Salomon Quest 4d 3 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Se amate il trekking sui sentieri di montagna, allora queste scarpe Salomon potranno davvero fare al caso vostro. La suola Contagrip vi permette di avere il massimo controllo in discesa e in salita, mentre la protezione della caviglia vi tiene al sicuro da urti contro rocce e detriti. I materiali resistenti ne consentono un utilizzo intensivo, inoltre il rivestimento Gore Tex impedisce all’acqua di penetrare il tessuto, tenendo il piede sempre asciutto. In questo modo potrete fare trekking ad alta quota anche in condizioni meteorologiche poco favorevoli.

 

Principale svantaggio 

Difficile trovare un difetto in questa scarpa da trekking, vista la sua elevata qualità. Il prezzo di vendita è abbastanza conveniente, ma se siete alle prime armi o volete fare del trekking su sentieri pianeggianti, potrete comunque trovare modelli più economici. Come tutte le calzature di questo tipo, anche il modello Salomon ha una calzabilità diversa, quindi vi invitiamo a scegliere la taglia con attenzione.

 

Verdetto: 9.8/10

Nonostante il prezzo sia più alto rispetto ad altri modelli Salomon, riteniamo che per la qualità proposta sia molto conveniente. D’altronde questa scarpa possiede tutte le caratteristiche necessarie per poter fare trekking in sicurezza sui sentieri di montagna. Pur essendo stata creata per praticanti avanzati della disciplina, si può adattare anche ai principianti. Tecnologie come Gore Tex, Contagrip e Sensifit rendono la calzatura altamente performante, inoltre nonostante la resistenza dei materiali si rivela molto leggera da indossare. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene non possiamo darle il massimo dei voti in quanto il prezzo potrebbe comunque risultare poco accessibile se avete un budget ridotto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali

Salomon è una ditta francese fondata a metà del ventesimo secolo che nel corso degli anni è stata acquisita da diverse società. Salomon è diventato un marchio conosciuto da tutti gli appassionati di trekking e sport ad alta quota, grazie alla qualità dei suoi articoli che si attesta sempre su alti livelli. Le sue scarpe Quest 4D 3 GTX non sono da meno, anzi sono probabilmente una delle punte di diamante della linea dedicata al trekking di montagna.

Sono state realizzate con un tessuto sintetico di qualità per garantirvi la massima sicurezza durante la camminata, inoltre potranno resistere a lungo nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo. Sono la soluzione ideale se amate il trekking e siete soliti praticarlo in modo assiduo e costante. 

Le scarpe si rivelano leggere, quindi potrete indossarle senza avvertire troppo peso e muovervi liberamente grazie al Sensifit, una particolare tecnologia che permette alla calzatura di adattarsi alla forma del piede. Chiaramente dovrete comunque scegliere la giusta taglia, ricordando che le scarpe da trekking solitamente calzano in modo diverso da quelle normali. 

Stabili

Una delle caratteristiche principali da cercare in una buona scarpa da trekking è la stabilità, specialmente se siete praticanti avanzati e volete affrontare dei sentieri di montagna con salite e discese. La particolare tecnologia usata per la suola di queste scarpe, il Contagrip, vi permette di avere un controllo totale sui vostri movimenti e di gestire con efficacia la velocità in discesa, frenando e rallentando all’occorrenza. 

La suola infatti aderisce perfettamente sui terreni con presenza di sassi e rocce, consentendovi di mantenere l’equilibrio quando vi arrampicate. Nonostante si possono adattare anche alle esigenze dei principianti, vi consigliamo l’acquisto di queste scarpe specialmente se avete una buona esperienza nel trekking e volete affrontare qualche sentiero di difficoltà più elevata. 

L’unico neo della scarpa è che, vista la conformazione particolare della suola, non si rivela adatta per camminare sull’asfalto, ma d’altronde non stiamo parlando di un modello per un utilizzo ‘casual’. 

 

Sicure

Progettate per il trekking ad alta quota, queste scarpe si rivelano estremamente sicure. Il tessuto sintetico può resistere con grande efficacia agli urti e ai graffi, tenendo il piede ben protetto. Il Gore Tex vi consente di praticare trekking anche quando il meteo non è proprio favorevole, in quanto questo particolare rivestimento della fodera impedisce all’acqua di penetrare il tessuto, tenendo il piede asciutto. 

In questo modo sarà possibile camminare su pozzanghere senza bagnare i calzini, mantenendo le performance in camminata sempre al massimo. La protezione superiore per la caviglia si rivela indispensabile quando si affrontano sentieri rocciosi in salita e in discesa, inoltre riduce il rischio di infortuni durante la camminata. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI