Ultimo aggiornamento: 01.06.20

 

Con questo elettrodomestico si possono preparare deliziosi piatti di carne. Ecco qualche gustosa ricetta semplice per soddisfare il palato di amici e famiglia.

 

Cucina che passione! E quanto è difficile! Se avete visto qualche puntata di MasterChef vi sarete resi conto che in cucina si fa sul serio, altrimenti lo chef Cannavacciuolo vi dà una pacca. Ma la cucina non dev’essere necessariamente di altissimo livello per stupire amici e familiari, infatti ci sono tantissime semplici ricette che potrete preparare con successo anche se i fornelli vi sono particolarmente ostili. Inoltre, chi ha detto che bisogna usare i fornelli? Potete cucinare moltissimi piatti anche con un buon barbecue elettrico, specialmente quelli a base di carne o pesce.

Se state cercando il miglior barbecue elettrico potete trovare moltissime offerte online e scegliere quello più adeguato per le vostre esigenze. Ci sono modelli molto compatti senza fumo che potrete utilizzare anche all’interno della vostra abitazione, mentre se disponete di un ampio terrazzo o di un giardino vi consigliamo di scegliere un barbecue elettrico di dimensioni medie o grandi in modo da poter cucinare per più persone.

Vediamo tre ricette semplici per barbecue a base di carne.

 

Ali di pollo affumicate

Non bisogna essere americani e aspettare il Super Bowl per poter preparare delle buone ali di pollo. Tra le varie ricette, questa è una delle più facili da realizzare basta munirsi dei giusti ingredienti. Procuratevi otto o più alette di pollo (a seconda di quante persone ci saranno a tavola), olio extravergine d’oliva, paprika, limone, aglio tritato, sale fino e una buona salsa barbecue. In seguito dovete pulire le ali di pollo, tagliando via la carne vicino alle ossa in modo da rimuovere la parte sottile. 

 

Una volta completata l’operazione, dovrete inserirle in un contenitore come un’insalatiera, preferibilmente trasparente in modo da poter vedere meglio cosa state facendo. Ora potete aggiungere gli ingredienti principali come l’aglio, l’olio, la paprika e il rosmarino. Potete insaporire il tutto usando una salsa tabasco e del pepe macinato. Mescolate il tutto energicamente, coprite il contenitore con della pellicola trasparente e mettete tutto in frigo per un’ora, lasciando marinare il preparato. 

In seguito accendete il vostro barbecue elettrico e sistemate le alette sulla piastra. Lasciate cuocere per 20 minuti ad una temperatura di 170°, se il barbecue dispone di un coperchio vi consigliamo di cuocere le alette per altri 20 minuti. Per servirle vi suggeriamo di aggiungere la salsa barbecue e magari abbinarle a un po’ di insalata, oppure a un ottimo bulgur!

 

Sovracosce di pollo in crosta

Deliziose e nutrienti, le cosce di pollo fanno impazzire grandi e piccoli, quindi sono un piatto ideale per tutta la famiglia. Prepararle è facilissimo, basta procurarsi olio, pangrattato, bucce di limone da grattugiare, sale, prezzemolo, pepe e spicchi d’aglio tritati. Per una ricetta ancora più saporita potete grattugiare voi stessi il pane. 

Versate gli ingredienti in un contenitore e iniziate ad amalgamare per bene con le mani fino a quando non vi sembra di aver mescolato tutto per bene. Una volta creata la panatura, dovrete passare alle sovracosce. Queste vanno spellate per bene, rimuovendo le parti grasse dall’osso e poi passate nella panatura. Per far aderire meglio la panatura alla carne, potete spennellare le cosce con un po’ di olio d’oliva. Impanate per bene fino a quando la carne non è completamente coperta dalla panatura su tutti i lati.

Ora dovete solo accendere il barbecue elettrico e lasciare che la griglia si riscaldi. Impostate la temperatura massima e una volta posata la carne sulla griglia potete lasciar cuocere a fuoco medio per 8 minuti a lato fino a che la crosta non diventa scura e croccante. Potete servire su una foglia di lattuga con uno spicchio di limone, magari aggiungendo qualche salsa saporita.

 

Costine di maiale

Quando si parla di barbecue le costine di maiale sono uno dei primi piatti che vengono in mente. La ricetta per la preparazione è abbastanza semplice, sebbene i fanatici del BBQ continuano a inventare nuovi modi per impreziosire questo piatto. Ma noi non vogliamo complicarci troppo la vita, quindi ecco un modo veloce per preparare le ottime costine di maiale con il vostro barbecue elettrico.

 

Procuratevi una quantità di costine di maiale in base alle persone a tavola, aceto di mele, paprika dolce, senape gialla e aglio in polvere, sale fino, cipolle e zucchero. La parte più complicata della preparazione sta nel rimuovere il grasso dalle costine insieme alla membrana sulle ossa. Per farlo, sollevate la membrana con un coltello e poi prendetelo con un tovagliolo, tirando per staccarla dalla carne. Una volta rimosse le parti in eccesso potrete usare la senape per coprire le costine e lasciatele riposare. 

Ora dovete preparare il ‘rub’, ovvero il rivestimento per la carne. Ci sono tantissimi modi per realizzare ottimi rub, ma per cominciare potete crearne uno semplice con aglio in polvere, paprika, pepe bianco, sale fino, peperoncino e pepe nero. Mischiate tutte le spezie con degli spicchi di cipolla in una ciotola, amalgamandole bene e poi mettete il rub sulle costine. 

Ora non vi resta che accendere il vostro barbecue elettrico, portandolo ad una potenza media. La cottura delle costine richiede molto tempo, quasi quattro ore, quindi iniziate a prepararle con un certo anticipo. Consigliamo di usare un barbecue elettrico con coperchio per un risultato ottimale.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments