Ultimo aggiornamento: 27.10.20

 

Teloni in PVC – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni 

 

Il telone in PVC torna molto utile per proteggere mobili da giardino, veicoli, strumenti musicali e tanto altro dagli agenti atmosferici e dalla muffa. Sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli tra i quali poter scegliere, per questo abbiamo creato questa pagina, dove potrete trovare utili consigli d’acquisto e le recensioni dei prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. Tra questi vi consigliamo principalmente il Woltu GZ1208m02 con occhielli in metallo anti-ruggine. In alternativa se volete risparmiare il più possibile potrete optare per il Papillon Telone Occhiellato Retinato, particolarmente adatto per proteggere i mobili. Subito qui di seguito troverete la tabella con i pregi e i difetti di questi due modelli.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori teloni in PVC – Classifica 2020

 

 

1. Woltu GZ1208m02 Telone Occhiellato Impermeabile di Protezione

 

Probabilmente quello di Woltu è il miglior telone in PVC dell’anno per rapporto qualità-prezzo, non a caso è uno dei più venduti. Ve lo consigliamo specialmente se dovete proteggere dalle intemperie oggetti e mobili lasciati in giardino o veicoli tenuti all’aperto. 

Il PVC utilizzato si rivela estremamente resistente al vento, con un bordo rinforzato antistrappo che rimarrà stabile anche durante le raffiche più violente. Le dimensioni di 3x4m sono sufficienti a coprire un veicolo di medie dimensioni come un’automobile, un trattore o una piccola imbarcazione. 

Gli occhielli in metallo anti-ruggine si rivelano solidi e saldi, inoltre essendo molto facili da usare potrete facilmente montare il tendone senza fare troppi sforzi. Oltre alla pioggia e alla neve il telone si rivela un’ottima soluzione contro i raggi UV, il gelo e la muffa. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate pure sul link qui di seguito.

 

Pro

Robusto: Grazie ai bordi rinforzati il telone può proteggere con efficacia mobili, mezzi di trasporto, oggetti e tanto altro dal forte vento e dalle intemperie.

Occhielli: Realizzati in metallo antiruggine, sono molto facili da usare anche se siete alle prime armi e non avete molta dimestichezza nel fai da te.

Protezione: Lo spessore del telone potrà tenere alla larga muffa, ghiaccio e polvere. Si rivela anche molto facile da lavare.

 

Contro

Longevità: Sono molti i pareri positivi su questo telone, sebbene la sua effettiva durevolezza non è stata ancora stata messa alla prova.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Papillon Telone Occhiellato Retinato 3×2,5 mt in PVC Trasparente

 

Più economico rispetto ad altri modelli sul mercato, il modello qui recensito si presenta con un peso leggero che vi permette di usarlo senza fare alcuno sforzo. È un telone particolarmente adatto a coprire oggetti e mobili per tenerli lontani dalla polvere e detriti, quindi ideale se dovete fare dei lavori di ristrutturazione in casa o per coprire degli oggetti in cantina. 

Il prezzo davvero conveniente è una buona occasione per comprare più di un pezzo. Dispone di una corda di rinforzo perimetrale e di occhielli ogni 25 cm su quattro lati che permettono di fissare il telone in modo ottimale. 

Il tessuto in PVC trasparente non è proprio l’ideale per proteggere da raggi solari o pioggia forte, quindi inadatto per un uso esterno.

 

Pro

Leggero: Il peso ridotto del telone vi permette di sistemarlo senza fare troppi sforzi, inoltre la corda di rinforzo e gli occhielli aiutano nel montaggio.

Interni: Si rivela particolarmente adatto per coprire mobili ed oggetti tenendo la polvere, i detriti e la muffa lontani. Ottimo se dovete ristrutturare casa.

Prezzo: Il costo economico vi permette di acquistarne più di uno senza spendere troppo.

 

Contro

Esterni: Il telone trasparente si rivela inadatto per proteggere oggetti, veicoli e altro dai raggi solari, inoltre non è abbastanza resistente da poter reggere durante scariche di pioggia o forte vento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Telone occhiellato PVC retinato bianco copertura esterno protezione mt 5×6 

 

Il rapporto qualità-prezzo di questo modello gli ha fatto guadagnare un posto tra i migliori teloni in PVC del 2020. Si rivela estremamente resistente alle forti raffiche di vento e alle intemperie, per questo si può utilizzare per coprire un gazebo durante l’inverno e l’autunno. 

Il materiale trasparente lo rende particolarmente adatto se volete proteggere delle piante, in quanto oltre a tenerle protette farà passare i raggi solari necessari per tenerle in vita. Montare il telone è abbastanza semplice grazie agli occhielli sui quattro lati che vi permettono di sistemarlo senza fare troppi sforzi. 

Il bordo rinforzato in plastica nera magari non è proprio il massimo a livello estetico, ma contribuisce ad aumentare la resistenza e la durevolezza complessiva del prodotto.

 

Pro

Per piante: Resistente e allo stesso tempo trasparente, il telone si rivela particolarmente adatto per proteggere un gazebo che ospita le vostre piante in quanto potrà filtrare i raggi del sole.

Dimensioni: Potrete scegliere tra diverse misure, in modo da adattare il telone alle vostre esigenze.

Pratico: Grazie agli occhielli disposti sui quattro lati potrete montarlo facilmente e senza fare troppi sforzi, anche se non avete una grande manualità.

 

Contro

Limitato: Il telone è poco adatto per ricoprire oggetti, veicoli o mobili in modo da proteggerli dai raggi del sole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. vidaXL Telone 650g/m2 4×5 m Bianco PVC

 

Se avete un buon budget e non sapete quale telone in PVC comprare per tenere protetti oggetti o mobili che tenete all’esterno, allora possiamo consigliarvi questo ottimo modello di vidaXL. Il prezzo elevato è giustificato dalla sua altissima qualità che lo rende estremamente resistente alle raffiche di vento, alla pioggia, ai raggi UV e persino alla muffa. 

Potrete utilizzarlo per tutto l’anno in quanto potrà sopportare le temperature più estreme, inoltre le sue ampie dimensioni vi consentono di coprire anche veicoli e imbarcazioni, una piscina oppure usarlo per tenere protetto un gazebo. 

Gli occhielli sono posti a 50 cm di distanza l’uno dall’altro, quindi facilitano notevolmente il montaggio che potrete eseguire anche se siete alle prime armi con questo genere di articolo.

 

Pro

Versatile: Potrete usare il telone per diversi scopi. La sua elevata resistenza alle intemperie e ai raggi solari lo rende adatto a coprire veicoli e altri oggetti per tutto l’anno.

Dimensioni: Essendo molto ampio lo si potrà utilizzare per coprire una piscina, in modo da tenere lontane le foglie e i detriti.

Bordi: Solidi e resistenti, potranno reggere anche in caso di forte vento. Non mancano gli occhielli che facilitano il montaggio del telone.

 

Contro

Prezzo: Si tratta di un telone molto costoso che vi consigliamo solo se avete un buon budget e dovete usarlo anche durante le stagioni più fredde.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Nemaxx Premium PLA32 300×200 cm – Telone isolante

 

Questo telone di Nemaxx si presenta con un prezzo molto interessante, inoltre la sua elevata resistenza alla pioggia lo rende particolarmente adatto a coprire barche e legname. È al 100% impermeabile e resistente alla muffa, quindi potrete tenere gli oggetti al sicuro dalle intemperie e dall’acqua senza far passare una singola goccia. 

Il PVC si rivela molto resistente agli strappi dovuti alle raffiche di vento grazie al bordo rinforzato, inoltre le dimensioni ampie vi consentono di stenderlo a terra per coprire un pavimento nel caso dobbiate fare lavori di ristrutturazione o pittura. 

Gli occhielli in metallo vi permettono di fissare il telone senza fare sforzi, utile per coprire oggetti durante il trasporto su un mezzo o per montarlo su un tetto.

 

Pro

Al 100% impermeabile: Se dovete coprire legname o un’imbarcazione dalla pioggia allora questo è il telone che fa al caso vostro.

Dimensioni: Potrete usarlo per coprire una piscina oppure per proteggere una parte del pavimento da schizzi di pittura o detriti.

Resistente: Gli occhielli e i bordi rinforzati potranno sopportare anche le raffiche di vento più forti senza strapparsi.

 

Contro

Piante: Non è trasparente, quindi impedisce ai raggi solari di passare. Poco adatto se dovete proteggere delle piante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Holistar 0930091 Telone Impermeabile per Esterno in PVC

 

Un pratico telone venduto a un prezzo molto interessante disponibile in diverse misure, ideale per diverse esigenze. Il materiale realizzato in PVC completamente impermeabile, permette di proteggere oggetti, mobili e veicoli tenuti all’esterno dalle intemperie e dai raggi solari. 

Potete usarlo per coprire il legname che tenete in giardino durante l’inverno oppure creare una protezione per le sedie e il tavolo che tenete in gazebo. Si pulisce con estrema facilità, basterà dell’acqua e un panno asciutto per farlo tornare come nuovo, senza rischiare di far sbiadire il colore. 

Gli occhielli in alluminio a distanza di 50 cm uno dall’altro permettono di montare e smontare il telone con il minimo sforzo.

 

Pro

Per esterni: Ottimo per proteggere il tavolo e le sedie che tenete all’aperto così come il legname per il camino. Può resistere alle intemperie e alla muffa con efficacia.

Pratico: Si può pulire usando solo dell’acqua, per poi asciugarlo con un panno asciutto. Il PVC non perderà il colore acceso anche dopo un utilizzo protratto nel tempo.

Occhielli: Sono a distanza di 50 cm l’uno dall’altro, cosa che facilita notevolmente il montaggio del telone su gazebo o depositi di legname.

 

Contro

Piante: Non va bene per proteggere una piccola serra o delle piante, in quanto bloccherà i raggi solari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Telone per camion/PVC senza occhielli

 

Se state cercando un telone semplice per coprire un mezzo di trasporto o una piscina, allora potete optare per questo modello senza occhielli. Per usarlo vi basterà stenderlo sull’oggetto o il veicolo che vorrete proteggere dalle intemperie o dai raggi UV. 

Ma non finisce qui perché il prodotto è adatto alla saldatura, al cucito e alla colla, ideale se volete fissarlo ad un gazebo. Il materiale al 100% impermeabile lo rende ideale per un utilizzo esterno durante le stagioni più fredde e piovose. 

Robusto e durevole, potrà resistere nel tempo e al vento forte, inoltre è anche antimuffa, quindi perfetto per i luoghi umidi. Il prezzo molto conveniente è un altro vantaggio di questo telone che potrete acquistare anche se avete un budget ridotto.

 

Pro

Versatile: La mancanza di occhielli vi permette di usarlo per diversi scopi, come per esempio la copertura di una piscina o di un mezzo di trasporto. Sarà anche possibile saldarlo a una struttura come un gazebo.

Impermeabile: Il tessuto si può adoperare per proteggere oggetti, veicoli e mobili tenuti all’esterno durante periodi di forti precipitazioni.

Qualità-prezzo: Nonostante costi poco, questo telone si rivela robusto e durevole. Può reggere raffiche di vento molto forte senza strapparsi.

 

Contro

Piante: Visto lo spessore del PVC, non si potrà usare per coprire le piante in quanto i raggi solari non verranno filtrati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Ribiland PRB30005x08 Telone PVC, 5×8 m

 

Questo telone in PVC si presenta con un prezzo abbastanza alto, giustificato solo dalla qualità del materiale. Se non avete particolari esigenze e magari non disponete di un budget alto, potete trovare modelli molto meno costosi e allo stesso tempo resistenti. 

Il prodotto in questione non presenta particolari caratteristiche che lo distinguono dagli altri prodotti, ma essendo molto robusto si adatta bene ad un utilizzo esterno in zone dove c’è forte vento o si raggiungono temperature estreme. 

È impermeabile e resistente ai raggi UV, quindi utilizzabile per tutto l’anno in qualsiasi condizione atmosferica. Il cordone incluso nella confezione vi permette di montarlo facilmente e utilizzarlo per diversi scopi, anche per coprire un mezzo di trasporto o una piscina.

 

Pro

Robusto: Il materiale in PVC utilizzato è estremamente resistente, una soluzione ideale se vivete in zone spesso colpite dalle intemperie.

Versatile: Il cordone ai lati lo rende perfetto per diversi scopi. Potrete, tra le altre cose, coprire un gazebo, una tenda da campeggio, un veicolo o una piscina.

Protezione: Al 100% impermeabile, inoltre non farà passare neanche un raggio di sole, ottimo quindi per tenere all’ombra determinati oggetti o mobili.

 

Contro

Prezzo: risulta molto costoso per essere un telone in PVC, specialmente se si fa una comparazione con le altre offerte sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon telone in PVC

 

Dopo aver letto le recensioni dei vari modelli venduti online dovreste avere le idee più chiare su quale scegliere. Nel caso abbiate ancora dubbi su come comprare un buon telone in PVC, potrete trovare utili informazioni e suggerimenti in questa parte della nostra guida. In linea di massima dovete tenere conto di diversi fattori come la resistenza, lo spessore, la dimensione e la posizione degli occhielli. 

Come di consueto, consigliamo sempre di cercare l’articolo con il miglior rapporto qualità-prezzo, specialmente in questo caso, visto che potete trovare teloni molto resistenti a un costo ridotto.

Resistenza

Non occorre fare una ricerca accurata per trovare teloni di qualità, infatti il PVC è un materiale molto robusto che potrà assicurare una buona resistenza e durevolezza nel tempo. Chiaramente se state cercando un modello per l’inverno, allora conviene essere sicuri al 100% che questo possa reggere anche alle sferzate di vento più forti. 

Controllate che abbia i rinforzi laterali, aggiunti per aumentare il peso e di conseguenza per evitare strappi agli angoli. Ovviamente dovrete montare il telone cercando legarlo o fissarlo nel miglior modo possibile, sfruttando gli occhielli o usando altri metodi come la saldatura e la colla. Non sottovalutate la qualità degli occhielli, meglio se sono stati realizzati in metallo. 

La maggior parte dei modelli si rivela molto efficace anche contro la muffa, quindi perfetti per un utilizzo in ambienti umidi. Per quanto riguarda l’impermeabilità, quelli più indicati sono i prodotti non trasparenti, in quanto lo strato doppio di PVC impedisce all’acqua di entrare. Allo stesso modo un buon telone in PVC è in grado di respingere i raggi UV, di conseguenza può essere una buona trovata per fare ombra su un gazebo o tenere protetti macchinari.

 

Trasparenza

Sul mercato potrete trovare alcuni teloni in PVC trasparenti, particolarmente indicati per proteggere le piante, filtrando allo stesso tempo i raggi solari necessari per il loro ciclo vitale. Sebbene siano fatti dello stesso materiale degli altri modelli, quelli trasparenti spesso lasciano un po’ a desiderare sulla resistenza, a meno che non abbiano gli angoli rinforzati. Anche a livello estetico sono meno piacevoli in quanto non colorati, ma se dovete usarli solo per l’inverno o per brevi periodi allora vanno benissimo.

 

Dimensioni

La maggior parte delle ditte produttrici di teloni in PVC offrono la possibilità di scegliere le dimensioni del modello direttamente dalla pagina del negozio online. Cercate sempre di comprare quello con le dimensioni più adatte alle vostre esigenze: se dovete coprire un gazebo o una piscina vi conviene prendere bene le misure, nel secondo caso potrete anche acquistare un prodotto più grande, in modo da non sbagliare. 

Lo stesso vale se dovete usare il telone per coprire un pavimento durante una ristrutturazione o del legname tenuto all’esterno. In linea di massima le misure standard 3×4 sono quelle più indicate, tenete conto che alcuni prodotti possono aumentare di prezzo a seconda delle dimensioni scelte.

Montaggio

Potete trovare due tipi di teloni: quelli con occhielli e quelli senza. I primi sono più facili da montare, in quanto i cerchi in metallo vi permettono di legarli con una corda, oppure usare un’asta per poterli usare come se fossero tende. 

La seconda tipologia invece consente un montaggio più ‘libero’, nel senso che potranno essere saldati o incollati alla struttura. Se dovete proteggere oggetti o mobili in un ambiente chiuso, vi basterà stendere il telone su di essi senza doverlo per forza montare. In caso contrario, per un utilizzo esterno vi suggeriamo vivamente di legarli o saldarli, altrimenti il vento e le intemperie potrebbero spostarli.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa un telone in PVC?

I teloni in PVC si presentano con un prezzo molto conveniente che può variare in base alle dimensioni del prodotto. In generale un modello 3×4 di buona qualità può costare sui 60 €, mentre quelli migliori arrivano ai 100 €. I meno costosi sono i modelli trasparenti, quelli di dimensioni ridotte non superano i 20€. 

Con un po’ di pazienza e ricerca potrete trovare dei buoni teloni in PVC impermeabili a un prezzo conveniente, vi consigliamo quindi di non puntare solo sulle marche più blasonate in modo da risparmiare e fare comunque un buon acquisto.

 

Dove comprare il telone in PVC?

Potrete acquistare i teloni in PVC in un qualsiasi negozio con un reparto dedicato agli articoli da giardino o da esterno. Per trovare sempre nuove offerte e modelli prodotti da varie marche, potete provare ad acquistare il prodotto online. In questo modo potrete risparmiare, scegliendo il prodotto della giusta misura per le vostre esigenze.

 

I teloni PVC sono impermeabili?

La maggior parte dei modelli lo è, sebbene ci sono diversi gradi di impermeabilità. Se dovete usare il telone all’esterno vi consigliamo di puntare su un modello al 100% impermeabile e resistente alla muffa. In questo modo non solo le gocce di pioggia non penetreranno il PVC, ma farete molta meno fatica nella pulizia. Anche i modelli trasparenti hanno un buon grado di impermeabilità, sebbene non avendo lo strato doppio potrebbero far passare qualche goccia in caso di forte pioggia.

 

Meglio un telone con occhielli o senza?

Dipende molto dalle vostre esigenze. Se sapete già di dover saldare o incollare il telone al gazebo o a un mezzo di trasporto, allora vi consigliamo di puntare su uno senza occhielli in modo da non avere alcun ostacolo nella saldatura. I prodotti con occhielli d’altra parte sono molto più facili da montare, in quanto vi basterà usare una o più corde da far passare per tutta la lunghezza del telone in modo da poterlo legare saldamente all’oggetto che vorrete coprire.

 

I teloni in PVC possono resistere agli strappi?

Sì, sono molto resistenti proprio per il materiale resistente e allo stesso tempo elastico. Il PVC si dimostra ideale per reggere contro forti sferzate di vento, sebbene alcuni modelli si rivelino migliori di altri in questo caso. Stiamo parlando dei teloni con bordi rinforzati che oltre a essere leggermente più pesanti, prevengono gli strappi laterali nei punti dove ci sono gli occhielli, solitamente i più sollecitati dal vento e dalle intemperie.

 

 

 

Come utilizzare un telone in PVC

 

Come pulire i teloni in PVC

I teloni in PVC richiedono una manutenzione periodica, specialmente se li usate all’aperto. Le intemperie come pioggia, neve e i detriti trasportati dal vento possono sporcare facilmente la superficie, per questo è sempre bene pulirli di tanto in tanto. Sono resistenti alla muffa, ma questo non vuol dire che bisogna completamente lavarsene le mani, specialmente durante un periodo dove la pioggia e l’umidità fanno da padrone. 

Se lo avete montato su un gazebo, potete decidere se pulire il telone smontandolo e stendendolo a terra, oppure lasciando tutto così com’è e usare una scala per poter salire sul tetto. Il primo metodo è il più sicuro, ma allo stesso tempo vi farà sprecare molto più tempo. D’altra parte stare in equilibrio su una scala mentre ci si muove per pulire il telone non è proprio il massimo della sicurezza. 

In entrambi i casi vi consigliamo di farvi aiutare da almeno un’altra persona che potrà darvi una mano a smontare il telone e nel caso siate dei temerari, vi terrà ben ferma la scala. Prima di cominciare, munitevi di guanti in lattice, di un secchio con del detersivo e di una scopa. Nel caso il telone sia molto sporco, potete considerare l’utilizzo di occhiali protettivi per non farvi andare detriti e polvere negli occhi. Ora non dovrete fare altro che prendere la scopa e spazzare via polvere e residui. 

Fatto questo dovrete riempire il secchio con acqua tiepida e con il detersivo, usando un panno in microfibra per pulire il telone. Cercate di utilizzare un detersivo non troppo aggressivo, in modo da non corrodere il PVC. 

Non strofinate troppo forte con il panno, bensì fate movimenti circolari ripetuti sulle parti più sporche. Un ultimo consiglio: non pulite il telone nelle giornate troppo soleggiate, perché c’è il rischio che si formino aloni antiestetici.

 

Come incollare i teloni in PVC

Il sistema migliore è quello di usare una buona pistola termica per PVC, in grado di ‘attaccare’ i lembi del tessuto alle superfici senza usare troppa colla. Se dovete montare il telone su un gazebo, cominciate dalla parte superiore, facendovi aiutare da una persona che potrà tenere ferme l’estremità da incollare, mentre voi lavorate con la pistola termica. 

In seguito potete passare alle parti laterali, facendo attenzione a non lasciare spazi aperti nei quali potrebbero passare gocce di pioggia, neve e grandine. Nel caso non siete proprio esperti di fai da te, vi consigliamo di rivolgervi a una ditta specializzata, soprattutto se dovete montare il telone su un mezzo di trasporto.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments