Ultimo aggiornamento: 25.11.20

 

Principale vantaggio

A differenza delle comuni torce led, quella proposta da Petzl è perfetta per gli utenti avventurosi che amano passeggiare di notte e avere le mani libere. Inoltre, può rivelarsi un vantaggio anche per chi gira in bici al buio o deve uscire con il cane la sera e, tra guinzaglio e sacchetti per le deiezioni, gestire un altro accessorio potrebbe essere complicato.

 

Principale svantaggio

Il raggio emanato dal led sembra non sia abbastanza ampio, tanto da non riuscire a illuminare oggetti molto distanti. Per questo motivo, è sconsigliabile l’utilizzo in situazioni molto pericolose o caratterizzate da una totale assenza di luce.

 

Verdetto: 9.1/10

Si tratta di una torcia led piuttosto versatile, da applicare sulla testa e dotata di tre livelli di intensità differenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Torcia da testa

A differenza di altre torce led, dalla classica forma cilindrica e da dover necessariamente tenere tra le mani, in questo caso ci troviamo di fronte un accessorio perfetto per chi ama svolgere attività all’aperto anche in inverno, quando il sole tramonta prima, oppure di notte.
Infatti, si presenta come una fascia, da applicare sulla fronte e dotata di due piccoli faretti, che nonostante le dimensioni riescono a illuminare zone piuttosto ampie senza grosse difficoltà.

Con questo dispositivo potrete finalmente avere le mani libere: raccogliere oggetti, passeggiare con il cane oppure andare in bicicletta, senza più correre il rischio di cadere o rinunciare a causa del buio.

Luminosità

La torcia Petzl è dotata di due piccoli led da 300 lumen, abbastanza potenti da riuscire a fare luce su zone ampie e in situazioni di scarsa luminosità. Avrete la possibilità di scegliere tra tre tipi di potenza: più vicina, più lontana e profonda, oppure intermittente. È presente anche un’altra di colore rosso, solitamente adoperata per segnalare la propria posizione senza abbagliare chi abbiamo di fronte. Anche la sola fascia è da considerarsi estremamente utile: infatti è dotata di parti catarifrangenti, dettaglio che vi consentirà di applicarla anche durante il tramonto oppure da spenta, in modo tale da avvisare della vostra presenza su strade trafficate.

Inoltre, è presente anche un fischietto di soccorso, da utilizzare in caso di pericolo oppure in seguito a un malore, per richiamare l’attenzione di chi si trova distante. Tuttavia, nonostante la potenza e la qualità dell’accessorio in sé, sembra che in scarsità totale di illuminazione, per esempio durante un’escursione in montagna, non sia abbastanza da permettere di fare luce su zone molto lontane. Ciò potrebbe essere un problema per chi frequenta luoghi molto isolate: la possibile presenza di animali selvatici, dirupi o paludi potrebbe rappresentare un pericolo.

 

Per le escursioni notturne

Uno dei principali problemi durante le passeggiate notturne è proprio la scarsità di luce. Spesso si tende a rinunciare a svolgere attività durante l’inverno a causa del cambio dell’ora legale, che porta inevitabilmente ad avere il buio per un lasso di tempo più lungo. Con una torcia led da testa però, potrete finalmente tornare a scorrazzare in bicicletta, andare in campeggio e godervi il cielo stellato senza timore.

Questa proposta da Petzl è regolabile: potrete decidere manualmente dove direzionare la luce scegliendo tra quattro posizioni differenti. Inoltre, chi vive in aperta campagna, dove spesso la presenza di lampioni è molto rara, uscire la sera può diventare un problema. Così come portare il cane a spasso: non avrete più scuse, poiché con una torcia da testa avrete la possibilità di tenere il guinzaglio con entrambe le mani e lasciare al cucciolo tutto il tempo per annusare e divertirsi anche al buio.

 

Batteria

La torcia led (i migliori modelli) è provvista di tre batterie ministilo, che è possibile sostituire acquistando gli appositi ricambi. In ogni caso, secondo la maggior parte dei pareri degli utenti, sembra che siano molto buone, e che abbiano una durata piuttosto lunga. Infatti alcuni acquirenti, nonostante vari mesi di utilizzo giornaliero, non hanno ancora provveduto a sostituirle.

Tuttavia, il vano dove le pile sono inserite non appare a tenuta stagna, dunque, in caso di forte pioggia, oppure in presenza di un alto tasso di umidità, è possibile la formazione di condensa e ruggine, che metteranno fuori uso la torcia. Per questo motivo, consigliamo di non recarsi in luoghi estremamente bui e con condizioni climatiche avverse equipaggiati con un’unica fonte di luce.

 

Rapporto qualità/prezzo

Se siete alla ricerca di un prodotto dal costo contenuto, ma capace di illuminare durante le escursioni notturne in compagnia degli amici, del partner oppure del proprio cane, questa torcia led da testa potrebbe essere ciò che fa per voi. Inoltre, considerato il prezzo, la qualità dell’accessorio in sé e l’affidabilità della marca Petzl, famosa per essere una delle migliori nel campo dell’outdoor, questo articolo ci è sembrato uno dei più validi tra quelli reperibili online.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments