Ultimo aggiornamento: 22.09.21

 

Principale vantaggio

Tra i migliori prodotti da neve disponibili online, le ciaspole TSL si distinguono per l’elevato rapporto qualità/prezzo, grazie alla tecnologia Memory Binding che consente di indossarle più facilmente e all’utilizzo di ottimi materiali come la fibra di carbonio, resistente ma al tempo stesso flessibile.

 

Principale svantaggio

Nonostante siano caratterizzate da un rialzo frontale e da una forma a clessidra che garantisce una camminata molto più agevole imbarcando meno neve, un’inarcatura maggiore della pianta sarebbe state preferibile, così da avere più stabilità anche sui fondi particolarmente sconnessi.

 

Verdetto: 9.8/10

TSL è da sempre considerata una garanzia in quanto ad accessori per gli sport invernali, e anche in questo caso ci offre un ottimo prodotto perfetto sia per i neofiti, sia per i camminatori più esperti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Facili da indossare

Ciò che è piaciuto particolarmente agli utenti che hanno acquistato il prodotto è il tipo di aggancio al telaio, il quale si può adattare e modificare in base alla persona che lo indossa. Durante la scelta delle ciaspole dovrete tenere conto del vostro peso: da 30 a 80 kg è infatti consigliabile la taglia S, da 50 a 120 kg la M e infine, da 70 a 140 kg la L. Tuttavia, poiché il range è davvero molto ampio, è necessario considerare anche la propria altezza e la lunghezza del piede, affinché la calzata possa corrispondere esattamente all’attacco.

In ogni caso, prima dell’acquisto vi suggeriamo di dare un’occhiata alla bilancia posizionandovi su con i vestiti e tutta l’attrezzatura che avete intenzione di portare, così da calcolare il peso effettivo che le racchette da neve dovranno sorreggere durante la camminata.

Per indossare le ciaspole è innanzitutto necessario indossare degli scarponi da montagna comodi e perfettamente aderenti al piede, allargare le cinghie dell’attacco e inserire delicatamente prima la punta e poi il tallone. Affinché la passeggiata sia agevole, la scarpa deve scivolare correttamente fino all’estremità, stringendo bene sia le cinghie superiori sia quelle posteriori.

Tecnologia TSL

Quest’azienda nasce nel 1981 a Thones, tra le Alpi francesi, prendendo spunto da una classica racchetta da neve in legno nel tentativo di realizzarne una in plastica, più solida e resistente. Il primo modello era ancora molto semplice, ma con il passare dei decenni la loro struttura divenne sempre più performante, aggiungendo attacchi articolati e particolari sistemi di chiusure, che resero la calzata più facile e immediata.

Inoltre, anche la forma col tempo cambiò, dando spazio a un assetto a clessidra, con punta rialzata e un telaio estremamente flessibile, così da rendere più agevoli e piacevoli possibili le ciaspolate su tutti i tipi di neve.

Oggi TSL è considerata una delle aziende più importanti al mondo, esportata in tutta Europa e persino in Giappone. La struttura delle racchette è stata notevolmente modificata, dando vita a un articolo che si adatta perfettamente a qualsiasi fondo e al tipo di camminata, senza modificare, come i modelli di un tempo, il movimento naturale delle gambe.

 

Materiali

Un vantaggio indiscusso delle ciaspole TSL, oltre al prezzo conveniente e alle taglie che si adattano a qualsiasi numero di scarpone, è la qualità dei materiali. Tali oggetti infatti sono realizzati principalmente in plastica rigida, resistente e al tempo stesso abbastanza leggera da riuscire a camminare su una superficie porosa come la neve senza affondare.

Gli inserti e i rinforzi invece sono composti di fibra di carbonio, un particolare tessuto sottile e con una trama filiforme intrecciata altamente robusta, perfetta per durare a lungo e resistere agli urti. Tuttavia, trattandosi comunque di un prodotto di fascia media, vi suggeriamo di prestare attenzione durante le passeggiate, poiché con l’usura è possibile che si verifichino delle crepe nella struttura.

 

Rapporto qualità/prezzo

Tra le migliori ciaspole attualmente disponibili online, quelle proposte da TSL seppur a un primo sguardo potrebbero sembrare costose, in realtà hanno un prezzo più che giustificato. Nel dettaglio è importante considerare non solo l’affidabilità dell’azienda francese, da sempre impegnata nella realizzazione di accessori da neve, come slittini, bastoncini e scarponi, ma anche la qualità dei materiali utilizzati molto resistenti, nonostante si tratti di un prodotto di fascia media. 

Infine, durante la scelta dell’articolo più adatto alle vostre esigenze oltre al prezzo bisogna valutare anche la tecnologia adoperata, come in questo caso il sistema di chiusura, la calzata immediata e la possibilità di utilizzarle su qualsiasi fondo nevoso senza grosse difficoltà. L’unica pecca riscontrata riguarda la mancanza di un gancio per il trasporto, che seppur non necessario e indispensabile ai fini dell’utilizzo, avrebbe agevolato gli utenti costretti a portare le ciaspole a mano oppure all’interno di un borsone di pari misura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI