Ultimo aggiornamento: 21.06.21

 

Principale vantaggio 

Le Ultra 3 GTX sono scarpe Salomon progettate appositamente per chi pratica trekking a livello avanzato e vuole affrontare sentieri con dislivelli molto ripidi. La suola Contagrip e la forma dei tacchetti infatti consentono di avere un controllo ottimale quando si affrontano le discese, in modo da poter regolare la vostra velocità e frenare con efficacia. Il Contagrip inoltre rende la scarpa estremamente stabile durante la camminata sui terreni impervi, anche sul bagnato grazie al particolare sistema di trazione applicato alla suola. A questo si uniscono i materiali di alta qualità che rendono la calzatura estremamente resistente e durevole nel tempo. 

 

Principale svantaggio 

Trattandosi di scarpe per praticanti avanzati, le Ultra 3 GTX vengono vendute ad un prezzo abbastanza alto. Non sono quindi consigliate se volete fare un po’ di trekking sporadico su sentieri pianeggianti e con condizioni climatiche favorevoli, oltretutto non si adattano alle camminate sull’asfalto, risultando quindi poco versatili per un utilizzo casuale. Sul mercato potrete trovare modelli della stessa marca più indicati se siete alle prime armi e oltretutto a un costo più basso. 

 

Verdetto: 9.8/10 

Le scarpe Salomon X Ultra 3 GTX si distinguono per la loro qualità costruttiva di altissimo livello. Si tratta di calzature altamente resistenti e performanti che potranno fare al caso vostro se amate il trekking e avete già una buona esperienza nella disciplina. Grazie alle varie tecnologie usate per la progettazione della suola e del rivestimento, questa scarpa si rivela adatta ai sentieri più impervi con presenza di salite e discese molto ripide. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene non possiamo dare un punteggio pieno a causa del prezzo elevato e alla poca versatilità che le rende effettivamente consigliabili solo per il trekking e non per un uso “casual”.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Materiali 

Salomon è una ditta francese con una vasta esperienza nella creazione di calzature per il trekking e la montagna. Sebbene nel corso degli anni sia passata da diversi gruppi aziendali, Salomon è riuscita a mantenere intatta la qualità unica dei suoi prodotti, specialmente della linea dedicata al trekking, molto apprezzata dagli amanti della disciplina e che probabilmente conoscerete. 

Le Salomon X Ultra 3 GTX si presentano con materiali altamente resistenti, progettati appositamente per affrontare i terreni più impervi con presenza di sassi e rocce. Potrete utilizzarle per lunghe camminate senza preoccuparvi di rovinarle, inoltre si rivelano estremamente leggere. Il materiale esterno ed interno è stato realizzato con uno speciale tessuto sintetico che si rivela resistente agli strappi e ai graffi. Il rivestimento in Gore-Tex garantisce la massima impermeabilità alla scarpa, rendendola perfetta per un utilizzo su terreni bagnati o magari quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli. Il Gore-Tex tiene il piede asciutto, impedendo alle gocce di penetrare il tessuto, assicurandovi sempre la massima mobilità. 

Controllo 

Una delle caratteristiche principali da cercare in una buona scarpa da trekking è il controllo, specialmente quando si tratta di modelli adibiti ad una pratica avanzata della disciplina. Questo modello di Salomon è dotato della speciale suola Contagrip, progettata appositamente per garantire un controllo elevato sui percorsi con presenza di dislivelli. 

Il Contagrip e i particolari tacchetti assicurano una stabilità ottimale nella camminata, anche quando vi trovate su terreni impervi. In discesa, la suola vi permette di avere il totale controllo sulla vostra velocità, frenando in modo efficace per scendere in tutta sicurezza. Chiaramente la vostra tecnica sarà molto importante, per questo vi consigliamo di acquistare queste scarpe solo se avete una buona esperienza nella disciplina. 

 

Comodità 

Nonostante i materiali si rivelano molto resistenti, risultano allo stesso tempo molto leggeri e comodi. Questo assicura un movimento fluido del piede, in quanto la scarpa si adatterà alla forma per camminare con un buon ritmo senza accusare alcun dolore o affaticamento. La suola impatta perfettamente con il terreno, in modo da ridurre lo stress della caviglia, delle gambe e della schiena. In questo modo potrete usare la scarpa per affrontare percorsi molto lunghi, senza accusare alcun dolore muscolare. 

Ad aumentare la praticità del modello ci pensa il sistema di chiusura Speed Laces che vi permette di stringere e allentare i la scarpa con un semplice tocco, eliminando allo stesso tempo la presenza di lacci che potrebbero intralciare il vostro cammino. Come per tutte le calzature da trekking, anche queste hanno una diversa calzabilità rispetto a quelle normali, quindi fate attenzione a scegliere la giusta taglia. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments