Netatmo NWS01-EC – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Tra i principali punti di forza di questa stazione meteo c’è sicuramente il design. La forma cilindrica permette di posizionarla ovunque senza troppo ingombro. In più, è tecnologica, perché si può integrare con Alexa e Apple Home. 

 

Principale svantaggio

Il collegamento tra stazione esterna e interna dipende anche dal Wi-Fi, perciò, in caso di problemi ai sensori o di linea, potrebbe verificarsi qualche disturbo nella ricezione dei dati, compromettendo l’esperienza.

 

Verdetto: 9.1/10

Si tratta di una soluzione dal costo competitivo, anche se un po’ alto, ma che offre ulteriori funzionalità interessanti come il controllo del livello di CO2 all’interno dell’abitazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design e dimensioni

Bisogna essere onesti: spesso e volentieri capita di scartare a priori un prodotto perché non ci piace esteticamente, anche se non abbiamo provato le sue effettive funzionalità. Ma cosa accade quando abbiamo di fronte una soluzione dal design studiato ad hoc per garantire un’esperienza totale piacevole? Ecco, è il caso di questa stazione meteo Netatmo, realizzata con materiali resistenti (anche se bisogna prestare attenzione alle intemperie) e dal buon gusto estetico.

I colori minimali vi permettono di posizionarla ovunque nella vostra abitazione o in ufficio senza rovinare l’atmosfera. Grazie alle dimensioni di 4,5 x 15,5 x 4,5 cm occuperà poco spazio, sia all’interno sia all’esterno. Sì, perché si tratta di una soluzione che vi permette di misurare le condizioni metereologiche in tempo reale. In più, offre informazioni riguardo l’umidità, la temperatura, e soprattutto la qualità dell’aria interna ed esterna. 

Ma senza dilungarsi troppo sulle funzionalità, che invece vedremo nel paragrafo successivo, non possiamo non notare la lucidità della superficie. Se siete amanti del design minimale allora questa proposta è ciò che fa per voi: progettata dall’azienda in maniera da rispondere a diverse necessità. Di fatti, non è un segreto che vanti numerosi pareri positivi e che sul mercato si posizioni sempre ai primi posti dei consigli d’acquisto.

Funzionalità e connessione

Dato che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, che sia per lavoro oppure no, è bene munirsi di un sofisticato dispositivo che permetta di evitare situazioni spiacevoli. Chiaramente, questa stazione meteo non salva la vita, ma può sicuramente aiutare nel riuscire a respirare un’aria più pulita. All’interno del dispositivo ci sono sensori di misurazione collegati al modulo esterno (completamente impermeabile), la cui frequenza è ogni cinque minuti.

In più, sono disponibili diversi sistemi metrici, da centigradi a fahrenheit per le temperature, ma anche da mbar a inHg nel caso delle unità barometriche. A questi elementi si aggiungono anche le funzionalità da esterno, di misurazione dell’umidità con una precisione di circa il 3% e le previsioni settimanali.

Insomma, un vero prodotto tecnologico degno di una chance, anche perché offre compatibilità con il Wi-Fi. La portata tra i sensori raggiunge fino a 100 m in assenza di ostacoli, ma bisogna sottolineare che, in caso di perdita di linea o di connessione ci saranno alcuni problemi nella ricezione dei dati. Questa particolarità, seppur prevedibile, potrebbe far storcere il naso, perché rende l’esperienza finale meno fluida. In ogni caso, basterà attendere che la connessione torni per ritrovare tutti i dati e poter continuare a prendere nota anche del livello di CO2 nella stanza. Da sottolineare anche che è un dispositivo compatibile con Alexa e Apple Home.

 

Resistenza e rapporto qualità/prezzo

I materiali con cui sono realizzati entrambi i dispositivi (uno da interno e l’altro da esterno) sono piuttosto resistenti e, come anticipato, li rendono impermeabili. Ciò nonostante, è sempre bene tenere a mente che, in caso di grandine, di neve o di altri eventi atmosferici piuttosto forti, bisognerà controllare sempre le condizioni. Questo è in via precauzionale, perché, soprattutto il dispositivo esterno, potrebbe rovinarsi facilmente senza una dovuta manutenzione.

In più, oltre ai due cilindri innovativi e tecnologici, potrete scegliere anche diversi accessori con cui potenziare la ricezione dei dati e l’esperienza di monitoraggio. A tal proposito, sebbene il prezzo non sia dei più bassi che si possano trovare in circolazione, si tratta di un dispositivo dal buon rapporto tra spesa e resa. Questo lo diciamo noi ma lo affermano anche i numerosi consumatori che hanno provato per la prima volta la proposta Netatmo.

L’azienda, sicura delle capacità del proprio prodotto, offre anche assistenza rapida per l’installazione e la manutenzione. In più, qualora ci dovessero essere problemi di qualsiasi natura, è sempre presente una garanzia. Insomma, se siete alla ricerca di una stazione meteo di buona qualità, competitiva, dal design elegante e innovativo, non lasciatevi scappare l’opportunità di provare le funzioni messe a disposizione da questo brand francese.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI