Ultimo aggiornamento: 01.06.20

 

Principale vantaggio

Si tratta di scarponi da montagna ottimi per affrontare diverse tipologie di terreno, non a caso sono tra i più versatili sul mercato. Il modello si adatta particolarmente alle esigenze degli escursionisti alle prime armi in cerca di un modello economico per poter affrontare i sentieri più facili. Possono offrire buone performance sui tracciati più semplici, sui passaggi fuori sentiero meno impervi e sulle salite regolari. 

 

Principale svantaggio

Nonostante i materiali dello scarpone siano di ottimo livello, la suola non sembra poter durare a lungo. Per questo non possiamo consigliare il modello a escursionisti particolarmente appassionati che vogliono usare lo scarpone in modo intensivo. Sui terreni più difficili la suola potrebbe risentire e rompersi piuttosto velocemente, per questo se siete già esperti potete considerare l’acquisto della scarpa come ‘riserva’ da usare solo per i percorsi più facili.

 

Verdetto: 9.8/10

Nonostante la durevolezza della suola lasci un po’ a desiderare, a livello di qualità-prezzo questi scarponi da montagna Dolomite meritano un posto tra i migliori dell’anno e di conseguenza un voto molto alto. Possono fare al caso vostro se state cercando un modello per cominciare e non volete spendere troppo, puntando sulla comodità e su una buona impermeabilità generale della scarpa che vi permette di utilizzarla anche con le condizioni meteorologiche più avverse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatilità

Se siete alle prime armi e non sapete quale scarpone acquistare, la soluzione migliore è puntare su un modello versatile come questo proposto da Dolomite. La ditta italiana produce scarpe da montagna dal lontano 1897, quindi una garanzia per la qualità dei prodotti e soprattutto per l’affidabilità, tanto che molti alpinisti e scalatori hanno raggiunto le vette più alte proprio grazie a queste calzature. 

Lo scarpone da montagna Zernez GTX si adatta a diverse tipologie di terreno, quindi sono ottime per poter camminare sui sentieri di montagna ben tracciati o per passaggi fuori sentieri non troppo difficili. In generale possono accontentare le esigenze dei principianti anche sulle salite regolari che non presentano alcun rischio di caduta. 

Anche gli escursionisti più navigati potranno gradire queste scarpe, magari utilizzandole per le camminate più facili in modo da tenere nella scarpiera gli stivali più ‘performanti’ da calzare per i percorsi più impervi.

Comode

Gli scarponi da montagna (lista dei migliori prodotti) spesso non sono le calzature più comode sul mercato, in quanto essendo progettate con materiali resistenti spesso possono risultare abbastanza dure, specialmente per i primi utilizzi. Il modello di Dolomite sorprende per la sua estrema comodità che permette di calzarlo senza alcun problema e di iniziare subito a camminare evitando fastidiosi dolori al piede o alla caviglia. 

Il segreto sta nella morbidezza dei materiali che avvolgono il piede tenendolo protetto e allo stesso tempo risultando confortevoli. La suola in Vibram alleggerisce notevolmente l’impatto del piede con il terreno, riducendo le vibrazioni potenzialmente dannose per tutta la gamba e la schiena. Potete camminare anche su terreni con presenza di rocce e scendere dai sentieri con la sicurezza di poter poggiare correttamente il piede senza alcun rischio. 

A questo si unisce la leggerezza delle scarpe, un fattore da non sottovalutare e che anche gli escursionisti più avanzati potranno gradire. Potrete muovervi liberamente senza sentirvi pesanti, ideale per le salite o per le lunghe camminate sui sentieri di montagna. L’estrema comodità però ha un lato negativo, ovvero la resistenza della suola lascia abbastanza a desiderare. Si tratta d’altronde di uno scarpone prodotto per i sentieri più facili, quindi non ci si può aspettare che regga ad un utilizzo intensivo su quelli più ardui.

 

Impermeabili

Gli scarponi da montagna di alta qualità prodotti di recente dispongono di tecnologia Gore-Tex che li rende estremamente impermeabili. Il Gore-Tex è un particolare tessuto sintetico costituito da un particolare teflon microporoso, brevettato negli Stati Uniti negli anni ’70. La proprietà principale del Gore-Tex è la sua composizione in PTFE (politetrafluoroetilene) espanso che permette al tessuto di espandersi in tantissimi fori che rendono la calzatura impermeabile e allo stesso tempo aumentano la traspirabilità. In caso di pioggia quindi potrete vedere le gocce scivolare sulla scarpa, senza penetrare all’interno o bagnare l’esterno. Questo vuol dire che potrete camminare anche quando le condizioni climatiche non sono delle migliori, senza preoccuparvi tornare a casa con i piedi inzuppati. La traspirabilità dei materiali previene cattivi odori e soprattutto fastidiose dermatiti che si possono contrarre a causa del sudore o dell’umidità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments