Ultimo aggiornamento: 21.06.21

 

Principale vantaggio

Queste scarpe Salomon si presentano con tecnologie di alto livello, rivelandosi la soluzione ideale se amate il trekking e state cercando una calzatura avanzata con la quale cominciare ad affrontare sentieri più difficili. Dotata di suola Contagrip con tacchetti ad altissima aderenza, questa scarpa vi permette di camminare con facilità su terreni con presenza di rocce e sassi, con dislivelli di vario tipo. Il rivestimento Gore-Tex assicura ottime performance anche sul bagnato, quindi potrete fare trekking anche quando le condizioni meteo non sono proprio favorevoli. 

 

Principale svantaggio

Si tratta di scarpe da trekking progettate proprio per affrontare i sentieri più impervi, cosa che da una parte le rende estremamente affidabili, dall’altra poco versatili. Non è consigliabile infatti usarle per camminare sull’asfalto, in quanto su questo tipo di terreno la suola si rivela inadeguata e poco stabile. Se siete alle prime armi e cercate una calzatura meno professionale e più economica, allora vi consigliamo di puntare su un modello differente. 

 

Verdetto: 9.8/10

Salomon ha creato un’ottima scarpa da trekking che potrà davvero fare al caso vostro, specialmente se avete già maturato una buona esperienza nella disciplina. Sicura, stabile e resistente, la calzatura vi permette di salire al livello successivo di abilità, affrontando sentieri più impervi che necessitano il giusto equipaggiamento. Le tecnologie Contagrip, Sensifit e Gore-Tex si uniscono per garantire performance elevate. Il nostro verdetto è molto positivo, ma dobbiamo segnalare comunque il prezzo abbastanza alto del prodotto che si rivela non proprio ideale per i principianti o per un utilizzo casuale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Performanti

Salomon è una ditta che nel campo delle calzature sportive non ha bisogno di presentazioni, specialmente per quanto riguarda la tipologia dedicata alle attività outdoor. La qualità dei suoi prodotti è di alto livello, con una gamma di scarpe che si adattano a qualsiasi esigenza. Il modello Speedcross è stato progettato per tutti gli amanti delle camminate su terreni impervi in cerca di un modello con il quale fare un passaggio di livello. 

La calzatura garantisce performance elevate su terreni pianeggianti, così come sui dislivelli. Merito della particolare suola Contagrip, creata con una collaborazione tra gli ingegneri di Salomon e gli atleti, in modo da trovare la giusta combinazione di gomme per il grip ottimale. La suola Contagrip aderisce a qualsiasi terreno, permettendovi di camminare sul bagnato senza correre alcun rischio, rivelandosi oltretutto estremamente durevole e resistente all’usura. 

I tacchetti sono ottimi per i terreni accidentati con presenza di sassolini e fango, ma chiaramente non rendono la scarpa utilizzabile sull’asfalto, quindi legata al contesto trekking per il quale è stata creata. 

Comode

Nella scelta di una buona scarpa da trekking è molto importante valutare il fattore comodità, in quanto le lunghe camminate possono stancare velocemente, specialmente se fatte con una calzatura di bassa qualità. Il modello qui recensito dispone del sistema Sensifit, creato appositamente per rendere la scarpa quanto più comoda possibile. Il Sensifit avvolge il piede garantendo una grande libertà di movimento, cosa che oltre a rendere la scarpa molto confortevole, vi permette di camminare senza sentire il piede e la caviglia bloccati. 

Avrete quindi il controllo completo sui vostri movimenti, fattore indispensabile specialmente quando vi trovate di fronte salite o discese molto ripide. A questo si aggiunge il sistema di chiusura Quicklace che consente di stringere o allargare i lacci con un semplice tocco in modo da regolare la calzatura a seconda delle vostre esigenze. Questo sistema inoltre elimina la presenza di lunghi lacci che potrebbero intralciare la camminata. 

 

Resistenti

Le Salomon Speedcross sono state prodotte con materiali di alta qualità resistenti e durevoli nel tempo, ma allo stesso tempo estremamente leggeri. La scarpa è stata realizzata utilizzando materiali sintetici di ottimo livello che vi permettono di camminare agevolmente, senza sentire alcun peso attorno al piede. Potrete usare le scarpe a lungo e con diverse condizioni atmosferiche, senza preoccuparvi di rovinarle. 

Il fiore all’occhiello è la membrana in Gore-Tex che avvolge la scarpa, garantendo una totale impermeabilità del piede. Le gocce d’acqua non entreranno nel tessuto, lasciando il piede fresco e asciutto. Una soluzione ideale se volete provare ad affrontare sentieri bagnati con presenza di pozzanghere e fanghiglia. Il Gore-Tex inoltre limita la sudorazione del piede grazie ad un’ottima traspirazione, cosa che elimina i cattivi odori e vi consente di prevenire fastidiose dermatiti o irritazioni della pelle. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments