Ultimo aggiornamento: 01.06.20

 

Principale vantaggio

Sono scarponi davvero molto comodi che si potranno indossare subito con il massimo comfort senza dover soffrire i classici ‘dolori’ dopo le prime camminate. Particolarmente adatti per il trekking leggero durante le giornate di sole, si possono utilizzare per tranquille gite in montagna così come per delle escursioni su percorsi non troppo difficili. Consigliati specialmente se siete alle prime armi e state cercando il vostro primo scarpone da montagna.

 

Principale svantaggio

Le prestazioni sui sentieri più difficili lasciano davvero molto a desiderare, inoltre sono poco indicati per le scalate particolarmente impegnativi o sui sentieri con forte presenza di rocce. L’uso intensivo potrebbe rovinare la suola molto velocemente, inoltre essendo molto sottile non protegge a sufficienza la pianta del piede sui terreni rocciosi.

 

Verdetto: 9.7/10

Si tratta di uno scarpone economico, ottimo se siete principianti o se volete acquistare un modello adatto per tutte le stagioni da usare per una gita in montagna e non volete spendere troppo. Il rapporto qualità-prezzo gli fa guadagnare davvero molti punti, per questo lo premiamo con un voto alto. Comfort e stabilità del piede sono i punti di forza dello scarpone, ideale per camminate leggere su sentieri facili. Allo stesso modo dobbiamo segnalare la suola poco convincente che mal si adatta ai percorsi rocciosi, inoltre a differenza di altri modelli non dispone di rivestimento in Gore-Tex, quindi la sua impermeabilità sarà limitata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Comodità

Una delle caratteristiche più importanti di uno scarpone da montagna (i migliori modelli) per principianti è la comodità. Se siete alle prime armi vorrete una calzatura non troppo pesante che vi permetta di camminare senza troppi patemi d’animo. 

Questo modello di CMP si presenta con una combinazione tra materiale sintetico e pelle estremamente leggeri che consentono di muoversi liberamente senza avvertire pesi attorno al piede e alla caviglia. 

Nonostante la leggerezza, il modello è abbastanza caldo da poter essere utilizzato in ogni stagione, quindi va benissimo per tranquille gite in montagna in inverno e in estate. Anche il design colpisce, con colori accesi e vivi che potranno fare la vostra felicità specialmente se ci tenete all’estetica anche nell’abbigliamento sportivo. Potrete scegliere tranquillamente la vostra taglia precisa senza preoccuparvi di optare per una in più o in meno, queste scarpe infatti calzano davvero bene.

 

Prestazioni

La leggerezza dello scarpone contribuisce ad aumentare notevolmente le performance sui sentieri più semplici, infatti sarà possibile camminare per ore senza avvertire alcuna fatica. Un buon vantaggio se amate le escursioni sui sentieri di montagna o semplicemente le passeggiate fuori città. I materiali sono abbastanza resistenti da poter durare a lungo, specialmente se usate lo scarpone con un certo criterio. 

La combinazione tra tessuto sintetico e fodera in pelle si rivela molto solido, inoltre terrà ben protetti sia il piede sia la caviglia, lasciandoli allo stesso tempo liberi nei movimenti. In questo modo potrete camminare e arrampicarvi limitando il rischio di infortuni dovuti ad un posizionamento poco corretto della pianta del piede. La chiusura stringata consente un allacciamento rapido e sicuro della scarpa, così potrete assicurarla al piede secondo le vostre esigenze. 

La suola tiene abbastanza bene, con una stabilità e un’aderenza al terreno ottime specialmente per le camminate sui sentieri non troppo scoscesi. Sulle salite e le discese si comporta discretamente bene, sono da evitare però i percorsi con molte rocce in quanto la suola non è abbastanza spessa da poter proteggere la pianta del piede a sufficienza.

 

Impermeabilità

Ci troviamo davanti ad uno scarpone con un buon livello di impermeabilità che potrete usare in diverse condizioni metereologiche. Chiaramente non è il più consigliato per i percorsi innevati di montagna, ma può resistere con efficacia alla pioggia. 

Il materiale idrorepellente può tenere lontane le gocce d’acqua durante le intemperie, sebbene potrebbe non reggere nel caso si cammini su pozzanghere o attraverso delle fonti d’acqua come fiumiciattoli e torrenti. Ricordiamo che non dispone di protezione Gore-Tex, quindi meno impermeabile e traspirante rispetto ad altri modelli. 

Allo stesso modo però questa ‘mancanza’ rende il prodotto molto più economico, quindi una scelta consigliata specialmente per il risparmio. Se non avete intenzione di affrontare percorsi di escursionismo con il mal tempo, allora questo scarpone va più che bene e potrà tenere il piede asciutto con efficacia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments