Ultimo aggiornamento: 21.06.21

 

Principale vantaggio

Uno dei punti di forza è l’incredibile versatilità. Si tratta infatti di scarpe che potrete usare sia sui percorsi da trekking, sia sull’asfalto per fare una bella passeggiata in città. Una soluzione ideale se amate camminare all’aperto, o magari volete iniziare ad affrontare dei sentieri per neofiti, senza però rinunciare a tutta la qualità di una calzatura prodotta da Salomon. Comode, impermeabili e con materiali durevoli, le Ultra 3 MID GTX sono ottime e si adattano a diverse esigenze. 

 

Principale svantaggio

Se praticate trekking da diverso tempo e amate affrontare sentieri con forte presenza di ghiaia e rocce, allora queste scarpe non fanno al caso vostro. Si tratta infatti di un prodotto per principianti, poco adatto ai terreni più impervi e soprattutto con grandi dislivelli. Nonostante la copertura per la caviglia infatti, le Ultra 3 MID GTX potrebbero rovinarsi rapidamente se usate su terreni troppo difficili, oltre a non riuscire a garantire un controllo ottimale in discesa. 

 

Verdetto: 9.6/10

Queste scarpe Salomon sono un buon incontro tra i modelli più avanzati e quelli per principianti. Pur presentando alcune caratteristiche come il contagrip e il Goretex, le Ultra 3 Mid GTX sono indicate per affrontare sentieri leggeri, possibilmente con lievi dislivelli poco impegnativi. Una soluzione ideale se volete cominciare a praticare trekking, ma non volete rinunciare ad un prodotto di qualità. Il prezzo della calzatura è comunque pari a quello di modelli più avanzati della stessa marca, motivo per il quale non possiamo assegnare al prodotto il massimo dei punti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Resistenti

Le scarpe Salomon si sono sempre distinte per la qualità costruttiva, nonostante la ditta francese nel corso degli anni sia passata da vari gruppi aziendali, una procedura che avrebbe potuto snaturarne l’identità. Così non è stato, infatti la casa continua a produrre calzature con grande passione e attenzione per il dettaglio. Il modello qui recensito si presenta con materiali di alto livello che garantiscono una notevole resistenza all’usura utilizzo intensivo. 

La scarpa è stata realizzata con uno speciale tessuto sintetico che si rivela ideale per il trekking, in quanto oltre a poter reggere lunghe camminate su sentieri impervi, rende i movimenti del piede leggeri e rapidi. La protezione per la caviglia vi permette di camminare senza preoccuparvi di tagli causati da sassolini e detriti, così come di eventuali urti mentre vi arrampicate su salite o scendete sui dislivelli. Trattandosi di un modello per principianti, queste scarpe non sono ideali per affrontare percorsi con forte presenza di rocce e ghiaia.  

Comode

Nonostante la solidità dei materiali e la protezione per la caviglia, queste calzature si rivelano molto comode da indossare grazie alla morbidezza dei materiali. Il piede sarà avvolto dal tessuto dandovi una sensazione di comfort e soprattutto di leggerezza, cosa non facile da trovare nelle scarpe da trekking, che solitamente si rivelano alquanto pesanti. 

Le Salomon X Ultra 3 vi permettono di camminare agevolmente e rapidamente, al punto che vi sembrerà di non averle neanche calzate. La praticità e la comodità sono ulteriormente aumentate dalla pratica chiusura stringata, ormai utilizzata dalla maggior parte delle ditte di calzature al posto dei lacci, considerati obsoleti. Questo tipo di chiusura vi permette di stringere e allentare la scarpa attorno al piede, adattandola alle vostre esigenze ed eliminando completamente l’ingombro dei lacci che potrebbero ostruire il vostro cammino. 

 

Versatili

La maggior parte delle scarpe prodotte da Salomon sono indicate per percorsi da trekking, quindi poco utilizzabili per occasioni più casuali come una passeggiata in città. Questo modello per principianti invece vi permette di camminare comodamente anche sull’asfalto, una soluzione ideale se abitate in una zona fuori città e volete passeggiare sia su strada sia sui terreni impervi. 

La suola contagrip garantisce una buona stabilità, sebbene non dispone dello stesso controllo di quelle usate con scarpe ben più costose, dedicate a chi pratica trekking da diverso tempo. Se siete alle prime armi, questo modello di Salomon potrà proprio fare al caso vostro, sebbene il suo prezzo di vendita non sia proprio tra i più convenienti. Per questo vi consigliamo di valutarne l’acquisto solo se avete un buon budget a disposizione, altrimenti per un utilizzo meno intensivo, potreste considerare altri modelli di altre marche più economiche. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments