Ultimo aggiornamento: 07.06.20

 

Principale vantaggio

Il pregio principale del Nikon Sportstar EX è quello di essere un binocolo compatto, leggero ed estremamente facile da trasportare anche quando bisogna viaggiare leggeri. Il prezzo è molto interessante, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto della nota azienda giapponese Nikon. 

 

Principale svantaggio

Nella confezione non sono inclusi i tappi di protezione per gli obiettivi anteriori, ma soltanto quelli per gli oculari, che però non sono dotati di laccetto per cui si corre il rischio di perderli.

 

Verdetto: 9.9/10

Il Nikon Sportstar EX è un binocolo che si distingue per le dimensioni compatte e l’ottica di alta qualità, ed è molto apprezzato soprattutto da escursionisti e amanti dello sport.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Binocolo di qualità a un prezzo vantaggioso

La ditta giapponese Nikon non ha certo bisogno di presentazioni, ma per i pochi che non hanno familiarità con questo marchio basta dire che si tratta di una dei grandi nomi che operano nel settore delle attrezzature foto e video, considerato da sempre il rivale storico dell’azienda Canon.

Anche se esistono altre ditte notoriamente più specializzate nella produzione di binocoli, come le tedesche Leica e Zeiss per esempio, Nikon è considerata comunque uno dei produttori di binocoli di fascia alta, soprattutto grazie alla notevole qualità delle sue ottiche. 

A differenza degli apparecchi Leica e Zeiss, però, che si pongono al top di gamma non soltanto per le prestazioni ma anche per quanto riguarda il prezzo, con costi che vanno dai 300-400 fino ai 3.000 euro e oltre a seconda del modello, i binocoli Nikon sono caratterizzati da un prezzo decisamente più accessibile, come nel caso dello Sportstar EX 10×25.

Questo modello, infatti, è tascabile e disponibile a poco più di 100 euro, ragion per cui gode di un’estrema popolarità ed è uno tra i più richiesti sul mercato da parte della fascia di utenza amatoriale.

 

 

Compatto, resistente e relativamente leggero

Lo Sportstar EX, come accennato in precedenza, si distingue innanzitutto per le dimensioni compatte; infatti misura soltanto 10,3 x 11,4 x 4,3 centimetri circa, e quando è piegato la sua larghezza si riduce ulteriormente da 11,4 a 6,7 centimetri. 

Il minimo ingombro e il peso di appena 300 grammi, lo rendono non soltanto molto maneggevole e comodo da usare, ma anche facile da trasportare, per cui è apprezzato soprattutto dagli appassionati di trekking e campeggio, nonché dagli appassionati di birdwatching.

Essendo un prodotto Nikon, inoltre, è realizzato con materiali di ottima qualità, ben curato e rifinito nei dettagli, impermeabile e anti-appannamento grazie alle guarnizioni O-Ring e al corpo principale riempito con gas azoto, in modo da evitare la formazione di condensa al suo interno e assicurare una maggiore resistenza alle condizioni ambientali critiche, e interamente rivestito in gomma allo scopo di rendere più salda e sicura la presa.

Le sue caratteristiche strutturali lo rendono il compagno ideale per gli appassionati di outdoor, a prescindere dal tipo di attività specifica, in quanto è un binocolo facile da trasportare ma soprattutto resistente alle intemperie. L’unica limitazione in tal senso è la mancanza dei tappi copriobiettivo anteriori; nella confezione infatti, oltre al binocolo, sono presenti soltanto i tappi di protezione per gli oculari, la cinghia a tracolla e la custodia.

 

Ottica Nikon di alta qualità

La componente più apprezzata del Nikon Sportstar EX, però, rimane ovviamente l’ottica, costituita da un insieme di lenti e prismi realizzati in vetro Eco-glass privo di sostanze nocive e inquinanti, quali il piombo e l’arsenico.

Le lenti degli obiettivi hanno un diametro di 25 millimetri, mentre gli oculari hanno una pupilla di uscita di 3,5 millimetri; i prismi sono del tipo a tetto e hanno un fattore di ingrandimento 10x che permette di abbracciare un campo visivo di 114 metri di larghezza a 1.000 metri di distanza. 

Sia le lenti sia i prismi, inoltre, sono sottoposti a rivestimento multistrato su entrambe le superfici, in modo da ridurre le aberrazioni, incrementare al massimo la trasmissione della luce e rendere le immagini molto luminose, nitide e con un’ottima resa nel bilanciamento dei colori.

 

Ottimo per gli eventi sportivi

A parte l’uso da campo per escursionisti e avventurosi amanti della natura, il binocolo Nikon Sportstar 10×25 è consigliato anche agli appassionati sportivi che frequentano gli stadi e le competizioni, a prescindere dal tipo di sport.

Il fatto di essere compatto e relativamente leggero, infatti, permette al binocolo Nikon di essere usato anche per un periodo di tempo abbastanza prolungato, senza correre il rischio di affaticarsi per il peso eccessivo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments