Sedia da Campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se amate il campeggio, la pesca in riva ai fiumi o altre attività che contemplano la calma e lo stare seduti per lunghi periodi di tempo, allora non potete non dotarvi di una sedia che vi permetta di godervi al meglio un momento di relax. Abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti di cui potete trovare in basso le recensioni, quelli più convincenti però sono sicuramente Ever Advanced Oversize, una sedia che ha un costo economico ma che assicura un buon comfort, con tanto di braccioli dotati di portabicchiere, seguita da UMI Essentials, anch’essa non molto costosa, pieghevole e con borsa di trasporto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La sedia si presenta comoda, grazie ai braccioli imbottiti dotati di portabicchiere, ma soprattutto resistente con una portata massima di 135 kg. Il prodotto è ideale dunque anche per persone con un fisico massiccio e abbondante.
Non è dotata di poggiapiedi, dunque si può utilizzare esclusivamente come sedia e non come elemento per schiacciare il proverbiale pisolino pomeridiano.
Se consideriamo il prezzo, la qualità dei materiali utilizzati e in particolare la robustezza del telaio in acciaio, non ci sono dubbi sul fatto che sia una tra le proposte più interessanti al momento disponibili sul mercato.
La seconda opzione
A un prezzo concorrenziale è possibile avere una sedia da campeggio reclinabile, che consente quindi di stendersi completamente e, al tempo stesso offrire alloggio per bicchieri, bibite o altri oggetti grazie alla comoda borsa.
L'altezza dello schienale è l'unico elemento che lascia un po' a desiderare poiché quando in posizione verticale potrebbe rivelarsi un po' scomodo per alcuni utenti.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente, la sedia per mantenere la sua natura compatta e leggera sacrifica un po' di comfort ma ha comunque una serie di accessori che permettono di utilizzarla al meglio.
Da considerare
Il modello è dotato di una confortevole seduta, realizzata con un tessuto molto resistente. Inoltre il telaio in acciaio contribuisce a rendere solida e stabile la sedia. In uno dei braccioli è presente un pratico porta bevande, che può essere utilizzato anche come porta oggetti.
Anche se la sedia può essere compattata, le dimensioni sono comunque ingombranti. Inoltre l’acciaio presente nel modello, lo rende un oggetto abbastanza pesante da gestire, soprattutto quando deve essere trasportato.
Si tratta di una sedia da campeggio ben realizzata, comoda e resistente, da usare in molteplici occasioni. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.
Contents
- Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore sedia da campeggio?
- 1. Ever Advanced Oversize – Sedia da Campeggio Imbottita
- 2. UMI Essentials sedia da campeggio pieghevole portatile e leggera
- 3. Homecall Sedia da Campeggio
- 4. Trekology YIZI GO Sedia Portatile da Campeggio
- 5. TecTake Sedia Pieghevole da Campeggio con Borsa
- Come utilizzare una sedia da campeggio
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore sedia da campeggio?
Chi ama andare in campeggio non può certo rinunciare a una comoda sedia da portare con sé. Si evita così di rinunciare a una seduta che consente di mantenere il comfort anche fuori casa. La nostra guida ha lo scopo di evidenziare quali caratteristiche deve avere la migliore sul mercato.
Quali sono
Ciò che accomuna le sedie da campeggio è la possibilità di piegarle per far loro occupare meno spazio una volta poste in macchina. Ci sono molti modelli in commercio, ma la scelta si concentra su uno di questi tre: le sedie, gli sgabelli e le sedie a sdraio.
Chi ha bisogno di maggiore praticità si orienterà senza dubbio su uno sgabello, senza schienale, che non crea un ingombro esagerato e viene accompagnato da un prezzo ragionevole. Il suo uso richiede una praticità che non è propria di anziani e bambini, per cui è preferibile che sia un adulto a scegliere una soluzione del genere.
Le sedie tradizionali hanno il vantaggio di offrire grande stabilità e si addicono perciò anche a chi ha problemi di equilibrio e mobilità. Quelle a sdraio non sono da confondere col canonico modello che si porta a mare. Permettono infatti di reclinare lo schienale ma non di porlo totalmente disteso, garantendo comunque di avere maggiore relax.
I materiali
Nella classifica degli aspetti da tenere in considerazione ha una notevole importanza il materiale con il quale la sedia da campeggio è stata realizzata. La resa dell’oggetto dipende molto dagli elementi che costituiscono il telaio e i tessuti.
La migliore marca sarà quella che crea le sue sedie dotandole di una struttura in alluminio, materiale leggero e funzionale ma, soprattutto, duraturo. Non subisce l’effetto degli agenti atmosferici e del tempo, pur essendo molto facile da trasportare.
Quelle in plastica sono le più economiche per chi ama confrontare i prezzi, tuttavia non sono molto resistenti e si rivelano poco sicure per reggere soggetti di un certo peso. Inoltre sono più pesanti da trasportare, per cui, se si devono percorrere parecchi chilometri imbracciandole, la fatica sarà notevole.
Di particolare rilievo è anche l’intelaiatura: prima di procedere all’acquisto è bene verificare in quali contesti si userà la sdraio per poter procedere alla scelta del tessuto migliore. Le fibre naturali sono più piacevoli al tatto ma hanno bisogno di una cura maggiore.
Tendono infatti ad attirare lo sporco e questo può avvenire più di frequente se si pratica il campeggio in aree boschive. Chi le preferisce deve perciò optare per un modello sfoderabile, che consenta di tenerle pulite. Una soluzione alternativa sono le fibre sintetiche, che possono essere lavate facilmente con un panno umido facendo anche risparmiare una notevole quantità di tempo.
La scelta giusta
Prima di prendere la decisione finale, basandosi sulle proprie necessità e tenendo conto di tutti i fattori che abbiamo esaminato, è bene anche valutare cosa pensano gli altri acquirenti. Se un modello sembra troppo costoso o, al contrario, troppo economico e si hanno dubbi sulla sua qualità, è preferibile leggere la recensione fatta da altri utenti che dà una conferma o meno della validità della sedia.
Le 5 Migliori Sedie da Campeggio – Classifica 2024
Ecco le cinque migliori sedie da campeggio del 2024, secondo la nostra classifica. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare quella più adatta a voi.
1. Ever Advanced Oversize – Sedia da Campeggio Imbottita
La scelta della sedia da campeggio deve essere presa con la giusta attenzione, potreste infatti spendere poco per avere il minimo indispensabile o puntare a un prodotto comodo come quello proposto da Ever Advanced, coniugando qualità a un esborso assolutamente adeguato.
La sedia in questione merita la vostra considerazione poiché presenta alcuni elementi interessanti, a cominciare dalla presenza di braccioli imbottiti con tanto di portabicchiere per avere sempre a portata di mano una lattina della vostra bibita preferita. La comodità è garantita dalla seduta e dallo schienale imbottiti e dalla struttura oversize. Considerando poi che è realizzata in acciaio, la sedia è in grado di reggere un carico massimo di 135 kg.
Sul lato sinistro, agganciato al bracciolo, c’è una sorta di organizer per inserire gli oggetti che volete avere a portata di mano, come libri, giornali o lo smartphone. La sedia è molto semplice da montare e, quando non serve, da ripiegare e trasportare.
Pro
Comoda: La parola chiave della sedia che, con le sue parti imbottite, permette di passare una giornata nella natura senza rinunciare al relax e alla tranquillità.
Portaoggetti: Grazie alla pratica borsa legata al bracciolo e il vano porta bicchieri, potrete avere sempre a portata di mano bibite, libri e lo smartphone.
Resistente: Con aste d’acciaio rinforzate che sorreggono la sedia, è in grado di sopportare fino a 135 kg di peso, adatta quindi anche a individui un po’ più corpulenti.
Contro
Poggiapiedi: Si tratta di un’assenza che a qualcuno potrebbe fare storcere il naso, visto che la sedia non potrà essere utilizzata come sdraio, per schiacciare un pisolino
Clicca qui per vedere il prezzo
2. UMI Essentials sedia da campeggio pieghevole portatile e leggera
Essentials è una sedia da campeggio proposta da UMI, in formato pieghevole per inserirla agevolmente in una borsa per il trasporto, particolarmente comoda quindi per chi ha poco spazio a disposizione nel proprio veicolo.
Una volta aperta e posizionata, la sedia ha dimensioni pari a 136 x 61 x 47 cm, inoltre grazie allo schienale che può essere abbassato, potrete stendervi comodamente proprio come se foste su una sdraio. Come da consuetudine, sul bracciolo destro è presente un foro porta bicchiere, per avere sempre a portata di mano una bibita e trascorrere una giornata nell’ozio totale, godendovi magari un paesaggio montano o di mare.
Sempre sul lato destro, stavolta pendente dalla seduta, troviamo una borsa per gli oggetti, dove possono trovare spazio un libro, lo smartphone, o persino un piccolo notebook. Cliccando sul link in basso verrete riportati al sito del venditore dove potrete scegliere la vostra sedia Essentials tra tre colorazioni differenti: rosso, verde o arancione.
Pro
Comodità: Grazie al poggiapiedi e lo schienale reclinabile, oltre a comfort immancabili come il porta bicchieri e la borsa per gli oggetti, Essentials è un’ottima compagna per il vostro campeggio.
Modelli: Se il colore standard, quello verde, non vi convince, sappiate che tramite il link che trovate in basso potrete selezionare altri due colori, rosso oppure arancione.
Prezzo: Il costo, pur tenendo conto di tutti i pregi di cui dispone la sedia UMI, è particolarmente basso, permettendo quindi a tutti i consumatori di investire nel prodotto.
Contro
Schienale: Secondo alcuni utenti l’altezza dell’elemento lascia un po’ a desiderare, sarebbe stato maggiormente confortevole se avesse avuto alcuni centimetri in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Homecall Sedia da Campeggio
Se siete alla ricerca di una sedia da campeggio confortevole e robusta, date un’occhiata a questo modello proposto da Homecall. Ideale da utilizzare in campeggio, durante una sessione di pesca, a un festival, in giardino e in tante altre occasioni.
La sedia è dotata di una solida struttura in acciaio, che le conferisce resistenza e stabilità. Il tessuto è anch’esso robusto e confortevole e in uno dei due braccioli è presente un pratico porta bevande, utilizzabile anche come porta cellulare e porta oggetti in generale.
Nel kit è inclusa una comoda custodia, utile per il trasporto della sedia una volta che viene richiusa. Purtroppo quando questa viene compattata, rimane comunque un oggetto abbastanza ingombrante e il peso dell’acciaio non ne facilita il trasporto.
Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo non molto alto, nonostante la grande qualità dei materiali che compongono il modello.
Pro
Comoda: La struttura del telaio e il tessuto della seduta rendono questa sedia da campeggio molto confortevole, ideale da utilizzare durante diverse attività all’aperto.
Portabevande: Uno dei due braccioli è munito di contenitore porta bevande, che può essere utilizzato anche come vano portaoggetti.
Robusta: Il telaio della sedia è realizzato in solido acciaio. Ciò conferisce al modello una struttura robusta, che è in grado di sopportare anche dei pesi abbastanza importanti.
Contro
Peso: Il telaio in acciaio rende la sedia molto pesante e questo fattore gioca a svantaggio della trasportabilità dello stesso oggetto, specialmente quando deve essere spostato e gestito.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Trekology YIZI GO Sedia Portatile da Campeggio
Una sedia portatile da campeggio pratica e comoda da usare, è sicuramente Yizi Go di Trekology.
Il design del prodotto è innovativo e funzionale, infatti vi consente di portare il sedile ovunque, senza dover caricarvi di zavorre pesanti e ingombranti.
Il sistema di montaggio è molto intelligente, perché è composto da tubi di metallo che vi permettono di assemblare la sedia in modo facile e veloce. Anche se le parti che formano il sedile sono tante, non c’è rischio di perderle una volta smontate, perché sono collegate tra loro con dei cordini.
La seduta è confortevole e l’azienda garantisce una portata massima di 135 kg. Tuttavia, è meglio non testare questo limite, onde evitare di danneggiare l’oggetto.
Il modello è munito di tasche laterali e di un capiente portaoggetti che può essere montato sotto il sedile. Il rapporto qualità/prezzo dell’articolo è davvero ottimo, come anche il costo che risulta vantaggioso e accessibile.
Pro
Pratica da montare: La sedia è pratica e veloce da assemblare e da smontare, in quanto è composta da diversi tubi di metallo, collegati tra loro con delle corde che evitano la perdita di pezzi.
Leggera e robusta: Il prodotto risulta leggero da trasportare una volta smontato, inoltre la seduta è confortevole e robusta, tanto da poter sopportare un peso superiore ai 100 kg.
Scomparti portaoggetti: Il telaio è munito di tasche laterali portaoggetti e di un comodo e capiente astuccio, che può essere applicato alla struttura al di sotto della seduta.
Contro
Limite portata: Il limite massimo di portata della sedia dichiarato dall’azienda è di 135 kg. Tuttavia data la struttura leggera dell’oggetto, è meglio non testare tale limite.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. TecTake Sedia Pieghevole da Campeggio con Borsa
Anche se si trovano in fondo alla nostra classifica, queste sedie di TecTake sono da tenere in considerazione per la loro convenienza. L’azienda infatti ne fornisce due al prezzo di una, permettendo di risparmiare sull’acquisto di unità aggiuntive.
Sono disponibili in vari colori e includono due pratiche borse per poterle portare ovunque si voglia. Leggere e maneggevoli, si aprono e chiudono molto velocemente e sono quindi subito pronte per essere usate. La seduta è il poliestere, pratico da pulire qualora si dovesse sporcare ma non troppo comodo se si vuole stare a lungo a pescare o a mangiare in mezzo al verde.
La struttura in acciaio verniciato pare essere resistente agli agenti atmosferici ma non all’uso: alcuni utenti lamentano una certa fragilità che porta alcune delle sue componenti a rompersi molto facilmente. Per questo raccomandano di non farle usare ai ragazzi più scalmanati e ai bambini.
Un marchio che è di per sé garanzia di buona fattura dei propri prodotti associati a un prezzo di vendita molto invogliante, TecTake offre una buona soluzione anche per la propria versione di sedia da campeggio. Eccone brevemente l’elenco delle caratteristiche principali.
Pro
Disponibili in tante versioni: Le sedie possono essere scelte tra tante varianti di colore per trovare quello che meglio rappresenta il proprio gusto estetico o lo stile d’arredo degli esterni dove si pensa di utilizzarle.
Molto economica e conveniente: Il prezzo di vendita è estremamente conveniente e anche nella soluzione che ne propone tre si arriva a spendere meno che a comprarne una sola.
Adatta al campeggio: I piedini sono fatti per affondare tranquillamente nella sabbia o stare ben piantati a terra senza perdere stabilità. Le finiture a polvere epossidica prevengono la formazione di ruggine.
Contro
Non la più resistente: Il peso massimo che riesce a sopportare è 100 kg, non il massimo per questo tipo di seduta che, di solito, riesce a sostenere qualche chilo in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare una sedia da campeggio
Ci sono due tipi di campeggiatori: quelli che amano andare all’avventura, con una piccola tenda come unico comfort, se non addirittura un sacco a pelo, e chi, invece, non vuole un distacco eccessivo dalle comodità cui è abituato a casa. Di conseguenza quando si caricano i bagagli in macchina bisognerà trovare lo spazio anche per qualche sedia, magari da mettere intorno a un bel tavolo.
Per mangiare
Una sedia, in generale, serve per sedersi ma in vero si possono fare alcune distinzioni come avrete modo di vedere se sarete così cortesi da continuare nella lettura. Iniziamo dalle sedie destinate all’uso combinato con il tavolo. Queste sono piuttosto semplici, in vero non sempre comode ma certamente pratiche.
Possono essere realizzate in materiale plastico, in legno o in lega di metallo leggero e tela. Inoltre. Questo ultimo tipo di sedia può presentare una imbottitura. Si usano principalmente per accomodarsi a tavola per mangiare oppure, fare una partita a carte e cose di questo genere.
Per rilassarsi
Per rilassarsi è bene rivolgere il proprio sguardo ad altri modelli di sedie da campeggio. Quelle la seduta in tela sono molto adatte allo scopo, ma non basta. Una sedia per il relax deve essere reclinabile in più posizioni. Ma se volete davvero il massimo. Allora vi serve una sedia che, oltre a consentire di sdraiarvi, sia accessoriata anche con una borsa termica per tenere le bevande in fresco e sorseggiarle quando se ne ha voglia.
Dove posizionare le sedie
Trovandovi in campeggio dovrete prestare attenzione a dove mettere le sedie. La prima cosa da verificare è che il terreno non sia troppo molle altrimenti ci affonderete con la sedia, poi se c’è una presenza, non deve essere eccessiva. Insomma, cercate di individuare la zona il più possibile piana e con la terra sufficientemente dura.
La pulizia delle sedie
Le sedie da campeggio inevitabilmente hanno bisogno di essere pulite a causa della terra, della resina degli alberi e aggiungiamoci pure i bisogni fisiologici degli uccelli. Per sedie di plastica o alluminio, ci si può servire di uno sgrassatore di quelli impiegati normalmente in cucina.
Per le sedie di plastica, inoltre, non abbiate paura di usare abbondante acqua. Con quelle in legno, invece, meglio non esagerare. Si può usare un panno umido e anche un prodotto chimico a patto che non sia troppo aggressivo. Se le sedie le usate soltanto per le vacanze, richiudetele in un telo di plastica, dopo averle fatte asciugare per bene.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Verdelook Sedia Regista in Tessuto Poliestere
Se desiderate un modello da usare non solo all’esterno ma non sapete come scegliere una buona sedia da campeggio valida anche in casa, la soluzione può essere quella proposta da Biacchi. Questo modello è infatti molto solido, grazie alla sua struttura in alluminio, e particolarmente comodo, grazie ai copribraccioli imbottiti che permettono di appoggiarsi con confidenza.
La seduta e lo schienale sono in poliestere resistente al sole e alle intemperie, motivo per il quale può essere facilmente tenuta all’esterno senza grosse conseguenze. Se si dovesse sporcare, è molto semplice lavarla con acqua e sapone.
I piedini permettono di tenerla saldamente al terreno e di non farla spostare quando ci si siede sopra. Grande il giusto, non ingombra troppo una volta chiusa, per cui può essere conservata senza troppa difficoltà.
Non tutti sono soddisfatti dalla fattura della sedia, che appare abbastanza grossolana, ma il prezzo molto competitivo può far chiudere un occhio su questo particolare.
Non solo i prezzi bassi rendono allettante un prodotto, anche la qualità progettuale e il design classico sono elementi da prendere in considerazione quando si tratta di fare un acquisto. Il modello Biacchi che fa parte della nostra guida per scegliere la migliore sedia da Campeggio si distingue per questi e altri aspetti che sintetizziamo di seguito.
Pro
Da interno o esterni: Si usa in casa come sedia d’emergenza da proporre agli ospiti improvvisi, oppure si può usare fuori senza paura che il sole o l’acqua la possano danneggiare o scolorire.
Struttura inossidabile: Il metallo usato nella struttura tubolare è trattato in modo da non subire i danni della ruggine quindi non è un grosso problema dimenticarla fuori in balia delle intemperie.
Materiali solidi e resistenti: La seduta è in tessuto di poliestere particolarmente resistente, il tipo 600D.
Contro
Pieghevole ma non compattabile: Si ripiega a soffietto ma non si richiude del tutto come i modelli da portare come sedia da campeggio in camper o nel portabagagli dell’auto dentro le borse.
Brunner 0404045N.C20 Sedia da campeggio Raptor NG
Chi non ha intenzione di sostenere una spesa elevata troverà in questa di Brunner la migliore sedia da campeggio in commercio. Risulta essere infatti una delle più convenienti tra quelle vendute online a fronte di prestazioni abbastanza soddisfacenti.
La sua struttura è in acciaio resistente e il rivestimento è in poliestere, facile da lavare anche con una spugna. Gli utenti ne apprezzano la robustezza, che le permette di reggere fino a 110 kg. Facile da aprire, sembra invece creare qualche difficoltà nella chiusura e quando la si vuole inserire nella pratica sacca da trasporto inclusa nella confezione.
Molto bello anche il design che ne consente un uso non relegato all’esterno: molti acquirenti la preferiscono per usarla in casa come sedia di emergenza. I piedini regolabili aiutano a mantenerla stabile anche sul normale pavimento, garantendo comodità e sicurezza.
La presenza del vano porta bibita è un plus gradito da chi vuole avere a portata di mano una bottiglia d’acqua fresca.
Un modello più economico ma altrettanto confortevole e pratico da portare dove serve è questo proposto da Brunner. Vediamone brevemente gli aspetti principali.
Pro
Facile da pulire: La struttura in poliestere è perfetta per offrire la necessaria solidità e una facile manutenzione dato che non serve altro che un panno umido per tenerla pulita e in ordine.
Struttura resistente: La sedia è composta da tubolari di metallo, leggeri ma molto solidi e ben piantati. Anche la presenza di piedini regolabili alla base è comoda per rendere la sedia più stabile e aderente al suolo.
Vano per il bicchiere: Un dettaglio che aiuta chi la occupa a tenere tutto quello che serve a portata di mano.
Contro
Ingombrante: Da chiusa occupa parecchio spazio e il peso complessivo di circa 5 chili non è il massimo in fatto di portabilità e leggerezza.
Grand Canyon Giga Sedia Pieghevole da Campeggio in Alluminio
Rilassarsi in mezzo alla natura è possibile anche grazie ad alcuni accessori da portare sempre con sé. Uno di questi è una sedia pieghevole da campeggio, che permette di distendersi e stare comodi all’aperto.
Il modello proposto da Grand Canyon risulta ideale per chi ha bisogno di una seduta comoda ma anche di rilassarsi all’occorrenza. Grazie allo schienale regolabile è infatti possibile trasformarla in una sdraio dotata anche di poggiapiedi, per aumentare la sensazione di comfort.
L’alluminio del quale si compone garantisce che sia leggera da trasportare e resistente fino a un massimo di 100 kg. Il cuscino allegato può essere montato nella zona della testa mentre le tasche porta bibite e oggetti sono molto utili a chi vuole avere tutto a portata di mano.
Qualche utente sostiene che la struttura non sia molto solida perché i tubicini sembrano essere troppo sottili. È anche per questo che la ditta invita ad alzarsi dalla sedia usando la forza delle gambe e non poggiandosi sui braccioli.
Non sempre è facile trovare dove acquistare la migliore soluzione per il campeggio, specialmente i più esigenti possono avere difficoltà ad accontentarsi di quello che si trova di solito nei grandi magazzini. Ecco di seguito il link che porta al negozio che vende questa bella poltrona online, insieme al sommario delle sue caratteristiche principali.
Pro
Molto confortevole: La struttura si trasforma in sdraio estendendosi per far allungare le gambe con estrema comodità oppure si può usare nella sua forma compatta per usarla come una vera e propria poltrona portatile.
Leggera e robusta: La struttura tubolare in alluminio è molto leggera ma in grado di sostenere agevolmente anche i pesi importanti, fino a 100 kg.
Accessoriata: Lateralmente ci sono le tasche per contenere oggetti da tenere a portata di mano e i porta bevande per avere tutto quello che serve vicino senza doversi alzare, in pieno relax.
Contro
Attenzione ai braccioli: La ditta avverte che non è opportuno usare i braccioli per fare leva e alzarsi, meglio fare forza sulle gambe per rimettersi in piedi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI