Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Materasso Gonfiabile – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni 

 

Siete alla ricerca di un materasso gonfiabile da poter sfruttare all’occorrenza e per svariate occasioni? In questa guida troverete dei consigli utili per scegliere il modello adatto a ogni tipo di esigenza. Una volta confrontati i prezzi, vogliamo suggerirvi un paio di proposte da non tralasciare: Quechua air Seconds è adatto per il campeggio, si gonfia e si sgonfia in un attimo. Il secondo modello che ci ha colpito è Intex 64414 con ben 46 cm di altezza e una superficie floccata per garantire un maggiore comfort.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Materassi Gonfiabili – Classifica 2022

 

Ci auguriamo che i nostri consigli su come scegliere un buon materasso gonfiabile vi renderanno la scelta più semplice. Non vi resta che dare un’occhiata alle nostra proposte: ecco i migliori materassi gonfiabili del 2022.  

 

 

Materasso gonfiabile matrimoniale

 

1. Quechua Materasso gonfiabile campeggio Air Seconds

 

Se siete alla ricerca di un materasso gonfiabile matrimoniale per il campeggio, questa è la scelta che potrebbe fare al caso vostro.

Il materasso a marchio Quechua si chiama Air Seconds perché, grazie alla speciale valvola, il suo principale vantaggio è che può essere gonfiato in 1 minuto.

Anche lo sgonfiaggio è praticamente immediato; il materasso risulta molto pratico da riporre e viene venduto con la custodia per il trasporto.

Le dimensioni sono 200 x 140 x 18 cm. Il materasso pesa 4,9 kg e può sopportare un peso massimo di 220 kg. La superficie è piana a effetto velluto. Non è adatto all’acqua.

Il tutto per un costo che non può sorprendere, date le caratteristiche vantaggiose. Da notare che la pompa non è inclusa e che non funziona con una pompa elettrica, se non quella compatibile Decathlon e CAO.

Per sapere dove acquistare il modello online, cliccate sul link qui sotto.

 

Pro

Gonfiaggio/sgonfiaggio: Il materasso Quechua, grazie alla speciale pompa Air Seconds, si gonfia in un minuto e si sgonfia in un attimo.

Praticità: Grazie anche alle dimensioni non eccessive, il materasso è molto pratico da riporre. Nella confezione è inclusa la custodia per il trasporto.

Qualità/prezzo: In generale si tratta di un modello molto apprezzato dagli utenti per la buona qualità paragonata al prezzo di vendita competitivo.

 

Contro

Pompa non inclusa: La pompa non è inclusa e il materasso non è compatibile con pompe elettriche, se non quelle di Decathlon e CAO.

 

 

 

 

Materasso gonfiabile Intex

 

2. Intex Dura Beam Plus Materasso Gonfiabile, Comfort Plush

 

I materassi gonfiabili Intex sono realizzati con una struttura di fibre di poliestere, che hanno il grande pregio di adattarsi alla forma del corpo per garantire un comfort ottimale durante il riposo. Stabile e confortevole, è un modello che piace anche per lo spazio che mette a disposizione e per l’altezza di 46 cm, che consente di isolare al meglio la superficie del materasso dal pavimento, eliminando il pericolo umidità.

Compatto e leggero, è rivestito con materiale floccato, che dona una sensazione piacevole a contatto con la pelle, in quanto molto simile al velluto. Grazie alla presenza della pompa integrata bastano pochi minuti per gonfiarlo oppure sgonfiarlo.

Quando non serve si può riporre nella pratica borsa in dotazione, inclusa nella confezione. Consta inoltre in diverse misure a disposizione, per rispondere a tutte le esigenze.

Impermeabile e resistente alle forature, sorregge fino a 270 kg di peso.

 

Pro

Materiali: La struttura in fibra di poliestere e il rivestimento floccato esterno sono le caratteristiche di maggior spicco del prodotto, in quanto gli conferiscono comodità e resistenza.

Praticità: La pompa integrata consente di gonfiare il materasso in pochi minuti e in modo autonomo, senza dover ricorrere ad accessori esterni.

Accessori: Nella confezione è inclusa una bella borsa per facilitare il trasporto, che non dovrete perciò acquistare a parte.

 

Contro

Costo: Non si trova a prezzi bassi, ma se puntate alla qualità e alla durata il risparmio è assicurato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso gonfiabile singolo

 

3. Quechua Materasso gonfiabile campeggio Air Basic 70

 

Se siete alla ricerca di un materasso gonfiabile singolo economico, questa proposta potrebbe fare al caso vostro.

Il prezzo super accessibile è infatti il punto di forza di questo prodotto, ideale per chi vuole spendere il meno possibile.

Si tratta di un materasso gonfiabile pensato soprattutto per il campeggio che misura 190 x 70 x 16 cm e ha un peso massimo consentito di 110 kg.

Come si vede, non è certo il materasso più alto presente sul mercato. In ogni caso, la maggior parte degli utenti lo ha ritenuto comodo e anche resistente. Ripetiamo che stiamo parlando di un prodotto con un prezzo di primissima fascia.

Grazie alla speciale valvola, può essere gonfiato in un solo minuto e anche lo sgonfiaggio è rapidissimo. Nella confezione è incluso il kit di riparazione, ma non la pompa.

 

Pro

Costo: Il prezzo di primissima fascia è ideale per chi vuole spendere il meno possibile. 

Gonfiaggio rapido: Grazie alla speciale valvola, il materasso Quechua si gonfia in un minuto e si sgonfia altrettanto rapidamente.

Kit riparazione: Nonostante il prezzo super conveniente, la confezione include anche un kit per la riparazione, ma non la pompa.

 

Contro

Altezza: La maggior parte degli utenti ritiene questo materasso comodo per un utilizzo occasionale. Tuttavia va sottolineato che il materasso è alto solo 16 cm.

 

 

 

 

Materasso gonfiabile elettrico

 

4. Intex Dura Beam Materasso con Tecnologia Fiber Tech

 

Leggendo i pareri espressi dai consumatori, non potevamo non includere nella nostra classifica questo modello con sistema elettrico di gonfiaggio integrato. Si tratta di un materasso matrimoniale gonfiabile, realizzato con materiali che conferiscono un alto grado di resistenza e durabilità.

L’interno del materasso è costituito da fibre di poliestere, che hanno il compito di offrire un supporto completo al corpo, regalando la sensazione di dormire su un modello tradizionale. L’esterno del materasso è rivestito con un tessuto floccato che dona una sensazione di morbidezza e comfort a contatto con la pelle.

La pompa integrata, di cui è provvisto, consente di gonfiarlo nel giro di pochi minuti senza sforzo e lo stessa vale per la fase di sgonfiaggio. Diverse le dimensioni a disposizione per un valido rapporto qualità/prezzo. Nella confezione è inclusa la borsa per il trasporto che consente di portarlo ovunque, una volta reso compatto.

 

Pro

Rapporto qualità-prezzo: Tra i suoi punti forti, il costo vantaggioso la fa da padrone. Davvero buona la qualità e il design e sarà difficile trovare un competitor che offre lo stesso al medesimo prezzo.

Borsa: Nella confezione è inclusa una borsa per facilitare il trasporto, se avete intenzione di usare il materasso in vacanza.

Comodità: Con i suoi 42 cm di altezza e le dimensioni abbastanza generose, questo materasso gonfiabile è tra i più confortevoli.

 

Contro

Estetica: Il design è un po’ troppo sobrio per chi ama qualche contrasto di colore e linee più moderne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso gonfiabile per auto

 

5. Tempo di Saldi Kit Materasso Letto e Cuscini Gonfiabili

 

Quello di Tempo di saldi è un materasso gonfiabile per auto caratterizzato da dimensioni compatte e un design semplice ma funzionale. Le dimensioni sono di 135 x 85 x 10 cm, quindi è realizzato appositamente per essere accolto sulle vetture. La confezione include due cuscini gonfiabili che lo completano e lo rendono più comodo. Realizzato in resistente PVC, è morbido al tatto e si adatta a diversi utilizzi.

Numerosi i colori a disposizione, che però non si possono scegliere ma variano in base alla disponibilità.

Il gonfiatore in dotazione inoltre, consente di dargli una forma nel giro di un minuto e senza fare alcuno sforzo. Pieghevole e facile da trasportare, è una soluzione pratica e ideale per chi ha intenzione di spendere il meno possibile senza rinunciare a un buon letto provvisorio da mettere in auto.

 

Pro

Prezzo: Questo modello gonfiabile colpisce per il suo costo vantaggioso, che appare ancora più conveniente se si considera la buona fattura dei materiali.

Qualità: Resistente e morbido, è un materasso ideale per chi è alla ricerca della buona qualità a basso costo.

Praticità: Facile da trasportare, si gonfia senza sforzo grazie alla pompa integrata in dotazione, che non deve perciò essere acquistata a parte.

 

Contro

Dimensioni: Le misure di questo modello non sono standard quindi attenzione a questo particolare per evitare un acquisto sbagliato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso gonfiabile da mare

 

6. Bestway 43103 Gonfiabile Poltrona Lounge Materassino M160

 

Ecco un bel materassino da mare da poter sfruttare anche al lago o in piscina, che ci ha colpito per il suo design originale e colorato. Anche il prezzo di questo modello di Bestway è molto vantaggioso e quindi non poteva mancare nella nostra classifica. Disponibile in due colori, blu oppure rosso, questo materassino è ideato per regalare relax e comfort mentre si prende il sole appoggiati alla superficie dell’acqua.

Il fondo a rete consente di rimanere al fresco, mentre i bordi e uno strato rialzato, che funge da poggiatesta, provvederanno al resto.  

Le dimensioni sono ideali per ospitare una persona adulta, ma è un prodotto che anche i più piccoli possono usare per divertirsi al mare o in piscina. Inclusa nella confezione troverete anche una toppa per ripararlo in caso di foratura, così da prolungarne la vita.

 

Pro

Design: Caratterizzato da un design funzionale, questo materasso ci ha colpito per la presenza di una rete che aiuta a rimanere al fresco e di un poggiatesta gonfiabile per garantire relax.

Costo: Un altro aspetto a favore di questo prodotto è il suo prezzo contenuto, considerando il marchio ben conosciuto che lo produce.

Versatilità: Il materassino può essere usato anche in vacanza, al mare, al lago o in piscina.

 

Contro

Utilizzo: Un prodotto che non è concepito per il riposo ma per il relax a mollo in acqua, quindi attenzione a questo dettaglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso gonfiabile Bestway

 

7. Bestway 67403EU Materasso Matrimoniale Gonfiabile Queen

 

Questo materasso matrimoniale Bestway colpisce per il suo valido rapporto qualità/prezzo, ideale quindi per chi cerca una buona tenuta a un costo vantaggioso. Può diventare un letto provvisorio per amici o parenti oppure un giaciglio confortevole in vacanza nel campeggio.

La sua altezza di 46 cm consente di godere di un buon isolamento dal pavimento, mentre il rivestimento esterno in tessuto vellutato conferisce un maggior comfort durante il riposo. Apprezzata anche la presenza di un poggiatesta rialzato che rende il modello simile a quelli tradizionali oltre ad aggiungere comodità. Morbido e resistente, è adatto a ospitare due persone adulte. Si gonfia con facilità utilizzando la pompa integrata di cui è dotato. Nella confezione è inclusa la pratica borsa per il trasporto e una toppa da utilizzare in caso di foratura, che ne prolunga la vita.

 

Pro

Costo: Un materasso che piace per la sua buona qualità e il prezzo vantaggioso, quindi alla portata di tutte le tasche.

Qualità: Realizzato utilizzando materiali resistenti e tessuti morbidi come rivestimento per donare comfort a chi lo utilizza.

Dimensioni: Un grande materasso per due persone con bordi e poggiatesta rialzati per assicurare maggiore comodità.

 

Contro

Accessori: Non trovate un vero e provo kit di riparazione in caso di foratura ma solo una toppa rinforzata che sarà sufficiente per un unico utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Pompa per materasso gonfiabile

 

Vitutech Pompa di Aria Elettrica, Piccola Gonfiatore

 

Questa pompa per materasso gonfiabile è caratterizzata dalla presenza di tanti beccucci per adattarsi a ogni modello. Piccola e potente, è realizzata con materiali di buona qualità e consente di gonfiare anche le versioni matrimoniali nel giro di pochi minuti e con il solo aiuto dell’elettricità.

Basta caricarla e attaccarla al materasso per compiere l’operazione senza sforzi. Facile da usare anche per i principianti, è economica e può essere utilizzata per gonfiare e sgonfiare velocemente qualsiasi altro oggetto idoneo.

Il pacchetto è completo di tutto ciò che serve per caricarla e utilizzarla dove serve, mentre un manuale vi fornisce informazioni sul prodotto. Se ne sconsiglia però l’utilizzo da parte dei più piccoli. In linea di massima è un prodotto funzionale e disponibile a un basso costo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon materasso gonfiabile

 

Scegliere il miglior materasso gonfiabile può non essere semplice data la vasta gamma di proposte in commercio. Se siete indecisi tra due o più modelli, o non sapete quale materasso gonfiabile comprare, qui sotto trovate delle informazioni che vi potrebbero aiutare a far chiarezza sull’argomento. Potete anche consultare le nostre offerte e le descrizioni dei prodotti di seguito, dei quali abbiamo fatto una comparazione riportando pregi e difetti.

Per la casa o per il viaggio?

Partiamo dalle caratteristiche generali da non sottovalutare prima di acquistare un nuovo materasso gonfiabile. La prima domanda da porvi riguarda la sua finalità d’uso ovvero se l’intenzione è quella di usarlo per una vacanza in campeggio, oppure come letto provvisorio in caso di ospiti. In base alle vostre necessità, potrete optare per una versione più solida o una anche più economica, venendo a patti con la qualità di fattura o materiali, proprio in base all’uso che ne dovete fare.

 

Le dimensioni

Tra i più venduti ci sono i modelli caratterizzati da dimensioni ampie che offrono un alto grado di comfort, nonostante si tratti di materassi gonfiabili. Per quanto riguarda le misure, ce ne sono per ogni esigenza, fate quindi ben attenzione a dove intendete piazzare il materasso. In una casa o appartamento di piccole dimensioni, dovrete preferire un modello singolo o che sia facilmente ripiegabile, per evitare di creare ingombro. Importante anche considerare il numero di persone che devono occuparlo: naturalmente dovrete optare per un matrimoniale per una coppia di amici che vengono in visita per qualche giorno.

 

Trasporto e gonfiaggio

Non c’è da preoccuparsi per il trasporto o per lo spazio necessario a casa per riporlo, quando non viene utilizzato, perché questi modelli si sgonfiano occupando quasi nulla.

Un altro aspetto non secondario, soprattutto se il materasso è grande, riguarda la possibilità di gonfiarlo e di sgonfiarlo senza fare alcuna fatica. A meno che non abbiate dei polmoni da nuotatore, non sarà possibile gonfiare da soli un matrimoniale di grandi dimensioni.

Quindi, se puntate alla praticità, conviene scegliere un modello con pompa integrata o con la possibilità di attaccarne una elettrica che permetta di gonfiarlo in pochi minuti e soprattutto senza fare sforzi. La maggioranza dei modelli sul mercato, soprattutto quelli più recenti, è munito di gonfiatore integrato, quindi non dovete preoccuparvi. Discorso diverso se il materasso che intendete acquistare è come quelli per il mare, in quel caso si può provvedere con l’aiuto di  gonfiatori manuali.

I materiali

Un ultimo fattore da tenere in considerazione riguarda i materiali utilizzati per creare il materasso. Questo aspetto impatta sul comfort da una parte e sulla resistenza e durabilità del materasso dall’altra. Attenzione quindi a dove gonfiate il materasso e, per evitare spiacevoli incidenti, usate una coperta sulla quale adagiarlo. In questo modo, inoltre, favorite l’isolamento dal pavimento freddo e anche dall’eventuale umidità. I modelli più venduti online sono caratterizzati dalla presenza di una superficie floccata che dona una piacevole sensazione a contatto con la pelle.

 

 

 

Domande frequenti

 

Che tipi di materasso gonfiabile esistono?

Se state pensando di acquistare un nuovo materasso gonfiabile, probabilmente siete indecisi su quale sia il modello adatto alle vostre esigenze. Spesso questo prodotto viene utilizzato come un vero e proprio letto d’emergenza, quindi meglio puntare alla comodità degli ospiti.

I materassi gonfiabili da casa sono indicati a questo scopo e consentono di essere posizionati ovunque all’occorrenza, con la caratteristica di essere generalmente molto alti e di dimensioni generose. I modelli da casa sono solitamente più robusti e resistenti di quelli destinati al campeggio, ad esempio. Il loro costo è superiore, ma considerando che sembra di dormire su materassi tradizionali se puntate alla qualità, il prezzo non è mai eccessivo. Un discorso a parte riguarda i modelli da campeggio, meno spessi e di dimensioni più contenute, ma molto pratici e semplici da trasportare. Leggeri e resistenti, sono la soluzione ideale per chi ama viaggiare on the road.

 

Come riparare un materasso gonfiabile?

Se dovesse capitare l’evento sfortunato di una foratura, in casa o fuori, è necessario munirsi di una toppa o di utilizzare il kit per la riparazione presenti in alcuni modelli.

L’intenzione è quella di verificare la posizione dei fori, assicurandovi di controllare tutta la superficie del materasso: munitevi di un pennarello per segnare il punto esatto della lacerazione.  Potrebbe capitare che il foro sia piccolo, per cui senza un marcatore per segnare la posizione potreste rischiare di non trovarlo al momento della riparazione. A questo punto potete applicare la toppa. Il nostro consiglio è quello di mettere una coperta o uno strato che isola il materasso dal pavimento o dalla superficie sulla quale intendete posizionarlo.

 

Come trovare il buco nel materasso gonfiabile?

Non è facile trovare il foro in un materasso gonfiabile, e spesso a occhio nudo è difficile capire da dove perde aria. Capita che ci si renda conto della perdita d’aria svegliandosi sul pavimento la mattina, se la foratura è minima. Se scegliete un materasso gonfiabile di qualità realizzato con materiali solidi e resistenti, utilizzando qualche accortezza è difficile che si possa rompere.

Per identificare la posizione del foro è sufficiente prendere acqua e sapone, cospargere il materasso e osservare i punti che creano schiuma perché corrispondono alla foratura. Anche immergere il materasso in acqua, facendo un po’ di pressione, crea delle bolle in prossimità di eventuali fori. Nel caso in cui il materasso sia bucato in più zone si può usare del borotalco che delimita la posizione dei buchi. Una volta individuata la perdita d’aria, il materasso è pronto per la riparazione.

 

Come gonfiare il materasso gonfiabile?

In base alla grandezza di materasso che avete acquistato è possibile scegliere il sistema per gonfiarlo. Se è piccolo come quelli da mare o da auto è quindi possibile usare il caro vecchio metodo a fiato. Se il materasso ha dimensioni compatte non vi serve avere dei polmoni da nuotatore per gonfiarlo.

Ci sono modelli da campeggio provvisti di una valvola che compie la stessa operazione del gonfiaggio a fiato ma senza fare alcuno sforzo. Una volta aperta, questa aspira in modo autonomo l’aria dall’esterno e gonfia il materasso in pochi secondi. Un altro sistema per gonfiare i materassi è quello di usare una pompa manuale con un pedale: un sistema economico e che richiede poco sforzo se il modello è piccolo.

Se il materasso è grande dovrete munirvi di una pompa elettrica, se non è già integrata nel modello che avete scelto. Facile da usare, consente di gonfiare anche i matrimoniali nel giro di due minuti.

 

 

 

Come scegliere un materasso gonfiabile?

 

Se siete arrivati qui state cercando delle informazioni utili per scegliere un materasso adatto alle vostre esigenze. Qui sotto troverete dei consigli utili per non sbagliare modello.

 

 

L’importanza di altezza e dimensioni

La prima caratteristica da valutare con attenzione riguarda le dimensioni e l’altezza del materasso. Se avete intenzione di offrire un giaciglio comodo e cercate un modello da casa, allora puntate a dimensioni generose. Le dimensioni del materasso variano anche in base alla sua destinazione d’uso, quindi in casa o fuori come vedremo di seguito.

Nonostante si tratti di un letto provvisorio, in commercio trovate dei modelli che non fanno provare invidia ai letti tradizionali, perché realizzati con materiali resistenti, impermeabili e soffici per conferire loro morbidezza e comodità. Molti modelli sono dotati di pompe elettriche che consentono di gonfiare il materasso in pochi minuti e senza sforzi.

Per quanto riguarda l’altezza, questa permette di isolare il materasso dal pavimento: i modelli migliori vantano più di 40 cm di spessore.

 

La tipologia di materasso

Non tutti i materassi gonfiabili sono uguali ma ce ne sono molti di qualità per la casa, per il mare o per il campeggio. Esistono perfino modelli ideati per l’utilizzo in macchina, con misure progettate a questo scopo. Il materasso gonfiabile si contraddistingue per l’utilizzo versatile che varia in base al design e ai materiali di fabbricazione.

I modelli da casa sono quelli più grandi, occupano spazio, in particolare il matrimoniale, e quindi prima di acquistarli bisogna fare i conti con le dimensioni del soggiorno o della camera che li va ad ospitare. Sono più resistenti e pesanti rispetto a quelli da campeggio, che al contrario spiccano per la loro leggerezza perché devono essere facili da trasportare. Anche i materassi matrimoniali sono più piccoli rispetto a quelli gonfiabili da casa, proprio per rispondere alle esigenze di chi ama questo tipo di vacanza e non intende rinunciare a un buon riposo. Esistono quindi modelli da campeggio comodi e in grado di far riposare con più comfort in una tenda. Un discorso diverso sono sicuramente i gonfiabili da mare o da auto, che non sono ideati per passare notti di sonno, ma momenti di relax.

 

 

I materiali

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione riguarda i materiali utilizzati per creare il materasso, considerando che la qualità costa sempre un po’ di più. La maggioranza dei modelli gonfiabili è realizzata in PVC, molto resistente ma non per forza impermeabile, quindi valutate questa caratteristica se la vostra intenzione è quella di usare il materasso all’aperto. I modelli da casa migliori hanno una struttura di fibre di poliestere che li rende più resistenti alle forature.

La presenza di un tessuto vellutato è un altro dettaglio che conferisce morbidezza al tatto per un maggior comfort. Un materasso gonfiabile di qualità, infine, include un kit che consente di riparare forature accidentali e di una borsa per il trasporto che facilita questa operazione. Per individuare la migliore marca, è bene consultare le recensioni che fanno gli utenti del prodotto di vostro interesse.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI