Ultimo aggiornamento: 18.09.20

 

Ospitare è sempre una gioia, ma spesso ci si trova a dover fare i conti con la mancanza della giusta attrezzatura per poter far stare comodi amici e parenti che vengono a farci visita.

 

L’aumento del costo della vita e gli stipendi paradossalmente sempre più bassi hanno portato gli italiani a vivere in appartamenti di dimensioni ridotte. Capita spesso di vedere famiglie vivere in un trilocale o in un quadrilocale, mentre prima eravamo abituati a case molto più grandi che potevano ospitare genitori, figli e magari anche uno o due nonni. 

Le cose sono decisamente cambiate, quindi spesso bisogna trovare delle soluzioni salvaspazio e a volte rinunciare a un arredamento da sogno per non ingombrare troppo. Sono sacrifici ai quali ormai sembriamo abituati e di conseguenza una buona parte della popolazione (specialmente i più giovani) si sono un è un po’ adattata. In pochi possono sperare in appartamenti più grandi, anche perché solo accendere un mutuo di questi tempi per un bilocale è un’impresa titanica che spesso richiede l’aiuto dei familiari e una grande determinazione.

Vivere in un piccolo appartamento deve togliere il piacere di ospitare amici o parenti? Assolutamente no! Basta organizzarsi con alcune soluzioni pratiche che si possono inserire nell’arredamento o semplicemente utilizzare all’occorrenza.

È sempre bello poter ospitare qualcuno in casa facendolo stare comodo e a suo agio, inoltre c’è grande soddisfazione di trasformare la propria casa in un porto di mare dove tutti i propri cari possono fermarsi per qualche notte. Vediamo quali sono le soluzioni più semplici e pratiche per poter ospitare qualcuno nel proprio appartamento quando non si ha molto spazio.

Il divano letto

Un classico che non muore mai, il divano letto è la soluzione più pratica quando si devono ospitare amici o parenti. Si può posizionare in un salotto, in una stanza o in uno studio, basta scegliere quello delle dimensioni giuste. È consigliabile acquistare un modello con un sistema di apertura e chiusura immediato, così potrete allestirlo subito per la notte e metterlo in ordine per il giorno in modo da potervi accomodare sul divano. Potete trovare anche delle comode poltrone-letto, più compatte e capaci di ospitare una persona.

Se possedete o avete intenzione di acquistare un divano molto comodo e ampio, potete anche usarlo direttamente come se fosse un letto, senza dover per forza cercare un modello trasformabile. I divani moderni dispongono di una chaise longue estraibile molto comoda per poter aumentare lo spazio disponibile e accomodare più di una persona.

 

Materasso gonfiabile

I materassi gonfiabili non hanno proprio una grande reputazione in quanto ritenuti scomodi ed esteticamente non il massimo. Sono prodotti utilizzati principalmente nelle situazioni outdoor, come il campeggio o dai backpackers, ma ci sono modelli particolarmente comodi che si possono utilizzare in casa per situazioni in cui serve un posto letto in più. 

Economico e pratico, il materasso gonfiabile è ottimo per far dormire dei bambini oppure una giovane coppia di amici, ma nel caso sia molto comodo potrà andare bene anche per persone un po’ più avanti negli anni. Potete optare per il materasso gonfiabile più venduto prodotto con materiali di qualità e con una valvola resistente che ne manterrà la consistenza per tutta la notte. Una volta finito di utilizzarlo, potete facilmente riporlo nel ripostiglio senza fare alcuna fatica. Per gonfiare il materasso vi consigliamo di utilizzare una pompa, specialmente se le sue dimensioni sono molto ampie.

Il vostro letto

Avete un divano letto o un materasso gonfiabile e dovete ospitare degli amici o dei parenti? Il gesto più bello che potete fare è cedere loro il vostro letto. Fate un bel cambio delle lenzuola e lasciate che si sentano a casa loro, dormendo su un materasso comodo. Una notte sul divano o su un materasso gonfiabile non vi rovinerà di certo la vita, mentre può fare la differenza per ospiti che si sono fatti ore e ore di macchina, aereo o treno per venirvi a trovare. 

Dormire fuori dal letto in casa propria può risvegliare un senso di ‘avventura’ e rompere un po’ la routine, inoltre il risveglio sarà migliore perché saprete che i vostri ospiti hanno dormito comodi. E non c’è niente di meglio che il sorriso delle persone che amiamo ogni mattina quando ci svegliamo.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments