Ultimo aggiornamento: 02.12.21

 

Avete voglia di staccare la spina e scoprire posti nuovi, ma non sapete dove andare? Ecco per voi alcune idee per una gita fuori porta vicino Milano da fare nel fine settimana.

 

Se avete voglia di evadere dal caos e dalla monotonia della città, anche solo per un paio di giorni, non c’è soluzione migliore che organizzare un’entusiasmante gita fuori porta per il weekend.

Di posti da visitare in Italia ce ne sono a bizzeffe, ma se non volete allontanarvi troppo dal capoluogo lombardo perché disponente solo di un paio di giorni, partendo da Milano è possibile raggiungere posti magnifici in poche ore di auto o treno per trascorrere il fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Partite con noi per scoprire le migliori mete per organizzare una gita fuori porta da Milano e visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della Lombardia (e non solo).

 

Weekend: dove andare nei dintorni di Milano

 

1. Il Trenino Rosso del Bernina

 

Così chiamato per via del colore fiammante dei suoi vagoni, il Trenino Rosso del Bernina è un piccolo gioiello appartenente alla Ferrovia Retica, che collega il capolinea italiano di Tirano, in Valtellina, alla rinomata località svizzera Saint Moritz in Val Engadina.

Noto anche come Bernina Express, è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2008 perché attraversa la linea ferroviaria più panoramica e alta dell’Europa, scalando le Alpi italo-svizzere senza l’utilizzo della cremagliera. Potete prenotare i biglietti cliccando qui

Costruita tra il 1906 e il 1910 con soluzioni tecniche pionieristiche, permette di trascorrere un weekend diverso dal solito sia con i bambini sia in occasione di una vacanza per single. Ogni carrozza è infatti dotata di grandi vetrate a cupola che offrono un’ampia visuale dei luoghi attraversati, offrendo al viaggiatore un effetto “cinematografico” unico nel suo genere.

 

2. Valle Verzasca

Se dopo aver programmato una meravigliosa vacanza in Italia siete alla ricerca di una meta straniera poco distante dal capoluogo lombardo, la Valle Verzasca in Canton Ticino è il luogo perfetto per organizzare delle meravigliose gite fuori porta vicino Milano.

Immersa in uno spettacolare paesaggio montano di bellezza idilliaca, è ideale per escursioni sia a piedi sia in bicicletta per vivere a stretto contatto con la natura incontaminata. Il fulcro della valle è il verdissimo fiume Verzasca, con le sue profonde gole levigate e le piscine naturali che invitano a fare il bagno quando le condizioni climatiche sono favorevoli (in caso contrario, meglio procurarsi una mantella per pioggia o un impermeabile per essere pronti a qualsiasi evenienza).

Proprio grazie a questi suggestivi luoghi balneari, la valle è conosciuta anche con il soprannome di “Maldive della Svizzera” ed è diventata famosa in tutto il mondo anche per merito dello spettacolare salto in apertura nel film di James Bond “GoldenEye”.

 

3. Il borgo di Soncino nel cremonese

Un’altra proposta per delle gite fuori porta in Lombardia è sicuramente il borgo di Soncino in provincia di Cremona, inserito nel novero dei borghi più belli d’Italia grazie alla sua imponente rocca sforzesca, che vi lascerà a bocca aperta.

Costruita alla fine del Quattrocento, rientra tra i monumenti meglio conservati del Nord Italia e al suo interno si potranno visitare le cime delle cupole, i sotterranei, le cucine e le prigioni che trasudano storia da ogni angolo, mentre il borgo che circonda la rocca è ideale per fare delle passeggiate immersi nelle campagne cremonesi e trascorrere una giornata a contatto con la natura sia in coppia sia con i bambini.

 

4. Villa Reale di Monza

Se vi state chiedendo dove andare per un weekend d’estate in Lombardia, a meno di un’ora da Milano si trova la Villa Reale di Monza, un palazzo in stile neoclassico assolutamente spettacolare dal punto di vista architettonico e circondato da un parco naturale di eccezionale valore paesaggistico, monumentale e storico, da vivere in tutte le stagioni dell’anno.

Al suo interno potrete ammirare anche il famoso Autodromo di Monza, un circuito automobilistico considerato il tempio del motorsport mondiale che, diverse volte all’anno, ospita gare internazionali delle quattro e delle due ruote, come il Gran Premio italiano di Formula 1 e il famoso Monza Rally Show.

 

5. Vacanze low cost nelle città d’arte vicino Milano

A chi ama l’arte e la cultura, consigliamo una gita fuori Milano alla scoperta di una delle tantissime città d’arte della Lombardia. Oltre alla già menzionata Monza, ci sono altre mete che potete prendere in considerazione se non sapete dove andare in vacanza in Italia per il fine settimana.

Una di queste è sicuramente Pavia, ex capitale del Regno Lombardo e ridente cittadina raggiungibile in appena quaranta minuti con la macchina o anche in bici, pedalando per circa una trentina di chilometri lungo il Naviglio Pavese.

Oltre all’omonimo Duomo, consigliamo di visitare anche il Castello Visconteo, il Ponte Coperto sul Ticino, l’antica Università e la Strada Nuova con la sua cupola, senza ovviamente tralasciare la Certosa e i colli circostanti dove si produce un ottimo vino.

Un’altra città storica dove andare in occasione di un weekend e che consigliamo sia ai single sia alle famiglie con bambini è Mantova, un’incantevole perla del Rinascimento Italiano, inserita dall’Unesco nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità grazie ai numerosi monumenti costruiti dai Gonzaga nel XV secolo.

Qui meritano senza dubbio una capatina il Palazzo Ducale, che è il più grande al mondo con le sue cinquecento stanze, il Palazzo Te per ammirare i meravigliosi affreschi del Mantegna, e la basilica di Sant’Andrea che ospita una reliquia contenente il sangue di Gesù Cristo raccolto ai piedi della Croce.

Un’altra idea per un weekend last minute in Italia è sicuramente Bergamo, che occupa un posto d’onore tra le città storiche più suggestive della Lombardia.

Partendo da Milano ci si arriva in un’ora e mezza di macchina e, una volta raggiunto Viale Vittorio Emanuele II, si potrà prendere la funicolare che porta alla parte più antica e pittoresca della città (detta Bergamo Alta), situata in cima a un’altura e circondata da imponenti mura di cinta veneziane.

Il cuore della città antica è Piazza Vecchia, dove sarà possibile ammirare alcuni dei più importanti edifici storici bergamaschi, come la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Castello di San Vigilio.

Cari “weekendieri”, speriamo che questo articolo su dove andare in vacanza per il fine settimana a pochi chilometri da Milano, vi sia piaciuto e vi abbia dato degli spunti per i vostri prossimi weekend di sole.

Come avete potuto notare, anche stando solo in Lombardia, si possono vivere bellissime esperienze, ma le offerte non mancano di certo nemmeno per chi vuole trascorrere un weekend vicino Milano oltrepassando i confini regionali.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI