Ultimo aggiornamento: 07.06.20

 

Principale vantaggio

La forma delle scarpe è stata perfezionata usando il sistema SensiFit, progettato appositamente per mantenere il piede ben fermo quando si affrontano le discese e i terreni più impervi. In questo modo si potrà avere un buon controllo della propria andatura ed evitare spiacevoli infortuni dovuti a una non corretta aderenza del piede alla suola della scarpa.

 

Principale svantaggio

Non ci sono difetti rilevanti, ma vi invitiamo a stare attenti, in quanto le scarpe da trekking solitamente calzano meglio scegliendo una taglia superiore a quella normale.

 

Verdetto: 9.8/10

Non si trovano tutti i giorni una scarpa da trekking economica, ma allo stesso tempo comoda e performante. Materiali di buona qualità e un design moderno la rendono ideale per lunghe camminate su sentieri impervi o terreni accidentati. La consigliamo a tutte le amanti del trekking e alle principianti in cerca di una calzatura di buona qualità da usare per una gita in campagna, un safari o una semplice passeggiata nella natura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Stabili

Quando si pratica il trekking l’importante è poter contare su una scarpa stabile in modo da poter affrontare i terreni più impervi con salite e discese. Questo modello di Salomon si distingue per la sua estrema stabilità che consente di utilizzarlo per il trekking più impegnativo. 

La scarpa è stata progettata con il sistema SensiFit, una particolare tecnologia che consente al piede di rimanere quanto più fermo possibile all’interno della scarpa. Una caratteristica da non sottovalutare, dato che nei sentieri in discesa è molto importante poter piantare bene la scarpa sul terreno in modo la propria velocità. Se il piede si muove troppo all’interno, si rischiano distorsioni che possono portare a seri infortuni. 

Tenete conto che si tratta di una scarpa alta, quindi il movimento della caviglia sarà ridotto, per questo il sistema SensiFit si rivela particolarmente ideale. Le più esperte potranno avvalersi della tecnologia Descent Control che permette di affrontare le discese al massimo della velocità, anche su terreni bagnati.

Materiali

Salomon si distingue sul mercato per i materiali di buona qualità utilizzati nel produrre le sue scarpe. Il modello qui recensito si presenta con una fodera in tessuto, mentre il resto è stato prodotto usando materiale sintetico. 

Possiamo dire che si tratta di una scarpa molto resistente, lo testimonia anche il peso leggermente superiore ad altre scarpe da trekking della stessa fascia di prezzo. La pelle rivestita in poliuretano ne aumenta notevolmente la longevità anche se la si utilizza con una certa frequenza. 

La traspirabilità è assicurata dalla struttura rialzata in Gore-Tex, un particolare tessuto sintetico composto da politetrafluoroetilene espanso che oltre a filtrare l’umidità lasciando il piede asciutto, lo protegge dalla pioggia e dall’acqua rendendo la scarpa impermeabile. Questo rende la X Ultra una calzatura adatta per qualsiasi stagione, anche per le estati più calde dell’anno.

 

Protezione

La schiuma in EVA Energycell permette di affrontare i terreni rocciosi più duri, garantendo una protezione completa del piede. Nel contempo la scarpa è in grado di offrire la massima trazione, riducendo lo sforzo fatto nella camminata soprattutto in salita. 

Non manca il parafango protettivo, uno strato in gomma che avvolge la base del piede, proteggendo la punta, il lato mediale e il lato laterale del piede. In questo modo potrete camminare in tutta tranquillità, sapendo di indossare una scarpa in grado di proteggervi da urti contro pietre o altri ostacoli che incontrerete durante le vostre camminate. 

La linguetta copre la tomaia su entrambi i lati, così non vi troverete la scarpa piena di detriti durante nelle discese più ripide. L’ammortizzazione del piede è garantita dalla soletta OrthoLite che allo stesso tempo contribuisce al comfort e alla traspirabilità della scarpa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments