Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Principale Vantaggio:

Chi decide di procedere a un salto di qualità, e desidera provare una radio semi professionale, può indirizzarsi sul modello GT-3 TP. Qualità costruttiva superiore, con un gran numero di funzionalità che aiutano a gestire la comunicazione e il tipo di supporto che un oggetto del genere sa regalare se spremuto a dovere. La ricchezza dei tasti presenti sul corpo principale, insieme poi a tutto il resto che passa sullo schermo LCD, costituiscono i punto forte di un oggetto pensato per un primo salto di qualità lungo la rotta della radiotrasmissione.

 

Principale Svantaggio:

Sul fronte del software di supporto e di alcune parti che vanno a comporre la radio, emergono alcune alcune. La mancanza di un supporto digitale completo impedisce di avere sin da subito un quadro chiaro e una gestione di tutte le feature specifiche di un oggetto del genere. Poco convincenti anche i collegamenti con il trasformatore; eccessivamente delicati e sui cui l’utente deve prestare molta attenzione.

 

Verdetto: 9.1/10

La robustezza della radio, unita a funzionalità che la avvicina ai prodotti più blasonati è la cifra caratteristica di questo oggetto. Lo squelch mette in muto la radio fino alla perfetta ricezione del segnale, con la modalità TDR che monitora e segue le doppie frequenze con cui poter impostare al meglio una conversazione. Tra le proposte Baofeng il modello GT-3TP è una dei top di gamma (ecco la lista dei migliori prodotti), venduta a un prezzo che ripaga della spesa sostenuta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Specifiche

Con un pacco batteria da 1.800 mAh al litio, la radio Baofeng assicura una durata delle comunicazioni che sfiora le 36 ore complessive di durata. Si tratta di un tempo decisamente lungo, utile a quanti vogliono partire per un’escursione che superi anche la giornata. La potenza d’uscita varia tra un high di 8W, passando poi per un mid di 5W e un low di 1W.

La versatilità di banda e frequenza opera sul doppio binario VHF e UHF. L’utente in tal modo ha a disposizione una potenza di gran efficacia, con un audio pulito e con poche interferenze.

Il peso si assesta su 130 grammi, un valore che trasmette anche in mano la qualità e la cura costruttiva messa in campo da Baofeng. Lo squelch lavora su ben nove livelli, con il risultato di una riduzione sensibile del fruscio al termine della comunicazione. Il display garantisce una visualizzazione dei dati e delle informazioni pratica e ricca in quanto a personalizzazione.

Confezione

Una volta tirato fuori tutto il contenuto, si ha davanti un kit versatile e al tempo stesso decisamente ricco. Tra i componenti più interessanti spicca l’antenna bibanda VHF/UHF, che garantisce una ricezione e l’invio di un segnale potente.

Oltre a un manuale utente che guida passo per passo alla conoscenza approfondita della radio, trovano posto ben due diversi tipi di caricatore. Si va dalla tipologia da tavolo a cui si aggiunge poi quella per il collegamento allo spinotto dell’auto.

Il flip da cintura aiuta a mantenere ben salda la radio quando si è in movimento, con un laccetto di stoffa per tenere la radio intorno al polso. Infine, per i più esigenti, sono inclusi anche degli auricolari con microfono, una soluzione in più per ascoltare in modo più dettagliato le conversazioni.

 

Display

Strutturato su due livelli, il display LCD richiede del tempo per padroneggiare e muoversi agilmente tra i numerosi settaggi disponibili. La sigla VOX segnala l’attivazione di questa modalità, che libera le mani dell’utente e gli consente di parlare con maggiore libertà.

Selezionando il simbolo che raffigura una chiave è possibile impostare il blocco dei tasti, risparmiando eventuali attivazioni e pressioni involontarie quando l’apparecchio non è in uso. La lettera L attiva la modalità di bassa potenza del trasmettitore, con il simbolo dell’antenna nella parte in alto a sinistra a individuare la potenza del segnale e la sua intensità.

Molto utili anche le due funzioni CT e DCS, che segnalano l’attivazione e lo spegnimento dei codici che letteralmente aprono lo squelch, ovvero la ricezione dell’audio. Buona la luminosità dello schermo con un indicatore chiaro e preciso anche sulla durata restante della batteria.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI