Contents
Principale vantaggio
I materiali utilizzati per la realizzazione di queste scarpe sono di altissimo livello, per questo possiamo consigliarvele se state cercando un paio di scarponi che possano garantire prestazioni elevate anche sul terreno più impervio. Il Gore-Tex garantisce una grande impermeabilità, quindi sarà possibile affrontare sentieri bagnati o fare trekking in caso di intemperie.
Principale svantaggio
A parte il classico problema della scelta della taglia che affligge l’acquisto di scarpe online, le Salewa non presentano particolari difetti. Il costo elevato non le rende particolarmente adatte a chi cerca un paio di scarpe da usare per qualche sporadica escursione in montagna. D’altra parte, gli appassionati di trekking più navigati potranno rimanere davvero soddisfatti da questo modello.
Verdetto: 9.8/10
Non sono le scarpe da trekking più economiche in circolazione, per questo siamo costretti a togliere giusto qualche punto nel voto finale. Rimangono comunque tra le migliori dell’anno, ideali per gli escursionisti più appassionati che cercano una calzatura altamente resistente e capace di affrontare lunghe camminate. Il Gore-Tex è un vantaggio da non sottovalutare, specialmente se amate fare trekking in autunno quando le precipitazioni sono più elevate.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Resistenti
Se state cercando un paio di scarpe da trekking performanti e altamente resistenti allora queste sono quelle giuste. Si presentano con un design sobrio e allo stesso tempo piacevole che copre il piede fino alla caviglia, avvolgendola senza stringerla troppo in modo da potervi muovere in completa libertà.
Realizzata in parte in pelle e in parte con materiale sintetico, questa scarpa vi darà grandi soddisfazioni, resistendo con efficacia anche alle escursioni più dure e lunghe. Sono ideali sia per affrontare sentieri impervi, sia per arrampicate su rocce e terreni difficili.
Una soluzione perfetta se siete dei veri appassionati, sebbene dobbiate mettere in conto la spesa d’acquisto abbastanza elevata. I principianti o chi cerca un paio di scarpe da usare in modo sporadico potrà optare per un modello meno costoso.
Sicure
Una buona scarpa da trekking deve assicurare all’utente la massima protezione del piede e della caviglia, in modo da permettergli di camminare e arrampicarsi senza rischiare di infortunarsi. Il modello di Salewa si presenta con un’intersuola realizzata con la moderna tecnologia Bilight TPU che oltre a proteggere il piede, permette di posizionarlo comodamente all’interno per affrontare al meglio salite e discese.
In questo modo l’impatto con il terreno sarà notevolmente ridotto e non peserà troppo sulle gambe e sulla schiena. La caviglia resta ben protetta, inoltre i lacci di alta qualità permettono di stringere la scarpa in modo saldo attorno al piede.
Come potete immaginare durante i primi utilizzi si riveleranno molto dure, infatti vi consigliamo di provarle prima per delle camminate in città o per affrontare escursioni leggere, almeno fin quando non si ammorbidiscono un po’.
Impermeabili
Che scarpe da trekking sarebbero senza una buona tecnologia idrorepellente? Queste scarpe si presentano con la membrana in Gore-Tex capace di renderle estremamente impermeabili. Potrete quindi affrontare lunghe camminate anche in caso di pioggia, senza temere che i piedi si inzuppino anche se il terreno è particolarmente bagnato o vi capita di dover attraversare una zona con pozzanghere.
Il Gore-Tex nello specifico è un tessuto sintetico con capacità impermeabili elevate e allo stesso tempo traspirante. Il nome tecnico vuol dire semplicemente tessuto di Gore e prende il nome dal suo creatore. Il composto in politetrafluoroetilene espanso farà scivolare via le gocce d’acqua, impedendo loro di penetrare all’interno della scarpa.
In caso di pioggia le scarpe non si bagneranno e non dovrete neanche preoccuparvi di asciugarle una volta rientrati a casa. Allo stesso tempo le calzature sono traspiranti, quindi non dovrete preoccuparvi del cattivo odore o di fastidiose dermatiti causate dal sudore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI