prezzo a cui viene offerta non è particolarmente alto se messo in comparazione con altri modelli simili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Potente
Senza alcun dubbio una delle caratteristiche per cui si distingue questa lavatrice da campeggio sono è la potenza erogata dal motore alimentato tramite corrente elettrica. Questo raggiunge senza problemi i 380 Watt che in poco tempo consentono di lavare una buona dose di vestiti, pari ad un massimo di 3,5 kg.
Se si attiva la funzione di centrifuga, il motore si attesta a 135 watt, una buona potenza per avere tutto quanto il vestiario lavato pronto per essere steso ad asciugare, ma appena umido e non completamente bagnato. I tempi per effettuare un ciclo di centrifuga sono molto contenuti questo consente di poter provvedere a un nuovo bucato a pochi minuti da quello appena terminato.
È ideale quindi per la biancheria intima, per qualche maglietta, pantaloni e felpe non molto pesanti. Di giubbotti o tutti i capi di vestiario ingombranti non sono indicati per essere lavati in questa mini lavatrice visto anche il cestello per la centrifuga che ha una capacità minore rispetto a quanto si può lavare.
Facile da usare
Non bisogna certo spaccarsi le meningi per poter utilizzare al meglio questa lavatrice. Sul lato è posizionato un solo grande tasto che funge da timer e che consente di impostare il tempo per il lavaggio e anche per la centrifuga. Il massimo tempo impostabile per il lavaggio è di 10 minuti, mentre si scende a tre minuti per la centrifuga.
Si può scegliere di utilizzare acqua calda o fredda a seconda dei capi che si andranno a lavare. L’acqua necessaria deve arrivare da una fonte che di norma può essere un rubinetto ma che può essere anche a scelta un qualsiasi contenitore abbastanza alto da permettere al tubo di pescare la quantità d’acqua necessaria alla lavatrice per il lavaggio. Un secondo tubo laterale posto sul bordo della lavatrice funge da scarico e sarà necessario alla fine di ogni bucato per svuotare l’acqua residua che contiene il detersivo.
Mancano le istruzioni nella nostra lingua
Le istruzioni allegate (purtroppo però non in lingua italiana) consigliano la giusta quantità d’acqua e di detersivo da utilizzare in base alla tipologia di vestiario che si desidera lavare. Comoda, infine la maniglia posta sul lato che consente di trasportare in tutta comodità la lavatrice, visto anche il peso che non supera i 5 kg.
Da notare che il cavo di alimentazione, che può essere avvolto nei due comodi supporti sul retro della lavatrice ha una presa di tipo Shuko, quindi è prevedibile che sia necessario acquistare un adattatore per poterla utilizzare dove si vuole.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Display4top Mini-lavatrice Capacità 3.6 kg
Siete alla ricerca della migliore lavatrice da campeggio da portare ovunque con voi? Date un’occhiata al modello Display4top. Si tratta di un dispositivo portatile dotato di un cestello per il lavaggio abbastanza capiente da 3,6 kg. Inoltre è presente un vano separato per la centrifuga, che vi consentirà di asciugare i panni appena lavati.
Il motore è potente e il risultato a fine ciclo è soddisfacente. Per quanto riguarda la funzione “Drain”, è possibile eliminare l’acqua in eccesso utilizzando l’apposito tubicino incluso nel kit, che vi permetterà di scaricare il liquido all’esterno del dispositivo. Al termine della centrifuga i panni risultano quasi asciutti.
L’unica pecca riguarda il timer, che può essere impostato per un massimo di 15 minuti. Per tale motivo, se desiderate allungare il ciclo di lavaggio, dovrete regolarlo manualmente ogni volta.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo, che vi consente di portare a casa un’efficiente lavatrice da campeggio a un prezzo buono e accessibile.
Pro
Motore potente: Il motore della lavatrice è abbastanza potente e garantisce un buon lavaggio dei panni. Inoltre è presente un vano per la centrifuga, che è in grado di eliminare l’acqua in eccesso.
Capiente: Il cestello per il lavaggio risulta abbastanza capiente, così potrete fare un bel carico di bucato a ogni ciclo.
Facile da trasportare: Il prodotto è realizzato con materiali di buona qualità e nel complesso il peso della lavatrice non è eccessivo, così potrete trasportarla senza fare molta fatica.
Contro
Timer: Purtroppo il timer ha una durata massima di 15 minuti. Per questo motivo, se desiderate allungare un ciclo di lavaggio, dovrete essere presenti, al fine di impostare nuovamente il timer.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. KLARSTEIN Bubble Boost – Lavatrice, da Campeggio, Capacità di Carico: 3,5kg
Se non sapete come scegliere una buona lavatrice da campeggio, questo modello prodotto da Klarstein potrebbe fare al caso vostro. Il dispositivo Bubble Boost si presenta in un formato compatto e pratico da trasportare.
Il cestello ha un capienza di 3,5 kg ed esegue anche la funzione di centrifuga. Il dispositivo è dotato anche di un programma specifico per i lavaggi brevi. Grazie alla suddetta impostazione, avrete modo di effettuare un ciclo di lavaggio da 0 a 10 minuti e una centrifuga da 0 a 5 minuti. Questa lavatrice portatile da campeggio è davvero utile sia per chi vive da solo e non dispone di un elettrodomestico tradizionale per lavare i propri capi, sia per i ragazzi che studiano fuori sede e che vogliono fare il proprio bucato senza doversi recare in lavanderia.
Il funzionamento dell’apparecchio potrebbe risultare un po’ macchinoso per alcuni utenti e il costo del prodotto potrebbe non essere alla portata di tutti.
Pro
Design compatto: Il design della lavatrice è molto compatto, infatti vi consente di installare il dispositivo anche in piccoli spazi.
Ciclo breve: La lavatrice è dotata di una speciale funzione che vi permette di effettuare dei lavaggi e delle centrifughe brevi.
Versatile: Il prodotto è stato progettato sia per coloro che viaggiano e che non vogliono rinunciare a fare il proprio bucato, sia per i single e gli studenti che vivono in piccoli appartamenti.
Contro
Funzionamento: Alcuni utenti potrebbero non apprezzare il tipo di funzionamento di questo elettrodomestico portatile, in quanto prevede più volte l’aggiunta e lo scarico dell’acqua, per portare a termine un ciclo di lavaggio.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. BluMill Mini Lavatrice con centrifuga, da campeggio fino a 3 kg
Se state cercando una mini lavatrice da campeggio tra i modelli venduti a prezzi bassi, BluMill potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Questo piccolo elettrodomestico è ideale se avete problemi di spazio, in quanto, grazie alla sua forma compatta e alle sue dimensioni ridotte, sarete in grado di collocarla ovunque.
La capienza del cestello è di 3 kg e per fare un ciclo di lavaggio vi occorrono appena 15 minuti; dopodiché grazie alla centrifuga incorporata, i vostri panni torneranno freschi e puliti. Chiaramente per le macchie più ostinate occorre un prelavaggio.
Nella confezione troverete anche un apposito tubo di scarico, per consentire all’acqua sporca di defluire facilmente dopo il lavaggio. Durante il funzionamento, il dispositivo ha un basso consumo d’acqua e di energia. Il carico e lo scarico dell’acqua possono risultare un po’ scomodi da effettuare, perché entrambi devono essere eseguiti manualmente.
La mini lavatrice è facile da trasportare ed è ideale per viaggi e per gite in campeggio.
Pro
Piccola e compatta: Questo modello è compatto e di piccole dimensioni, ideale da portare in viaggio o se avete poco spazio a casa.
Lavaggio rapido: La lavatrice è perfetta per effettuare i piccoli lavaggi ed è adatta anche per trattare i tessuti delicati. Il programma di lavaggio è breve e impiega soltanto 15 minuti.
Economico: Oltre a essere venduta a un prezzo abbastanza accessibile, questa lavatrice per funzionare, consuma poca acqua e poca energia elettrica.
Contro
Carico e scarico: Trattandosi di un dispositivo semplice e di piccole dimensioni, il carico e lo scarico dell’acqua deve avvenire manualmente. Pertanto se non amate questo sistema, è meglio optare per un altro modello.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Wiltec Mini Lavatrice da Campeggio Max 5,2 kg con centrifuga
Cercando tra le migliori lavatrici da campeggio del 2024, abbiamo deciso di proporvi questo modello marchiato Wiltec. Grazie a questo dispositivo, è possibile disporre sempre di biancheria pulita, anche quando vi trovate in vacanza.
La lavatrice è dotata di diversi programmi di lavaggio, che vi consentono di trattare i capi a seconda della loro tipologia. L’apparecchio è munito di pompa, di funzione centrifuga e di timer, così potrete impostare i lavaggi secondo le vostre necessità.
A differenza di altri modelli con carico e scarico d’acqua manuale, questa lavatrice è dotata di due connessioni per l’acqua e un tubo di scarico fisso per fare defluire i liquidi sporchi.
Il cestello è molto capiente, in quanto ha una portata di 5,2 kg. Inoltre ai lati del dispositivo sono presenti due pratiche maniglie per agevolarne il trasporto.
Purtroppo il prezzo del modello non è propriamente basso e ciò potrebbe far desistere qualcuno dall’acquistarlo.
Pro
Cestello capiente: Il dispositivo è dotato di un ampio cestello, che può contenere fino a 5,2 kg di capi bagnati e 3,5 kg di capi asciutti. Con un carico di 2 kg, la capacità di centrifuga è di 270 giri al minuto.
Programmi di lavaggio: In questo modello sono presenti diversi programmi di lavaggio, che vi consentono di trattare vari capi, a seconda della loro delicatezza e tipologia.
Carico e scarico: A differenza di altri modelli con carico e scarico d’acqua manuale, questa lavatrice è dotata di pompa automatica, di due connessioni per l’acqua e di un tubo di scarico.
Contro
Manuale di istruzioni: Purtroppo il manuale di istruzioni non è molto chiaro, specialmente per ciò che riguarda le illustrazioni. Fortunatamente è possibile consultare dei video tutorial online.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare la lavatrice da campeggio
Le cosiddette lavatrici da campeggio, sono in pratica delle mini lavatrici che consentono di lavare e in alcuni casi asciugare tramite centrifuga una quantità ben definita di capi che di norma non superano i 5 kg. Per dimensioni e peso sono ideali appunto da portarsi in campeggio o nella casa delle vacanze, dove una normale lavatrice non ha senso di esserci.
Motori potenti
Queste piccole lavatrici funzionano più o meno come quelle normali. Hanno un motore, abbastanza potente per poter completare un lavaggio in circa 7/8 minuti, ma i modelli più completi sono dotati di timer che può arrivare fino a 15 minuti. La centrifuga si ottiene in soli 5 minuti al massimo, ovviamente molto dipende dal tipo di capi inseriti. Sono alimentate tramite corrente elettrica, quindi hanno questa piccola l’imitazione che prevede una presa nelle vicinanze.
Non sono certo indicate per lavare giubbotti invernali, coperte pesanti e altri capi di abbigliamento che necessitano di lavaggi particolari. Infatti, solo alcuni modelli offrono un paio di tipi di lavaggio, che vanno da quelli per capi normali a quelli più delicati.
Utilizzo
Come le normali lavatrici anche queste da campeggio utilizzano, chiaramente, l’acqua, fredda o calda a seconda delle esigenze di lavaggio che si possono avere. Sono dotate di un paio di tubi: il primo serve per riempire l’interno della lavatrice e può essere collegato direttamente a un rubinetto dell’acqua.
Il secondo serve per scaricare l’acqua una volta terminato il lavaggio. Quest’ultima operazione va effettuata manualmente, portando la lavatrice da campeggio in posizione più elevata rispetto alla bacinella o lavandino dove si vuole scaricare l’acqua.
Centrifuga
Molti modelli, come detto, sono dotati anche dell’opzione di centrifuga per asciugare il più possibile i panni appena lavati. Ci sono sul mercato due tipi di lavatrici da campeggio con due diversi concetti di centrifuga. La prima e forse la più semplice prevede l’inserimento nell’unico vano, opportunamente svuotato dell’acqua utilizzata per il lavaggio, di un cestello dove si andranno ad inserire i capi appena lavati.
Questo, fungerà da disidratatore attraverso un movimento rotatorio prodotto dallo stesso motore che viene utilizzato per il lavaggio. La seconda opzione prevede modelli con due vani separati, uno per il lavaggio e uno per la centrifuga. Sono molto comodi, in quanto appena finito il lavaggio basta spostare gli abiti nella centrifuga per procedere all’asciugatura. Non si possono però effettuare le due operazioni nello stesso tempo.
Costi
Una lavatrice da campeggio, come detto, funziona a corrente elettrica. Visto i tempi davvero minimo per fare un bucato da 4 Kg ed eventuale centrifuga, non ci saranno spiacevoli sorprese nella bolletta elettrica. Anche a livello di consumo d’acqua siamo ben al di sotto di quanto si usa con una normale lavatrice, e stesso dicasi per il detersivo necessario al lavaggio.
I prezzi di queste lavatrici non sono molto alti, e sono anche una valida alternativa per case dove lo spazio a disposizione non è molto e magari sono abitate da una, massimo due persone. Se vi state chiedendo dove acquistare una lavatrice da campeggio in questa pagina trovate i link dei modelli più venduti online con i nostri consigli d’acquisto e le migliori offerte per scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze.
Domande frequenti
Come funziona la lavatrice da campeggio?
Una lavatrice da campeggio è normalmente alimentata a corrente elettrica. È necessario che sia collegata a un rubinetto tramite un tubo normalmente in dotazione. Sempre in dotazione è presente un tubo per lo scarico dell’acqua. Un motore che può raggiungere diverse potenze si occupa di alimentare il cestello dove vengono posizionati i capi da lavare.
Molti modelli hanno anche la funzione di centrifuga, che può avvenire o all’interno del vano principale o tramite un secondo adibito specificatamente a questo utilizzo
Quali detersivi si possono usare in una lavatrice da campeggio?
In pratica si possono utilizzare un po’ tutti i detersivi che normalmente si usano nelle normali lavatrici domestiche. Se viene utilizzata su una barca, visto che molto probabilmente lo scarico dell’acqua utilizzata per il lavaggio viene rilasciata in mare è meglio scegliere i detersivi ecologici, che hanno un costo leggermente superiore di quelli normali ma non inquinano il mare.
Quali funzioni e quali programmi hanno le lavatrici da campeggio?
La maggior parte dei modelli consente di lavare e di centrifugare i capi inseriti. Queste due operazioni non sono fatte in autonomia dalla lavatrice, ma devono essere eseguite a mano. A livello di programmi, i modelli più evoluti ne offrono almeno un paio. Uno dedicato al lavaggio dei capi normali e uno predisposto per lavare i capi più delicati. Questi modelli sono in genere anche i più costosi.
Quanti vestiti posso lavare con una lavatrice da campeggio?
La capienza di ogni lavatrice da campeggio varia da modello a modello in base alle dimensioni del vano principale e di conseguenza di quelle della lavatrice. Versino molto piccole possono ospitare un massimo di 2 kg di vestiti, mentre i modelli “più grandi” arrivano anche a 5 kg.
In media però le lavatrici da campeggio si attestano a una capienza compresa tra i 3 e 4 kg, Per quanto riguarda la centrifuga, questa capacità scende in pratica in tutto i modelli che la offrono. Queste caratteristiche sono molto importanti da valutare al momento dell’acquisto e sono facilmente reperibili nelle schede tecniche di ogni modello.
Quanto impiega una lavatrice a lavare circa 3 Kg di indumenti?
Il tempo necessario per lavare circa 3 Kg di indumenti varia a seconda della potenza del motore. A titolo di esempio un motore da circa 200 Watt impiega dai 6 agli 8 minuti per un ciclo di lavaggio. Chiaramente si tratta di vestiti molto sporchi, si può aumentare la durata agendo sui timer che la maggior parte dei modelli offrono.
Difficilmente però si può andare oltre i 15 minuti. I tempi scendono per quanto riguarda la centrifuga: in circa 5 minuti si possono avere 3 kg di vestiti abbastanza asciutti da non vederli gocciolare quando si andranno a stendere.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
2 COMMENTI
August 18, 2021 at 9:22 am
Buongiorno, io possiedo un caravan vorrei una lavatrice che lavi e risciaqui autonomamente vorrei sapere la migliore e più facile nell’utilizzo.
Grazie
Raspunde
August 21, 2021 at 5:49 am
Salve Loredana,
possiamo consigliarti il modello di Klarstein che trovi qui: https://www.amazon.it/KLARSTEIN-Bubble-Boost-Lavatrice-Centrifuga/dp/B082PXZPHX/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=klarstein+bubble+boost&qid=1629469066&sprefix=klarstein+bubble+&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyMjhRWldXUFNEUlpCJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTY5OTA5MjVSMDNDM0s2WTRIUiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMzUwMjk2M0I4QlZFOEpQNkRWTiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX3Bob25lX3NlYXJjaF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl. Questa lavatrice è adatta al caravan perché ha dimensioni ridotte e una capienza di 3,5 kg. Il costo è nella media ma, in alternativa, puoi optare per quella di Adler che è più economica e che trovi qui: https://www.amazon.it/Minilavatrice-Rondella-Campeggio-funzione-rotazione/dp/B014HI8GME/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=adler+ad+8051&qid=1629469208&sr=8-2. Il carico massimo è di 3 kg, ma le prestazioni sono molto valide, quindi la scelta dipende anche dalle tue esigenze.
Saluti
Team 2N
Raspunde