Ultimo aggiornamento: 02.12.21

 

Stanchi del caos cittadino, del traffico e del cemento? Per staccare dalla routine e dalla confusione potreste organizzare un piacevole weekend invernale in una delle tante località di montagna vicino Milano, facilmente raggiungibili in poche ore d’auto. Eccone otto che abbiamo scelto per voi.

 

Se pensate che in Lombardia ci siano pochi posti in cui andare per i fine settimana invernali, vi sbagliate di grosso! Oltre alle località di montagna rinomate per gli sport invernali, ci sono tantissime altre mete vicino Milano che danno il meglio in inverno più che nelle altre stagioni. Noi ne abbiamo scelte otto che meritano assolutamente una visita durante i weekend invernali.

 

Weekend: dove andare nei dintorni di Milano in inverno

 

1. La Tour Eiffel made in Italy di Parco Sempione

Chi vuole trascorrere il fine settimana a Milano, senza allontanarsi troppo dal capoluogo lombardo, può ammirare lo skyline della città dalla Torre Branca di Parco Sempione.

Costruita nel 1933 su progetto di Gio Ponti e Cesare Chiodi, è uno dei punti più panoramici della metropoli milanese grazie ai suoi 108 metri di altezza e viene considerata una vera e propria opera d’arte in cui l’architettura moderna e le nuove tecniche ingegneristiche si fondono alla perfezione.

La rastremazione piramidale di tutte le parti in elevazione le conferisce un aspetto quasi prismatico ed è dotata di un modernissimo impianto ascensore che permette di raggiungere il belvedere coperto in meno di un minuto.

La cima della torre offre un panorama mozzafiato che spazia dalle architetture monumentali del Parco Sempione alle guglie del Duomo di Milano, e nelle giornate invernali più terse si può persino scorgere la sagoma dell’arco alpino.

 

2. La Miniera della Bagnada

Se state cercando idee su cosa fare a Milano nei weekend invernali, in poco più di due ore di macchina potete raggiungere Lanzada, in Valmalenco, per fare un viaggio emozionante nelle viscere della terra alla scoperta dei tesori nascosti della montagna.

Qui si trova la Miniera della Bagnada, un antico giacimento di talco in piena attività fino alla fine degli anni Ottanta e oggi recuperato per fini museali allo scopo di valorizzare il patrimonio minerario della Valtellina sondriese.

Oltre a essere il luogo ideale per un weekend in famiglia, permette di stare “al caldo” durante le fredde giornate invernali perché la temperatura interna rimane sempre costante tra i 6 e i 10°C, e passeggiando lungo le gallerie scavate nella roccia si potrà scoprire l’affascinante storia di questo luogo e dei minatori che con determinazione, forza e coraggio vi lavoravano.

 

Brescia tra piste innevate e sculture di ghiaccio

Un’altra incantevole città da visitare in inverno in Italia è senza dubbio Brescia, che durante la stagione fredda si tinge di bianco regalando spettacoli davvero suggestivi. I comprensori sciistici della provincia offrono numerose opportunità per trascorrere un weekend in montagna in Lombardia all’insegna del divertimento o anche solo per concedersi un po’ di meritato riposo nella quiete della natura.

Oltre allo sci, potrete passeggiare tra i boschi innevati con ciaspole e racchette, provare l’ebbrezza dello sleddog e sfidare gli amici sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio, magari cogliendo l’occasione anche per fare una capatina a Via Mala di Scalve, una vecchia strada un tempo utilizzata per collegare le provincie di Brescia e Bergamo, che ogni anno regala uno spettacolo unico durante i mesi invernali. 

Qui cascate cristallizzate e stalattiti di ghiaccio formano delle imponenti sculture naturali che rendono questa via scavata nella roccia un autentico capolavoro naturalistico, capace di lasciare letteralmente senza fiato chiunque!

Se non amate la neve e preferite altre attività, una bella opzione è quella di una giornata a cavallo nel parco dell’Alto Garda bresciano

 

4. Birdwatcher invernale al Parco del Mincio

Le montagne vicino Milano in inverno regalano scenari naturali unici, dove tutto appare cristallizzato dalla brina e dal ghiaccio, creando atmosfere magiche. Per ammirare la natura in tutto il suo splendore vi consigliamo di visitare il Parco Regionale del Mincio, un’area naturale protetta situata nella valle dell’omonimo fiume, estendendosi dal Lago di Garda alla confluenza nel Po.

Oltre a offrire scenari che appaiono come fuori dal tempo, nei weekend di dicembre è ideale per osservare e fotografare le numerose specie di uccelli, legate soprattutto all’ambiente acquatico e palustre, che ogni anno vengono qui a svernare.

 

5. Dalle Alpi agli Appennini al Passo di Valcava

Tra i posti da visitare in inverno in Italia, Valcava occupa sicuramente un posto d’onore ed è facilmente raggiungibile da Milano in meno di due ore di macchina prendendo la tangenziale Est.

Questa ridente località montana, situata a 1.200 metri di altitudine tra il Monte Linzone e il Monte Tesoro, è nota soprattutto per l’omonimo valico che collega la Valle San Martino nel lecchese con la Valle Imagna nel bergamasco.

Da qui si può godere di una vista eccezionale su tutta la Pianura Padana e nelle limpide giornate invernali è possibile scorgere persino il profilo degli Appennini.

 

6. Atmosfere fiabesche al Lago Palù

Avete presente i paesaggi delle favole che piacciono tanto ai piccoli? Ebbene, è proprio quello che troverete se deciderete di trascorrere un weekend in montagna con i bambini al Lago Palù, in provincia di Sondrio.

Questo splendido specchio d’acqua, circondato da fitti boschi di abeti e dalle cime delle Alpi, regala atmosfere ancora più suggestive quando si ghiaccia in inverno ed è facilmente raggiungibile sia a piedi sia in seggiovia.

 

7. La Valle Brembana tra laghi e natura

Se volete trascorrere un buon fine settimana invernale, nella Valle Brembana ci sono numerose località montane, anche poco battute dal turismo di massa, dove organizzare una rilassante gita fuori porta vicino Milano in inverno.

Qui potrete fare delle divertenti escursioni alla scoperta dei tanti laghi alpini che caratterizzano il territorio, come il Lago Carona, il Lago delle Casere, il Lago Becco e i Laghi Gemelli, magari cogliendo l’occasione per visitare qualche borgo di montagna e assaggiare i prodotti tipici della zona.

 

8. La Valtellina

Dove andare a dicembre in Italia? Beh, sicuramente un grande classico delle vacanze sulla neve è sicuramente la Valtellina, tra le mete invernali più conosciute e battute della Lombardia.

Oltre a offrire impianti attrezzati e piste sciistiche adatte a tutta la famiglia, regala anche tanta natura, paesaggi mozzafiato, buon cibo e una brulicante vita notturna, ponendosi come scelta ideale per trascorrere un indimenticabile weekend in Italia che lascerà sicuramente ricordi indelebili nel cuore di grandi e piccini.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI