Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Con suoi laghi idilliaci, i borghi antichi e i paesaggi impressi nelle pagine della letteratura, la Lombardia è la meta ideale per una fuga d’amore. Ecco cinque idee per organizzare un weekend romantico in questa splendida regione.

 

Ritagliarsi del tempo per trascorrere un week-end in coppia e vivere insieme nuove esperienze per dare forma a ricordi indimenticabili è un ottimo modo per sfuggire dalla routine e ritrovare un po’ di intimità. Di luoghi da visitare in Italia in compagnia della propria metà ce ne sono a bizzeffe, ma se state cercando una meta diversa dal solito per stupire il partner con un soggiorno unico e speciale, la Lombardia è una regione che offre itinerari sorprendenti per una fuga in due.

Dalle cene a lume di candela sui Navigli a Milano, alle passeggiate mano nella mano in riva ai laghi alpini, ecco cinque proposte per organizzare un weekend romantico tra città d’arte, località idilliache, spa e terme.

 

Weekend: dove andare in Lombardia per una fuga romantica

 

1. Le terrazze panoramiche di Milano

Della Lombardia conosciamo soprattutto le grandi città, tra cui la caotica e affascinante Milano, patria indiscussa della cultura e della moda. Il panorama che si apre al tramonto dai rooftop dei grattacieli è un sogno a occhi aperti per tutte le coppie che vogliono trascorrere una serata all’insegna del romanticismo e della passione.

I punti più panoramici da cui osservare il capoluogo meneghino dell’alto sono le Terrazze del Duomo che, con la loro altezza compresa tra i 65 e i 70 metri, offrono una vista a 360° sull’incantevole skyline milanese, e nelle giornate più terse si riesce persino a scorgere la sagoma dell’arco alpino

Se volete organizzare un aperitivo o una cena romantica ci sono numerosi lounge bar e ristoranti che permettono di osservare Milano da una prospettiva privilegiata, come per esempio il ristorante La Terrazza al sesto piano dell’Hotel Galles e la Food Hall all’ultimo piano della Rinascente, che vanta un affaccio esclusivo sulle guglie del Duomo.

 

2. Weekend romantico vicino Milano

Oltre alla rinomata Milano, in Lombardia ci sono tante altre mete che potete prendere in considerazione in occasione di una fuga di 3 giorni con la vostra dolce metà. Una di queste è sicuramente Mantova, da molti considerata la città più romantica d’Italia in virtù della forte influenza esercitata da leggende e storie ambientate tra i suoi vicoli.

Passeggiando tra le stradine del centro storico si potrà respirare tutto il fascino antico del suo romanticismo e lungo il tragitto vedrete sfilare accanto a voi ville e palazzi settecenteschi che ospitano meravigliosi capolavori rinascimentali ispirati all’amore, come la Camera degli Sposi del Mantegna conservata all’interno del Palazzo Ducale e la Sala di Amore e Psiche a Palazzo Te. Cliccando qui potrete prenotare una bella visita guidata. 

Un’altra incantevole località che vi consigliamo di visitare in occasione di un week end romantico è Bergamo, che occupa un posto d’onore tra le città storiche più suggestive della Lombardia grazie soprattutto all’innegabile fascino della Città Alta.

Per arrivarci potete prendere la funicolare che collega il centro di Bergamo a Piazza Mercato delle Scarpe e prosegue fino alla cima del colle di San Virgilio, che offre una vista spettacolare su tutto il borgo. In aggiunta potrete anche deliziarvi con un imperdibile tour gastronomico, per degustare le specialità locali. 

Tra i posti più romantici della Lombardia segnaliamo anche Montevecchia, un piccolo paese immerso nel verde della Val Curone, in provincia di Lecco, e raggiungibile in poco meno di un’ora dal centro di Milano.

Dalle sue celebri terrazze si potrà ammirare uno dei panorami più spettacolari di tutta la Brianza e, dopo aver visitato il suggestivo borgo medievale circondato da imponenti mura di cinta alte più di 800 metri, gli amanti del trekking potranno concedersi delle passeggiate romantiche a piedi o in bici lungo i percorsi naturalistici dei Prati Magri, dove sarà d’obbligo una sosta all’abbazia di San Pietro al Monte e in uno dei tanti ristoranti tipici della zona per assaggiare i piatti locali.

Tutti i sentieri escursionistici della zona sono di facile percorrenza e permettono di ammirare i paesaggi romantici delle famose colline di forma piramidale scavate nella roccia, ma è sempre buona norma portare con sé uno zaino porta bimbo nel caso in cui si voglia organizzare un weekend con bambini al seguito.

 

3. Fuga romantica tra le perle del Lago di Garda

Se siete alle ricerca di idee per una fuga romantica tra le Alpi e la Pianura Padana, il Lago di Garda offre molte opportunità per trascorrere il fine settimana all’insegna del relax e dell’amore.

Tra le località più poetiche e idilliache che meritano assolutamente una capatina in occasione di un weekend in Lombardia con il partner segnaliamo Sirmione, definita dal poeta romano Catullo “La gemma di tutte le penisole e isole”.

Oltre a visitare il famoso Castello Scaligero edificato alla fine del Duecento e raggiungibile solo attraversando un caratteristico ponte levatoio in legno, durante il periodo estivo potrete fare un giro in barca per ammirare il borgo contornato dai riflessi cangianti del lago.

Molto pittoresche anche le grotte di Catullo, da cui si potrà raggiungere l’Eremo di San Valentino a Gargano per passeggiare sul celebre sentiero degli innamorati, un percorso semplice che offre suggestivi scorci panoramici ideali per una coppia romantica.

 

4. Il Parco del Ticino

Se amate la natura e le passeggiate tra i boschi, una visita al parco del Ticino, appena fuori dal centro di Milano, è sicuramente una delle migliori esperienze da fare in coppia.

Oltre a essere il parco regionale più antico d’Italia, è ideale per fare delle escursioni sia a piedi sia in bici e vivere una giornata a stretto contatto con la natura, circondati dal Lago Maggiore e dal Fiume Po.

Qui avrete anche la possibilità di svolgere delle attività sportive come l’equitazione e il rafting per trascorrere un weekend divertente all’insegna dell’avventura e dello svago, oppure fare una romantica passeggiata in bicicletta percorrendo una delle tante piste ciclabili che attraversano il parco.

 

5. Una notte in igloo a Livigno

Se state pensando di organizzare un weekend romantico per coppia in inverno, una meta da prendere in considerazione è sicuramente Livigno in provincia di Sondrio, dove si trova una struttura alberghiera che permette a tutti gli inguaribili romantici di trascorrere una notte indimenticabile in un igloo a 1.800 metri di quota.

Qui si potrà scegliere se dormire in una suite dotata di tutti i comfort oppure avvolti in un caldo sacco a pelo termico matrimoniale, e al risveglio ci si potrà rilassare tra coccole e massaggi nella spa della struttura.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI