Tra isole, borghi pittoreschi e incantevoli ville, il Lago Maggiore offre scorci di uno splendore inconfondibile che sapranno conquistare il cuore di tutti gli escursionisti.
Al confine tra Piemonte e Lombardia sorge lo splendido lago prealpino di origine fluvioglaciale le cui sponde sono condivise tra Canton Ticino e le province italiane di Novara e Varese. Ideale per escursioni e gite fuori porta, si trova a un’altitudine di 193 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 212 km², mentre la profondità media dei suoi fondali è di circa 200 metri, arrivando al punto massimo di 372 metri in prossimità di Ghiffa.
Nonostante la presenza di alcune dighe artificiali (come quella della Miorina e del Panperduto, che regolano il livello del Lago Maggiore), le sue rive custodiscono numerosi capolavori culturali e paesaggistici che si intrecciano tra arte e natura.
Contents
Due sponde tutte da scoprire
Se vi state chiedendo dove si trova il Lago Maggiore, sappiate che si tratta dell’unico bacino italiano ad avere un’anima tanto piemontese quanto lombarda, visto che si trova proprio al confine tra le due regioni. Sul versante lombardo si affacciano le città di Angera, Santa Caterina del Sasso, Sesto Calende, Laveno, Maccagno e Luino, ognuna caratterizzata da tesori naturalistici e architettonici tipici dei borghi lacustri.
Tra i numerosi luoghi di culto della zona segnaliamo la Rocca di Angera, uno dei pochi edifici medievali integralmente conservati, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un antico monastero a strapiombo sulla sponda orientale del lago che si integra superbamente in uno dei quadri naturali più suggestivi al mondo, e la seicentesca Villa Mirabello, circondata da splendidi giardini che offrono numerose possibilità di svago a contatto con la natura.
Inoltre, sulla costa piemontese del lago ci sono tre splendide spiagge “Bandiera Blu” che si trovano, per la precisione, sul lungolago di Arona, a Cannero e Cannobio, dove la bellezza indiscussa del territorio si unisce all’ospitalità e alla cortesia della popolazione locale.
Le isole
L’estate e la primavera sono i periodi dell’anno ideali per concedersi una bella gita in barca sul Verbano e visitare le sue incantevoli isole. Non avrete nemmeno bisogno di una cartina del Lago Maggiore, perché sono tutte ben collegate tra loro e facilmente raggiungibili dai vari moli dislocati lungo le sponde del bacino.
Come si evince dal nome, la più affascinante è sicuramente l’Isola Bella, dove sarà possibile ammirare il Palazzo Borromeo e i suoi affascinanti giardini terrazzati ricchi di fiori variopinti e imponenti piante esotiche. In corrispondenza della sponda occidentale del lago sorge il celebre arcipelago delle Isole Borromee, che si compone di tre isole e uno scoglio conosciuto come “la Malghera”. L’unica ad accogliere un borgo abitato è l’Isola dei Pescatori, famosa per il suo caratteristico mercatino che permette di acquistare splendidi manufatti di artigianato locale.
A chi va in vacanza sul Lago Maggiore consigliamo di visitare anche l’Isola Madre, la più grande dell’arcipelago e da molti considerata un piccolo paradiso tropicale a ridosso delle Alpi grazie ai suoi meravigliosi giardini che danno rifugio a numerosi uccelli e alberi tropicali.
Cosa vedere a Varese
Tra le più belle città sul Lago Maggiore, Varese è una delle poche province italiane a vantare il maggior numero di luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tra cui il Sacro Monte di Varese, l’Isolino Virginia, Castelseprio e Monte San Giorgio.
Adagiata su sette colli, è soprannominata la “città giardino” sia per i numerosi spazi verdi che circondano l’incantevole centro storico sia per i meravigliosi parchi di pertinenza delle ville ottocentesche, facilmente raggiungibili con una breve passeggiata. Subito fuori dalle mura della città è possibile prendere un sentiero di montagna che conduce al Passo della Forcora e arriva fino alla grande vetta del Monte Cadrigna, che si affaccia proprio sul Lago Maggiore.
Ai trekker meno esperti consigliamo, invece, il Sentiero del Sole che parte da uno spiazzo posto al centro di Agra, un piccolo paese a nord della provincia di Varese, e conduce a due splendidi punti panoramici sul Verbano e sulla Val Veddasca. Si tratta di un passeggiata breve e poco impegnativa che attraversa rigogliosi boschi di betulle e prosegue, volendo, con il giro della Luna (altro itinerario ben noto del varesotto).
Prima di partire, quindi, non dimenticate la vostra attrezzatura da escursionismo e i sandali da trekking per scoprire le meraviglie della zona all’insegna del comfort e della sicurezza.
Cosa vedere a Verbania
Un’altra città che merita una capatina è certamente Verbania, che rientra a tutti gli effetti tra le località più belle e “vivaci” del Piemonte. Già nota per aver ospitato Flaubert, Dickens e Stendhal, che ne hanno decantato le bellezze in molte delle loro opere, ospita ville incantevoli con giardini a strapiombo sul lago e da cui sarà possibile ammirare l’isola di San Giovanni e il promontorio della Castagnola.
Se capitate in quella zona non perdetevi il palazzo Dugnani, che accoglie il Museo storico e artistico del Verbano, e la chiesa della Madonna di Campagna, al cui interno potrete ammirare le opere di Camillo Procaccini, Carlo Urbino e Bernardino Lanino.
Cosa vedere a Stresa
Altra località turistica da visitare sul versante occidentale del Lago Maggiore è Stresa, un suggestivo borgo lacustre di appena cinquemila anime, che fa da sfondo a un contesto paesaggistico senza eguali.
Circondata dalle maestose Alpi innevate, attrae numerosi turisti che amano passeggiare in mezzo alla natura ed è particolarmente apprezzata per la sua florida offerta culturale, visto che ogni anno ospita importanti concorsi letterari e diversi eventi di interesse storico, artistico e culturale che trovano in questo incantevole contesto una cornice perfetta.
Cosa vedere ad Arona
Sapevate che una delle perle del Verbano è la città di Arona? Se capitate da quelle parti in occasione della celebre Fiera del Lago Maggiore, vi consigliamo di cogliere l’occasione per visitare il Museo Archeologico in Piazza San Graziano e la Chiesa di Santa Marta in stile barocco.
Ovviamente non potrà mancare una promenade romantica sul lungolago che, oltre a restituire tutto l’incanto dei paesaggi mozzafiato del Verbano, è costellato da numerosi locali e ristoranti dove sarà possibile degustare le specialità gastronomiche della zona.
Da qui, inoltre, ci si potrà imbarcare su un traghetto per visitare le splendide Isole Borromee e la vicina Rocca di Angera, dove potrete rilassarvi sorseggiando l’amaro alle erbe alpine tipico di questa zona, con l’isolotto Partegora a fare da sfondo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI