Ultimo aggiornamento: 07.03.21

 

Principale vantaggio

Questo particolare mulinello Shimano è stato progettato per pescare con la tecnica chiamata ‘spinning’. Il metodo si basa sul movimento fluido dell’esca al fine di attirare i pesci predatori come il luccio, il persico, la trota e il black bass. Lanciando l’esca nel punto più lontano possibile, si utilizza il mulinello per simulare le movenze di un essere vivente, per questo il Catana è dotato di un’ottima rotazione, precisa al millimetro. I tempi di recupero ottimali vi permettono di riavvolgere l’esca velocemente e catturare così i pesci più combattivi, inoltre i materiali resistenti lo rendono adatto per ‘lottare’ una volta che il pesce ha abboccato. 

 

Principale svantaggio

Non ci sono particolari difetti da riportare per quanto riguarda il prodotto, ma dobbiamo segnalare la scarsa dotazione. Nella confezione troverete una sola bobina, cosa che obbliga ad acquistarne altre separatamente per poter effettuare la sostituzione all’occorrenza. Chiaramente a questo prezzo non si può chiedere troppo, ma comunque riteniamo giusto avvertirvi nel caso foste interessati all’acquisto. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il Catana è probabilmente il miglior mulinello Shimano sul mercato per rapporto qualità-prezzo. La marca giapponese d’altronde è sinonimo di garanzia quando si tratta di produrre attrezzatura per la pesca, quindi trovare un suo prodotto ad un costo così basso è davvero una buona occasione per pescatori principianti e intermedi. Materiali di alta qualità lo rendono resistente, quindi adatto per ‘combattere’ contro i pesci predatori più ostinati che vi daranno molto filo da torcere una volta abboccato. Se volete provare lo spinning allora questo modello può davvero fare al caso vostro. Perde qualche punto per la dotazione poco generosa, ma il nostro verdetto resta comunque molto positivo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per lo spinning

La pesca sportiva prevede l’utilizzo di diverse tecniche che richiedono attrezzature particolari in modo da poterle eseguire correttamente. Tra queste una delle più praticate è lo ‘spinning’, un metodo ritenuto molto efficace per la pesca del luccio, del black bass e il persico. Questi pesci predatori infatti amano cacciare, quindi lo spinning consiste nell’emulare il movimento di una possibile preda utilizzando il mulinello e i colpi di polso, cercando di attirarli verso l’esca e farli abboccare con più facilità. 

Proprio per questo motivo, il Catana è incredibilmente preciso, con una rotazione fluida che vi permette di gestire il movimento del mulinello al millimetro. Notevoli anche i tempi di recupero, ottimi per riavvolgere velocemente la lenza e lanciarla nuovamente in acqua, così come per catturare i pesci una volta che hanno abboccato e inizieranno dimenarsi, strattonando la lenza con tutta la loro forza. 

Materiali

Trattandosi di un mulinello per lo spinning, il Catana vanta materiali di altissima qualità che lo rendono estremamente resistente e durevole nel tempo. Potrete utilizzarlo in modo intensivo per le vostre battute di pesca, senza preoccuparvi di rovinarlo. Proprio grazie ai suoi materiali di alto livello, sarà possibile sfruttarlo per ‘combattere’ con i pesci predatori più ostici che una volta abboccato non si lasceranno catturare tanto facilmente. 

Nonostante la sua elevata resistenza, il mulinello risulta comunque maneggevole e leggero, quindi potrete adoperarlo senza fare troppa fatica. Ottima anche la meccanica di riavvolgimento che, oltre alla già citata fluidità, impedisce la formazione dei nodi della lenza che possono inficiare sulle vostre prestazioni. Potrà resistere anche ai contraccolpi del vento durante il riavvolgimento, in modo da assicurarvi il controllo completo sui movimenti della canna da pesca. 

 

Qualità-prezzo

Nonostante tutte le ottime caratteristiche sopra elencate, ci troviamo davanti a un mulinello molto conveniente, venduto a un prezzo basso. Una soluzione economica che vi permette di risparmiare, senza rinunciare all’ottima qualità costruttiva garantita dai prodotti Shimano. L’oggetto si adatta alle vostre esigenze se volete provare la pesca spinning, ma non volete spendere troppo per acquistare un mulinello adatto. 

Allo stesso tempo, se siete già navigati nella disciplina, potrete apprezzare le performance del prodotto, anche se magari volete tenerlo come riserva prediligendo mulinelli più costosi. L’unica cosa che lascia un po’ a desiderare è la dotazione del prodotto. Nella confezione troverete una sola bobina di ricambio, quindi dovrete necessariamente acquistare le altre separatamente, cosa che vi consigliamo di fare nel caso vogliate subito utilizzare il mulinello in modo intensivo. In conclusione non possiamo fare altro che premiare questo prodotto Shimano, conveniente e performante. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments