De’Longhi BQ80 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

Questo barbecue elettrico è una soluzione ideale se non possedete uno spazio aperto, ma non volete comunque rinunciare al piacere di una bella grigliata. Il suo funzionamento senza fumo vi permette di cucinare con efficacia evitando di affumicare tutto l’ambiente.

 

Principale svantaggio

Le possibilità del modello sono limitate dalle sue performance non proprio esaltanti che non permettono di cucinare velocemente le pietanze, anche se si imposta il termostato elettrico al massimo. Inoltre questo barbecue non è adatto per la cottura di verdure.

 

Verdetto: 9.6/10

Se volete risparmiare per comprare un buon barbecue elettrico da interni allora potete optare per questo modello ma non aspettatevi grandi performance. La sua poca versatilità e la potenza ridotta gli fanno perdere qualche punto, ma non possiamo che lodare il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Ve lo consigliamo specialmente se non avete particolari esigenze e volete semplicemente preparare buoni piatti di carne e pesce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per interni

Non tutti abitano in una casa con un giardino o con un ampio terrazzo dove poter organizzare pranzi e cene in compagnia, divertendosi e grigliando con un bel barbecue. Questo modello di De’ Longhi mira a soddisfare le esigenze di chi abita in un condominio e non vuole rinunciare alla carne o al pesce alla griglia. 

Il suo funzionamento elettrico con doppia griglia girevole permette di cucinare senza affumicare la casa o spargere gli odori nell’ambiente. Ovviamente questo comporta una limitazione nelle performance del barbecue che potrete usare solo per grigliare alcune pietanze, senza aspettarvi grandi risultati. 

Non si tratta infatti di un modello adatto agli appassionati di cucina che vogliono sbizzarrirsi in ricette complesse. Le dimensioni compatte però lo rendono particolarmente adatto ad una cucina di pochi metri quadri, inoltre sarà possibile trasportarlo senza fare sforzi o occupare troppo spazio.

Materiali

Nonostante il prezzo del prodotto sia molto conveniente, De’Longhi rimane sempre una garanzia per quanto riguarda la qualità dei materiali. Il barbecue elettrico infatti si rivela estremamente resistente e durevole nel tempo grazie alla griglia realizzata al 100% in acciaio inox. 

Questo componente vi permette di fare un uso intensivo del barbecue senza preoccuparvi di rovinarlo, inoltre potrete cucinare carne e pesce in modo ottimale. Il manico della griglia e la scocca sono stati realizzati completamente in materiale termoisolante, quindi sarà possibile usare il barbecue senza il rischio di spiacevoli scottature, una soluzione ideale anche se avete dei bambini (che andranno tenuti comunque a distanza di sicurezza). 

Ad aumentare l’affidabilità del modello ci pensa il suo micro interruttore che interrompe immediatamente l’alimentazione elettrica in caso di errata inserzione del pannello dei comandi.

 

Pratico

Una delle caratteristiche più apprezzabili del barbecue è la possibilità di cambiare la temperatura su tre diversi livelli di potenza che vanno dai 1.000 ai 2.450 W, ideale per usare la superficie di cottura parzialmente e di conseguenza risparmiare sui consumi. Sulle performance generali non possiamo esprimerci con entusiasmo, in quanto anche a potenza massima il barbecue non riuscirà a cuocere velocemente le pietanze. 

La griglia girevole aiuta però a preparare le pietanze in modo ottimale, senza lasciare alcuna parte cruda e senza bruciarle. Sarà anche possibile regolarla in altezza, molto utile per cucinare carne e pesce di diverso tipo. Sebbene il barbecue sia adatto anche per la preparazione di verdure, la loro cottura potrebbe lasciare abbastanza a desiderare. 

Non manca la vaschetta removibile in alluminio adibita alla raccolta dei grassi che, grazie all’acqua presente, conterrà fumo e cattivi odori. Questa andrà pulita dopo ogni utilizzo, cosa che potrete fare o a mano o in lavatrice. Anche la piastra aderente si rivela molto facile da pulire, bastano pochi colpi di spugna per farla tornare come nuova.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI