Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Se siete alla ricerca di qualche posto romantico nel Lazio dove trascorrere un weekend in compagnia della vostra dolce metà, in questo post vi proponiamo cinque mete imperdibili per la vostra fuga d’amore.

 

Organizzare un weekend romantico in Italia è la soluzione ideale per chi vuole vivere un’esperienza magica e indimenticabile insieme al proprio partner. La nostra penisola, infatti, è ricca di attrattive e città d’arte che permettono a due innamorati di trascorrere attimi fuori dal tempo, circondati da monumenti, laghi e paesaggi fiabeschi capaci di regalare atmosfere idilliache che valicano la storia e attraversano i secoli.

Oggi, però, vogliamo concentrare la nostra attenzione su una regione che più delle altre offre infiniti spunti a tutti gli inguaribili romantici che vogliono concedersi un viaggio di coppia all’insegna del relax e della passione.

Stiamo parlando del Lazio, un territorio famoso per i borghi pittoreschi, l’idillio della natura e gli stabilimenti termali costruiti in epoca romana. Qui di seguito vi proponiamo cinque itinerari imperdibili per un weekend romantico vicino Roma.

 

Weekend: dove andare nel Lazio per un fine settimana romantico

 

1. Albano Laziale e i Castelli Romani

Con i suoi 23,80 km², Albano Laziale è uno dei comuni più grandi dei Colli Albani e buona parte del suo territorio ricade nel Parco Regionale dei Castelli Romani, che offre numerose spunti per organizzare un fine settimana romantico a tutte le coppie appassionate di escursionismo e ciclismo.

Il principale luogo di culto del paese è la basilica di San Pancrazio, le cui origini risalgono addirittura all’epoca costantiniana, sebbene nel corso dei secoli sia stata ricostruita diverse volte fino ad arrivare all’ultima versione risalente al Settecento.

Oltre al Museo Civico situato nell’edificio neoclassico di Villa Ferrajoli, vi consigliamo di fare una tappa anche al vicino Lago Albano per trascorrere un’indimenticabile giornata romantica passeggiando tra i resti di antiche palafitte risalenti all’Età del Bronzo, allungandovi magari al pittoresco borgo di Nemi per gustare le sue famose fragoline di bosco.

E se dopo l’immancabile gita romantica sulle sponde del lago vi avanza un po’ di tempo, cogliete l’occasione per visitare Castel Gandolfo (la residenza estiva del Papa) con le sue imponenti Ville Pontificie e i meravigliosi giardini popolati da lecci secolari e spettacolari aiuole fiorite.

 

2. Weekend di coppia ai Giardini di Ninfa

Dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio, il Giardino di Ninfa è uno dei posti romantici vicino Roma che meritano assolutamente una capatina per trascorrere un fine settimana in coppia assolutamente indimenticabile.

Situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine tra Sermoneta e Norma, è stato costruito sui ruderi del borgo medievale di Ninfa, le cui rovine sono oggi sommerse per metà dalle acqua della palude, sotto un fitto strato di edera.

Oltre a essere uno straordinario esempio di romanticismo e architettura medievale, è il luogo ideale per fare un tuffo nel passato, immergendosi in un’atmosfera fatata che ha ispirato grandi scrittori italiani e stranieri, come Moravia, Ungaretti, Truman Capote e Virginia Woolf.

Il giardino si estende su una superficie di circa nove ettari e deve il suo nome al tempio costruito in epoca romana in onore delle Ninfe Naiadi, che si trova al centro di un isolotto.

 

3. Da Sperlonga all’isola di Ponza

Un altro posto magico dove andare 2 giorni in vacanza con la propria metà è senza dubbio Sperlonga, un antico borgo di pescatori tra i più incantevoli del litorale laziale, con le sue pittoresche casette bianche a picco sul mare, i vicoli stretti che sembrano usciti da un dipinto e i caratteristici negozi di artigianato.

Molto suggestiva e romantica anche di sera, è lo sfondo ideale per piacevoli passeggiate in compagnia della persona amata, camminando tra i viottoli in salita del centro storico che svelano panorami e scorci mozzafiato a ogni angolo.

Altro punto d’interesse del paese è il porto vecchio dove le barche dei pescatori riposano tra una battuta di pesca e l’altra, e da cui si può raggiungere il faro di Tiberio, simbolo della città. 

Inoltre, la zona offre numerose soluzioni anche per una romantica vacanza di coppia al mare grazie allo splendido litorale di spiagge caratterizzate da finissima sabbia bianca e rocce calcaree levigate dall’acqua, molte delle quali annoverano il titolo di Bandiera Blu.

Inoltre, in circa quaranta minuti di macchina potrete raggiungere San Felice Circeo per imbarcarvi su un aliscafo alla volta di Ponza, una delle isole più suggestive del Tirreno.

Una volta attraccati nel porto borbonico vi suggeriamo di fare un romantico giro in barca per scoprire spiagge incontaminate e calette nascoste come Cala del Core, che deve il nome a una roccia a forma di cuore modellata dall’intrusione magmatica, e Cala Felce, così soprannominata per via delle piante che si protendono fino al mare.

Via terra, invece, si può raggiungere l’intima baia di Chiaia di Luna percorrendo un tunnel lungo circa 180 metri costruito in epoca romana, oppure la baia di Bagno Vecchio, un’incantevole spiaggetta sassosa che custodisce un’antica necropoli romana.

 

4. Tivoli

Immersa nel verde della campagna romana, alle pendici dei monti Tiburtini, Tivoli è uno scrigno di tesori che vibra di atmosfere romantiche in cui vivere un’indimenticabile vacanza low cost tra innamorati.

Qui ci sono tantissime cose da fare in coppia, a cominciare da una rilassante giornata alle rinomate “Terme di Roma” sulla via Tiburtina Valeria, fino a una romantica passeggiata a Villa d’Este, un capolavoro di architettura rinascimentale del XVI secolo, famosa per le spettacolari fontane e i lussureggianti giardini.

 

5. Bracciano tra storia e natura

Infine, se volete organizzare un weekend romantico ed economico vicino Roma, vi consigliamo di fare un pensierino sul Lago di Bracciano, magari dormendo sotto le stelle armati di tenda e sacco a pelo.

Il Parco Naturale di Bracciano-Martignano, oltre a essere la cornice perfetta per una romantica fuga di due notti, offre numerosi percorsi e sentieri escursionistici attrezzati di aree picnic dove pranzare al sacco con borsa frigo alla mano, per poi ripartire verso i laghi.

Prima del tramonto vi consigliamo di fare una capatina al Castello Orsini-Odescalchi, una splendida dimora gentilizia dove sarà possibile ammirare imponenti sale affrescate, cortili in pietra e antiche cucine che testimoniano la storia del luogo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI