Ultimo aggiornamento: 18.09.20

 

Esploriamo insieme quanto di buono c’è da fare per rendere unica questa zona della casa (per chi ha la fortuna di averla).

 

La possibilità di disporre di una zona verde o di un patio consente nel tempo di migliorare e aggiungere elementi e arredi differenti a tutta la zona, potendo in questo modo beneficiare dello spazio disponibile con un profilo e una scelta diversa a seconda delle aspettative e della necessità di chi guarda a rendere unica questa parte di casa. Ma cosa e dove intervenire per trasformare in un piccolo incanto uno spazio verde? Seguiamo insieme tendenze e linee guida per l’anno in corso.

 

Mille luci

Il tema dell’illuminazione delle zone del giardino tocca un aspetto interessante sul come si possa andare a migliorare il tema e la questione di rendere con le luci un angolo verde più interessante. Al momento vanno molto i globi sospesi, simili a grandi lanterne che illuminano con colori caldi zone come il patio della casa oppure un gazebo o una serie di divanetti collocati in mezzo al verde. C’è solo l’imbarazzo della scelta per chi desidera donare un tocco di creatività o sottolineare un percorso tra piante ornamentali, zone relax e un piccolo porticato in giardino. 

 

 

Tra l’altro molto interessanti e apprezzate arrivano anche le luci che si caricano grazie ai raggi del sole immagazzinati di giorno, evitando complicate opere di sistemazione e assicurando così a chi vuole godersi il piacere di un giardino un’alternanza creativa che sottolinea luci e ombre, in un mix di toni e atmosfere cromatiche.

 

Arredamento Outdoor

Un’altra tendenza che diversi utenti stanno seguendo riguarda invece la creazione di zone di riposo e relax sempre più immerse nel verde e nella natura. Simile a una fuga verso ciò che sta di fuori, quando il caldo si fa opprimente e si cerca dunque un conforto sotto gli alberi o in una zona in cui l’aria circola liberamente. Una buona soluzione è quella di creare piccole isole di tranquillità nel giardino di casa, selezionando un punto adatto al posizionamento di un’amaca o di piattaforme sospese che possono accogliere e cullare uno o più ospiti. 

Altro elemento interessante arriva poi dai mobili e divanetti dal peso contenuto e semplici da posizionare. Vanno a creare una zona di pace nelle vicinanze di un bel albero dalle fronda grandi e ampie, solleticando così il gusto di chi cerca refrigerio ma non vuole rinunciare a un arredamento che si adegua e adatta al tempo stesso alla natura. 

 

Barbecue e giochi

Immancabile e inesauribile la passione di chi ama realizzare un angolo dedicato alla cottura e preparazione di pietanze e gustosi piatti alla brace. In questo ambito, come anche in molti altri, si vede la grande varietà dell’offerta, legata molto anche a dimensioni e spazi disponibili. Molto interessanti le proposte portatili, con dei bracieri di medie dimensioni su cui preparare qualche sfiziosità senza dover per forza mettere su un barbecue in muratura economico.

D’altra parte è pur vero che chi ha disponibilità e la voglia di tenere in un angolo del giardino tutto il set arricchisce e non poco l’area verde di una qualità e una caratteristica in più niente male. Chi ha bambini poi può pensare anche a giochi in materiali morbidi come casette di campagna e piccoli scivoli, per non menzionare tende o igloo pensati per i più piccoli, così da donare loro una zona relax su cui stendersi a leggere o a giocare con la fantasia.

 

Gazebo

Ultimo ma non meno importante il fantomatico gazebo, una copertura a volte più o meno leggera con cui staccare da tutto e tutti e godersi un meritato relax al fresco e protetti dai cocenti raggi solari. Anche qui le varianti sono praticamente infinite, passando da modelli richiudibili fino a tipologie stabili pensate e progettate per offrire il massimo in termini di comfort e design. 

Numerose poi le varianti in legno e in ferro battuto, per chi desidera creare una zona stabile all’interno del giardino, dove poter trascorrere momenti sereni e in totale relax sfruttando magari anche la protezione di zanzariere o sistemi di protezione rimovibili e automatizzati. Per chi invece preferisce un sistema comodo e semplice da rimuovere troviamo anche offerte e prodotti dal costo accessibile, che si piantano in terra con cavi e tiranti simili a quelli delle tende da campeggio, così da sostenere al meglio tutta l’area coperta dal gazebo.

 

 

Considerazioni finali

Un prodotto da sistemare in giardino, sia questo una luce decorativa per la sera o un barbecue mobile per sfruttare il piacere di una grigliata tra amici. Questi solo alcuni dei migliori esempi di oggetti e supporti per dare un tono e un’atmosfera diversa e più interessante a un’area verde. Le soluzioni a disposizione sono per tutte le tasche, così come le possibili varianti e gli stili con cui rendere unico e vostro questo spazio a disposizione.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments