Led Lenser 501046 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Quella di Led Lenser è una torcia led molto particolare, adatta per chi cerca un accessorio tascabile e che non abbia un ingombro eccessivo. L’illuminazione è piuttosto forte ed è in grado di rischiarare a lunghe distanze, anche in totale assenza di luce.

 

Principale svantaggio

Ciò che fa storcere il naso a chi l’ha provata è la durata delle batterie: sono necessarie quattro mini stilo, ovvero AAA, che si scaricano molto velocemente, diminuendo dopo pochi utilizzi l’intensità della luce. 

 

Verdetto: 9.2/10

Si tratta di un buon prodotto, che può essere adoperato nelle occasioni di necessità o da avere sempre a portata di mano durante un’escursione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRICIPALI

 

 

Dimensioni ottimali


Se cercate una torcia da portare sempre con voi, sia in campeggio sia durante le uscite notturne lontano dai centri abitati, questa Led Lenser potrebbe essere una valida alternativa d’acquisto. Si tratta infatti di un dispositivo tascabile, lungo 13 cm, dal diametro di soli 3,6 cm e con un peso di 175 g, da poter tenere sempre a portata di mano ovunque vi troviate.

Viene proposta all’interno di una comoda ed elegante scatola di cartone rigido, in cui poter riporre tutti gli accessori inclusi: il laccetto da polso, la custodia da cintura e il secondo set di pile comprese nel prezzo. Si tratta dunque di un piccolo kit ma al tempo stesso completo, da poter adattare in base all’occasione e al tipo di vestiario.

Per il campeggio, ma non solo

Chi l’ha detto che le torce led sono necessarie soltanto per chi è pratico di camping? In realtà, averne una in casa può essere sempre utile: per sopperire a uno sbalzo di corrente improvviso durante la notte, oppure per andare in cantina a prendere del vino per gli ospiti, dove la luce è generalmente fioca e leggere le etichette potrebbe essere difficile. Per non parlare delle uscite serali con il proprio amico a quattro zampe: durante l’inverno si tende a farlo passeggiare di meno, a causa delle giornate più corte e delle ore di sole limitate. 

Con l’aiuto di una torcia però, soprattutto per chi abita lontano dal centro città o in aperta campagna, andare in giro la sera non sarà più un problema insormontabile. Inoltre, grazie alle dimensioni molto ridotte e alla custodia da cintura, potrete portarla sempre con voi senza doverla tenere costantemente tra le mani.

 

Materiali

La torcia è di fabbricazione tedesca ed è realizzata in alluminio, un materiale ultra leggero che la rende tascabile e trasportabile in qualsiasi circostanza anche dai campeggiatori più giovani e inesperti. L’unico problema riscontrato riguarda la zona in cui inserire le pile che sembra piuttosto rigida e aprirla e richiuderla richiede molta precisione, poiché deve essere avvitata correttamente.

 

Alta luminosità

La torcia rappresenta un elemento fondamentale dei campeggiatori: con scarsità di luce e in luoghi lontani dalla civiltà, è in qualche modo necessario illuminare il proprio cammino, per una questione di sicurezza e anche di comodità. Quella proposta da Led Lenser è dotata di tre livelli di potenza: standard, una ad ampio raggio per raggiungere fino a 300 m di profondità, oppure un’altra a risparmio energetico, da adoperare in situazione di lieve scarsità di luce.

Possiede una particolare tecnologia chiamata Advanced Focus, che consente di effettuare un passaggio graduale tra luminosità più vicina ed estesa, a una più lontana e concentrata.
Inoltre, il sistema brevettato Rapid Focus, permette di cambiare con una sola mano il fascio di luce più consono alla situazione.

Tuttavia, è bene prestare attenzione durante l’uso: affinché le pile della torcia durino più a lungo, consigliamo di non adoperare la potenza massima se non realmente necessario. Ciò eviterà anche di abbagliare eccessivamente chi abbiamo di fronte, diminuendo così anche il fastidio arrecato a possibili animali selvatici nelle vicinanze.

 

Batterie

All’interno della confezione troverete già delle batterie incluse e montate nel dispositivo, tuttavia, il produttore mette a disposizione anche un altro set, per dare la possibilità agli acquirenti di avere già un ricambio a portata di mano.

La torcia richiede quattro pile mini stilo AAA, da montare attraverso un’apertura sul fondo, che, come accennato, risulta un po’ ostica da avvitare e necessita di particolare cautela durante la chiusura. Un problema riscontrato è relativo alla durata delle batterie: usando l’oggetto a luminosità massima si scaricano nel giro di alcune ore, costringendo a cambiarle oppure a optare per un fascio di luce meno potente. Per questo motivo, consigliamo l’acquisto di un kit ricaricabile, che eliminerà il problema del continuo ricambio e vi farà certamente risparmiare denaro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI