Meindl Air Revolution – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Il particolare sistema di ventilazione dello scarpone lo rende adatto per l’escursionismo estivo su sentieri leggeri. L’Air Revolution System si distingue per il suo funzionamento, infatti quando si appoggia il piede a terra l’aria esterna viene aspirata all’interno dello scarpone ed espulsa una volta sollevato. In questo modo la camminata attiverà automaticamente la traspirazione, creando un sistema di ventilazione efficace che terrà i piedi freschi prevenendo il surriscaldamento e di conseguenza limitando la sudorazione eccessiva.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di scarponi progettati prevalentemente per sentieri leggeri e per un utilizzo estivo, non possiamo aspettarci performance particolarmente elevate sulla neve o sulle rocce. Possono dare qualche problema con i ramponi automatici, in quanto la suola è morbida e i ganci risultano troppo stretti per un corretto fissaggio dell’attrezzatura. Allo stesso modo lasciano un po’ a desiderare sul terreno roccioso, per questo se avete intenzione di affrontare percorsi particolari dovrete optare per un altro tipo di calzatura.

 

Verdetto: 9.5/10

Non possiamo dire che si tratti del miglior scarpone da montagna dell’anno, ma allo stesso tempo lo premiamo con un punteggio molto alto per via del suo innovativo sistema di traspirazione e per la suola dall’ottimo grip. Se usati su sentieri non troppo difficili potranno dare moltissime soddisfazioni anche agli escursionisti più navigati. Chiaro che se avete intenzione di affrontare scalate su pareti rocciose con presenza di neve, allora dovrete spendere un po’ di più e comprare una scarpa più adatta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Grip

Una delle caratteristiche principali da cercare in uno scarpone da montagna  è la stabilità della suola. Quando si affrontano sentieri in discesa o in salita che comprendono leggere scalate è fondamentale avere la sicurezza di poter poggiare bene il piede senza perdere l’equilibrio. 

La suola del modello Meindl si comporta molto bene, grazie ad un grip solido che consente di allo scarpone di stabilizzarsi correttamente sul terreno. In questo modo potrete poggiare il piede e rimanere in equilibrio mentre cercate un appiglio durante una scalata su un sentiero. La suola morbida e sottile risulta anche molto confortevole, il Vibram è in grado di ridurre notevolmente l’impatto del piede con il suolo e di conseguenza evitarvi spiacevoli dolori alle ginocchia e alla schiena. 

Lo scarpone quindi si conferma adatto per lunghe camminate su sentieri di diversa tipologia. L’unico inconveniente è la scarsa compatibilità con ramponi automatici, ma stiamo comunque parlando di un modello poco adatto per vere e proprie scalate in montagna con forte presenza di neve.

Air Revolution System

Quello che più colpisce di questo scarpone da montagna è la sua innovativa tecnologia per la ventilazione del piede. Questo sistema chiamato Air Revolution System consiste in un circolo sempre attivo di aria all’interno della scarpa, attivato proprio dalla camminata dell’utente. 

Quando il piede verrà poggiato a terra, l’aria esterna verrà aspirata all’interno della scarpa per poi venire rilasciata ogni qual volta si solleva il piede per riprendere il movimento. In questo modo durante le camminate o le scalate leggere si ridurrà al minimo il surriscaldamento del piede e della caviglia, evitando la sudorazione eccessiva e di conseguenza le varie dermatiti che questa può causare. 

Una soluzione ideale quindi per l’escursionismo estivo anche quando il sole picchia particolarmente forte e le temperature sono molto elevate.

 

Materiali

Considerato il prezzo abbastanza conveniente di questa scarpa, possiamo ritenerci molto soddisfatti dalla qualità dei materiali. La fodera è stata progettata con un misto tra materiale sintetico e Nubuk che la rende particolarmente solida e soprattutto durevole nel tempo. La suola è in gomma, quindi flessibile e in grado di garantire un movimento preciso del piede. 

La chiusura è stringata, indispensabile per poter allacciare correttamente la scarpa e assicurarla correttamente al piede. La protezione per la caviglia si rivela molto confortevole oltre a fornire la giusta protezione da urti e impedire movimenti bruschi. 

Da notare anche il rivestimento in Gore-Tex, un particolare tessuto in politetrafluoroetilene espanso in grado di aumentare notevolmente l’impermeabilità esterna e interna della scarpa, impedendo alle gocce di pioggia e all’acqua di penetrare all’interno. Allo stesso modo il Gore-Tex permette una traspirabilità elevata grazie a tantissimi piccoli fori, cosa che unita all’Air Revolution System rende questo scarpone uno dei più ‘freschi’ sul mercato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI